Autore Topic: [XBOX][PS3][PC] Oddworld Stranger's Wrath  (Letto 12332 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Xbox] Oddworld Stranger's Wrath
« Risposta #30 il: 14 Mar 2005, 23:21 »
Citazione da: "bastard666"
RE4 >> di DMC3....solo per lo sforzo di rinnovare un gameplay cosi vetusto, ma nello stesso tempo senza abbandonare i vecchi "seguaci"....


Non per fare il difensore di Devil May Cry 3, che per me potrebbe anche tranquillamente non esistere, ma da quel che leggo anche le nuove avventure di Dante si sforzano di rinnovare il gameplay [i quattro stili di combattimento diversi] senza voltare le spalle al passato. Certo, magari è un'innovazione meno radicale di quella apportata da Max Payn... ehm Resident Evil 4, però lo sforzo c'è.

Tornando IT: ad Oddworld ho collezionato un paio d'ore.
La prima oretta e mezza è stata disastrosa.
Graficamente è solido ma è anche parecchio statico.
Ormai la vegetazione in movimento è uno standard che si può permettere pure PS2 e vedere quegli scenari così belli ma così immobili m'ha fatto un effetto strano, da anteprima di un'applicazione di rendering in 3D. Stranger fa di tutto per farsi odiare, con quella voce che fa sembrare Vin Diesel Farinelli e quei versacci ripetuti alla nausea ogni volta che salta o dà un pugno. Certe sue animazioni, poi, sono urgh.
I passaggi stealth e platform che s'incontrano all'inizio danno subito l'idea di un'implementazione di tipo elementare e anche i combattimenti non mi sembravano granché.
Ma...
Durante la prima missione ho trovato un collo di bottiglia. Non riuscivo a superare un pezzo, prendendo ceffoni da tutte le parti. Poi ho cominciato ad agire in maniera ponderata, a sfruttare per bene il ragnetto, il criceto che intrattiene i cattivi e l'altro paio di animaletti che avevo in saccoccia e a prendere in considerazione quello che aveva da offrire l'ambiente piuttosto che buttarmi a capofitto contro i malandrini. E' lì che ho cominciato a trovare qualcosa che mi piaceva e a scoprire che il level design non è nient'affatto male, offrendomi concrete possibilità di sperimentare più di un paio di approcci.
Rimane una diffusa sensazione di freddezza, ma una piccola scintilla è scoccata.
Speriamo che duri.

E poi su Gamepus c'è un tizio che non ne ha parlato malissimo.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Xbox] Oddworld Stranger's Wrath
« Risposta #31 il: 15 Mar 2005, 00:02 »
Citazione da: "teokrazia"

E poi su Gamepus c'è un tizio che non ne ha parlato malissimo.


solo perchè ho cercato di sopire il sonaro che è in me. Su Ring sono stato più sincero ^_^
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Xbox] Oddworld Stranger's Wrath
« Risposta #32 il: 16 Mar 2005, 13:51 »
Urgh, rimesso su stamattina ("magari non l'ho capito") ed é una noia mortale... dove é il recensore di videogiochi?  :D

Si salva solo l'ambientazione, ma temo il tutto viaggi a 30fps

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.442
Re: [Xbox] Oddworld Stranger's Wrath
« Risposta #33 il: 16 Mar 2005, 14:14 »
Per i delusi da Oddworld, nel caso lo vendeste mi prenoto  8)

Offline Lestat

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.195
Re: [Xbox] Oddworld Stranger's Wrath
« Risposta #34 il: 16 Mar 2005, 15:21 »
Per quanto Oddworld Inhabitants abbia stravolto la serie di certo nn è uscita illesa, ma per me Strangers è un buon gioco con un comparto grafico che nn ha nulla da invidiare....certo che se il genere nn piace c'è poco da fare.
..Konna ni chisa na watashi dakedo..
..Anata wo dare yori sei ippai aishita..
 
 ..Arigatou ikutsumo no, taisetsu na kimochi...
 ..Tewata shite kureta yo ne
..

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Xbox] Oddworld Stranger's Wrath
« Risposta #35 il: 16 Mar 2005, 15:23 »
Citazione da: "Lestat"
Per quanto Oddworld Inhabitants abbia stravolto la serie di certo nn è uscita illesa, ma per me Strangers è un buon gioco con un comparto grafico che nn ha nulla da invidiare....certo che se il genere nn piace c'è poco da fare.


Il comparto grafico é buono, parecchio.
La AI nemica é pessima.

