Sondaggio

Esiste secondo voi la stampa libera?

si
8 (34.8%)
no
15 (65.2%)

Totale votanti: 22

Le votazioni sono chiuse: 03 Mar 2003, 23:24

Autore Topic: La stampa domata  (Letto 12582 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mcfaster

  • Iniziato
  • Post: 53
La stampa domata
« Risposta #15 il: 13 Feb 2003, 18:24 »
Citazione da: "Sandman"
Citazione da: "atchoo"
Dite che sono tutti "venduti"?


Peggio, molti sono realmente cialtroni ^^;


Quoto anche se la definizioni migliore rimane SERVI.

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
La stampa domata
« Risposta #16 il: 13 Feb 2003, 20:03 »
Citazione da: "atchoo"
Non è sufficiente, perchè ci sia stampa libera, che i giornalisti lavorino secondo coscienza? Dite che sono tutti "venduti"?


Non sono venduti, sono "costretti". In sintesi, se un giornalista impiega, diciamo, 20 anni di leccate varie e fatica per arrivare alla redazione di un giornale o un telegiornale importante, stai ben sicuro che per non perdere il posto o il ruolo faticosamente conquistato non si farà scrupoli nel seguire una linea editoriale che non condivide o politicizzata.

Purtroppo è così. Ciò si riflette nelle conferenza stampa: sono accettati solo i giornalisti "inquadrati", in modo da non avere domande troppo scomode.
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
La stampa domata
« Risposta #17 il: 14 Feb 2003, 13:08 »
Cambio il punto di vista della discussione: un giornalista può essere libero se sposa un'ideologia o, semplicemente, se si mantiene coerente con quella che è la sua visione della vita?

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
La stampa domata
« Risposta #18 il: 14 Feb 2003, 15:02 »
Citazione da: "atchoo"
Cambio il punto di vista della discussione: un giornalista può essere libero se sposa un'ideologia o, semplicemente, se si mantiene coerente con quella che è la sua visione della vita?


Nel caso dell'ideologia si è "parzialmente" liberi, poichè una forte convinzione ideologica porta comunque a un riferimento continuo a livello di pensiero e di idee. Per quanto riguarda la visione della vita, è qualcosa di molto soggettivo che, se si escludono casi deviati, non penso possa influenzare più di tanto l'atteggiamento di un cronista.
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
La stampa domata
« Risposta #19 il: 31 Gen 2008, 12:00 »
E guardate che topic ho ripescato... si poteva usare quello papale ma solo per il tag, vedano comunque i mod se confluire di là.

Ad ogni buon conto:
http://www.beppegrillo.it/2008/01/lalbo_mussolini.html

che ne pensate? C'è qualche iscritto oltre Ivan (credo ^^')?
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
La stampa domata
« Risposta #20 il: 31 Gen 2008, 13:18 »
Citazione da: "pedro"
E guardate che topic ho ripescato... si poteva usare quello papale ma solo per il tag, vedano comunque i mod se confluire di là.

Ad ogni buon conto:
http://www.beppegrillo.it/2008/01/lalbo_mussolini.html

che ne pensate? C'è qualche iscritto oltre Ivan (credo ^^')?


Io mi sono sempre rifiutato. Organo fascista e assolutamente fuori dal tempo (nonché inefficace).
E allora Mozart?

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
La stampa domata
« Risposta #21 il: 31 Gen 2008, 13:24 »
Citazione da: "pedro"
E guardate che topic ho ripescato... si poteva usare quello papale ma solo per il tag, vedano comunque i mod se confluire di là.


Direi che i due argomenti sono assai poco attinenti, quindi ottimo ripescare questo thread e lasciare quello su La Repubblica alla deriva anticlericale di questa massa di comunisti senza Dio.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
La stampa domata
« Risposta #22 il: 31 Gen 2008, 14:01 »
Citazione da: "pedro"


che ne pensate? C'è qualche iscritto oltre Ivan (credo ^^')?


