Autore Topic: Cresciuti con i Videogames  (Letto 6690 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Waluigi

  • Matricola
  • Post: 26
    • E-mail
Cresciuti con i Videogames
« il: 21 Mar 2003, 12:41 »
La presentazione di GTA3 Vice City ha fatto tornare indietro nel tempo una generazione di videogiocatori….

La maggior parte dei giovani della generazione Playstation ignora totalmente che quando gli Hard Core Gamers muovevano i primi tasti (seconda metà degli anni '80) gli scaffali dei negozi erano pieni di giochi copiati (!).
Al giorno d'oggi, infatti, qualche dettagliante furbastro li scopiazza sottobanco, all'epoca era addirittura impossibile per il videogiocatore medio stabilire quale fosse un gioco originale, visto che probabilmente non lo aveva mai visto!
Tutto ciò accadeva quando il commercio di software duplicato non era protetto da copyright e quindi ognuno poteva liberamente rubare le idee altrui e riproporle cambiando magari la copertina o il titolo.
Per noi giovani commodoriani/spectrumisti era intuibile capire questo meccanismo quando compravamo in edicola quelle "riviste" con allegata un nastro c64/spectrum che riportava titoli come "aerei da guerra" o "calcio replay".
Premevamo allegramente SHIFT + RUN STOP e aspettavamo fiduciosi il caricamento del gioco lungo ed estenuante (specie quando per qualche motivo s'inceppava) intrattenuti da colorate strisce orizzontali mangiando pane e nutella e giocando agli schiacciapensieri…
Per questi giochi si doveva appuntare da qualche parte il numero segnalato dal counter del registratore per poi caricare il gioco desiderato.
C'erano poi vere e proprie "software house" come ARMATI SOFT che stampavano sulla copertina delle cassette le immagini (sbiadite) e allegavano fotocopie di fantomatiche istruzioni che per anni pensavamo fossero originali!

Chi invece si copiava i giochi da solo, usufruiva talvolta di un softwarino chiamato TURBO TAPE, che permetteva di comprimere i files risparmiando tempo facendo però impazzire l'azimuth del regisratore. A quel punto il tecnico in erba provava a regolare la vitina tra capstain e puleggia con un improbabile cacciavitino invischiandosi in un tormento senza fine: il registratore non caricava più (in compenso si poteva ritrovare un pezzo di Lego o di Girella Motta).

Un altro strazio per ogni videogiocatore era la distruzione inevitabile dei joystick che avveniva puntuale durante le gare di Decathlon o di Summer Games.
A quel punto si dovevano staccare le ventose del glorioso quickshot dal tavolino e andare al negozio sotto casa per comprarne uno nuovo.
Un mio amico si fece costruire su commessa un joystick indistruttibile: uno scatolotto di solido metallo con tanto di microswitch e doppio tasto di fuoco.
Il migliore per me resta per sempre lo Speedking Konix, (altro che Navigator), mentre il tapiro d'oro va dato all'orribile Commando, il joystick a forma di Bomba a Mano firmato da Shartzenegger: chi se lo ricorda?
E che fine ha fatto l'autofire???
ALUIGI THE WINNER
  "Computer games don't affect kids, I mean if Pac Man affected us as kids, we'd all run around in a darkened room munching pills and listening to repetitive music." K. Wilson, Nintendo, Inc, 1989.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Cresciuti con i Videogames
« Risposta #1 il: 21 Mar 2003, 12:56 »
Ricordo tutto con perfezione... Evidentemente siamo della stessa generazione videoludica...
Sono d'accordo per quanto riguarda lo SpeedKing! Il Navigator mi aveva distrutto la mano!

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
Re: Cresciuti con i Videogames
« Risposta #2 il: 21 Mar 2003, 13:29 »
Citazione da: "Waluigi"
Il migliore per me resta per sempre lo Speedking Konix


Che in mano mia durò un pomeriggio. Distrutto. :-)
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Cresciuti con i Videogames
« Risposta #3 il: 21 Mar 2003, 15:40 »
Citazione da: "Adriano_Avecone"
Citazione da: "Waluigi"
Il migliore per me resta per sempre lo Speedking Konix


Che in mano mia durò un pomeriggio. Distrutto. :-)

L'avevi usato con Daley Thompson's... ?  :)

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
Re: Cresciuti con i Videogames
« Risposta #4 il: 21 Mar 2003, 16:07 »
Citazione
Citazione da: "atchoo"
he in mano mia durò un pomeriggio. Distrutto. :-)

L'avevi usato con Daley Thompson's... ?  :)


ROTFL! :-) In quel caso sarebbe durato solo pochi secondi! :-)
Ho ancora il bicipite danneggiato da quello stramaledetto gioco!! :-)
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Offline UncleRight

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.139
  • Credo pure a babbo natale
Cresciuti con i Videogames
« Risposta #5 il: 21 Mar 2003, 18:18 »
PRESS PLAY ON TAPE

LOADING...



10 PRINT "CIAO"
20 GO TO 10

RUN
 
CIAO
CIAO
CIAO
CIAO
CIAO
CIAO
CIAO
CIAO
OH NO! More Lemmings!
 Cerca di essere sempre te stesso, così un giorno potrai dire di essere stato l'unico.

