Autore Topic: Mame & co. Il topic di emulare  (Letto 226089 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1965 il: 29 Mar 2021, 11:03 »
Beh, non c'è molto da dire: per essere nella legalità devi possedere l'originale; poi, a casa propria, ognuno fa quel che vuole. (-:
Intendevo: cosa hai provato,  come si caricano nell' FPGA,  funzionano bene.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1966 il: 29 Mar 2021, 11:13 »
Ah, ok. ^^'.
E' semplicissimo: creata la SD card, metti le ROM nella cartella GAMES\sistema xyz
Per caricarle: richiami il menu in game con una combinazione di tasti del pad, navighi le cartelle e scegli la ROM.
Io ho provato un po' tutto, dalle console agli arcade e messi di fianco all'HW originale è indistinguibile. Cambia solo un po' la luminosità dell'RGB (ad esempio: l'hw NeoGeo originale è più "luminoso"), ma non è un difetto vero e proprio si risolve correggendo i parametri del gamma con l'apposita opzione.

Per il resto lato utente funziona esattamente come un Pi.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.187
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1967 il: 10 Apr 2021, 09:43 »
Magari interessa a qualcuno. Su analogue.co sono ancora disponibili degli NT Mini Noir. Dovrebbe essere l’ultimo batch, poi non verrà più prodotto. In realtà ieri sono stati disponibili anche dei Super NT, ma sono durati una ventina di minuti.

Pensavo che forse sarebbe il caso di aprire una discussione relativa all’FPGA, visto che non trattandosi di emulazione è un po’ off-topic. Tra console e cartucce oramai c’è diversa robina interessante.
« Ultima modifica: 10 Apr 2021, 10:31 da AXW »
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1968 il: 10 Apr 2021, 19:48 »
Davvero non produrranno più ??
Fossi in loro farei una bella console FPGA multi core già pronta all'uso e con una bella scocca 
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.187
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1969 il: 10 Apr 2021, 22:26 »
Davvero non produrranno più ??


L’NT Mini Noir, che nel frattempo è finito.

Citazione
Fossi in loro farei una bella console FPGA multi core già pronta all'uso e con una bella scocca

È l’opposto della loro filosofia.
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline Prikaz 227

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1970 il: 11 Apr 2021, 14:39 »
È l’opposto della loro filosofia.

Speriamo che, un giorno non troppo lontano, alla loro “filosofia” affianchino anche un po’ di concretezza pratica.  ???

Mesi ad aspettare di poter acquistare un loro prodotto e poi - ogni santa volta - il tutto si risolve in una manciata di unità che spariscono in tre minuti, col favore delle tenebre (cit.)

Io, da tempo, sono interessato al progetto Analogue Pocket ma - tra promesse, rinvii, disponibilità’ ridicole, bot, scalper, ecc... - la voglia di mandarli definitivamente a cagare, con foto di dito medio alzato, è elevata.

Tenuto conto che non parliamo di volumi di richiesta da PS5, accettare dei preorder e soddisfare nel tempo la domanda pare troppo ? Evidentemente sì. :no:

Settimana prossima potrei mettere anche io in piedi un sito di compravendita di bistecche di mammut e dodo. Sempre out of stock o discontinued, ovviamente.
« Ultima modifica: 11 Apr 2021, 14:55 da Prikaz 227 »
Ne Shagu Nazad!

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1971 il: 11 Apr 2021, 17:04 »
Davvero non produrranno più ??
Fossi in loro farei una bella console FPGA multi core già pronta all'uso e con una bella scocca

-Speriamo che, un giorno non troppo lontano, alla loro “filosofia” affianchino anche un po’ di concretezza pratica.  ???

Mesi ad aspettare di poter acquistare un loro prodotto e poi - ogni santa volta - il tutto si risolve in una manciata di unità che spariscono in tre minuti, col favore delle tenebre (cit.)

Io, da tempo, sono interessato al progetto Analogue Pocket ma - tra promesse, rinvii, disponibilità’ ridicole, bot, scalper, ecc... - la voglia di mandarli definitivamente a cagare, con foto di dito medio alzato, è elevata.

Tenuto conto che non parliamo di volumi di richiesta da PS5, accettare dei preorder e soddisfare nel tempo la domanda pare troppo ? Evidentemente sì. :no:

Settimana prossima potrei mettere anche io in piedi un sito di compravendita di bistecche di mammut e dodo. Sempre out of stock o discontinued, ovviamente.

Provate col MiSTer, se non avete una collezione di cart originali che volete usare è la stessa cosa (portabilità a parte).
« Ultima modifica: 11 Apr 2021, 17:08 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Prikaz 227

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1972 il: 11 Apr 2021, 22:01 »
Provate col MiSTer, se non avete una collezione di cart originali che volete usare è la stessa cosa (portabilità a parte).

Grazie Pedro ma l’interesse per l’Analogue Pocket è dettato dalla cinquantina di giochi GB e GBA che mi fissano dallo scaffale con gli occhi a cuore.

La voglia è quella di vederli rinascere su uno schermo che pare promettere molto.
Prima cartuccia da caricare, Castlevania Circle of the Moon. Mi son cavato gli occhi, all’epoca, sul GBA originale (che ho ancora ma non ho il coraggio di riaccendere, a differenza del GBC).

