Autore Topic: Mame & co. Il topic di emulare  (Letto 227416 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Jackie Estacado

  • Recluta
  • *
  • Post: 148
  • Instant Crush
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1440 il: 07 Apr 2017, 19:19 »
Citazione
l'emulazione è una risorsa fondamentale per la scoperta e la preservazione storica dei vecchi sistemi, non un modo di giocare a sbafo giochi nuovi appena usciti e disponibilissimi.

Giusto, ma lo spirito di preservazione ce l'ha avuto quasi sempre chi li ha creati gli emulatori, non chi ne ha fatto uso massiccio per giocare a sbafo come dici te, inutile prendersi in giro a riguardo.
Tra l'altro siamo in un'epoca dove è possibile acquistare molti giochi dei vecchi sistemi legalmente nei vari stori online e la gente non si fa problemi ad emularli ugualmente, ergo la questione è un pò più complessa di pirateria o emulazione in base alla data di uscita del software.

Il problema giunge quando uno è interessato a giocare un, che ne so, Legend Of The Dragoon il quale non è presente in alcun Store e in lingua comprensibile costa sui 100 Euro, quale è la cosa migliore da fare in questo caso?
Ci vorrebbe più partecipazione da parte delle software house a questo problema, ho notato con piacere che tanti giochi costosi tipo Tombi o Suikoden sono tranquillamente acquistabili dal PS Store... Addirittura tra le proposte PS1 ci sta Gaia Seed il quale viaggia sui 150-200 Euro!
Altro esempio concreto è GOG, giochi spesso poco reperibili con extra, pienamente compatibili con W10 e tante volte scontati  :).

Su Zelda ritengo eccessive le critiche mosse a chi voglia giocarlo sul PC, se uno si impegna ad acquistare il gioco originale supportando Nintendo non c'è minimamente problema IMHO... Anche a me fa impressione vederlo già emulato a un mese dall'uscita ma, finchè si è nel giusto con la copia originale, non c'è motivo per sentirsi con la coscienza sporca.
Ad un tratto la folla saltò in piedi urlando: "Ancora! Ancora! Ancora!". Cannonate scoppiano alla mia destra, cannonate rispondono a sinistra, cannonate dalla platea in fiamme! Vittoria! Apoteoooosi!

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1441 il: 07 Apr 2017, 19:23 »
Ci sono contesti particolari come la possibilità di emulare su smartphone, avendo di fatto a disposizione un retrocabinato/una retroconsole.
Finché non si dimostra che chi gioca Zelda a 4k/60 fps*, altro contesto particolare, lo fa in maniera totalmente illegale (= non si è comprato il gioco, banalmente), non puoi considerarlo colpevole a priori.

* siamo ancora parecchio lontani, giusto?

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1442 il: 07 Apr 2017, 19:31 »
Su Zelda ritengo eccessive le critiche mosse a chi voglia giocarlo sul PC, se uno si impegna ad acquistare il gioco originale supportando Nintendo non c'è minimamente problema IMHO... Anche a me fa impressione vederlo già emulato a un mese dall'uscita ma, finchè si è nel giusto con la copia originale, non c'è motivo per sentirsi con la coscienza sporca.

Devi comprarlo nuovo però, altrimenti supporti solo chi te lo vende, così come i giochi di 100-150€ che citi.
Se chi ha lavorato al gioco non mette in vendita quel gioco, imho non vale proprio la pena spendere quelle somme per giocarci, a meno di fini puramente collezionistici (cosa che ho fatto anche io negli anni eh).

Insomma, chi parla tanto di questione morale spero che non si avvicini ad un gioco usato manco per sbaglio, perchè in quel caso il suo supporto alla software house in oggetto è quasi equiparabile a quello di un pirata.

[ok, nel primo caso l'economia gira e magari il venditore con quei soldi compra altra roba giochi nuovi, ma è ipotetico]

Offline Jackie Estacado

  • Recluta
  • *
  • Post: 148
  • Instant Crush
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1443 il: 07 Apr 2017, 19:45 »
Su Zelda ritengo eccessive le critiche mosse a chi voglia giocarlo sul PC, se uno si impegna ad acquistare il gioco originale supportando Nintendo non c'è minimamente problema IMHO... Anche a me fa impressione vederlo già emulato a un mese dall'uscita ma, finchè si è nel giusto con la copia originale, non c'è motivo per sentirsi con la coscienza sporca.

