Autore Topic: Tariffe ADSL | Fibra  (Letto 347888 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.239
    • E-mail
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4440 il: 10 Mag 2023, 07:24 »
Al momento ho una fttc, in questi giorni hanno fatto i lavori e praticamente hanno portato la fibra nella cassetta davanti a casa e anche nello stanzino dove ci sono tutti i contatori (condominio).
Suppongo che a questo punto sia un ftth.
Adesso come ci si muove? Bisogna aspettare mesi? In automatico si switcha alla rete più performante?

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.200
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4441 il: 10 Mag 2023, 08:08 »
In automatico no, perché la FTTH ha il cavo in fibra fino all'unità abitativa, quindi anche l'ultima sezione (dalla centralina fino direttamente in casa tua) è con cavo in fibra.

Ora tu hai probabilmente l'ultima sezione, con cavo in rame (situazione tipica del FTTC).

Devi contattare il tuo provider, chiedere se sia disponibile l'upgrade da FTTC a FTTH, a quali costi, e prenotare nel caso l'uscita del tecnico.

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.678
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4442 il: 10 Mag 2023, 09:30 »
Io attendo solo che il mio gestore supporti la dorsale sulla quale si appoggia il mio installatore. Ho il filo della fibra fino al locale contatori.
Nell'attesa mi trovo bene con la FTTC, ho la centrale a pochi metri.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.877
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4443 il: 10 Mag 2023, 12:32 »
Io voglio passare a brevissimo a Iliad in fibra. Giusto per scrupolo nessuno qui l'ha provata?
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.635
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4444 il: 10 Mag 2023, 12:51 »
Poste Fibra invece qualcuno l'ha provata?
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.979
    • E-mail
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4445 il: 22 Mag 2023, 18:49 »
Passato un paio di settimane fa dalla fibra 2,5 Vodafone alla 10 GB di TIM. Non ho ovviamente dispositivi capaci di arrrivare a 10 GB, ma upload e ping sono nettamente superiori. L'upload di Vodafone era di 550 Mbit, qui in teoria potrei arrivare a 2,5. Ma è soprattutto il ping ad essere superiore. Vodafone oscillava tra i 12 e i 16 ms, qui siamo costantemente su 1-2 ms. Eccellente.


"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.424
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4446 il: 23 Mag 2023, 11:37 »
Passato un paio di settimane fa dalla fibra 2,5 Vodafone alla 10 GB di TIM. Non ho ovviamente dispositivi capaci di arrrivare a 10 GB, ma upload e ping sono nettamente superiori. L'upload di Vodafone era di 550 Mbit, qui in teoria potrei arrivare a 2,5. Ma è soprattutto il ping ad essere superiore. Vodafone oscillava tra i 12 e i 16 ms, qui siamo costantemente su 1-2 ms. Eccellente.


FTTH?
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana - My Top Ten
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2521661#msg2521661

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.678
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4447 il: 23 Mag 2023, 11:51 »
Passato un paio di settimane fa dalla fibra 2,5 Vodafone alla 10 GB di TIM. Non ho ovviamente dispositivi capaci di arrrivare a 10 GB, ma upload e ping sono nettamente superiori. L'upload di Vodafone era di 550 Mbit, qui in teoria potrei arrivare a 2,5. Ma è soprattutto il ping ad essere superiore. Vodafone oscillava tra i 12 e i 16 ms, qui siamo costantemente su 1-2 ms. Eccellente.


Ottimi valori. Complimenti
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4448 il: 24 Mag 2023, 05:29 »
Attualmente ho un contratto con TIM per adsl e mobile insieme, e il mobile ha internet senza limiti e mi trovo bene, mi viene fatta un'unica fattura e mi viene addebitato sul conto, attualmente viene 46 euro
Nel mio paesino é un anno che open fiber sta facendo i lavori per portare finalmente la fibra, da quello che leggo in giro per una serie di accordi la fibra non potrà essere fornita da Tim ma solo da altri operatori.
Quindi mi chiedevo se c'è qualche operatore che offra un buon contratto per fibra e mobile, e abbia un pacchetto conveniente.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4449 il: 24 Mag 2023, 07:52 »
Quindi mi chiedevo se c'è qualche operatore che offra un buon contratto per fibra e mobile, e abbia un pacchetto conveniente.

Mi pare al momento l'offerta di iliad rimanga la più vantaggiosa: https://www.iliad.it/offerte-iliad-fibra.html

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4450 il: 24 Mag 2023, 12:27 »
economicamente sì,
sarebbe da vedere una comparazione con le altre proposte nella stessa zona/condizione

per curiosità ho verificato la copertura con indirizzo etc e... dove abito non potrei farla
« Ultima modifica: 24 Mag 2023, 12:31 da Tetsuo »

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.979
    • E-mail
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4451 il: 25 Mag 2023, 09:44 »
Passato un paio di settimane fa dalla fibra 2,5 Vodafone alla 10 GB di TIM. Non ho ovviamente dispositivi capaci di arrrivare a 10 GB, ma upload e ping sono nettamente superiori. L'upload di Vodafone era di 550 Mbit, qui in teoria potrei arrivare a 2,5. Ma è soprattutto il ping ad essere superiore. Vodafone oscillava tra i 12 e i 16 ms, qui siamo costantemente su 1-2 ms. Eccellente.


FTTH?

@SalemsLot Sì.

Ottimi valori. Complimenti

@Asher Brava Tim!
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4452 il: 01 Lug 2023, 11:36 »
Pensavo di mollare Tim dato che costa troppo.
Tiscali com'è? Qualcuno ha esperienze?
Per internet a casa dico.
Sono raggiunto da Internet fino a 200 Mega su rete FTTCab
« Ultima modifica: 01 Lug 2023, 11:42 da Claudio »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.116
  • Mellifluosly Cool
Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4453 il: 02 Lug 2023, 01:03 »
Giuseppe ( @Oberon ) quei dati ce l'hai con una scheda di rete 1gb o con una già 2gb?
Perché io sono appena passato alla linea 2.5gb ma con una scheda 1gb, ed avevo più o meno quei dati lì (scaricavo a 120mb al secondo, più o meno).
Così ho preso una 2.5gb che mi arriva domani. Non vorrei avere fatto un acquisto per nulla. ^^
« Ultima modifica: 02 Lug 2023, 13:21 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.729
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4454 il: 05 Lug 2023, 13:07 »
Qualcuno ha esperienza con Unidata? Ho visto che come router forniscono il Fritzbox 7530ax. Qui dopo il passaggio delle linee per la fibra ottica in quasi tutte le palazzine ho visto ci sta il loro logo sulle centraline.