Autore Topic: Tariffe ADSL | Fibra  (Letto 347939 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Marko

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.591
  • testo personale
    • E-mail
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4410 il: 13 Lug 2020, 11:32 »
Io mi sono trasferito ieri nell'appartamento nuovo, comprato precovid, e mi sto appoggiando a questa compagnia locale https://www.interplanet.it/
con 29,90 mi danno la 200 Mb/s in download e 20 Mb/s in upload
in realtà sono allineato a 165 e 21
quando scarico da steam per esempio giro intorno ai 20 MB/s
per ora non mi trovo male, ho un ping molto basso anche e soprattutto nei giochi, tipo su rocket league sono intorno ai 30, e sul sito speedtest mi da 3 ms
per ora non ho notato salti di linea, vedo nei prossimi tempi
so che per esempio la Telecom nella stessa zona da massimo 100 Mb/s in download, penso dipenda dalle impostazioni della linea in cabina

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4411 il: 13 Lug 2020, 12:00 »
Dando per scontato si tratti di FTTC tieni conto che in quel caso in linea di massima influiscono sulla portante massima agganciabile la distanza dall'armadio e la presenza di altri utenti col medesimo servizio sui doppini che "viaggiano" in prossimità del tuo (si pestano i piedi a vicenda)

Pure io ho una 200 nominale, sono vicinissimo all'armadio, ma per il secondo problema di cui sopra mi devo accontentare di una portante di circa 100 megabit. :-\
videoGIOCATORE

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4412 il: 18 Lug 2020, 14:58 »
Akidaso,  hai provato a collegare un telefono fisso al tuo router? Vorrei capire se funziona correttamente.

WindTre mette a disposizione un offerta senza modem con tutti i dettagli finalmente in modo chiaro: WindTre Absolute.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.windtre.it/offerte-fibra/windtre-absolute/&ved=2ahUKEwj_2I7Q7NbqAhVColwKHQjQBFsQFjAAegQIARAC&usg=AOvVaw0TI_v0PL96YL099sVsSfF0

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.109
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4413 il: 19 Lug 2020, 00:22 »
Ho fatto questa come offerta. No, non ho collegato il telefono. Purtroppo non ne ho di disponibili per fare la prova.
La linea invece paper buona, ma sono in fttc.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.569
  • / | \
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4414 il: 06 Mar 2022, 10:12 »
Ho wind3 adsl, mai un problema a parte venerdì questo, che forse si risolverà.
Ma questo piccolo incidente mi ha fatto pensare che forse esiste un mondo.
Orbene, TIM FIBRA TC (to cabinet), è robba buona o parliamo di TWC (to gabinet)?

Grazie a tutti.

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.200
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4415 il: 26 Mag 2022, 11:56 »
Cosa consigliate come operatore per internet?

In casa riesco ad avere la FTTH, ho controllato la copertura sia con Tim, Vodafone e Fastweb.

Vodafone e Fastweb mi danno il contratto a 2.5gb/s nominali (credo siano entrambi su rete Openfiber)
Tim a 1gb/s.

Sui prezzi siamo li, euro più euro meno.

Ero orientato su Vodafone, ma ho sentito che soffre di traffic shaping, ovvero che spesso limitano la banda.
Fastweb ne sembra soffrire meno.

Consigli su latenza lato gaming?

Vorrei stare su uno di questi operatori maggiori, no scelte esoteriche.
Location: Mestre.

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.681
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4416 il: 26 Mag 2022, 13:36 »
Cosa consigliate come operatore per internet?

In casa riesco ad avere la FTTH, ho controllato la copertura sia con Tim, Vodafone e Fastweb.

Vodafone e Fastweb mi danno il contratto a 2.5gb/s nominali (credo siano entrambi su rete Openfiber)
Tim a 1gb/s.

Sui prezzi siamo li, euro più euro meno.

Ero orientato su Vodafone, ma ho sentito che soffre di traffic shaping, ovvero che spesso limitano la banda.
Fastweb ne sembra soffrire meno.

Consigli su latenza lato gaming?

Vorrei stare su uno di questi operatori maggiori, no scelte esoteriche.
Location: Mestre.
Confermo che Vodafone sulla fibra può fare traffic shaping la sera dopo le 21.00 fino alle 24.00.

TIM è terribile come gestione clienti ma come servizio crudo mi trovo bene finora (FTTC). pingo a 7ms ma sono molto vicino alla centrale.

Fastweb l'ho avuta per anni e mi sono trovato sempre bene.

