Autore Topic: Ufologia  (Letto 78755 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.313
Re: Ufologia
« Risposta #510 il: 04 Set 2009, 19:54 »
No secondo il mio ragionamento continueremo a fare ricerche inutili tra le cui quella di viaggiare nello spazio, come tante altre.
Tutto qua.

Nessuna ricerca è inutile a priori: non puoi mai sapere dove una ricerca ti porti.
Magari inizi a ricercare una cira per il mal di spazio e finisci per scoprire una cura per il cancro.
O, magari, finisci per scoprire nuovi metodologie di coltivazione dei terreni, più redditizie ed in grado di soddisfare un maggior numero di persone per acro coltivato, studiando un modo per far sopravvivere astronauti in un ambiente totalmente chiuso per svariati mesi (se non anni).
Senza quelle ricerche "inutili" non saresti arrivato a scoprire "anche" cose utili.

Inoltre, il solo pensiero che debba esserci un "qualcuno" che decide quali debbano essere le ricerche utili è una cosa che mi spaventa enormemente: sarebbe come voler ritornare ai tempi bui dell'inquisizione.


Scusami ma non riesco a vedere il "progresso" dell'umanita' nel cercare di lasciare il pianeta.

Hai invertito l'ordine: non c'è il progresso (causa) nel cercare di lasciare il nostro pianeta (fine), ma c'è il progresso (fine) nel cercare di lasciare il nostro pianeta (causa).


Mi pare solo buona per i romanzi di fantascienza.

Anche il volare, le armi da fuoco, l'aspirina, i trapianti di organi, la penicillina, finchè non sono stati scoperti, erano buoni solo per romanzi di fantascienza/fantasia.
Poi si son tramutati in realtà. E la fantascienza/fantasia ha dovuto giocoforza spostare i propri confini più avanti, per poter mantenere quel fascino nei propri racconti.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Ufologia
« Risposta #511 il: 04 Set 2009, 20:03 »
Si, ma infatti, non escludo che non ci si riesca, penso che collasseremo molto prima pero'. Quindi mi paiono energie e denaro inutilmente spese,
lo so che potremmo scoprire in itere un sacco di cose ugualmente poco utili a mio modo di vedere ,la medicina, le coltivazioni moderne, il volo.

Gia' in effetti il progresso diventa il male, possiamo solo sperare in un suo arresto violentissimo.

Per quanto ti possa stupire non voglio bruciare nessuno pero' ahah.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.313
Re: Ufologia
« Risposta #512 il: 04 Set 2009, 20:13 »
Si, ma infatti, non escludo che non ci si riesca, penso che collasseremo molto prima pero'. Quindi mi paiono energie e denaro inutilmente spese,
lo so che potremmo scoprire in itere un sacco di cose ugualmente poco utili a mio modo di vedere ,la medicina, le coltivazioni moderne, il volo.

Per sapere che sono risorse inutilmente spese, dovresti (come minimo) già sapere che quelle ricerche non porteranno niente di utile alla civiltà umana.
Ma è impossibile saperlo anticipatamente, altrimenti sapremmo anche i risulati delle ricerche "utili" e, quindi, non ci sarebbe bisogno di fare ricerche. Di nessun tipo.


Gia' in effetti il progresso diventa il male, possiamo solo sperare in un suo arresto violentissimo.

Quindi, toglieresti all'umanità la sua unica fonte di speranza?


Per quanto ti possa stupire non voglio bruciare nessuno pero' ahah.

Già.
Mi sembri più il tipo da crocifissioni :P
 ;D ;D
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Ufologia
« Risposta #513 il: 04 Set 2009, 20:29 »
Mmm per come la vedo io la speranza dell'umanita e' proprio quella, un reset delle sue possibilita' tecnologiche e materiali.
Dimenticare piu' progresso tecnico possibile.

