Autore Topic: La Videoludizzazione della Realtà...  (Letto 2162 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nice_cool

  • Avviato
  • *
  • Post: 252
La Videoludizzazione della Realtà...
« il: 14 Lug 2004, 13:39 »
E' ormai un luogo comune che lo scrittore Jules Verne abbia inserito nei suoi romanzi descrizioni fantasiose la cui elaborazione determinò, o perlomeno indirizzò, lo sviluppo di buona parte delle tecnologie del ventesimo secolo, valendogli l'appellativo di 'inventore del futuro'. Ma la profezia non si è ancora esaurita: le creazioni fanta-tecnologiche del cinema, della letteratura e di altre forme d'arte sono oggi al centro delle attenzioni e delle ambizioni di molti scienziati.
Ed il videogioco, in quanto estensione ed evoluzione della letteratura si comporta nello stesso modo. E' un mondo immaginario in cui poter fissare le idee, depositare un'immagine (più o meno possibile) di ciò che vorremmo, o non vorremmo mai vedere nel futuro, nell'attesa che qualche bravo demiurgo possa magari inventarlo come 'cosa concreta'


Non sono sicuro di condividere queste affermazioni. La loro chiave di lettura mi sembra un po' eccessiva; Umberto Eco ha ragione quando scrive che in fondo in fondo siamo tutti un po' veline.

A questo indirizzo, l'articolo intero: http://www.thefirstplace.it/archivio/articoli/la_videoludizzazione_della_realta.html

Offline Zolfo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.117
La Videoludizzazione della Realtà...
« Risposta #1 il: 14 Lug 2004, 14:54 »
La frase da te citata non ha un riscontro chiaro (a meno che per letteratura non si intendesse sintesi diretta della fantasia), ma ciò che segue: E' un mondo immaginario in cui poter fissare le idee, depositare un'immagine (più o meno possibile) di ciò che vorremmo, o non vorremmo mai vedere nel futuro, è già più condivisibile.
Anche se invero non è necessario parlare solo di futuro, ma può benissimo riferirsi al presente, al passato o all'immaginario; nel senso che non tutto ciò che si rappresenta in un videogioco deve per forza essere un'aspettativa di una realtà, ma può benissimo rappresentare un mondo finto fine a se stesso e interessante in quanto tale.
Io, in un mondo come quello mariesco mi trovo bene a giocarci, ma se dovessi viverci probabilmente mi sparerei.

Non so se mi spiego.
A volte c'è così tanta bellezza nel mondo che non riesco ad accettarla.

Offline nice_cool

  • Avviato
  • *
  • Post: 252
La Videoludizzazione della Realtà...
« Risposta #2 il: 14 Lug 2004, 15:23 »
Il videogioco, essendo una estensione ed evoluzione della letteratura si comporta allo stesso modo delle creazioni fanta-tecnologiche del cinema, della letteratura e di altre forme d'arte, che sono oggi al centro delle attenzioni e delle ambizioni di molti scienziati.

La frase è stata riscritta ma il concetto è sempre uguale.

Io sono e resto molto perplesso e non siamo in presenza di una teoria ma di un dato di fatto ;)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
La Videoludizzazione della Realtà...
« Risposta #3 il: 14 Lug 2004, 20:26 »
Mumble...

Concordo più che no cmnq.  :D

Offline KEFKA

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.662
    • E-mail
La Videoludizzazione della Realtà...
« Risposta #4 il: 14 Lug 2004, 21:47 »
Citazione da: "nice_cool"
Il videogioco, essendo una estensione ed evoluzione della letteratura


davvero?? allo stato attuale direi di no. forse solo di alcuni generi :wink:

Offline nice_cool

  • Avviato
  • *
  • Post: 252
La Videoludizzazione della Realtà...
« Risposta #5 il: 16 Lug 2004, 14:45 »
Citazione da: "Giobbi"
Mumble...

Concordo più che no cmnq.  :D


Quindi sei convinto che sia estensione ed evoluzione della letteratura?

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
La Videoludizzazione della Realtà...
« Risposta #6 il: 04 Ago 2004, 08:04 »
Citazione da: "nice_cool"
Citazione da: "Giobbi"
Mumble...

Concordo più che no cmnq.  :D


Quindi sei convinto che sia estensione ed evoluzione della letteratura?


No come lo intende chi ha scritto probabilmente.

Sì nel senso che ciò che sta alla base di (diciamo "certa") letteratura sta alla base dei videogiochi.

Mio padre leggeva Salgari

Tu giochi a Galleon

Offline sephirot311

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.182
    • E-mail
La Videoludizzazione della Realtà...
« Risposta #7 il: 04 Ago 2004, 09:17 »
Citazione da: "Giobbi"


Tu giochi a Galleon


mi dipiace molto per te...  :D

anche io condivido il totoro-pensiero...
NUOVO PROFILO: SEPPIA: Link: http://www.tfpforum.it/profile.php?mode=viewprofile&u=1145

 PER FAVORE NON USATE PIU' QUESTO PER CONTATTARMI