Autore Topic: Ufologia  (Letto 78768 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: Ufologia
« Risposta #690 il: 25 Ago 2010, 15:01 »
Al di la di UFO Poltergheist e mele che cadono, alcune considerazioni sono condivisibili. Molti scienziati tendono a definire impossibili cose che non riescono a misurare / comprendere come se la scienza (concepita come attuale bagaglio di conoscenze / teorie) fosse un dogma.
C'è un mondo immenso di fenomeni paranormali che vengono definiti spazzatura solo perché non sono attualmente misurabili né riproducibili in laboratorio.

mi fai un esempio di fenomeno che viene, sottoposto a test rigorosi, viene negato dalla scienza perchè ritenuto impossibile?

Tutti i fenomeni che vengono messi in relazione con "i fantasmi" o le anime dei defunti, cioè apparizioni, rumori, percezioni, cinèsi.
Non voglio dire che essi siano quello che la tradizione popolare vorrebbe far credere, ma credo che non si dovrebbe ridurli tutti a invenzioni di ciarlatani o vaneggiamenti di folli. Io credo che ci siano una enormità di cose ancora da scoprire sul cervello umano per esempio che potrebbero aprirci mondi impensabili.
Forse sogno, ma se si potesse usare il proprio cervello anche solo al 50% delle proprie potenzialità credo che si porebbero creare cerchi nel grano col pensiero! (Anche se io ci farei ben altro!)

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: Ufologia
« Risposta #691 il: 25 Ago 2010, 15:16 »
mi fai un esempio di fenomeno che viene, sottoposto a test rigorosi, viene negato dalla scienza perchè ritenuto impossibile?

Tutti i fenomeni che vengono messi in relazione con "i fantasmi" o le anime dei defunti, cioè apparizioni, rumori, percezioni, cinèsi.
Non voglio dire che essi siano quello che la tradizione popolare vorrebbe far credere, ma credo che non si dovrebbe ridurli tutti a invenzioni di ciarlatani o vaneggiamenti di folli. Io credo che ci siano una enormità di cose ancora da scoprire sul cervello umano per esempio che potrebbero aprirci mondi impensabili.
Forse sogno, ma se si potesse usare il proprio cervello anche solo al 50% delle proprie potenzialità credo che si porebbero creare cerchi nel grano col pensiero! (Anche se io ci farei ben altro!)
nessuno ha mai mostrato un'evidenza che tali fenomeni esistano.
al massimo foto sfocate o filmati sgranati.
come diceva aasimov, il fatto che io non comprenda il funzionamento del motore della mia auto non mi autorizza ad ipotizzare che sia trainata da due cavalli invisibili.
non stiamo quindi parlando di eventi frequenti, osservati da tutti ma inspiegabili, e quindi bollati come superstizione da scenziati ottusi, ma di cose che nessuno ha mai documentato in maniera convincente.
c'è una bella differenza.
la leggenda della bassa percentuale di utilizzo del cervello l'ho sentita solo in ken il guerriero o da quelli di scientology, tu a chi appartieni?
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.005
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Ufologia
« Risposta #692 il: 25 Ago 2010, 15:30 »
Direi che quoto AlGa sulla questione dei fenomeni inspiegabili!

KAiron i fenomeni di cui parli si basano sempre su prove molto labili che proprio per questo non possono essere studiate ed analizzate scientificamente!

Sul cervello umano è interessante come sia stato sdoganato il concetto (falso) del 10% del potenziale, uno dei tanti esempi di come il pensiero collettivo sia debole di fronte ad una efficace comunicazione!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Ufologia
« Risposta #693 il: 25 Ago 2010, 16:49 »
E'una citazione di Twin Peaks!

Prima puntata della seconda serie, è uno degli indizi che il gigante da a Cooper e si collega all'argomento "spazio" perchè in una puntata successiva il Maggiore Briggs capta dei segnali dallo spazio diretti a Cooper, tra i quali, appunto, "The owls are not what they seem"!
Ah capito.
E' quando la serie magicamente diventava una cazzata.
Fortuna che non sono mai andato oltre la prima stagione.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.005
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Ufologia
« Risposta #694 il: 25 Ago 2010, 16:54 »
E'una citazione di Twin Peaks!

Prima puntata della seconda serie, è uno degli indizi che il gigante da a Cooper e si collega all'argomento "spazio" perchè in una puntata successiva il Maggiore Briggs capta dei segnali dallo spazio diretti a Cooper, tra i quali, appunto, "The owls are not what they seem"!
Ah capito.
E' quando la serie magicamente diventava una cazzata.
Fortuna che non sono mai andato oltre la prima stagione.

Ecco, diciamo anche di no, visto che nella seconda stagione c'è uno degli episodi più belli (quello dell'omicidio di Maddy)!
La serie cominciò a deragliare dopo la puntata in cui viene arrestato l'assassino per via dell'allontanamento di Lynch (impegnato sul set di Wild At Heart), fortunatamente però Lynch rientrò per riscrivere e girare l'episodio finale (stupendo) della seconda stagione!