So che l'umanita di oggi ha parametri diversi, tipo vivere fino a 150 anni e andare su marte, a me pare cosi' puerile che non posso fare altro
che ostacolarla, ma vabe' sono in netta minoranza.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.313
Re: Ufologia
« Risposta #514 il: 04 Set 2009, 20:37 »
Mmm per come la vedo io la speranza dell'umanita e' proprio quella, un reset delle sue possibilita' tecnologiche e materiali.
Dimenticare piu' progresso tecnico possibile.

So che l'umanita di oggi ha parametri diversi, tipo vivere fino a 150 anni e andare su marte, a me pare cosi' puerile che non posso fare altro
che ostacolarla, ma vabe' sono in netta minoranza.

L'umanità, da quando esiste, ha sempre posseduto l'impulso del movimento, dello spostarsi in territori inesplorati (sia fisici che metafisici), o per necessità o per piacere (o per entrambe).

Il progresso che tu ostacoli tanto non è altro che la summa del sapere accumulato in questi anni unito all'impulso esploratorio proprio della nostra razza.
Togliergli la possibilita di svilupparci, di progredire, significherebbe privare l'umanità dell'unico motore propulsivo abbia mai posseduto, e che ha portato alla consapevolezza del noi come esseri senzienti.
Senza questo impulso cosa diverremmo, se non bestie prive di qualsiasi morale, etica, sentimenti, intelligenza?
Ma, sopratutto, avrebbe senso ritornare ad essere delle bestie, dopo aver raggiunto questa (seppur infima) consapevolezza e di noi e del tutto che ci circonda?
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Ufologia
« Risposta #515 il: 04 Set 2009, 20:50 »
So com'e' l'umanita', infatti non puo' fare a meno di progredire in qualsiasi senso, ed e' ovviamente male.
Quindi qualcosa di piu' grosso deve frenarla e farla tornare indietro, almeno lo spero.

Non torneremo mai ad essere delle bestie, perche' dovremmo?
Tra l'altro come si sa per quanto mi riguarda l'uomo non e' mai stato una "bestia"

Non tornera' mai indietro totalmente, ma dalle ceneri avra' nuova linfa.

Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.313
Re: Ufologia
« Risposta #516 il: 04 Set 2009, 21:06 »
So com'e' l'umanita', infatti non puo' fare a meno di progredire in qualsiasi senso, ed e' ovviamente male.
Quindi qualcosa di piu' grosso deve frenarla e farla tornare indietro, almeno lo spero.

Non c'è niente (nè mai ci sarà) di più grosso, di più grande dell'impulso di crescere, di conoscere.
Forse solo la paura.
O l'ignoranza.

Detto tutto senza voler offendere la sensibilità di nessuno, sia ben inteso, son solo mie riflessioni in senso generale.


Non torneremo mai ad essere delle bestie, perche' dovremmo?
Tra l'altro come si sa per quanto mi riguarda l'uomo non e' mai stato una "bestia"

Qui sforiamo in un campo che non c'entra minimamente con l'argomento.


Non tornera' mai indietro totalmente, ma dalle ceneri avra' nuova linfa.

Ma, in quel caso, non sarà più "uomo" come lo siamo io, tu, noi.
Sarà un altra cosa, un altro essere.
E da verificare se migliore o peggiore di noi.
Ma, comunque, con una prospettiva, una morale, una intelligenza differente da quella da noi posseduta.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Ufologia
« Risposta #517 il: 04 Set 2009, 21:18 »
No mi spiace non sono d'accordo.

In primo luogo c'entra eccome il fatto che non reputi l'uomo frutto del proprio progresso, quindi non lo vedo come una bestia in ascesa. Anzi e' fondamentale.
In secondo quello che rimarra degli uomini dopo lo sperato reset e' sempre uomo, niente di diverso, si spera piu' consapevole (cosa impossibile
lo so gia' proprio perche' l'uomo e' sempre uomo) ma magari un'eta' in cui lo "status quo" sia piu' ampio piu dorato e lungo e non ci sia quest'angosciosa inutile corsa a "scoprire"

Capisco come viene vista la posizione come ignoranza o paura, non mi offendo figurati, questa visione dell'uomo potente che si forgia il futuro roseo
mi fa un po sorridere ma ehi, ogniuno la pensa come meglio preferisce
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.313
Re: Ufologia
« Risposta #518 il: 04 Set 2009, 22:29 »
No mi spiace non sono d'accordo.

