Autore Topic: Tariffe ADSL | Fibra  (Letto 351575 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.326
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #3855 il: 16 Feb 2016, 00:03 »
Davanti a questo soverchiante argomento non posso che prostrarmi :D
Viva la banda!

no dai, facezie a parte la banda funziona un po' come le dimensioni delle TV: ci si abitua sin troppo facilmente, e non si tornerebbe mai indietro. Avresti pensato 10 anni fa di avere in salotto schermi da 50+ pollici?! Sembravano un'enormità, oggi sono "la norma" e si sale ancora.

Prova a pensare ad una fruizione famigliare condivisa: non solo tu che smanetti, ma la tua signora, i figli etc etc. Improvvisamente fra streaming, navigazione e download diventano stretti i 20mega che fino a ieri parevano un miraggio, un lusso per pochi.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #3856 il: 16 Feb 2016, 00:22 »
la banda, come la figa, non è mai abbastanza.
[babaz, Memorie 2016]

92 minuti di applausi

Non mi fa cambiare il SSID ed improvvisamente ricordo perchè avevo il mio di modem. Vabbè

@Valas: perchè ora hai la connessione via cavo? Comunque se sei coperto da ponte radio ci stai dentro sia che hai il ricevitore o meno.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.308
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #3857 il: 16 Feb 2016, 01:00 »
la banda, come la figa, non è mai abbastanza.
[babaz, Memorie 2016]

92 minuti di applausi

Non mi fa cambiare il SSID ed improvvisamente ricordo perchè avevo il mio di modem. Vabbè

@Valas: perchè ora hai la connessione via cavo? Comunque se sei coperto da ponte radio ci stai dentro sia che hai il ricevitore o meno.
Si con Fast la ho via cavo,e immaginavo cambiasse poco o nulla avere il ricevitore,visto che cmq mi ha detto che son coperto quando ha fatto la verifica.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #3858 il: 16 Feb 2016, 01:23 »

Davanti a questo soverchiante argomento non posso che prostrarmi :D
Viva la banda!

no dai, facezie a parte la banda funziona un po' come le dimensioni delle TV: ci si abitua sin troppo facilmente, e non si tornerebbe mai indietro. Avresti pensato 10 anni fa di avere in salotto schermi da 50+ pollici?! Sembravano un'enormità, oggi sono "la norma" e si sale ancora.

Prova a pensare ad una fruizione famigliare condivisa: non solo tu che smanetti, ma la tua signora, i figli etc etc. Improvvisamente fra streaming, navigazione e download diventano stretti i 20mega che fino a ieri parevano un miraggio, un lusso per pochi.

Mi sembra che la matematica abbia meno senso però
Se con 8 mega vai di streaming HD, con 20 ne hai che ti avanzano anche per uso familiare.
Per mia esperienza quando hai 20 mega il collo di bottiglia son sempre altri fattori, un modem maffo, un router maffo (molto spesso), interferenze nei segnali ecc ecc
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #3859 il: 16 Feb 2016, 07:35 »
Da 50 pollici a 26, per poi assestarmi a 32 qua.
Da 12 Mega a 7, senza alcun rimpianto, dato che la banda in upload non è cambiata molto.
Dipende anche dalle esigenze personali, comunque, e metterei la firma per una fibra 10/10, che però temo non esista più.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #3860 il: 16 Feb 2016, 07:43 »
100 mega se non giochi (=se non devi scaricare roba grossa svariate decina di giga prima di subito pena crisi isteriche da dayone) sono inutili, per un uso familiare quasi 30 mega di banda sono pure eccessivi, conoscendo Seppia dovessero abbassare la linea a 7 mega reali manco se ne accorgerebbe :)
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #3861 il: 16 Feb 2016, 08:40 »
L'importante non è tanto la velocità di download, quanto quella di upload: se quest'ultima è bassa, basta fare un po' di upload e basta poco per piantare tutto :)

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #3862 il: 16 Feb 2016, 12:18 »
Beh ci sono vari motivi per cui 20 possono essere pochi, ad esempio per fare streaming hd multiplo (famiglie, case di studenti) o in generale necessità di scaricare robe pesantissime (filmmaker con roba in 4k, fotografie RAW)
In linea di massima comunque ha ragione babaz, ti abitui e quando poi per scaricare un software update ci metti un'ora ti sembra che si sia rotto qualcosa.
Inoltre le esigenze cambiano col tempo, all'epoca del 56k se avevi una ADSL 640k era incredibile poter scaricare i gli mp3 e i filmini zozzi invece delle semplici foto, ora con 640k ti sembra di essere nel terzo mondo.

