Autore Topic: [Consiglio] Lettore mp3  (Letto 66656 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [Consiglio] Lettore mp3
« Risposta #345 il: 15 Mag 2013, 03:10 »
Io uso MediaMonkey :yes:
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.244
    • E-mail
Re: [Consiglio] Lettore mp3
« Risposta #346 il: 15 Mag 2013, 10:10 »
Grazie! Ci provo!  :)

Offline Madron

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.265
Re: [Consiglio] Lettore mp3
« Risposta #347 il: 18 Giu 2013, 17:41 »
La domanda è un pò surreale, lo davo per scontato ma mi è venuto il dubbio.
Ma i lettori MP3 leggono i normali file audio, sì?
Per intenderci, se compro un CD audio (quindi di qualità superiore rispetto a file mp3) poi posso passarlo tranquillamente sul lettore?

Inoltre ho letto anche che il lettore (scusate il gioco di parole :)) influisce tantissimo sulla qualità dell'audio, ancor più delle cuffie e di amplificatori vari; questo è buono?
http://www.amazon.it/Sandisk-Sansa-Lettore-microSD-colore/dp/B002NX0ME6/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1371570031&sr=8-1&keywords=sansa+clip

Altra domanda anche se centra poco col topic?
Come qualità del suono meglio i CD audio o il vinile?

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Consiglio] Lettore mp3
« Risposta #348 il: 18 Giu 2013, 17:49 »
La domanda è un pò surreale, lo davo per scontato ma mi è venuto il dubbio.
Ma i lettori MP3 leggono i normali file audio, sì?
Per intenderci, se compro un CD audio (quindi di qualità superiore rispetto a file mp3) poi posso passarlo tranquillamente sul lettore?

Se compri un cd audio (dai che non ci hai creduto nemmeno tu quando l'hai scritto :D ) lo rippi in mp3 nella qualità che preferisci con uno dei ventordicimilioni di programmi deputati all'atto e sei a posto.

Citazione
Inoltre ho letto anche che il lettore (scusate il gioco di parole :)) influisce tantissimo sulla qualità dell'audio, ancor più delle cuffie e di amplificatori vari; questo è buono?
http://www.amazon.it/Sandisk-Sansa-Lettore-microSD-colore/dp/B002NX0ME6/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1371570031&sr=8-1&keywords=sansa+clip

Chiaro che la qualità del suono in parte e' dovuta al lettore e i Sansa Clip sono i lettori piu' quotati in quanto hanno una buona qualità e un costo decisamente contenuto!

Citazione
Come qualità del suono meglio i CD audio o il vinile?

Non rispondo, che poi parte la polemica :D

Spoiler (click to show/hide)
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Madron

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.265
Re: [Consiglio] Lettore mp3
« Risposta #349 il: 18 Giu 2013, 17:55 »
Intanto grazie mille.
Per quanto riguarda i CD ho una lista su Amazon di tutti i CD da comprare che fino ad ora ho dovuto scaricare per povertà (sì, costano 10 euro ma mi servono per i VG per ora), e poi comunque a me importa tantissimo la qualità quindi la mia era con gli MP3 è agli sgoccioli.

Per quanto riguarda il vinile: stavo pensando all'acquisto di un giradischi, non centra nulla col discorso dell'MP3 ;)
Quindi "tecnicamente" il CD audio è meglio?
Il giradischi però mi affascina veramente tanto.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Consiglio] Lettore mp3
« Risposta #350 il: 18 Giu 2013, 18:01 »
Tecnicamente, come formato nudo e crudo sì (a parte che sì, ironia a parte, i cd scadono e dopo un po'* si deteriorano anche senza usarli diventando di fatto inutilizzabili, a differenza di un vinile), ma non siamo solo freddi robot che ragionano in 0011100111011101101010101101010101010
;)

*un bel po' nel caso di cd fatti come si deve, tanto che al massimo se ne dovranno occupare i tuoi figli o nipoti, un bel po' meno nel caso dei verbatim da 50 cent

Il vinile è un mondo strano, attualmente sta vivendo una seconda (terza? quarta? quinta?) giovinezza e seppur nel mercato musicale occupi uno share risibilissimo negli ultimi anni e' cresciuto molto e se pure i Daft Punk hanno fatto uscire il loro disco in vinile un motivo ci sarà, moda a parte. Spero. Credo.
Comunque c'è un'insospettabile quantità di gruppi che registrano con attrezzature vintage e hanno piacere a uscire in vinile. Dipende un po' anche dalla musica che ascolti

edit: nella lista di prima di sono dimenticato di citare naked che ascolta solo flac e che gli mp3 sono per i pezzenti.
« Ultima modifica: 18 Giu 2013, 18:45 da Zel »
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Consiglio] Lettore mp3
« Risposta #351 il: 19 Giu 2013, 08:05 »
at madron,

il dac del sansa "digerisce" pure i flac (file audio non compressi).
Quindi basta utilizzare un qualsiasi software di conversione per passare dal formato cd ---> flac e vivi felice. 
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.321
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Consiglio] Lettore mp3
« Risposta #352 il: 19 Giu 2013, 08:11 »
Se installi Rockbox puoi leggere sostanzialmente qualsiasi formato sulla faccia della terra, comunque.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Consiglio] Lettore mp3
« Risposta #353 il: 19 Giu 2013, 11:44 »
casualmente ho riesumato il mio vecchio ipod video con hard disk

caruccio come totalmente useless avendo un telefono recente che può inviare l'audio in streaming tramite bluetooth a qualsiasi dispositivo.

imho i lettori mp3 oggi non hanno più senso
« Ultima modifica: 19 Giu 2013, 14:15 da Drone_451 »
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Consiglio] Lettore mp3
« Risposta #354 il: 19 Giu 2013, 13:37 »
io non ne sarei comunque convinto: dipende sempre dal dac che monta il telefono e il lettore di musica digitale.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.271
Re: [Consiglio] Lettore mp3
« Risposta #355 il: 19 Giu 2013, 13:52 »
Più che altro, se usassi il telefono come lettore musicale, si scaricherebbe in due ore.

Offline Madron

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.265
Re: [Consiglio] Lettore mp3
« Risposta #356 il: 19 Giu 2013, 14:34 »
at madron,

il dac del sansa "digerisce" pure i flac (file audio non compressi).
Quindi basta utilizzare un qualsiasi software di conversione per passare dal formato cd ---> flac e vivi felice.
Quindi passando da cd a flac la qualità originale della traccia non viene intaccata una volta passata sull'mp3, giusto?

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.915
    • E-mail
Re: [Consiglio] Lettore mp3
« Risposta #357 il: 19 Giu 2013, 14:45 »
Non hai capito: al posto del formato mp3, molto compresso, usi il formato flac, che comprime molto meno.

Offline Madron

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.265
Re: [Consiglio] Lettore mp3
« Risposta #358 il: 19 Giu 2013, 14:58 »
Sì infatti non ho capito un cazzo :D, vabè poi quando lo compro il lettore faremo tutto assieme passo dopo passo :baby:

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.321
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Consiglio] Lettore mp3
« Risposta #359 il: 19 Giu 2013, 15:02 »
Sulla carta il flac dovrebbe mantenere la qualità originale in quanto lossless, ma sono sicuro che mi sfugga qualche dettaglio tecnico per cui anche il flac sia un formato del demonio o qualcosa del genere.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.