Autore Topic: Tariffe ADSL | Fibra  (Letto 351383 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4455 il: 05 Lug 2023, 14:48 »
Qualcuno ha esperienza con Unidata? Ho visto che come router forniscono il Fritzbox 7530ax. Qui dopo il passaggio delle linee per la fibra ottica in quasi tutte le palazzine ho visto ci sta il loro logo sulle centraline.
Sono loro cliente da anni, offrono un ottimo servizio a prezzi molto concorrenziali, vai tranquillo :yes:

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.776
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4456 il: 05 Lug 2023, 19:13 »
Qualcuno ha esperienza con Unidata? Ho visto che come router forniscono il Fritzbox 7530ax. Qui dopo il passaggio delle linee per la fibra ottica in quasi tutte le palazzine ho visto ci sta il loro logo sulle centraline.
Sono loro cliente da anni, offrono un ottimo servizio a prezzi molto concorrenziali, vai tranquillo :yes:
Ottimo grazie!

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4457 il: 05 Lug 2023, 22:26 »
Breve storia triste.
Avevo problemi di alimentazione con il vecchio router 1gb FTTH di Fastweb (ogni tanto si riavviava) allora ho chiamato l'assistenza, mi hanno fatto resettare tutto anche se ovviamente lo avevo già fatto di mia sponte e altrettanto ovviamente non ho risolto nulla.
Allora ho richiamato ma mi hanno detto che non rilevavano alcun problema perché il difetto specifico era difficilmente rilevabile.
Allora ho chiesto se era possibile passare a 2.5gb e quanto costava, mi hanno detto che era gratis e allora ho fatto cambiare il modem, fregando il sistema alla grande.
Ora avevo la linea 2.5gb supersvrù ma ho scoperto con orrore che la scheda di rete del PC arrivava solo ad 1gb. Quindi ho comprato una scheda di rete supersvrù 2.5gb, l'ho installata, e ho scoperto che il nuovo router 2.5gb FTTH di Fastweb ha porte Ethernet solo da 1gb.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4458 il: 05 Lug 2023, 22:28 »
Ah, comunque Steam scarica a 118 megabyte al secondo, quindi non mi lamento più di tanto.

Se penso ai 10 megabyte all'ora che tiravo giù con il fido 33.6 mi viene da ridere.
Professional Casual Gamer

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.987
    • E-mail
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4459 il: 06 Lug 2023, 10:42 »
Giuseppe ( @Oberon ) quei dati ce l'hai con una scheda di rete 1gb o con una già 2gb?
Perché io sono appena passato alla linea 2.5gb ma con una scheda 1gb, ed avevo più o meno quei dati lì (scaricavo a 120mb al secondo, più o meno).
Così ho preso una 2.5gb che mi arriva domani. Non vorrei avere fatto un acquisto per nulla. ^^

E' il mini PC collegato via ethernet a uno switch da 1 GB.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.242
    • E-mail
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4460 il: 05 Ott 2023, 12:44 »
Domanda per gli ftth muniti
Un paio di mesi fa hanno cablato il mio condominio, il tecnico ha fatto gli allacci proprio nella scatola di derivazione condominiale (si trova all piano terra)
Virgin fibra propone una 2.5 gbs a 30 euro al mese, al momento ne pago 26 per una fttc fastweb.
Il quesito é, la fibra deve essere portata anche nell’appartamento immagino, passando attraverso kilometrici corrugati mal ridotti?

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4461 il: 05 Ott 2023, 13:06 »
Domanda per gli ftth muniti
Un paio di mesi fa hanno cablato il mio condominio, il tecnico ha fatto gli allacci proprio nella scatola di derivazione condominiale (si trova all piano terra)
Virgin fibra propone una 2.5 gbs a 30 euro al mese, al momento ne pago 26 per una fttc fastweb.
Il quesito é, la fibra deve essere portata anche nell’appartamento immagino, passando attraverso kilometrici corrugati mal ridotti?
Sì, la fibra deve arrivare fino a dentro casa.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.652
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4462 il: 05 Ott 2023, 13:20 »
ho scoperto che il nuovo router 2.5gb FTTH di Fastweb ha porte Ethernet solo da 1gb.

