Autore Topic: Tariffe ADSL | Fibra  (Letto 351490 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #3705 il: 09 Set 2015, 13:44 »
purtroppo la Linksys è stata ceduta a Belkin da qualche anno, con cali produttivi, immagino, CISCO è CISCO, purtroppo.
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #3706 il: 09 Set 2015, 13:54 »
Solo ecco mi mancano le basi, ovvero cosa meriterebbe ci fosse in un router perchè lo renda attuale?
Il Wireless AC non ti serve se la linea va a 20 Mega e la console è a 5 metri. Non ti serve manco il Dual Band. Velocità che vanno oltre quella della tua linea servono soltanto a comunicare con gli altri aggeggi della casa, non con l'esterno. Non migliora il download o l'upload o il ping del gioco online. Se ti sei trovato benissimo col router di Alice non vedo motivi per comprare un router da 200€. Va bene pure un TP-Link da 30€

E poi la PS4 ce l'ha una scheda AC? Quante antenne ha? Se ha AC ma ha un'antenna sola, è castrata. Se ci sono colli di bottiglia, è inutile. Il Beamforming è utile ma a 5 metri di distanza no. Considera poi questo:

2.4 GHz: più range, più interferenze
5 GHz: meno range, meno interferenze
Beh ma forse gli interessa anche scambiare file nella rete di casa, in quel caso l'AC serve.
Se si hanno esigenze base invece hai ragione tu, proprio oggi mi è arrivato un TP-link da 20€ (amazon.it) perché il wifi di fastweb fa pena. Non sarà il top di gamma ma comunque va MOLTO meglio e per quello che costa è praticamente l'affare della vita.

Ma amazon non accetta i resi? In tal caso prendi quello più economico e vai di restituzione e riordino del modello superiore finché non sei soddisfatto. Chiaramente potresti prendere direttamente un modello da 150€ ma rischi di spendere inutilmente.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #3707 il: 09 Set 2015, 14:21 »
Devi avere la scheda AC nei dispositivi sennò è inutile. La PS4 per esempio non mi pare ce l'abbia. Router AC con scheda N è un collo di bottiglia.

Un buon router N comunque arriva a 600Mb/s con due antenne.
Like a hand of God

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #3708 il: 09 Set 2015, 14:29 »
Devi avere la scheda AC nei dispositivi sennò è inutile. La PS4 per esempio non mi pare ce l'abbia. Router AC con scheda N è un collo di bottiglia.

Un buon router N comunque arriva a 600Mb/s con due antenne.
Beh si certo devi avere i PC con scheda AC. La PS4 non ce l'ha ma non credo che gli interessi scambiare grossi file con PS4, parlavo di PC-PC.

No per i 600mbps servono 4 antenne (e i 5 GHz a meno che non abiti in zone prive di altre Wi-Fi)
Lo stream 11n singolo arriva massimo a 150mbps.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #3709 il: 09 Set 2015, 14:58 »
Eh appunto, devi cambiare tutte le schede di casa se non ce le hai già. Una scheda AC PCI Express costa tipo 70€, con dissipatore e 3 antenne. Mi sa che diventano pure piuttosto calde 'ste cose, oppure il dissipatore figo è una questione di marketing boh.

Router N ne ho visto uno tempo fa 300+300 Dual Band e aveva 2 antenne.
Like a hand of God

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #3710 il: 09 Set 2015, 15:05 »
In questi casi 300+300 non è uguale a 600: 300+300 significa che ha due reti (2.4GHz e 5GHz) contemporanee ognuna a 300 mbps, ma non è la stessa cosa di 600mbps, infatti esistono i 600+600 (quattro antenne)

Un 600 mbps 5ghz è più veloce di un 300+300 (e infatti i costi sono più alti)

Ah, i modem-router 300Mbps solo 2.4GHz sono un po' ingannevoli perché realisticamente arrivano a 144/145Mbps, a 300 ci possono arrivare solo abilitando i canali a 40Mhz che di fatto sono usabili solo in campagna isolata.
Se volete 300 in città o andate di 2 antenne 5GHz o 4 antenne 2.4GHz. O andate di 802.11ac dove basta una sola antenna.
« Ultima modifica: 09 Set 2015, 15:13 da Konron »