Per cui non é poi così divertente escogitare trappole ed altro.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Xbox] Oddworld Stranger's Wrath
« Risposta #36 il: 16 Mar 2005, 15:24 »
Citazione da: "Andrea Rivuz"
Per i delusi da Oddworld, nel caso lo vendeste mi prenoto  8)


Me lo segno, ma vorrei arrivare prima al "colpo di scena".. mumble..
Un pacchetto con Baten Kaitos USA? (MP nel caso)

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Xbox] Oddworld Stranger's Wrath
« Risposta #37 il: 16 Mar 2005, 15:33 »
Citazione da: "Giobbi"
La AI nemica é pessima.


Ohibò, di sicuro non è brillante, ma approfondendo un attimo ho beccato cose carine. Ad esempio, il secondo boss l'ho rifatto perché volevo catturarlo vivo e la prima volta non m'era riuscito. Visto che per abbassargli la stamina e prenderlo fresco mi occorrevano certe munizioni ho cominciato a girare per lil livello. Il bastardo mi ha inseguito ovunque, dando luogo ad uno scontro molto bellino, in cui i diversi tipi di proiettili e l'ambiente [bello vasto] avevano un senso e non erano messi lì tanto per.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Xbox] Oddworld Stranger's Wrath
« Risposta #38 il: 16 Mar 2005, 15:46 »
Citazione da: "teokrazia"
Citazione da: "Giobbi"
La AI nemica é pessima.


Ohibò, di sicuro non è brillante, ma approfondendo un attimo ho beccato cose carine. Ad esempio, il secondo boss l'ho rifatto perché volevo catturarlo vivo e la prima volta non m'era riuscito. Visto che per abbassargli la stamina e prenderlo fresco mi occorrevano certe munizioni ho cominciato a girare per lil livello. Il bastardo mi ha inseguito ovunque, dando luogo ad uno scontro molto bellino, in cui i diversi tipi di proiettili e l'ambiente [bello vasto] avevano un senso e non erano messi lì tanto per.


Persevera e vedrai che é molto molto limitata, rendendo il titolo super ripetitivo nonché in genere i combattimenti superabili con glitch ovvi capibili al primo colpo...

Altro difetto da gioco palloso é che il backtracking é costrittivo ed inutile, visto che i bell'ambienti sono tutt'altro che interattivi o latori di segreti.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Xbox] Oddworld Stranger's Wrath
« Risposta #39 il: 20 Mar 2005, 15:40 »
Un paio di appunti sparsi:
- andando avanti, le ambientazioni migliorano esponenzialmente, sia perché banalmente sono più belle, sia perché finalmente diventano più "piene, e si va attenuando la bruttissima sensazione di finto che provavo all'inizio
- la puzzola potenziata è geniale. E il suo impiego combinato con i krapfen bombaroli o con quelli che mozzicano una figata ^___^

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Xbox] Oddworld Stranger's Wrath
« Risposta #40 il: 20 Mar 2005, 23:25 »
Citazione da: "teokrazia"
Un paio di appunti sparsi:
- andando avanti, le ambientazioni migliorano esponenzialmente, sia perché banalmente sono più belle, sia perché finalmente diventano più "piene, e si va attenuando la bruttissima sensazione di finto che provavo all'inizio
- la puzzola potenziata è geniale. E il suo impiego combinato con i krapfen bombaroli o con quelli che mozzicano una figata



Sì, infatti...

Citazione da: "teokrazia"


Tornando IT: ad Oddworld ho collezionato un paio d'ore.
La prima oretta e mezza è stata disastrosa.
Graficamente è solido ma è anche parecchio statico. 1
Ormai la vegetazione in movimento è uno standard che si può permettere pure PS2 e vedere quegli scenari così belli ma così immobili m'ha fatto un effetto strano, da anteprima di un'applicazione di rendering in 3D.

I passaggi stealth e platform che s'incontrano all'inizio danno subito l'idea di un'implementazione di tipo elementare 2 e anche i combattimenti non mi sembravano granché. 3
Ma...
Durante la prima missione ho trovato un collo di bottiglia. Non riuscivo a superare un pezzo, prendendo ceffoni da tutte le parti. Poi ho cominciato ad agire in maniera ponderata, a sfruttare per bene il ragnetto, il criceto che intrattiene i cattivi e l'altro paio di animaletti che avevo in saccoccia e a prendere in considerazione quello che aveva da offrire l'ambiente piuttosto che buttarmi a capofitto contro i malandrini. E' lì che ho cominciato a trovare qualcosa che mi piaceva


1 Graficamente avanzando diviene ottimo, meglio di Halo2.
Peccato cia sia tutta questa gran tecnica ed arte per un'ambiente non interattivo e che resta inutile da esplorare.
Puoi girovagare parecchio ma non serve a nulla, tutto lineare inclusi i luoghi scontati dove trovare "munizioni" peccato.
Fa ben sperare per il futuro però.