Io lo sono da tre anni, ma tessera a parte, utile per ottenere sconti presso teatri e musei, non ne vedo l'utilità. Tanto il pallino ce l'hanno SEMPRE in mano gli editori e tra tutte le categorie professionali che ho frequentato, quelli dei giornalisti è la meno adusa a solidarietà reale (di facciata sempre, ovviamente) tra i suoi componenti. Se a questo aggiungiamo che da noi il detto "if you pay peanuts, you get monkeys" trova nelle redazioni off e on line un nuovo e più ameno significato, capisci bene che il tutto è proprio un orpello inutile, un residuo ancestrale da cancellare (ma non accadrà, le cadreghe ci sono anche lì).
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
La stampa domata
« Risposta #23 il: 31 Gen 2008, 14:12 »
Sono iscritto da un po', sono sicuro che potrebbero lavorare meglio, d'accordo, ma sono convinto che l'ordine abbia i suoi meriti. E in linea di principio deve esistere un organo di questo genere.

Questo post non approfondisce molto, quindi prendetelo per quello che è.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
La stampa domata
« Risposta #24 il: 31 Gen 2008, 14:15 »
Citazione da: "Ivan F."
E in linea di principio deve esistere un organo di questo genere.


Non sono d'accordo. Tutti gli altri paesi del mondo funzionano benissimo senza. E, in moltissimi paesi, con una qualità dell'informazione molto migliore che in Italia.
E allora Mozart?

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
La stampa domata
« Risposta #25 il: 31 Gen 2008, 14:56 »
Ma che vuol dire essere iscritto all'ordine?
Cioè, se uno non è iscritto non può scrivere su Repubblica?
Qual'è lo "scopo ultimo" dell'esistenza di quest'ordine?

Se leggo qua http://it.wikipedia.org/wiki/Ordine_dei_giornalisti non lo capisco.
Lo comprendo per quello di Avvocati o Dottori, ma per i giornalisti no.
Se bastasse solo il placet dell'editore per venire pubblicati, senza Ordini o altro, cosa ci sarebbe di sbagliato in questo?
Letta la pagina di wiki mi sembra più che altro una specie di sindacato, ma probabilmente non ho capito.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Squall84Leonheart

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.764
    • E-mail
La stampa domata
« Risposta #26 il: 31 Gen 2008, 15:57 »
Io non riesco ad iscrivermi, per farlo devo essere in possesso del titolo di pubblicista che non riesco a portare a casa, nonostante sono anni che scrivo da freelance. I giornali regionali mi hanno sempre cortesemente mandato a cagare.

Eppure sono uscito su alcuni quotidiani anche del centro italia come il Corriere Adriatico... :?  :x
Gioco su travian3 s1 nick Baci e Abbracci

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
La stampa domata
« Risposta #27 il: 31 Gen 2008, 16:16 »
davvero squall hai firmato articoli su quotidiani?
parlavi di che? (spero non politica o juve :D )
curiosità eh
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
La stampa domata
« Risposta #28 il: 31 Gen 2008, 16:58 »
Citazione da: "Squall84Leonheart"
Io non riesco ad iscrivermi, per farlo devo essere in possesso del titolo di pubblicista che non riesco a portare a casa, nonostante sono anni che scrivo da freelance.


Beh, dagli torto.  :lol:

Scherzi a parte, la cosa DOVREBBE essere collegata. Inoltre per diventare pubblicista devi dimostrare di essere pagato ergo o non ti pagano o i direttori dei giornali per cui scrivi sono dei cazzoni che non vogliono firmarti la liberatoria.

Cmq davvero non serve a un cazzo. Mi piacerebbe che Ivan spiegasse dove, come e perchè lo ritiene utile

-non serve a trovare lavoro
-costa
-non si inserisce in alcun contesto meritocratico
-come "potere lobbystico" è risibile (basta vedere come gli editori piscino in bocca ai giornalisti che sono senza contratto da due anni e mezzo).
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
La stampa domata
« Risposta #29 il: 31 Gen 2008, 17:39 »
Citazione da: "fulgenzio"
Citazione da: "Squall84Leonheart"
Io non riesco ad iscrivermi, per farlo devo essere in possesso del titolo di pubblicista che non riesco a portare a casa, nonostante sono anni che scrivo da freelance.


Beh, dagli torto.  :lol:



Ma Scherzi a parte un Cavolo! Topic da chiudere ora, in Gloria! :lol:
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU