Senti Lux, io ho un problema.
Sono due ore che scrivo la mia risposta, e passate le 3000 battute mi sono reso conto che forse è meglio lasciar perdere, vedere di tirarne fuori qualcosa di più organico e presentare il tutto in modo più leggibile.
Va ora in onda la versione ultra ristretta di quello che penso in merito:
In
KOF'94 sono riusciti a mettere mano a qualcosa che non aveva nessun bisogno di modifiche, per giunta peggiorandolo in alcune delle sue componenti essenziali.
Se quello che invece volevi sottolineare è che stiamo giochiamo sempre agli stessi giochi da vent'anni ok, osservazione pertinente ma allora perchè poi non applicare lo stesso metro di giudizio che-so-io ad un Outrun 2 o ad un Gradius V?
Per lo meno KOF appartiene ad un genere poco inflazionato di questi tempi...
Gesuggesù, ma come ti viene?
Giochiamo gli stessi giochi (nel senso di generi, ma lasciami glissare su questo o rifaccio 3mila battute da capo) da vent'anni perchè sono strutturalmente perfetti: il BEU2d o lo SHMUP sono l'equivalente ludico del tirannosauro, e lamentarsi del fatto che non si evolvono (cosa che solo dopo numerosi J&B mi permetterei di fare) equivale a rompere i coglioni ad un T-Rex perchè non ha il pollice opponibile.
Capace che non se la prende, ma magari ti mangia il cranio.
Certi generi possono non essere adatti al mondo del VG come è ORA, ma ciò non toglie che siano l'apice dell'evoluzione del videogame 2d, qualcosa che richiederà un'enormità di tempo per essere eguagliata nel mondo post PSX.
GradiusV e
Outrun2 -manco a farlo apposta- sono gli esempi del modus operandi inverso a quello usato in
KOF'94:
Cambia dove serve, rinfresca dove puoi, stai fermo con quelle cazzo di mani dove devi.
I risultati mi pare che siano al di sopra di ogni critica.
Tutte opinioni ben inteso, ma che mi dici allora di un Maximo? Ti è capitato di provarlo per una mezzora? Quella è si che una palla al piede! Un opera che non diverte, un non-gioco. Cavolo applicarcisi è *quasi* un lavoro: "vabbé visto che ci tocca trasciniamoci avanti per questo inutile livello ... cosa sta spuntando dal terriccio? Ommioddio uno scheletro! Uguale ai cinquecento che l'hanno preceduto! Sbonk". L'orrore (pronunciato come Marlon Brando in Apocalypse Now).
Ed il blasonato Metroid Prime? Quello è un remake degno? Io l'ho trovato un monumento alla noia in oro e avorio.
Distinguiamo un attimo: parliamo del remake che passa per la riproposizione_con_tinteggiata (revamping, diciamo) alla
KOF'94, o del remake vero e proprio, che prende determinate caratteristiche (dio solo sa quanto ci vuole ad isolarle) e le ripropone in contesti diversi?
Perchè
Maximo e
Metroid fanno parte di questa seconda categoria, ed al di là del fatto che possano piacere o meno nel complesso, a livello di 'filosofia di fondo' dei remake sono *assolutamente inattaccabili*, e costituiscono, insieme ai citati
Outrun2 e
Gradius V, esempi da diffondere tipo fottuto_libro_di_testo.
Insomma se adottiamo un atteggiamento sinceramente critico verso i remake & riproposizioni di vecchie glorie, poi allora dobbiamo avere il coraggio di applicarlo a tutti i titoli, anche i supposti capolavori.
Personalmente eviterei di adottarlo
tout court, per la verità.
Questo genere di atteggiameno finisce sempre per accecarti, che te ne renda conto o meno.
Metal Slug 3D è *orrendo* (l'idea platonica del secchio di diarrea, consentimi) perchè non ha nulla dei punti di forza del materiale originale, e non apporta nulla di buono di suo, non certo perchè è un remake.
Non credi che Wind Waker meriterebbe anche lui un premio per "la perspicacia assoluta nell'analisi degli elementi migliorabili"?
Solo per onestà intellettuale, sia beninteso.
No, per la verità non credo, e ti ripropongo il distinguo che facevo in precedenza.
In sostanza, dal punto di vista del remake lo trovo riuscitissimo.
Come gioco nel complesso, invece, c'è da discuterne senza sudditanze psicologiche, errori arbitrali, e magari con la
moviolingambo (/me agita la biro).
Ma in altra sede.
Ecco, ora che ho finito sono felice, perchè ho riassunto molto...
:?