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.591
    • E-mail
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #3711 il: 09 Set 2015, 15:48 »
A leggervi sono sempre più convinto che mi strabasti una lerciata di modem :).
No apparte le battute non so cosa siano le schede AC e il mio computer c'ha tipo sessat'anni.
Gaming online, streaming video (ma a esagerare proprio) internet e bona lì...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.326
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #3712 il: 09 Set 2015, 15:55 »
Occhio, però a non fare confusione: D-Link non é TP-Link.
Vai su Amazon e prendi il tplink più venduto, te la cavi con meno di 30 euro (assicurati che sia un Modem Router, perché lo devi attaccare appunto ad un doppino ADSL)
Edit: Metto il link
http://www.amazon.it/gp/aw/s/ref=nb_sb_noss?k=modem+router
Il primo costa di più, ma é in forte sconto ed é un Dual Band. Se non ti seccano quei 25/30 euro in più é un'ottima scelta.

Il terzo modello (8961) é invece la soluzione no frills con un rapporto qualità prezzo imbattibile.

Go go go
« Ultima modifica: 09 Set 2015, 16:08 da babaz »

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #3713 il: 09 Set 2015, 16:43 »
In questi casi 300+300 non è uguale a 600: 300+300 significa che ha due reti (2.4GHz e 5GHz) contemporanee ognuna a 300 mbps
Sì ma pure gli AC sono così, un router AC da 1200Mb/s è 900+300

Comunque 'sti discorsi hanno poco senso per chi vuole semplicemente navigare e giocare con una 7 Mega. Se ha già detto che vuole spendere poco è inutile consigliargli i router da 300€ con 14 antenne che sembrano usciti da un film di fantascienza (e sono pure brutti da vedere IMHO).
Like a hand of God

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #3714 il: 09 Set 2015, 16:59 »
Esatto, infatti personalmente gli consiglierei il TP-link base (mi pare stia sui 26€ su amazon) e se non lo soddisfa di rimandarglielo e prendere uno di livello superiore (sui 50-60 euro).
Di più secondo me non ha molto senso.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.591
    • E-mail
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #3715 il: 09 Set 2015, 17:03 »
Ok raga credo di muovermi proprio come dice Konron.
Però devo dire che il TP indicato da Babaz, il più costoso, è segnalato come ottimo in diversi siti.
Ma del Netgear DGduemilaqualcosa (quello nero nero che assomiglia tanto al mio vecchio netgear cablato) qualcuno ne sa qualcosa?
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.326
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #3716 il: 09 Set 2015, 18:14 »
Ok raga credo di muovermi proprio come dice Konron.
Però devo dire che il TP indicato da Babaz, il più costoso, è segnalato come ottimo in diversi siti.

tieni presente che quel modem è lì (il più venduto) in virtù del forte sconto a cui è proposto, di suo starebbe in un'altra "categoria", per questo ti ho detto di prenderlo in considerazione per quei 20/30 euro in più.

Nel 99% dei casi, comunque, il TP-Link da 27 euro è una soluzione perfetta per le tue esigenze.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #3717 il: 10 Set 2015, 00:12 »
Ragazzi ma è normale che ps3, wii u e xbox 360 ciucciano connessione anche in standby, senza averle accese? Ho notato che staccando la presa di queste console la connessione è migliore. È solo una mia impressione?

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.326
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #3718 il: 10 Set 2015, 00:33 »
Ragazzi ma è normale che ps3, wii u e xbox 360 ciucciano connessione anche in standby, senza averle accese? Ho notato che staccando la presa di queste console la connessione è migliore. È solo una mia impressione?

non dovrebbe assolutamente centrare, però il router che utilizzi potrebbe assegnare "risorse" anche ai dispositivi spenti (ma collegati alla LAN locale) creando ostacoli al resto delle connessioni.
Ovviamente un simile comportamento NON è normale...

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #3719 il: 10 Set 2015, 00:55 »
Mmm... Allora c'è qualche problema nella mia linea. Devo fare più verifiche.