Autore Topic: Manuali d'istruzione....qualcuno li legge ancora?  (Letto 4963 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Manuali d'istruzione....qualcuno li legge ancora?
« Risposta #30 il: 16 Set 2004, 00:46 »
Citazione da: "EGO"


Bellissima idea, ma per quello preferisco gli extra in-game come quelli magistrali di Soul Calibur. Leggere la descrizione sul libretto sarebbe bello, ma vuoi mettere la soddisfazione di poter muovere la telecamera nell'arena e di poter zoomare sulla porta (del cesso) e cercare di distinguere quali sono i segni lasciati da Ryu e quali da Ken? :lol:  :lol: (e magari poter anche vedere il filmato del flash-back che rappresenta la sfida, in stile kawaii manga con occhioni, pugni che arrossano e si gonfiano per un colpo troppo forte, lacrimoni... :lol: )

A parte questo, a me fanno andare in visibilio le illustrazioni degli oggetti, che siano disegnate oppure direttamente delle foto tratte dal gioco. Oppure le mappe... mi piacciono le guide strategiche tanto popolari negli USA proprio perché traboccano di mappe e di foto delle varie scene di gioco. A volte poi nella confezione si trovano anche dei volumetti contenenti tips & tricks, come in Zelda: A Link to the Past, dove la confezione della versione SNES conteneva un piccolo depliant sigillato da aprire in caso di necessità e contenente vari consigli per superare certi punti nevralgici.

E poi mi piacciono troppo quei libretti mallopposissimi in multilingue. Odio i libretti striminziti alla Resident Evil versione USA, dove tra un po' ci sono più pagine dedicate a copyright, crediti, pubblicità, avvertimenti sull'epilessia, numeri verdi e istruzioni per l'allestimento della console che istruzioni vere e proprie. Inutile dire che molti libretti di giochi GBA li adoro proprio per queste dimensioni esagerate, anche se alla fine le pagine leggibili sono una ventina :wink:


Concordo su tutto :D
Che poi i libretti multilingua grassi e grossi mi ricordano il MegaDrive, c'è pure il fattore retro-nostalgia ^__^
I manuali li sfoglio sempre, ma se non hanno qualche funzione di "colore" rispetto al gioco (informazioni sui personaggi, background della storia, artwork, mappe, cose buffe) li lascio perdere abbastanza in fretta, sopratutto se il gioco ha un buon tutorial, e ormai quasi tutti i giochi lo hanno.
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline Kikujiro

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.780
Manuali d'istruzione....qualcuno li legge ancora?
« Risposta #31 il: 16 Set 2004, 23:20 »
Citazione da: "EGO"

Bellissima idea, ma per quello preferisco gli extra in-game come quelli magistrali di Soul Calibur. Leggere la descrizione sul libretto sarebbe bello, ma vuoi mettere la soddisfazione di poter muovere la telecamera nell'arena e di poter zoomare sulla porta (del cesso) e cercare di distinguere quali sono i segni lasciati da Ryu e quali da Ken? :lol:  :lol: (e magari poter anche vedere il filmato del flash-back che rappresenta la sfida, in stile kawaii manga con occhioni, pugni che arrossano e si gonfiano per un colpo troppo forte, lacrimoni... :lol: )

A parte questo, a me fanno andare in visibilio le illustrazioni degli oggetti, che siano disegnate oppure direttamente delle foto tratte dal gioco. Oppure le mappe... mi piacciono le guide strategiche tanto popolari negli USA proprio perché traboccano di mappe e di foto delle varie scene di gioco. A volte poi nella confezione si trovano anche dei volumetti contenenti tips & tricks, come in Zelda: A Link to the Past, dove la confezione della versione SNES conteneva un piccolo depliant sigillato da aprire in caso di necessità e contenente vari consigli per superare certi punti nevralgici.




Che dire se non che quoto tutto.
Ma ve le ricordate le guide di Game Power?
Da sole valevano il prezzo della rivista, quella di Samurai Shodown 2 e di Fatal Fury 3 erano Spettacolari! Immagini di tutte le mosse con tanto di descrizione, artwok dei personaggi (anche versioni super deformed^^), tutti i manuali dovrebbero essere così. O quella di Super Mario RPG, con lo stile bambinesco... :D

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Manuali d'istruzione....qualcuno li legge ancora?
« Risposta #32 il: 17 Set 2004, 14:25 »
li leggo sempre!
E' rigorosamente la prima cosa che faccio, dopo aver aperto la custodia^^
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Manuali d'istruzione....qualcuno li legge ancora?
« Risposta #33 il: 20 Set 2004, 00:53 »
Sì li leggo. Soprattutto mi piace rileggere più volte quelli degli jrpg. Ma voi vi ricordate quanto erano belli i libretti del Snes? Vi ricordate quello di FF3 USA, Secret of Mana, Chrono Trigger? Erano delle vere e proprie opere d'arte. Ti spiegavano TUTTO, tette le magie, status, come ottenerle, i personaggi, la storia, tutti gli artwork. Non parliamo poi dei libretti giapponesi. Quelli di oggi (soprattutto europei), tranne alcune eccezioni, fanno cagare...

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Manuali d'istruzione....qualcuno li legge ancora?
« Risposta #34 il: 20 Set 2004, 12:58 »
Citazione da: "Neophoeny"
tette

Tette?C'erano pure delle tette e nessuno mi ha informato di questo? :lol:

Scherzi a parte,è vero,alcuni manuali di giochi per SNes erano veramente meritevoli di essere sfogliati.
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Manuali d'istruzione....qualcuno li legge ancora?
« Risposta #35 il: 20 Set 2004, 13:39 »
Citazione da: "Neophoeny"
Non parliamo poi dei libretti giapponesi. Quelli di oggi (soprattutto europei), tranne alcune eccezioni, fanno cagare...


Invece dovremmo parlarne! I libretti giapponesi sono favolosi. I jap non badano a spese e offrono libretti non solo troppo carini nella loro piccolezza, ma meravigliosamente illustrati e pieni zeppi di informazioni su tutto. Il libretto di Super Metroid jap è una figata senza senso, grande pressappoco la metà di un libretto SNES occidentale eppure strapieno di foto e disegni originali nel più puro stile manga, altro che gli artwork talvolta orrendi dei libretti USA.

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Manuali d'istruzione....qualcuno li legge ancora?
« Risposta #36 il: 22 Set 2004, 18:19 »
Uhmmm...scusate,ma qualcuno sa spiegarmi per quale motivo sul manuale di Burnout 3 troneggia sfavillante il logo di Radio Italia Network? :shock:
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline LightPhaser

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.874
    • http://www.santannarresijazz.it
    • E-mail
Manuali d'istruzione....qualcuno li legge ancora?
« Risposta #37 il: 05 Ott 2004, 14:46 »
A me son piaciuti molto i libretti di Shenmue 1 e 2 per DC realizzati molto bene,ma penso che il top sia stato raggiunto dalla versione amreicana di lunar silver star story complete con la mappa sul panno di velluto...bellissimo

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Manuali d'istruzione....qualcuno li legge ancora?
« Risposta #38 il: 05 Ott 2004, 18:19 »
Citazione da: "LightPhaser"
A me son piaciuti molto i libretti di Shenmue 1 e 2 per DC realizzati molto bene,ma penso che il top sia stato raggiunto dalla versione amreicana di lunar silver star story complete con la mappa sul panno di velluto...bellissimo


ce l'ho...ce l'ho...come godo!
a me stupì un sacco aprire la confezione di Jak and Dexter e trovare la mappa di gioco...credevo che roba simile fosse scomparsa con l'era dei 16bit e potesse solo riemergere nelle lussuosissime edizioni a 32bit di alcuni jrp...
ricordo che mi commossi...