In primo luogo c'entra eccome il fatto che non reputi l'uomo frutto del proprio progresso, quindi non lo vedo come una bestia in ascesa. Anzi e' fondamentale.

Anche se siamo un pò (eufemismo) fuori argomento, vorrei sapere che cosa, allora, separa l'uomo da un qualsiasi altro animale presente sulla faccia di questo pianeta.
Senza la nostra autocoscienza, derivata (a mio avviso, senza dubbio) da un'acquisita (anche se ancora limitata, vista la vastità di "cose sconosciute" presenti nell'universo) nel tempo conoscenza di cosa siamo e dove siamo, non saremmo differenti da un qualsiasi altra specie animale che popola il pianeta.


In secondo quello che rimarra degli uomini dopo lo sperato reset e' sempre uomo, niente di diverso, si spera piu' consapevole (cosa impossibile
lo so gia' proprio perche' l'uomo e' sempre uomo) ma magari un'eta' in cui lo "status quo" sia piu' ampio piu dorato e lungo e non ci sia quest'angosciosa inutile corsa a "scoprire"

Se togli all'umanità l'impulso a crescere, la condanni inevitabilmente ad una regressione. Cos' come la condanneresti togliendole le emozioni (il provare angoscia ci accompagna fin da quando siamo entrati sul palcoscenio della vita di questo pianeta).
O a trasformarsi in qualcosa che non è mai stata (nè mai potrà essere, se si vuole continuare a chiamarla "umanità").
D'altronde, quello che tu auspichi, in questa dimensione, è impossibile: qualsiasi elemento, financo l'universo stesso, è in continuo divenire, si modifica continuamente, in un certo senso ha una crescita costante.
Auspicare che il progresso umano si arresti, a mio modesto parere, è come sperare che l'universo stesso si congeli in uno status quo in un attimo.


Capisco come viene vista la posizione come ignoranza o paura, non mi offendo figurati, questa visione dell'uomo potente che si forgia il futuro roseo
mi fa un po sorridere ma ehi, ogniuno la pensa come meglio preferisce

Nessuna visione superuoministica. Men che meno sul futuro roseo (imho, non l'avremo mai, visto che l'umanità è dominata dalle sensazioni. E le sensazioni sono di natura irrazionale, e non potranno mai portare ad un periodo roseo, un'aurea era di sviluppo e benessere per tutti, ottenibile solo se potessimo agire esclusivamente su base razionale).
Semplicemente la constatazione che il nostro destino risiede nelle nostre mani.
Nel bene e nel male.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Pavo

  • Navigato
  • **
  • Post: 624
"Pavo non è il suo nome anagrafico; ma è sicuramente il suo nome vero."

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.394
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Ufologia
« Risposta #520 il: 19 Set 2009, 15:51 »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Ufologia
« Risposta #521 il: 19 Set 2009, 15:56 »
noooooo

hanno spellato un bradipo.

il mio animaletto preferito :cry:
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Ufologia
« Risposta #522 il: 19 Set 2009, 16:15 »
Che schifo, che pianeta vergognoso, gli alieni se ci vedono ci pigliano per il culo.
Like a hand of God

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.123
Re: Ufologia
« Risposta #523 il: 19 Set 2009, 17:31 »
Certo che la stampa argentina è veramente degna del livello democratico del loro paese. :D

Poi penso che Studio Aperto e TGCom non sono poi così diversi, e smetto di ridere.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: Ufologia
« Risposta #524 il: 22 Ott 2009, 22:46 »