Un lavoraccio, ma ne vale la pena...
Ahem...ci sarebbe da discuterne.
Questo genere di additivi figura tra gli aspetti che meno mi piacciono negli rpg.
Teoricamente non è proprio un addittivo, perchè il chocobo d'oro permette di raggiungere il luogo in cui si trova la 'Knight of the World' (si chiamava così? Cmq la materia più potente del gioco) che permette di sconfiggere l'ultimo boss senza difficoltà.
P.S.: non sono assolutamente fan di FF né di RPG.
Bah, l'ultimo boss si sconfigge senza grosse difficoltà anche senza, e parlo per esperienza.
Apprezzo le side quest, come quella di Vincent nello stesso FF7, visto che pur non essendo influenti almeno ti danno aspetti di trama aggiuntivi, ma cose ininfluenti, lunghissime, ed assolutamente estranee alla meccanica del gioco (per giunta impossibili da completare senza guide approfondite) come l'allevamento dei chocobo mi irritano soltanto, e le salto col fastidio di sapere che mi sto perdendo degli elementi potenzialmente utili non per mancanza di abilità ma di perseveranza [e di una guida, come dicevo].
Capisco che siano un aspetto tradizionale del jrpg, ma forse sarebbe il caso di ripensarci un attimo, come per gli incontri casuali.