Autore Topic: EDGE, ultimi voti  (Letto 450400 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.995
  • Gnam!
    • E-mail
Re: EDGE, ultimi voti
« Risposta #2205 il: 01 Ott 2015, 07:48 »
77

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Re: EDGE, ultimi voti
« Risposta #2206 il: 01 Ott 2015, 08:39 »
Io una quarantina scarsa, più di quelli che pensavo. Non me l'aspettavo neppure, considerando che molti non mi interessano proprio come genere (i primi quattro, per esempio). Poi ho giocato altri delle serie rappresentate (MGS, GTA e altri).


Un sacco di giochi a 16 bit sono invecchiati benissimo

Purtroppo agli occhi di molti lo sono anche solo graficamente... Del resto se :



c'è evidentemente qualcosa che non va negli occhi di molti.
Per lo stesso motivo tutti vogliono F-Zero GX quando il primo, a mio parere, gli è nettamente superiore.


Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: EDGE, ultimi voti
« Risposta #2207 il: 01 Ott 2015, 10:15 »
Che poi a mio parere un Wipeout HD si magna la capa di FZero GX, ma neanche è in lista  :D

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: EDGE, ultimi voti
« Risposta #2208 il: 01 Ott 2015, 11:06 »
I redattore di quei 2 giochi è lo stesso? Perché se si allora ok, qualcosa di strano c'è. Diversamente non vedo nulla di ambiguo perché una redazione è composta da piu' redattori ognuno con gusti diversi.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: EDGE, ultimi voti
« Risposta #2209 il: 01 Ott 2015, 11:10 »
Fra l'altro, tolto il punteggio vero e proprio, è vero che SF4 è ben animato e KoFXIII è animato eccezionalmente.
E allora Mozart?

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Re: EDGE, ultimi voti
« Risposta #2210 il: 01 Ott 2015, 11:16 »
Non capisco perché "se sì allora ok, qualcosa di strano c'è".
Il primo è un gioco pixel-art, il secondo un gioco poligonale. Quindi anche una stessa persona può avere opinioni diverse su approcci grafici diversi.
Detto questo, il punto dell'articolo originale, che The Fool ha probabilmente letto, è l'utilizzo di pixelated con un'accezione negativa, quando poi viene considerato sharp e elegant Street Fighter IV.
È solo un esempio di come viene percepita la pixel-art dalla critica e dall'utenza e se consideri il disclaimer della lista/classifica di EDGE capisci perché certi titoli 8 bit e 16 bit non sono in classifica.

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: EDGE, ultimi voti
« Risposta #2211 il: 01 Ott 2015, 11:19 »
Non ci può stare solo mezzo punto tra i 2 titoli per la stessa persona a mio avviso. Io l'ho giocato jap su ps3 KOF12 e quel voto è esagerato. Alla fine è stato fatto un lavoro discreto. SF4 invece ben altra cosa considerando i picchiaduro in generale e i precedenti sf.
Io avrei messo 7 e 9 rispettivamente.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: EDGE, ultimi voti
« Risposta #2212 il: 01 Ott 2015, 11:35 »
Non capisco perché "se sì allora ok, qualcosa di strano c'è".
Il primo è un gioco pixel-art, il secondo un gioco poligonale. Quindi anche una stessa persona può avere opinioni diverse su approcci grafici diversi.
Detto questo, il punto dell'articolo originale, che The Fool ha probabilmente letto, è l'utilizzo di pixelated con un'accezione negativa, quando poi viene considerato sharp e elegant Street Fighter IV.
È solo un esempio di come viene percepita la pixel-art dalla critica e dall'utenza e se consideri il disclaimer della lista/classifica di EDGE capisci perché certi titoli 8 bit e 16 bit non sono in classifica.

Sì, ok, ma l'articolo (che ho letto anche io) era un po' furbetto. Nel senso che in KoF13 è discutibile quanto l'aspetto "pixel" della pixel art in questione sia importante. Ovvero: non è chiaro se KoF13 ha le scalette per scelta stilistica o per limiti tecnici. Non credo che molti direbbero che Sword & Sworcery è peggio di un gioco con mip-mapping e bilinear filtering.

