Autore Topic: [Multi] Half-Life  (Letto 24388 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.728
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Half-Life
« Risposta #120 il: 19 Nov 2023, 13:45 »
Ps2/Blue Shift cambiavano i modelli dei personaggi/nemici e le armi.

È tutto indubbiamente un po' più levigato, ma restano dei 'falsi ludici'.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.248
Re: [Multi] Half-Life
« Risposta #121 il: 20 Nov 2023, 20:45 »
Scaricato fieramente, grande gioco...anzi grandissimo, c'ho fatto giusto i primi due/tre capitoli e sta ancora sul pezzo come nel '98.
Ma non ho capito perché di default è impostato l'autoaim?

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.161
Re: [Multi] Half-Life
« Risposta #122 il: 20 Nov 2023, 21:27 »
Altra super chicca per gli appassionati. Tutto il playthrough del gioco commentato da Dario Casali.

https://www.youtube.com/watch?v=naWgflzwwTc&list=PLk5gaNp4x_AVIJviyHueHizonrIhAAtdj&index=1

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.728
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Half-Life
« Risposta #123 il: 20 Nov 2023, 21:30 »
: 0
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.161
Re: [Multi] Half-Life
« Risposta #124 il: 20 Nov 2023, 22:06 »
Io avevo mezza voglia di rimetterlo su e rifarmi un giro. L'ultima volta che l'ho giocato é stato un paio di anni fa credo.

Avviato due secondi e l'audio me lo ricordavo un po' meglio. Ci son dei pezzi in cui é a malapena sopportabile.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.565
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Half-Life
« Risposta #125 il: 20 Nov 2023, 22:10 »
Le voci sono terribili.
Il resto dell'audio rulla ancora, a suo modo.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.565
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Half-Life
« Risposta #126 il: 20 Nov 2023, 22:14 »
Mi sono appena ricordato di non avere mai giocato Blue Shift (Opposing Force invece lo avevo originale).
Non ricordo se avevo già chiesto se meritasse o meno.
Opposing Force discreto ma Gearbox può accompagnare solo.
Professional Casual Gamer

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.728
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Half-Life
« Risposta #127 il: 20 Nov 2023, 22:22 »
Da giocare sì, per completezza.

Azure Sheep, meglio.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.565
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Half-Life
« Risposta #128 il: 21 Nov 2023, 08:12 »
Allora è il prossimo che mi sparo. Grazie.
Professional Casual Gamer

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.161
Re: [Multi] Half-Life
« Risposta #129 il: 21 Nov 2023, 09:38 »
Mi sono appena ricordato di non avere mai giocato Blue Shift (Opposing Force invece lo avevo originale).
Non ricordo se avevo già chiesto se meritasse o meno.
Opposing Force discreto ma Gearbox può accompagnare solo.

Opposing Force é quello che forse mi aveva divertito di piú quando mi ero recuperato tutta la serie tre/quattro anni fa, probabilmente perché é il piú sparacchino dei tre ed é molto piú concentrato.

Blue Shift sicuramente il piú fiacco dei tre, ma mi aveva divertito comunque.

Half life volevo quasi quasi rigiocarmelo, peró c'ho un rapporto un po' di odio amore con sto gioco. Alcune parti mi piacciono un sacco, altre le trovo di un tedioso insopportabile.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.565
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Half-Life
« Risposta #130 il: 21 Nov 2023, 10:24 »
Half life volevo quasi quasi rigiocarmelo, peró c'ho un rapporto un po' di odio amore con sto gioco. Alcune parti mi piacciono un sacco, altre le trovo di un tedioso insopportabile.
Sono curioso di sapere quali. :)
Io come ho scritto ho finito da poco di rigiocarlo per intero con la mod che aggiunge il path tracing (se si ha l'hardware la consiglio con pochissime riserve).
Nel corso del tempo l'avevo giocato per intero già 3 volte, e personalmente è un'esperienza che consiglio sempre perché per me, come viaggio nel suo complesso, rimane il miglior FPS single player mai prodotto.
A livello di pacing ho sempre sofferto la parte con il trenino, peraltro sensazione perfettamente replicata in HL2 con la parte con l'hovercraft. :D
Però a questo giro devo dire che non mi è affatto dispiaciuta. Forse avevo  aspettative basse e quindi il gioco è riuscito comunque a sorprendermi.
Rimane un'esperienza fortemente votata al quick-save perché alcune parti sono prepotentemente trial and error, ma il gioco offre sempre una quantità di approcci e soluzioni offensive enormemente sopra la media che lo rendono sempre fresco ed estremamente gratificante.
La famigerata parte finale rimane ancora oggi terribilmente pasticciata.
Professional Casual Gamer

