Autore Topic: Ufologia  (Letto 78752 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Ufologia
« Risposta #30 il: 27 Lug 2004, 00:57 »
Discorso interessantissimo e competente.
Che pensi Gargoyle di quello che ho postato io nella prima pagina?
Sarebbe plausibile o no un'ipotesi del genere?

Offline Gargoyle

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.513
  • One man's villain is another man's hero, captain.
Ufologia
« Risposta #31 il: 27 Lug 2004, 10:16 »
Citazione da: "GuK"
L'estremamente piccolo è strutturato cellularmente.
Penso che lo stesso discorso possa valere anche per l'estremamente grande.
Nel nostro caso Nucleo=Sistema Solare.
Quindi tanti Sistemi Solari vicini ed indipendenti, ma che difficilmente e solo in determinate condizioni possono venire a contatto.
Qualcuno l'ha già pensata, sennò la brevetto... :mrgreen:

Non ho ben capito cosa intendi. I vari sistemi stellari non sono del tutto "indipendenti", visto che interagiscono tramite l'interazione gravitazionale (è l'interazione piu' rilevante per le stelle). Da libercoli "divulgativi" (se così si può dire) mi pare di ricordare che ci sono stati casi di galassie che si sono letteralmente scontrate (meglio attraversate, visto che le galassie sono abbastanza "vuote") con esplosioni di stelle venute in qualche modo a contatto.
Tra l'altro, non mi pare che i sistemi stellari siano particolarmente vicini tra loro (la stella piu' vicina al sole mi pare disti almeno un buon paio di anni luce). Mi sembra anche di ricordare che i cosmologi si siano posti il problema di giustificare la struttura delle galassie, che paiono essere troppo povere di materia per avere la forma che hanno (è stata avanzata l'ipotesi di una materia oscura, cioè difficilmente individuabile dalla Terra).
Secondariamente, non so cosa tu intenda per estremamente piccolo. Se intendi la struttura atomica, questa non è strutturata "cellularmente" (a meno di non intendere questo termine in modo estremamente largo). Se intendi le particelle elementari non so dire, ma mi pare di aver letto da qualche parte che si ritenga che l'elettrone non abbia dimensioni (=è puntiforme), e che le particelle composite del nucleo atomico (protone, neutrone) siano "fatte" da tre quark legati così fortemente che non se ne è mai individuato uno da solo.
Comunque prendi tutto questo come parole in libertà.
"I've always known it. I should've killed every last one of them! I should've turned their planet into a graveyard the likes of which the galaxy had never seen!" Gul Dukat to Captain Sisko, Star Trek: Deep Space Nine.

Offline Foxtrone

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.801
    • E-mail
Ufologia
« Risposta #32 il: 27 Lug 2004, 12:09 »
Citazione da: "Gargoyle"
Citazione da: "Foxtrone"

Chi crede in questa Verità capirà che i molti pianeti nel Sistema Solare non a caso sono disposti.[MEGACUT]

Urano, manca Urano... :lol:

Azzo... è vero mea culpa... non è un copia/incolla l'ho dovuta riscrivere perchè è su carta... mo lo aggiungo  :wink:
PSN ID: Foxtrone

Offline greven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.372
  • aka LUN
    • AEX: italian arcade community
    • E-mail
Ufologia
« Risposta #33 il: 27 Lug 2004, 12:41 »
Ammetto di non intendermi di statistica non ingenua, io proseguivo ad intuito. In effetti è più indicato dire che ci sono delle probabilità, chiarito tutto :)

Offline mimir

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.692
Ufologia
« Risposta #34 il: 27 Lug 2004, 14:19 »
Citazione da: "Gargoyle"
e che le particelle composite del nucleo atomico (protone, neutrone) siano "fatte" da tre quark legati così fortemente che non se ne è mai individuato uno da solo.
Comunque prendi tutto questo come parole in libertà.


Confermo, tre quark con diversa 'carica di colore' per realizzare una natura bianca (l'allegoria del colore richiama il concetto rosso+verde+blu=bianco).

Un quark non può essere separato dagli altri poiché più i quark si allontanano più essi si attirano fortemente.

Una curiosità: i quark (leggasi quork e non come pronunciato nella storica e bellissima trasmissione di Piero Angela) hanno nomi davvero particolari:
su, giu, fascino, strano, vero, bello (protoni e neutroni bastano i quark up e down).

Tornando al tema: l'infinitamente piccolo non ha nulla a che vedere con le cellule, mi spaice GuK.

edit: Dimenticavo i quark si trovano anche in gruppi di due come il pione (che tiene uniti i nucleoni - protoni e neutroni -).

Vado a memoria (esami di maturità, roba di dieci anni fa)
Non perdetelo il tempo ragazzi, non è poi tanto quanto si crede;
è così fragile la giovinezza, non consumatela nella tristezza.