No, non credo che i giochi 8 e 16 bit soffrano per l'aspetto grafico. E' che sono invecchiati male anche e soprattutto nel game design. Ghost 'n' Goblins, per dire, è la fiera delle carognate cheap e imprevedibili ai danni del giocatore. E poi, tolta la roba Nintendo e qualche altro titolone ultraclassico, in era 8 e 16 bit c'era pochissima cura nel design dei controlli, nella progressione della difficoltà e in un'altra dozzina di aspetti del game design.
E allora Mozart?

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Re: EDGE, ultimi voti
« Risposta #2213 il: 01 Ott 2015, 11:56 »
Sì, sono sostanzialmente d'accordo. Del resto l'articolo era stato scritto da un pixel-artist disilluso che cercava di tirare acqua al suo mulino, ma tu stesso, come sviluppatore mobile, avrai letto recensioni che si riferiscono alla pixel-art come uno dei contro di un dato titolo. Io, almeno, ne ho lette tantissime.

Non voglio risultare noioso, avendolo scritto giusto qualche migliaio di volte, ma SWOS appare brutto, vecchio e "giochino" per il semplice aspetto grafico, pur avendo, in mezzo a qualche bug, una profondità e un equilibrio che gli sportivi attuali si sognano.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: EDGE, ultimi voti
« Risposta #2214 il: 01 Ott 2015, 12:42 »
Aspè, se stai dicendo che in media la gente non capisce un cazzo, sfondi una porta aperta. Se stai dicendo che la gente nelle recensioni dei titoli mobili scrive cose che meriterebbero calci nei coglioni fino al 2036 ("99 centesimi per un gioco che dura solo sei ore??? UNA STELLAAA!") sfondi un portone aperto. Però, ecco, diamo un po' di credito agli omini di Edge che qualcosina di vg ne sanno.
« Ultima modifica: 01 Ott 2015, 12:46 da ferruccio »
E allora Mozart?

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: EDGE, ultimi voti
« Risposta #2215 il: 01 Ott 2015, 12:43 »
Ora che ci penso: perché non c'è Sensible Soccer? Quel gioco è il gioco invecchiato meglio della storia e ancora oggi è più divertente del 99% dei titoli sportivi.
E allora Mozart?

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Re: EDGE, ultimi voti
« Risposta #2216 il: 01 Ott 2015, 12:44 »
Proprio per questo, SWOS = Sensible World Of Soccer*, nutro qualche dubbio sugli omini di EDGE. ;D

* scoperto di fatto nel 2011, ai tempi giocai poco la versione Amiga di Sensible Soccer e tanto quella SNES (che però è parecchio diversa), quindi non c'è nulla di nostalgico nel mio apprezzamento
« Ultima modifica: 01 Ott 2015, 13:39 da atchoo »

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: EDGE, ultimi voti
« Risposta #2217 il: 01 Ott 2015, 13:38 »
SWOS DEVE essere nella top ten, non ci sono cazzi.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.587
    • E-mail
Re: EDGE, ultimi voti
« Risposta #2218 il: 01 Ott 2015, 14:12 »
Giocati almeno 38 del listone, finiti meno della metà, SWOS non solo ci deve stare ma deve minimo essere fra i primi cinque secondo me.
Boia ma i pomeriggi passati con gli amici su Sensible, che bei ricordi..
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.446
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: EDGE, ultimi voti
« Risposta #2219 il: 01 Ott 2015, 14:29 »
30 precisi, finiti o pressoché. Gli altri non li considero. Se un gioco non mi interessa lo provo e lo mollo entro un paio d'ore.

Non c'è un Silent Hill né un Oddworld né un Donkey Kong. Per il primo posso capire per via dei requisiti (quelli belli della serie sono oggi orrendamente legnosi) il secondo è duretto ma giocabile e ne esiste comunque il remake, mentre i DK stanno all'apice del gaming bidimensionale e sono ancora oggi meravigliosi.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN