Autore Topic: Carrom  (Letto 7349 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Carrom
« Risposta #30 il: 21 Set 2004, 12:42 »
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Ash

  • Navigato
  • **
  • Post: 804
Carrom
« Risposta #31 il: 21 Set 2004, 13:04 »
Citazione
E' un duello tra cervelli calcolatori, il gioco dalla complessità maggiore in assoluto e l'unico al mondo in cui componenti diverse dalla pura abilità mentale non vantano neppure una infinitesimale percentuale


Ne conosci un po pochini di giochi direi.

In quello che hai detto ci sono 2 errori tipici del giocatore occidentale.

Ti basti sapere comunque che gli scacchi sono un gioco con combinazioni finite o calcolabili, prima o poi creeranno un programma che potrà vincera automaticamente con il beneficio della prima mossa.
osa rigenera 3 punti ferita ogni turno?

Offline Kintor

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.400
    • E-mail
Carrom
« Risposta #32 il: 21 Set 2004, 13:17 »
Citazione da: "pedro"

Apri un topic in Online e vediamo chi ti segue...  :wink:


Fatto. http://www.tfpforum.it/viewtopic.php?t=9664
PSN: Kintor-ITA

Offline Kintor

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.400
    • E-mail
Carrom
« Risposta #33 il: 21 Set 2004, 13:42 »
Citazione da: "Ash"

Ti basti sapere comunque che gli scacchi sono un gioco con combinazioni finite o calcolabili, prima o poi creeranno un programma che potrà vincera automaticamente con il beneficio della prima mossa.


Temo che sia tu in errore.
Se conoscessi bene il gioco in questione, sapresti che i match veri si fanno su di un numero pari di partite, in cui il tratto iniziale (il bianco) è assegnato tante volte ad un contendente quante all'altro.
Questo perché, se nelle sfide amatoriali è statisticamente irrilevante il beneficio del bianco, in quelle tra maestri chi lo utilizza vince mediamente il 60% delle partite che non terminano in parità.
La vittoria finale, dunque, va sempre, matematicamente, al giocatore che è stato più abile.
PSN: Kintor-ITA

Offline Ash

  • Navigato
  • **
  • Post: 804
Carrom
« Risposta #34 il: 21 Set 2004, 13:56 »
Aspè non hai capito, quello che volevo dire è che c'è la possibilità teorica di inventare un programma che vinca automaticamente ogni partita in cui ha il beneficio del bianco senza possibilità di errore.

Per alcuni giochi, come sd esempio il Go questo non è neppure teorizzabile, in quanto le combinazioni non sono numerabili.
osa rigenera 3 punti ferita ogni turno?

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Carrom
« Risposta #35 il: 21 Set 2004, 14:07 »
Citazione da: "Ash"
Aspè non hai capito, quello che volevo dire è che c'è la possibilità teorica di inventare un programma che vinca automaticamente ogni partita in cui ha il beneficio del bianco senza possibilità di errore.

Per alcuni giochi, come sd esempio il Go questo non è neppure teorizzabile, in quanto le combinazioni non sono numerabili.

Il numero di variabili è un infinito numerabile. La tua teoria attualmente è mera speculazione; neanche un fantomatico computer quantico potrebbe realizzarla.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Kintor

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.400
    • E-mail
Carrom
« Risposta #36 il: 21 Set 2004, 14:10 »
Ma certo. Però due programmi come quello che intendi tu, sfidandosi in un match, perverrebbero appunto, inevitabilmente, alla parità assoluta. Una gara con prevalenza su 24 partite, terminerebbe con uno scientifico +12-12=0, senza possibilità alcuna che fortuna, sfortuna, lentezza o altri fattori più o meno esistenti negli altri giochi abbiano voce in capitolo.
Ciò ti dà un'idea chiara della perfezione degli Scacchi.
PSN: Kintor-ITA

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Carrom
« Risposta #37 il: 21 Set 2004, 14:12 »
Citazione da: "Kintor"
Ma certo. Però due programmi come quello che intendi tu, sfidandosi in un match, perverrebbero appunto, inevitabilmente, alla parità assoluta. Una gara con prevalenza su 24 partite, terminerebbe con uno scientifico +12-12=0, senza possibilità alcuna che fortuna, sfortuna, lentezza o altri fattori più o meno esistenti negli altri giochi abbiano voce in capitolo.
Ciò ti dà un'idea chiara della perfezione degli Scacchi.

Per dare un'idea:

- n°. atomi nell'universo: 10^110

- n°. mosse possibili negli scacchi: 10^120

Fate voi. :)
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Kintor

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.400
    • E-mail
Carrom
« Risposta #38 il: 21 Set 2004, 14:20 »
Citazione
Per dare un'idea:

- n°. atomi nell'universo: 10^110

- n°. mosse possibili negli scacchi: 10^120


Come lo sai?
PS: azz, mi sono appena accorto che questo è il mio millessimo post in TFP... Tiramisù e candeline, please! 8)
PSN: Kintor-ITA

Offline Ash

  • Navigato
  • **
  • Post: 804
Carrom
« Risposta #39 il: 21 Set 2004, 14:27 »
Citazione
Ciò ti dà un'idea chiara della perfezione degli Scacchi.


No mi da un'idea della prevedibilità degli scacchi.
Il conto di pedro non mi torna.
Il mi discorso comunque non voleva sminuire gli scacchi ma solo far notale che sono ben lungi dall'essere il gioco più complesso in assoluto.

Siamo OT
osa rigenera 3 punti ferita ogni turno?

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Carrom
« Risposta #40 il: 22 Set 2004, 00:59 »
Citazione da: "Ash"

Il conto di pedro non mi torna.

Mica l'ho fatto io...
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: Carrom
« Risposta #41 il: 25 Ott 2020, 20:39 »
Wow, avevo dimenticato il mio topic sul Carrom!

Ho recentemente rimesso in attività il mio storico tavolo, e si gioca ancora che è un piacere.

#giocavatelo
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]