Devi comprarlo nuovo però, altrimenti supporti solo chi te lo vende, così come i giochi di 100-150€ che citi.
Se chi ha lavorato al gioco non mette in vendita quel gioco, imho non vale proprio la pena spendere quelle somme per giocarci, a meno di fini puramente collezionistici (cosa che ho fatto anche io negli anni eh).

Insomma, chi parla tanto di questione morale spero che non si avvicini ad un gioco usato manco per sbaglio, perchè in quel caso il suo supporto alla software house in oggetto è quasi equiparabile a quello di un pirata.

[ok, nel primo caso l'economia gira e magari il venditore con quei soldi compra altra roba giochi nuovi, ma è ipotetico]

Beh si, Zelda è un gioco del 2017 e non è un problema comprarlo nuovo supportando Nintendo ma per giochi di 20 anni fa il discorso è molto più complesso, a meno che siffatti giochi non siano disponibili in qualche riedizione finanzi solo il venditore; adesso mi è venuto in mente pure Battle Garegga, la versione Saturn sfiora i 250 Euro ma la versione PS4 Jap è tranquillamente acquistabile a 30 Euro... Difatti sto sperando che M2 prosegua con l'iniziativa dando nuova luce a shumps 2D ormai impossibili da recuperare a meno di non dare via un rene.

Stavo pensando una cosa: Cave anni fa mandò un Cease & Desist al team del MAME per prevenire l'emulazione dei loro giochi più recenti, Nintendo non potrebbe agire nello stesso modo volendo?
Ad un tratto la folla saltò in piedi urlando: "Ancora! Ancora! Ancora!". Cannonate scoppiano alla mia destra, cannonate rispondono a sinistra, cannonate dalla platea in fiamme! Vittoria! Apoteoooosi!

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1444 il: 07 Apr 2017, 19:52 »
Altra cosa, e gli interventi di Jack Estacado le tirano in ballo, sono le ristampe/ripubblicazioni: spero che l'industria dei videogiochi prenda la via di quella discografica, nella quale ormai gli unici dischi che si vendono sono le ristampe anche delle cose più oscure.

Nel momento in cui Gaia Seed torna disponibile sul PSstore cade il bisogno di emularlo, secondo me. Se poi facessero anche delle edizioni fisiche con tanto di librettone pieno di aneddoti e storie proprio come si fa con i dischi sarebbe il top ma temo si tratti di fantascienza.

Più Monkey Paw e meno CEMU, please.

E poi, se la Seiken Densetsu Collection arrivasse localizzata in occidente, che me ne importerebbe di rigiocare su emulatore il terzo episodio (tradotto amatorialmente) come ho fatto mesi fa smadonnando con gli shader nel vano tentativo di ottenere una resa video simil-CRT?
« Ultima modifica: 07 Apr 2017, 19:55 da Jello Biafra »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.279
  • Mellifluosly Cool
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1445 il: 07 Apr 2017, 23:41 »
Options > Graphic Packs

con una spunta. Se non c'è nulla allora è in 720p. Ripeto, l'hud ed i testi sono molto sgranati, lo noti da lì.
Se per te quello è mostruoso allora meglio che non metti quel file .txt o addirittura il 4k ^^

Scoperto l'arcano, la leaked che ho scaricato comprendeva già i 1080p e il no_AA.
Mi sembrava davvero troppo fuori dal mondo quella nitidezza.
Infatti a 720 è parecchio impastato.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.279
  • Mellifluosly Cool
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1446 il: 08 Apr 2017, 10:47 »
Dopo averlo visto a 720p capisco quelli che donano su Patreon. :D
Professional Casual Gamer

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.547
  • Always offline
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1447 il: 08 Apr 2017, 13:39 »
Citazione
l'emulazione è una risorsa fondamentale per la scoperta e la preservazione storica dei vecchi sistemi, non un modo di giocare a sbafo giochi nuovi appena usciti e disponibilissimi.

