Mmmmh...
Lo sto giocando proprio in questo periodo, per PS2, incuriosito dal fatto che molti lo considerano un FPS rivoluzionario.
Ok, lo so che è il 2004 e il gioco è uscito da un pezzo e immagino anche che tutto quello che aveva di rivoluzionario ora sia diventata la norma per gli FPS.
Ma due cose:
1) Tutti dicono che è rivoluzionario senza dire il perchè lo ritengono tale.
2) Prima di HL l'ultimo FPS che ho giocato è stato Quake 2 per PSX, non è che ho trovato un'evoluzione tanto drastica...
* Insomma, la grafica è bellina (devo dire che certe ambientazioni sono addirittura mozzafiato), ma c'è anche da dire che è parecchio monotona.
* Bella l'idea di poter interagire con dottori e poliziotti, ma il fatto che abbiano tutti la stessa faccia mi fa crollare le braccia, azzerando il coinvolgimento, non sono persone, sono dei cloni. Io odio i cloni.
Il parlato è troppo basso, devo avvicinarmi alle casse per capire.
A volte rompono che non possono andare oltre certi punti, ma invece possono eccome! Devi solo andare a riprenderli, molto fastidioso.
In più mi è capitato di vederli incastrarsi e flickerare in maniera schifosa.
* Nel design degli alieni non ci vedo niente di particolare, gli unici carini sono quelli che sembrano dei carlini...il primo mostro finale che ho visto fin'ora è d'una tristezza sconvolgente.
* I militari non sono tanto intelligenti, o meglio, alcuni lo sono, ti vedono si coprono dietro una roccia e ti lanciano una granata, muori, ricarichi e li fai fuori senza che abbiano reagito in nessuna maniera nonostante ti abbiano visto....mah... (oddio, anche i pesciazzi a volte ti vedono, a volte no, ce n'è uno che neanche se lo colpisci ti insegue...boh...)...
Lo sto giocando a normal, ma questi mi sembrano bug...
* La componente narrativa è terribilmente limitata, insomma, se è rivoluzionario solo perchè all'inizio non puoi sparare a nessuno e sei costretto ad agire come in un qualsiasi adventure solo che è in prima persona...
EDIT: Dimenticavo di finire questo discorso: a parte all'inizio, dopo non è che ci siano tante cut-scenes o sequenze narrative, o forse non me ne sono accorto.
* Le armi sono troppo belle invece.
In definitiva, bello ma non irresistibile, all'inizio mi ha coinvolto come una lezione di biologia (leggi=per niente) nella seconda parte mi ha coinvolto moltissimo (ma c'era riuscito anche Quake 2) nella parte finale (da Xen in poi) mi sta deprimendo...i boss finali preferisco batterli con l'ingegno (che ho dovuto usare nel corso del gioco) non con la forza...
In definitiva, io non mi sono accorto dell'evoluzione, voi cosa avete visto in HL
IHMO