A ripensarci, la softeca del GBA è davvero eccezionale.

Ecco i titoli che ho:

Advance Wars
Advance Wars 2   
Astroboy   
Boktai   
Boktai 2: Solar Boy Django
Castlevania: AoS   
Castlevania: CotM   
Castlevania: HoD   
Drill Dozer   
Final Fantasy Tactics Advance
Fire Emblem   
Fire Emblem: The Sacred Stone   
Gunstar Future Heroes   
Mario & Luigi: S. Saga   
Mario Golf AT   
Mario Kart: Super Circuit
Mario Power Tennis
Mario vs Donkey   
Metroid Fusion
Metroid Zero Mission
Pokemon Rubino   
Super Mario Advance   
Super Mario Advance 2   
Super Mario Advance 3   
Super Mario
Super Mario Bros   
Tactics Ogre   
The Legend Of Zelda
Warioland 4   
Warioware: Twisted
Zelda: A Link to the Past   
Zelda: Adventure of Link
Zelda: Minish Cap

Questi quelli che voglio recuperare:

F-Zero Maximum Velocity
F-Zero GP Legend
Warioware Inc. Mega Microgames
Ninja Five-O
Chu Chu Rocket   
Super Puzzle Fighter II   
Ecks vs Sever

Vi viene in mente altro di meritevole?



Ne Shagu Nazad!

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.528
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1973 il: 12 Apr 2021, 07:42 »
Mother 3, principalmente, ed i due Golden Sun

EDIT: pensavo si parlasse di emulazione, visto il thread, quindi Mother 3 fantradotto è stato il mio primo pensiero.
« Ultima modifica: 12 Apr 2021, 14:00 da Level MD »

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1974 il: 12 Apr 2021, 08:14 »
Provate col MiSTer, se non avete una collezione di cart originali che volete usare è la stessa cosa (portabilità a parte).
Io lo guardo da un po', però resto frenato da una cosa che solo l'emulazione classica permette: i salvataggi liberi. Da quello che credo aver capito, per come funziona FPGA, non dovrebbe essere possibile nemmeno in futuro no?
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1975 il: 12 Apr 2021, 09:30 »
Se ti riferisci ai savestates, attualmente li trovi solo su emulatori o su hardware originale usando cart FPGA-based come le Everdrive.
I savestates si possono implementare anche su MiSTer, ma è molto laborioso. Attualmente i core GBA e NES supportano già i savestates, credo che col tempo arriveranno piano piano anche per gli altri.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1976 il: 12 Apr 2021, 09:47 »
Se ti riferisci ai savestates, attualmente li trovi solo su emulatori o su hardware originale usando cart FPGA-based come le Everdrive.
I savestates si possono implementare anche su MiSTer, ma è molto laborioso. Attualmente i core GBA e NES supportano già i savestates, credo che col tempo arriveranno piano piano anche per gli altri.
Ecco, questa è una gran cosa. Quando arriverà anche per gli altri a prova di consolaro (io) : me lo regalo :)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.187
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1977 il: 12 Apr 2021, 11:55 »
È l’opposto della loro filosofia.

Speriamo che, un giorno non troppo lontano, alla loro “filosofia” affianchino anche un po’ di concretezza pratica.  ???

Mesi ad aspettare di poter acquistare un loro prodotto e poi - ogni santa volta - il tutto si risolve in una manciata di unità che spariscono in tre minuti, col favore delle tenebre (cit.)

Io, da tempo, sono interessato al progetto Analogue Pocket ma - tra promesse, rinvii, disponibilità’ ridicole, bot, scalper, ecc... - la voglia di mandarli definitivamente a cagare, con foto di dito medio alzato, è elevata.

Tenuto conto che non parliamo di volumi di richiesta da PS5, accettare dei preorder e soddisfare nel tempo la domanda pare troppo ? Evidentemente sì. :no:

Settimana prossima potrei mettere anche io in piedi un sito di compravendita di bistecche di mammut e dodo. Sempre out of stock o discontinued, ovviamente.

Ah su questo siamo d'accordo.
Venerdì è stato il delirio. Sono riuscito a prendere un Super NT del colore che volevo (SF), solo perché un tizio ha scoperto e postato su twitter, che acquistando con Apple Pay, si saltava la fila di Shopify.

A loro discolpa possiamo dire che è un'azienda molto piccola e che produce diversi tipi di hardware di nicchia. Con i preorder, probabilmente hanno paura che dopo eventuali disdette, di ritrovarsi con hardware da piazzare. Purtroppo così entrano in gioco gli scalper ed è difficile fronteggiarli.
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1978 il: 12 Apr 2021, 15:56 »
Sì, però che nel 2021 se usi Shopify non va bene mentre ApplePay è ok suona un po' una roba da dilettanti.
Basterebbe fare un sistema di preorder "rolling" con la coda.
Lo paghi adesso (al 100%) e ti arriva sicuro tra X mesi. Fine. Così la gente si calma e tutti stanno più sereni; invece no, è un continuo loop di situazioni da Black Friday (americano) e rant infiniti su Twitter.
« Ultima modifica: 12 Apr 2021, 15:58 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Prikaz 227

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1979 il: 12 Apr 2021, 17:01 »
Esatto.
Pagando al momento del preorder, Analogue sarebbe completamente al riparo da eventuali disdette.
Ne Shagu Nazad!