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.353
    • Retro Engine HD
Re: [Multi] Half-Life
« Risposta #131 il: 21 Nov 2023, 10:44 »
Nel corso del tempo l'avevo giocato per intero già 3 volte, e personalmente è un'esperienza che consiglio sempre perché per me, come viaggio nel suo complesso, rimane il miglior FPS single player mai prodotto.
Quotissimo :yes:

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.161
Re: [Multi] Half-Life
« Risposta #132 il: 21 Nov 2023, 11:07 »
Rimane un'esperienza fortemente votata al quick-save perché alcune parti sono prepotentemente trial and error, ma il gioco offre sempre una quantità di approcci e soluzioni offensive enormemente sopra la media che lo rendono sempre fresco ed estremamente gratificante.

Questo credo sia proprio la cosa che oggi non trovo divertente. All'interno anche di livelli che mi piacciono molto (tipo We Got Hostiles), hai peró tutta la serie di situazioni che devi rifare sempre almeno una volta, a meno che tu non sappia giá cosa succede. Proprio ad inizio livello, salti il laser che attiva le torrette, peró ti spawna dietro un nemico che le attiva e o muori male oppure pardi talmente tanti hp che ricarichi il save. Ce ne sono decine di situazioni cosí nel corso del gioco.

Io purtroppo non ho avuto l'occassione di giocarlo all'epoca e non posso neanche immaginare cosa voleva dire vedere sta roba all'epoca. Peró oggi continuo a trovarlo mediamente molto meno divertente dei vari doom, quake, blood, ecc. Che poi sia l'fps piú importante mai fatto assieme a Doom, siamo d'accordissimo.

La famigerata parte finale rimane ancora oggi terribilmente pasticciata.

Quella parte l'ho odiata meno di quello che pensassi e la trovo esteticamente stupenda (a differenza di quello che han fatto in Black Mesa per dire). Peró si, ci son tanti momenti in cui non si capisce davvero cosa voglia il gioco da te  :D.

Edit: aggiungici poi che non son mai stato bravo a gestire il movimento scivoloso pure per me che ormai c'ho 200 ore a Quake e non mi son mai trovato bene con lo switch delle armi, che pare voler favorire lo scroll della rotella.
« Ultima modifica: 21 Nov 2023, 11:15 da El_Maria »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.565
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Half-Life
« Risposta #133 il: 21 Nov 2023, 11:59 »
Capisco perfettamente perché possa risultare indigesto. In Doom, ma anche in Quake 1 e 2, accade molto più raramente che si debba ricaricare a seguito di un singolo scontro (giusto ai livelli più difficili), perché non si ha quasi mai l'impressione di essere completamente spacciati se si continua senza ricaricare.
Qui ci sono bastardate for the sake of bastardate che mirano più a stupire e destabilizzare che a tirare fuori la capacità di adattamento del giocatore, perché di fatto spesso muori male e riparti da due metri prima.
Fa parte di ciò che rende unica e sorprendente l'esperienza, ma da un punto di vista del game design ha senso, appunto, quasi solo in ottica di parziale abuso del quick-save. A onor del vero è possibile finire il gioco solo basandosi sui salvataggi automatici, ma credo sia imperativo conoscere bene prima a cosa si va incontro. :)

Che poi sia l'fps piú importante mai fatto assieme a Doom, siamo d'accordissimo.
Probabilmente non è un caso che siano i giochi che più ho rigiocato in assoluto dall'inizio alla fine, insieme a Mirror's Edge, The Sacred Armour of Antiriad e Bruce Lee. XD
Professional Casual Gamer

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.161
Re: [Multi] Half-Life
« Risposta #134 il: 21 Nov 2023, 15:06 »
A onor del vero è possibile finire il gioco solo basandosi sui salvataggi automatici, ma credo sia imperativo conoscere bene prima a cosa si va incontro. :)

Tante volte é vero che pure io cerco di giocare ogni gioco come fosse Quake, con l'idea che tanto il pg é velocissimo e c'hai uno shotgun in mano. Invece il gioco spesso richiede di pensare un attimino invece di buttarsi a cazzo dentro na stanza piena di nemici  ;D.

E comunque a me On a Rail piace  :-[