Ti installano tutto loro? Sei già connesso fino a casa?

https://uli.it/fibra-ottica/verifica-copertura.html
« Ultima modifica: 26 Mag 2022, 13:44 da Asher »
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4417 il: 26 Mag 2022, 13:43 »
Valuta anche le condizioni contrattuali.
So che Vodafone sta dando la possibilità di chiudere senza oneri di permanenza, una cosa che a mio avviso é importante se dovessi trovarti male.

La mia recente esperienza con Vodafone per una FTTC é ottima (ad esempio sono intervenuti e hanno risolto in meno di 12 ore un guasto di area, probabilmente legato alla cabina).

Offline bonsetter

  • Matricola
  • Post: 34
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4418 il: 26 Mag 2022, 15:42 »
Cosa consigliate come operatore per internet?

In casa riesco ad avere la FTTH, ho controllato la copertura sia con Tim, Vodafone e Fastweb.

Vodafone e Fastweb mi danno il contratto a 2.5gb/s nominali (credo siano entrambi su rete Openfiber)
Tim a 1gb/s.

Sui prezzi siamo li, euro più euro meno.

Ero orientato su Vodafone, ma ho sentito che soffre di traffic shaping, ovvero che spesso limitano la banda.
Fastweb ne sembra soffrire meno.

Consigli su latenza lato gaming?

Vorrei stare su uno di questi operatori maggiori, no scelte esoteriche.
Location: Mestre.
Io ero con fastweb e andava bene ma con qualche problema (anche di assistenza), ho voluto provare Just Speed, è una compagnia nuova (credo collegata a Linkem) e mi pare connette solo FTTH, a me va a cannone però non so in altre zone e in Veneto come vada

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4419 il: 26 Mag 2022, 16:22 »
Da circa 6 anni ho FASTWEB FTTC (200/20), pago 28 € e sono contentissimo.
Adesso è arrivata in condominio TIM FTTH (1000/300) a 25 € (gli altri operatori non mi danno copertura).

Secondo voi dovrei switchare? Nell'offerta base da 25 € non c'è il modem, devo comprarmelo io, nel caso?
« Ultima modifica: 26 Mag 2022, 17:03 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.730
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4420 il: 26 Mag 2022, 18:01 »
Secondo me senza modem è meglio. Ti prendi quello che ti pare. Di solito quelli che passano non sono il massimo.
« Ultima modifica: 27 Mag 2022, 09:15 da mr cool »

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4421 il: 26 Mag 2022, 18:22 »
Da circa 6 anni ho FASTWEB FTTC (200/20), pago 28 € e sono contentissimo.
Adesso è arrivata in condominio TIM FTTH (1000/300) a 25 € (gli altri operatori non mi danno copertura).

Secondo voi dovrei switchare? Nell'offerta base da 25 € non c'è il modem, devo comprarmelo io, nel caso?

Direi che lo switch a FTTH sia da farsi a prescindere, anche se l'attuale FTTC é già più che abbondante per le tue esigenze.

La velocità, si sa, non é mai abbastanza.

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.200
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4422 il: 26 Mag 2022, 19:43 »
Oggi ho firmato il contratto della casa, e poi sono andato nel negozio Fastweb ad aprire il contratto con loro.
28.95 euro al mese con il modem/router Fastweb Nexxt, di cui ne avevo letto bene.

Mi hanno confermato che il mio appartamento è servito da fibra ottica Gpon, credo sia la fibra FTTH a 2,5bg/s.

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.681
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4423 il: 26 Mag 2022, 23:09 »
Oggi ho firmato il contratto della casa, e poi sono andato nel negozio Fastweb ad aprire il contratto con loro.
28.95 euro al mese con il modem/router Fastweb Nexxt, di cui ne avevo letto bene.

Mi hanno confermato che il mio appartamento è servito da fibra ottica Gpon, credo sia la fibra FTTH a 2,5bg/s.
A casa hai già la borchia ottica? In caso devono darti e installare anche quella.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.200
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4424 il: 26 Mag 2022, 23:24 »
Oggi ho firmato il contratto della casa, e poi sono andato nel negozio Fastweb ad aprire il contratto con loro.
28.95 euro al mese con il modem/router Fastweb Nexxt, di cui ne avevo letto bene.

Mi hanno confermato che il mio appartamento è servito da fibra ottica Gpon, credo sia la fibra FTTH a 2,5bg/s.
A casa hai già la borchia ottica? In caso devono darti e installare anche quella.

Si, già installata credo perché il vecchio proprietario aveva Vodafone Fibra e infatti c'è la cover quadrata vicino all'entrata con la scritta Open Fiber.

Poi oh, viene il tecnico apposta, il modem lo portano loro alla prima installazione.