Da 12 Mega a 7, senza alcun rimpianto, dato che la banda in upload non è cambiata molto.
Dipende anche dalle esigenze personali, comunque, e metterei la firma per una fibra 10/10, che però temo non esista più.
L'hanno portata a 20/10 allo stesso prezzo, vedi Fastweb Joy

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.505
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #3863 il: 16 Feb 2016, 13:54 »

L'importante non è tanto la velocità di download, quanto quella di upload: se quest'ultima è bassa, basta fare un po' di upload e basta poco per piantare tutto :)

Straquoto.
con la 7mega bastava un iphone in backup su cloud per congestionare totalmente la rete. Idem x l'invio di foto/video.
Considerando che in casa girano 3 iphone e 4 ipad (tra le altre cose), era un calvario.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #3864 il: 16 Feb 2016, 15:03 »
L'importante non è la velocità di download e nemmeno quella di upload, ma la banda minima garantita.
Cento mega sembrano eccessivi sulla carta, ma quando ti rendi conto che nelle ore di punta magari vai ad un decimo della velocità nominale la faccenda è un po' diversa: quindi, si, ha ragione Seppia. Sette mega reali probabilmente basterebbero a chiunque, peccato che per averli per il 100% del tempo uno debba pagare per un giga.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #3865 il: 16 Feb 2016, 16:28 »
Io sono passato da 20MB/512 a Fastweb 100/10 (con la portante a 100 proprio) VDSL: è un'altra vita. La garantita non la so, ma non scarico mai a meno di 75MB (ho la colonnina a 3mt dalla porta di casa, eh), spesso a 90MB.

Adesso gli account gratuiti con vari TB in cloud sono molto più utilizzabili, posso guardare un video NF a 1080p (e al massimo bitrate, altrimenti NF può tagliarlo pur restando a 1080p) e scaricare senza problemi, ecc...

Considerando che spendo esattamente gli stessi soldi (anzi, 5€/mese meno), direi che potendo avere la 100MB la 20MB non ha proprio senso.
« Ultima modifica: 16 Feb 2016, 16:31 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.326
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #3866 il: 16 Feb 2016, 20:03 »
Da 50 pollici a 26, per poi assestarmi a 32 qua.
Da 12 Mega a 7, senza alcun rimpianto, dato che la banda in upload non è cambiata molto.
Dipende anche dalle esigenze personali, comunque, e metterei la firma per una fibra 10/10, che però temo non esista più.

eh, ma converrai che in quel che scrivi tu rappresenti una parte di una nicchia già di suo ristretta: trovami altri che riducono lo schermo della TV, o che riducono la propria banda internet... l'esigenza comune e le soluzioni comuni sono ben diverse.

ovviamente a ognuno il suo poi, ed è importante saggiare la qualità della connessione ancor prima del "crudo" dato in download: la banda in upload è importante, ma non quanto la banda in download. La fruizione dell'internet, nella stragrande maggioranza dei casi, prevede traffico in ingresso più che traffico in uscita. Se l'offerta globale si è sviluppata in senso asimmetrico è perchè questo rappresenta un approccio più razionale allo scambio dei dati su internet.

L'upload - dicevo - è comunque essenziale che sia "bilanciato" al valore di download: configurazioni eccessivamente asimmetriche (che so, 10D/0.25U) degradano rapidamente la qualità di fruizione, piantandosi di continuo coi colli di bottiglia dei pacchetti di ritorno (di controllo) che vanno ad intasare l'esile canale in uscita.

Ma proporre a tutti soluzioni simmetriche 10/10 o 20/20?
Inutile, oltre che inefficiente.

@DRZ
la banda minima garantita è una chimera: nessuno ne parla in ambito consumer, e se ne parla è per offrirtela a prezzo molto caro (di fatto è un qualcosa principalmente riservato alle aziende... ed è comunque sempre una frazione della banda nominale di riferimento). Al massimo - dovendo scegliere un providere e potendo scegliere un provider - ha senso procurarsi delle statistiche e riscontrare i valori reali nelle diverse fascie orarie.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.563
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #3867 il: 16 Feb 2016, 21:21 »
L'importante non è tanto la velocità di download, quanto quella di upload: se quest'ultima è bassa, basta fare un po' di upload e basta poco per piantare tutto :)
^this :yes:
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #3868 il: 16 Feb 2016, 22:41 »
@DRZ
la banda minima garantita è una chimera: nessuno ne parla in ambito consumer, e se ne parla è per offrirtela a prezzo molto caro (di fatto è un qualcosa principalmente riservato alle aziende... ed è comunque sempre una frazione della banda nominale di riferimento). Al massimo - dovendo scegliere un providere e potendo scegliere un provider - ha senso procurarsi delle statistiche e riscontrare i valori reali nelle diverse fascie orarie.

In realtà una banda minima garantita c'è per quasi tutti i provider, e se puoi provare che il tuo non la rispetta hai il diritto di recedere dal contratto senza pagare nessuna penale.

Il problema vero è che spesso e volentieri non c'è alternativa: io posso pure terminare il contratto con telecom, ma poi è facile che gli altri provider mi offrano un prodotto pure peggiore.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.326
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #3869 il: 16 Feb 2016, 22:49 »
lo so che c'è sempre (per contratto) ma è ridicola per le utenze consumer.