Giusto, ma lo spirito di preservazione ce l'ha avuto quasi sempre chi li ha creati gli emulatori, non chi ne ha fatto uso massiccio per giocare a sbafo come dici te, inutile prendersi in giro a riguardo.
Tra l'altro siamo in un'epoca dove è possibile acquistare molti giochi dei vecchi sistemi legalmente nei vari stori online e la gente non si fa problemi ad emularli ugualmente, ergo la questione è un pò più complessa di pirateria o emulazione in base alla data di uscita del software.

Il problema giunge quando uno è interessato a giocare un, che ne so, Legend Of The Dragoon il quale non è presente in alcun Store e in lingua comprensibile costa sui 100 Euro, quale è la cosa migliore da fare in questo caso?
Ci vorrebbe più partecipazione da parte delle software house a questo problema, ho notato con piacere che tanti giochi costosi tipo Tombi o Suikoden sono tranquillamente acquistabili dal PS Store... Addirittura tra le proposte PS1 ci sta Gaia Seed il quale viaggia sui 150-200 Euro!
Altro esempio concreto è GOG, giochi spesso poco reperibili con extra, pienamente compatibili con W10 e tante volte scontati  :).

Su Zelda ritengo eccessive le critiche mosse a chi voglia giocarlo sul PC, se uno si impegna ad acquistare il gioco originale supportando Nintendo non c'è minimamente problema IMHO... Anche a me fa impressione vederlo già emulato a un mese dall'uscita ma, finchè si è nel giusto con la copia originale, non c'è motivo per sentirsi con la coscienza sporca.

Non è che voglio dire io cosa sia giusto fare, ma in questi casi usufruire del gioco in maniera non propriamente legale è più una necessità che una volontà. Non credo di possa negare però che giochi più "emulati" dei quali si legge nei forum sono molto spesso quelli più famosi e attualmente disponibili sugli store a pochi euro.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline billyburke

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.521
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1448 il: 08 Apr 2017, 14:05 »
Ho visto recentemente un video del Dolphin su un Oneplus 3T ed era impressionante, alcuni giochi sono perfetti. Con una nuova generazione di Snapdragon penso si possa arrivare ad un'emulazione impeccabile, quantomeno per i giochi Gamecube :yes:

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk


Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1449 il: 08 Apr 2017, 14:20 »
Ho provato solo alcuni giochi, ma Oneplus 3T mi faceva pure girare il core bsnes accuracy (praticamente inutile, con il balanced hai già un'emulazione eccellente) a piena velocità, diciamo che è una bella bestia.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.279
  • Mellifluosly Cool
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1450 il: 08 Apr 2017, 22:04 »
No, niente, volevo dirvi che alla fine CEMU ha ottenuto due risultati:
1) Farmi overclockare la CPU oltre i limiti di sicurezza.
2) Farmi anticipare l'acquisto di Zelda.

Fossi in Nintendo non li fermerei. :D
Professional Casual Gamer

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1451 il: 09 Apr 2017, 09:54 »
Il problema di nintendo è che zelda è la killer app di switch, quindi giocandotela su PC non compri più la console.
Ovviamente non è illegale quindi pazienza.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1452 il: 09 Apr 2017, 10:04 »
Io non lo chiamerei neppure più emulatore. L'emulazione fedele replica il comportamento dell'hardware originale (mi vengono in mente i rallentamenti di un Metal Slug o dei titoli Cave, questi ultimi addirittura funzionali al gameplay), non lo migliora. Qua non si parla più di scanline o shader, l'intervento è molto più invasivo.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.279
  • Mellifluosly Cool
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1453 il: 09 Apr 2017, 10:15 »
Beh, in ogni caso uno gioca la versione WiiU (che è quella che comprerò), non quella Switch.
La mossa della morte di Nintendo sarebbe stata pubblicarlo solo su Switch. Così sì che avrebbero venduto uno sfracello di console (e via alle buste con antrace e pacchi bomba).
Professional Casual Gamer

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.547
  • Always offline
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1454 il: 09 Apr 2017, 10:21 »
Il problema di nintendo è che zelda è la killer app di switch, quindi giocandotela su PC non compri più la console.
Ovviamente non è illegale quindi pazienza.

È un gioco nato e sviluppato su Wii U rimandato più volte per dare un titolo degno di nota a Switch per il suo lancio, definiamolo per quello che è realmente via.

Most Wanted : Shenmue 4