Se (se) ha le porte a 1gb è un router da 1gb... in base a cosa lo dici? Dove vedi che la banda delle porte è 1gb?
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.652
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4463 il: 05 Ott 2023, 13:44 »
Passato un paio di settimane fa dalla fibra 2,5 Vodafone alla 10 GB di TIM. Non ho ovviamente dispositivi capaci di arrrivare a 10 GB, ma upload e ping sono nettamente superiori. L'upload di Vodafone era di 550 Mbit, qui in teoria potrei arrivare a 2,5. Ma è soprattutto il ping ad essere superiore. Vodafone oscillava tra i 12 e i 16 ms, qui siamo costantemente su 1-2 ms. Eccellente.


A naso mi sembri bassino anche tu, no?

Non dovrebbe essere qualcosa in questo ordine di grandezza?





Qui un articoletto pescato a caso che elenca tutti i possibili colli di bottiglia.
https://www.hdblog.it/domotica/speciali/n550400/verita-fibra-5gb-come-usarla-davvero/


PS. premesso che non ho messo mani in pasta, per cui non so dire di preciso se sia fattibile in ambiente consumer,, un modo alternativo è fare link aggregation sulle porte per sfruttare la banda.

Ovviamente serve del 'ferro' ad hoc...
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Link_aggregation
« Ultima modifica: 05 Ott 2023, 19:27 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4464 il: 05 Ott 2023, 18:54 »
So che quello screenshot non é tuo, ma é un "display of power" fra i più "vulgar" che io ricordi eh...

Arroganza AHOY

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.987
    • E-mail
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4465 il: 06 Ott 2023, 20:47 »
cut

L'ho scritto, quel test è stato fatto su un PC con collegamento da 1Gbit. Non ho nessun dispositivo capace di permettermi di verificare una connessione oltre il Gbit. Però, almeno, ho il millisecondo di ping.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.072
  • Universal acclaim
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4466 il: 20 Nov 2023, 17:15 »
Ho bisogno di un consiglio, è arrivata open fiber nel mio comune, il problema è che loro non attivano nulla direttamente ma si affidano a operatori partner che sono una quantità assurda e sinceramente non ho mai sentito… ne avete qualcuno da consigliarmi?

Aruba   Tiscali   Melita
Acantho   Isiline   Intred
Siportal   Planetel   Unidata
Vianova   Cheapnet   Virgin Fibra
Estra   Vipnet   Spadhausen
Interfibra   Elsynet   Voola
Free The Net   Macrotel   Noinet
Briantel   Netfree   Blunova
Lo Conte Wifi   Navigabene   Wiplanet
Convergenze   Fiber Surf   Connectlife
Gen.Connect   Getby   Marconi Wisp
Maxidea   Rf Com   Speedy
Helioos   Emaxy   Dimensione
Internetone   Comeser   Gate T1
Hd Fibra   Techlabitalia   Sinet
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4467 il: 20 Nov 2023, 17:21 »
Ho bisogno di un consiglio, è arrivata open fiber nel mio comune, il problema è che loro non attivano nulla direttamente ma si affidano a operatori partner che sono una quantità assurda e sinceramente non ho mai sentito… ne avete qualcuno da consigliarmi?

Aruba   Tiscali   Melita
Acantho   Isiline   Intred
Siportal   Planetel   Unidata
Vianova   Cheapnet   Virgin Fibra
Estra   Vipnet   Spadhausen
Interfibra   Elsynet   Voola
Free The Net   Macrotel   Noinet
Briantel   Netfree   Blunova
Lo Conte Wifi   Navigabene   Wiplanet
Convergenze   Fiber Surf   Connectlife
Gen.Connect   Getby   Marconi Wisp
Maxidea   Rf Com   Speedy
Helioos   Emaxy   Dimensione
Internetone   Comeser   Gate T1
Hd Fibra   Techlabitalia   Sinet
Io uso Unidata da anni e mi sono trovato sempre bene.

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.776
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4468 il: 20 Nov 2023, 17:23 »
Pochi mesi fa proprio qui avevo chiesto consiglio su Unidata e me ne avevano parlato bene. Io l'avevo valutata perché danno in comodato il Fritz 7530 che è ottimo. Non ho più fatto l'abbonamento però, ancora lo devo richiedere.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.072
  • Universal acclaim
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4469 il: 20 Nov 2023, 18:40 »
Grazie mille provo a contattarli 👍
bosseggiando: destiny - mario kart