Offline Waluigi

  • Matricola
  • Post: 26
    • E-mail
Cresciuti con i Videogames
« Risposta #6 il: 21 Mar 2003, 18:39 »
READY:

10 PRINT "ROTFL"
20 GO TO 10

RUN
 
ROTFL
ROTFL
ROTFL
ROTFL
ROTFL
ROTFL :lol:
ALUIGI THE WINNER
  "Computer games don't affect kids, I mean if Pac Man affected us as kids, we'd all run around in a darkened room munching pills and listening to repetitive music." K. Wilson, Nintendo, Inc, 1989.

Offline PaoloJumpmanRuffino

  • Iniziato
  • Post: 51
    • http://www.project-ring.com
Re: Cresciuti con i Videogames
« Risposta #7 il: 21 Mar 2003, 19:43 »
Citazione da: "Waluigi"
Un altro strazio per ogni videogiocatore era la distruzione inevitabile dei joystick che avveniva puntuale durante le gare di Decathlon o di Summer Games.
A quel punto si dovevano staccare le ventose del glorioso quickshot dal tavolino e andare al negozio sotto casa per comprarne uno nuovo.


seeeee....prima di comprarne uno nuovo ce ne voleva! le ventose erano solo una sfumatura, quando se ne andavano tutte e quattro lo si doveva posare sulla gamba, tanto una mano era SEMPRE destinata a tenerlo fermo. L'autofire un po' mi manca, o meglio mi mancano i giochi in cui si può usare l'autofire :D
ww.project-ring.com
 pjr.blogspot.com

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Cresciuti con i Videogames
« Risposta #8 il: 22 Mar 2003, 17:14 »
io nel 9596 ho comprato un joypad di metallo con basetta che era davvero la fine del mondo. Lo trovai in un centro commodore ancora miracolosamente aperto. Era indistruttibile.......

Offline Quimo

  • Matricola
  • Post: 26
    • http://blog.simonealati.it
Cresciuti con i Videogames
« Risposta #9 il: 22 Mar 2003, 19:57 »
Qualcuno si ricorda il TAC2 (Totally Accurate Controller) della Suncom? Ne avrò distrutti 5 o 6 per i pallonetti furiosi con i vari Kick Off  :twisted:

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Cresciuti con i Videogames
« Risposta #10 il: 24 Mar 2003, 00:23 »
Porca troia ma del Kempston non si ricorda nessuno.....sono veramente troppo vecchio è ora di farla finita!
Augh!
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Cresciuti con i Videogames
« Risposta #11 il: 24 Mar 2003, 08:30 »
Citazione da: "ederdast"
Porca troia ma del Kempston non si ricorda nessuno.....sono veramente troppo vecchio è ora di farla finita!
Augh!

Io me lo ricordo... Produceva la migliore interfaccia joystick per ZX Spectrum...

Offline m y t o y b o x

  • Navigato
  • **
  • Post: 626
    • http://www.mytoybox.it
Cresciuti con i Videogames
« Risposta #12 il: 24 Mar 2003, 09:39 »
L'albatross chi se lo ricorda...un joystick a microswitch praticamente perfetto...
Ancora oggi e' qui vicino al mio amiga pienamente funzionante...

ciao
iccardo
www.mytoybox.it - la mia passione per i videogames -

Offline ksabers

  • Avviato
  • *
  • Post: 407
Cresciuti con i Videogames
« Risposta #13 il: 25 Mar 2003, 12:42 »
Citazione da: "atchoo"
Citazione da: "ederdast"
Porca troia ma del Kempston non si ricorda nessuno.....sono veramente troppo vecchio è ora di farla finita!
Augh!

Io me lo ricordo... Produceva la migliore interfaccia joystick per ZX Spectrum...


Ce l'avevo! Ce l'avevo!  I microswitch dello stick erano favolosi e robustissimi, ma i pulsanti di sparo facevano pena! Quanti ne ho sostituito! Dissalda filo.... svita dadino... cambia pulsante... riavvita dadino... risalda il filo....

Che tempi, quando gli uomini erano uomini e i videogiocatori erano videogiocatori!

Giorgio (Ksabers)
iorgio (Ksabers)
 Hi, I'm Samus, and you are history! Ah, no, quella era Buffy...  Bubblegum Crisis rulez!

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Cresciuti con i Videogames
« Risposta #14 il: 27 Mar 2003, 00:39 »
Citazione da: "ksabers"
Citazione da: "atchoo"
Citazione da: "ederdast"
Porca troia ma del Kempston non si ricorda nessuno.....sono veramente troppo vecchio è ora di farla finita!
Augh!

Io me lo ricordo... Produceva la migliore interfaccia joystick per ZX Spectrum...


Ce l'avevo! Ce l'avevo!  I microswitch dello stick erano favolosi e robustissimi, ma i pulsanti di sparo facevano pena! Quanti ne ho sostituito! Dissalda filo.... svita dadino... cambia pulsante... riavvita dadino... risalda il filo....

Che tempi, quando gli uomini erano uomini e i videogiocatori erano videogiocatori!
E pensa che la prima volta che ebbi a che fare con i mostri consolari del sol levante la cosa che mi lasciò piu sgomento era avere una batteria di tasti multifunzione tutti sotto il mio controllo, io abituato ai gommosi tastini dello zx non credevo ai mie occhi, ero basito da tanto splendore, e giocare in 2 con 2 controller, troppo fantascientifico!
E oggi? Milioni di poligoni rutilano davanti ai mie occhi ma il senso di tutto ciò sembra sfuggirmi dalle dita....esiste una pensione per videogiocatori?
Augh!
Giorgio (Ksabers)
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.