2 Questo non migliora

3 Questo migliora in piccola parte, ovvero le varie tattiche eseguibili con i criceti et similia non reggono il gioco nella sua lunghezza secondo me, e resta ripetitivo (anche se poi.. dopo il "colpo di scena", grazie agli ambienti davvero belli viene voglia di farsi il viaggetto turistico e quindi finirlo)

Offline Cangialosi

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.134
Re: [Xbox] Oddworld Stranger's Wrath
« Risposta #41 il: 21 Mar 2005, 01:07 »
Citazione da: "Giobbi"
Urgh, rimesso su stamattina ("magari non l'ho capito") ed é una noia mortale... dove é il recensore di videogiochi?  :D

Si salva solo l'ambientazione, ma temo il tutto viaggi a 30fps


E pensare che mentre ci giocavo pensavo "questo piacerà un sacco al totoro, quindi meglio che da 4 passo a 9 e da una a due pagine senno' si incazza" :)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Xbox] Oddworld Stranger's Wrath
« Risposta #42 il: 21 Mar 2005, 10:36 »
Citazione da: "Cangialosi"
Citazione da: "Giobbi"
Urgh, rimesso su stamattina ("magari non l'ho capito") ed é una noia mortale... dove é il recensore di videogiochi?  :D

Si salva solo l'ambientazione, ma temo il tutto viaggi a 30fps


E pensare che mentre ci giocavo pensavo "questo piacerà un sacco al totoro, quindi meglio che da 4 passo a 9 e da una a due pagine senno' si incazza" :)


Uhm...
Ambientazione bella.. ma gameplay?

Non puzza di "abbiamo sprecato il lavoro dei nostri grafici"?  :D

Offline Cangialosi

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.134
Re: [Xbox] Oddworld Stranger's Wrath
« Risposta #43 il: 21 Mar 2005, 11:02 »
Hmmm, non credo. Perché? Ora ogni gioco con la grafica spaccamascella deve necessariamente offrire un livello di interazione con la scenografia direttamente proporzionale alla sua estensione/qualità grafica? Uno Stranger con grafica in gouraud shading l'avresti digerito più facilmente? :)

Cmq, in generale, Stranger è secondo una piccola gemma. Sono daccordo sulla ripetitività della prima parte, ma nel complesso, come storia, come avventura, come "esperienza" è di una eleganza notevole. Ti resta dentro per una notte o due dopo averlo risolto. Ed è effetto raro al giorno d'oggi. Comunica qualcosa. Ed è innovativo. Non esistono giochi come Stranger. E' inoltre un gioco complesso ma al tempo stesso semplice. Ho adorato piccole cose come il fluido interagire con le genti locali (un tasto per chidere ciò che effettivamente vuoi sapere / un tasto per capire cosa devi fare), l'insegna lampeggiante "new item" e l'uso dei "cartelli stradali" in lugo delle solite icone/mappe/messaggi di testo, il modo in cui Stranger passi dalla corsa a due zampe a quella a quattro semplicemente andando avanti, il fatto che il designer abbia intuito che a un certo punto ne avresti avuto le palle piene di andare a caccia e allora, no prob, becchi le munizioni dai nemici.

L'unica cosa che non ho capito è a che cosa serva comprare le munizioni dai negozianti. Ok per le potenziate e gli upgrade, ma perché spendere soldi per munizioni che puoi recuperare aggratise?

Geniale inoltre il velato messaggio anticapitalistico (e ve lo dice un non-comunista). Stranger è fondamentalmente un imprenditore, sembra un gioco di raccolta quattrini, ma poi si trasforma in qualcos'altro (dopo quel "colpo di scena") e capisci le reali motivazioni di Stranger (che a quel punto sono ormai diventate anche le tue).

Bello. Bello assai. Uno di quei giochi che se fossero tutti così al cinema non ci andrebbe più nessuno.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: [Xbox] Oddworld Stranger's Wrath
« Risposta #44 il: 21 Mar 2005, 11:05 »
Citazione da: "Cangialosi"


Uno di quei giochi che se fossero tutti così al cinema non ci andrebbe più nessuno.




mmmmm
mmmmm
mmmmm
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.