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.371
  • SteelersNationUnite
Ufologia
« Risposta #35 il: 27 Lug 2004, 20:45 »
Greven, poichè hai citato il libro, hai visto le varie interviste a Chiumiento su TelePordenone? Comunque l'argomento è uno di quelli che fin da piccolo provoca in me una morbosa curiosità. Ho letto due libri del Presidente del CUN (Centro Ufologico Nazionale) Roberto Pinotti, e gli argomenti che porta a conferma della tesi extraterrestre sono ineccepibili.
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline greven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.372
  • aka LUN
    • AEX: italian arcade community
    • E-mail
Ufologia
« Risposta #36 il: 27 Lug 2004, 22:47 »
Uè Udin! Ho visto un'intervista a chiumiento fatta dal prode...Ehm...Di Meo quando ancora non sapevo chi fosse il simpatico Professore. L'occasione era quella del cerchio apparso li verso sacile, Camoi e Casut, paesini del genere...Comunque il libro che ho letto praticamente è solo un modo di sfruttare l'hype della sua presunta scoperta (basi aliene ad Aviano antecedenti la costruzione della base nato, addirittura), io consiglio di prendere i libri suoi, quando e se li farà mai uscire...

Offline El Mariachi

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.179
    • E-mail
Ufologia
« Risposta #37 il: 28 Lug 2004, 10:05 »
Un po' di par condicio  :P

UFO, che bello se esistessero! di Margherita Hack
Esiste vita nel cosmo? di Andrea Forva
A proposito di UFO e di rapimenti alieni intervista a Carl Sagan
Uno speciale sui Crop Circles e tre articoli link1 link2 link3
L’astronauta di Palenque
Chi vive sperando... muore cagando." Sergente Lo Russo, isoletta dell'Egeo che non conta un ca##o, 1941

Offline greven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.372
  • aka LUN
    • AEX: italian arcade community
    • E-mail
Ufologia
« Risposta #38 il: 28 Lug 2004, 12:43 »
Ottimo!

Margerita Hack è sempre la migliore, eheh.

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.371
  • SteelersNationUnite
Ufologia
« Risposta #39 il: 28 Lug 2004, 17:33 »
Citazione da: "greven"
prode...Ehm...Di Meo

 :lol: . Il difensore del pio popolo.
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline greven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.372
  • aka LUN
    • AEX: italian arcade community
    • E-mail
Ufologia
« Risposta #40 il: 28 Lug 2004, 19:29 »
Ehm...Ci siamo capiti... :lol:

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Ufologia
« Risposta #41 il: 29 Lug 2004, 07:29 »
qualcuno di voi ieru sera ha visto il programma sugli ufo trasmesso da rai due? Io mi sono dimenticato ... addormentato :oops:
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.413
Ufologia
« Risposta #42 il: 29 Lug 2004, 08:42 »
Citazione da: "naked"
qualcuno di voi ieru sera ha visto il programma sugli ufo trasmesso da rai due? Io mi sono dimenticato ... addormentato :oops:


Dici Voyager? Hanno detto che negli anni '50 a Firenze per alcuni giorni passarono molti UFI :lol:, e che praticamente tutta la città li vide. una partita ella Fiorentina fu temporaneamente interrotta perchè a un certo punto tutto il pubblico ha iniziato a guardare verso il cielo, dove stavano passando dei "dischi luminosi" e anche due calciatori dell'epoca hanno detto di avere visto questi oggetti volanti. Poi su tutta la città è caduta come una lanuggine impalpabile, simile a delle ragnatele... Hanno fatto vedere anche i giornali dell'epoca con i titoli, alcuni scettici, altri no. Poi non ricordo più niente, devo essermi addormentato :D.

Offline greven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.372
  • aka LUN
    • AEX: italian arcade community
    • E-mail
Ufologia
« Risposta #43 il: 29 Lug 2004, 12:38 »
Mannaggia, avessi saputo avrei guardato.

Fatto noto quello di Firenze, testimonianze a bizzeffe, non c'è che dire. Non so che dire. voglio dire, una cosa così macroscopica dovrebbe essere venuta ben più fuori...Vi risulta ci siano ricerche serie su quel fatto? Tutti si limitano a citarlo e a fare interviste, niente di più...

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Ufologia
« Risposta #44 il: 29 Lug 2004, 13:17 »
Citazione da: "El Mariachi"
Un po' di par condicio  :P

UFO, che bello se esistessero! di Margherita Hack
Esiste vita nel cosmo? di Andrea Forva
A proposito di UFO e di rapimenti alieni intervista a Carl Sagan
Uno speciale sui Crop Circles e tre articoli link1 link2 link3
L’astronauta di Palenque


M'hai battuto sul tempo coi link al cicap...
Quindi, riassumendo la mia opinione: non ci credo, ma ci spero. ;)
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.