Quindi direi che vale la pena proseguire, ma riconosco di essere eccessivamente di parte in merito!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Ufologia
« Risposta #695 il: 25 Ago 2010, 18:35 »
Ah capito.
E' quando la serie magicamente diventava una cazzata.
Fortuna che non sono mai andato oltre la prima stagione.
E com'è che non hai fatto altrettanto con Lost? ;)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Ufologia
« Risposta #696 il: 25 Ago 2010, 20:57 »
Perché con la prima serie di Twin Peaks, che per inciso apprezzai, si chiudeva un ciclo narrativo.
La seconda serie è solo brodo allungato.

Lost non ha mai chiuso la narrazione con la fine di una serie, anzi, era un'occasione per creare più hype per la successiva. Disgustorama.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.005
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Ufologia
« Risposta #697 il: 26 Ago 2010, 09:37 »
Perché con la prima serie di Twin Peaks, che per inciso apprezzai, si chiudeva un ciclo narrativo.
La seconda serie è solo brodo allungato.

Lost non ha mai chiuso la narrazione con la fine di una serie, anzi, era un'occasione per creare più hype per la successiva. Disgustorama.

Con la prima serie si chiudeva un ciclo?

Forse ricordi male o non hai visto la seconda, perchè con la prima stagione non si chiudeva nulla, anzi, lasciava in sospeso un sacco di questioni (tipo il cliffhanger finale in cui sparano a Cooper)!

Il ciclo narrativo principale (chi ha ucciso Laura Palmer?) lo chiusero a seconda stagione inoltrata!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline paschy

  • Navigato
  • **
  • Post: 786
  • la verità è la fuori
    • E-mail
Re: Ufologia
« Risposta #698 il: 27 Ago 2010, 22:00 »
In nessuna.
Pare sia una citazione da Twin Peaks, ma francamente non la ricordo.
Probabilmente è un gioco di parole tra i GUFI e gli UFI. :D

No, è una citazione al più ricorente ricordo degli addotti, che di solito ricordano che la sera prima che gli vennissero dei mal di testa allucinanti avevano visto un gufo che li guardava dalla finestra oppure dal letto, qundo ricordano dicono sempre che strano pero non avevo pensato che era in casa.

Offline paschy

  • Navigato
  • **
  • Post: 786
  • la verità è la fuori
    • E-mail
Re: Ufologia
« Risposta #699 il: 27 Ago 2010, 22:14 »
Per rispondere un pò a tutti, vorrei ricordare che tutto quello che sapiamo ci è stato riferito da qualcuno solo il 10% delle nostre conoscenze sono il frutto delle nostre esperienze personali. Mentre sapete per certo che sonole testimonianze che portano avanti il mondo. Vi hanno detto che sulla luna non c'è ossigeno certo ma ci siete andati, vi hanno detto che esistono milioni di galasie certole avete contate.
Tutto questo per dirvi che non è il metodo scentifico a mandare avanti il nostro mondo ma l'accetazione che noi ne facciamo delle testimonianze. La fisica quantistica ci dice proprio questo se non c'è un osservatore quell'evento non si verifica perchè è la sua testimonianza a darne un significato.
Tutto questo mi fa capireche qualsiasi testimonianza deve essere presa seriamente se non ci sono fini secondari, ma solo la voglia di sapere.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Ufologia
« Risposta #700 il: 27 Ago 2010, 22:24 »
Perché con la prima serie di Twin Peaks, che per inciso apprezzai, si chiudeva un ciclo narrativo.
La seconda serie è solo brodo allungato.

Lost non ha mai chiuso la narrazione con la fine di una serie, anzi, era un'occasione per creare più hype per la successiva. Disgustorama.

Con la prima serie si chiudeva un ciclo?

Forse ricordi male o non hai visto la seconda, perchè con la prima stagione non si chiudeva nulla, anzi, lasciava in sospeso un sacco di questioni (tipo il cliffhanger finale in cui sparano a Cooper)!

Il ciclo narrativo principale (chi ha ucciso Laura Palmer?) lo chiusero a seconda stagione inoltrata!
Infatti come ho gia detto qualche post fa, la seconda non l'ho vista, avendone sentito solo parlare male.
Ricordo che alla fine della prima stagione venivano chiusi tutti o quasi i punti in sospeso, compresa l'identità dell'assassino. Probabilmente nella seconda riaprono la questione svelando che "l'assassino non era l'assassino" o vigliaccate del genere.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Ufologia
« Risposta #701 il: 27 Ago 2010, 22:26 »
Per rispondere un pò a tutti, vorrei ricordare che tutto quello che sapiamo ci è stato riferito da qualcuno solo il 10% delle nostre conoscenze sono il frutto delle nostre esperienze personali. Mentre sapete per certo che sonole testimonianze che portano avanti il mondo. Vi hanno detto che sulla luna non c'è ossigeno certo ma ci siete andati, vi hanno detto che esistono milioni di galasie certole avete contate.
Tutto questo per dirvi che non è il metodo scentifico a mandare avanti il nostro mondo ma l'accetazione che noi ne facciamo delle testimonianze. La fisica quantistica ci dice proprio questo se non c'è un osservatore quell'evento non si verifica perchè è la sua testimonianza a darne un significato.
Tutto questo mi fa capireche qualsiasi testimonianza deve essere presa seriamente se non ci sono fini secondari, ma solo la voglia di sapere.
Più che voglia di sapere, tu hai voglia di credere. :P
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: Ufologia
« Risposta #702 il: 27 Ago 2010, 22:42 »
E qui casca l'asino. Il metodo scientifico non afferma cose a caso, ma porta a risultati dopo test ed esperimenti eseguiti con regole precise. Le cose che la Scienza ci dice vengono accettate perché funzionano, non perché le ha dette tizio o caio. Alcune teorie possono venire riviste, modificate, persino dichiarate nulle (alla faccia del "dogma" della scienza), ma se io so che la fotosintesi clorofilliana funziona in un certo modo non è che mi sto fidando. Con i mezzi adatti e la giusta conoscenza potrei riprodurre l'esperimento e arrivare alla stessa conclusione. Non sono state le "testimonianze" degli scienziati a far progredire il mondo, ma il fatto che i risultati dei loro esperimenti funzionassero. La penicillina non curava le malattie perché la maggior parte dei malati si fidava di Fleming.
Mettere sullo stesso piano il frutto di anni di studi eseguiti da persone serie con una qualsiasi fanfaluca di Malanga, i cui testi non hanno niente di scientifico, significa secondo me sminuire il lavoro di chi fa ricerca con giudizio e spesso anche grossi sacrifici.
La fisica quantistica è un argomento spaventosamente affascinante, ma anche talmente complesso che per tirarla in ballo a ragion veduta credo servano conoscenze molto più approfondite dei "fatterelli" tipo "l'atto dell'osservare modifica l'oggetto osservato". Restiamo sul pratico, che già è sufficiente. Citare assiomi o altri dati di origine scientifica, buttati lì per fare scena, è uno dei sistemi usati da questa gente per ammantare le proprie bubbole di autorevolezza.

La buona fede (quella che tu chiami "assenza di fini secondari") non basta, pure volendo lasciare il beneficio del dubbio. Ci vogliono le prove, che devono essere replicabili da persone che con Malanga (o chi per lui) non hanno nulla a che fare. Ogni volta che provo ad addentrarmi nel magico mondo di Malanga trovo citate cose sempre più allucinanti: Alieni senz'anima, Bambini indaco, universi olografici... un polpettone degno della peggio fantascienza o di Scientology.
Se dovessimo prendere sul serio tutte le testimonianze in buona fede dovremmo credere anche a rabdomanti, medium, mostri di lochness, rettiliani, gente che legge l'aura... Non tutti coloro che credono in queste cose sono truffatori o interessati (solo la maggior parte), c'è pure chi ci crede sul serio. Ma crederci non vuol dire che le cose stiano effettivamente così.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline paschy

  • Navigato
  • **
  • Post: 786
  • la verità è la fuori
    • E-mail
Re: Ufologia
« Risposta #703 il: 27 Ago 2010, 22:51 »
Lo dici tu stesso la scienza prima o poi si smentisce e ritorna su i suoi passi.
Non sminuisco il lavoro di nessuno ma è più difficile per chi ha speso una vita ad acquisire una determinata conoscenza accettare che possa essere in errore di chi invece si mette in discussione tutti i giorni.

Sailenuove teorie vengono accettate no perchè ritenute vere e riproducibili ma perchè muoiono gli oppositori.
Vedi galileo galilei, la teoria della relatività, la fisica quantistica che per giunta secondo un dettame scentifico ha esperimenti riproducibilissimi ma che danno sempre risultati diversi.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: Ufologia
« Risposta #704 il: 27 Ago 2010, 23:11 »
Non ho mai detto che la scienza prima o poi torna sui suoi passi, ma che gli scienziati seri sono pronti ad accettare l'idea di commettere errori. Ecco perche si sottopongono allo scrutinio della comunità scientifica. Ma non significa affatto che ogni teoria prima o poi verrà confutata.

Sul resto non ti seguo. Chi passa il tempo ad acquisire conoscenza e chi si mette in discussione?

La concezione galileana del cosmo non è stata accettata perchè sono morti i suoi oppositori. A me pare sia morto lui, e la Chiesa sta ancora qua. Solo che una volta visto coi nostri occhi che la Terra gira effettivamente intorno al Sole... vagli a dare torto. La maggioranza credeva il contrario, secondo il tuo ragionamento dovremmo ancora credere di stare al centro dell'universo.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.