Autore Topic: EDGE, ultimi voti  (Letto 457129 volte)

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Offline Sol_Badguy

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Re: EDGE, ultimi voti
« Risposta #1455 il: 19 Mag 2011, 15:33 »
Sono d’accordo sul fatto che non abbia la profondità tecnica di uno Street Fighter IV. Ciò nonostante credo che la fruibilità sia proprio uno dei punti di maggior forza del gioco.
Mortal Kombat mi è parso un picchiaduro versatile, ben articolato, ma al contempo 'cremoso', capace di mettere a proprio agio anche l’utente meno smaliziato, introducendolo al gameplay in maniera divertente (vedi modalità Storia e Torre) e permettendogli di fruire del prodotto in modo soddisfacente, senza doversi ossessionare sul gioco.
Un picchiaduro fresco, leggero, ma non banale, quindi, capace di trovare un felice compromesso tra spessore tattico e accessibilità, una sorta di equivalente di ciò che è stato il primo Left 4 Dead per gli FPS. Mettere a punto un gameplay del genere non è cosa da ridere e, per questo, il fatto che i feticisti dei beat ‘em up a incontri one on one possano sentire la mancanza di un elevato tasso strategico/tecnico non esclude che il gioco sia ben costruito e divertente, diciamo da 8, numericamente parlando. 
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Offline Gatsu

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Re: EDGE, ultimi voti
« Risposta #1456 il: 19 Mag 2011, 23:54 »

Appunto, è proprio lo stile exploitation demenziale caratteristico della serie, mi sarei sorpreso di un incipit diverso. E, again, che c’entra questo con l’effettiva bontà del gioco? 


Se in Ico avessi comandato un cugino texano di Marcus Phoenix che rutta dall'inizio alla fine del gioco, avrebbe inficiato la bontà del gioco o no?
Detto questo, ho giocato il demo e l'ho trovato esattamente come il Mortal Kombat che ricordavo. Un gioco da anni 90. Poi mi rendo conto, un demo dice quello che dice, ma l'impressione è stata tutt'altro che buona. In questo senso il senso di "roba classica ma nuova" che dava Street Fighter IV era proprio su un altro piano.

Però, ripeto, sono impressioni da demo (per inciso a me MK piaceva quand'ero piccolo).

Offline fulgenzio

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Re: EDGE, ultimi voti
« Risposta #1457 il: 19 Mag 2011, 23:59 »
Nel prossimo numero di Players c'è una recensione bellissima di MK. Moooolto migliore di quella di Edge, anche se Gatsu non lo sa (ancora). :yes:
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Gatsu

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Re: EDGE, ultimi voti
« Risposta #1458 il: 20 Mag 2011, 00:14 »
Nel prossimo numero di Players c'è una recensione bellissima di MK. Moooolto migliore di quella di Edge, anche se Gatsu non lo sa (ancora). :yes:

Ma se l'ho letto tutto fra ieri e oggi per il beta testing :D
E comunque la nostra bellissima rece è accompagnata da uno speciale trash su MK che mi dà ragione. Poi la rece è positiva, ma vabbè, purtroppo non posso ancora imporre il mio giudizio infallibile ove mi pare.

Offline The Fool

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Re: EDGE, ultimi voti
« Risposta #1459 il: 20 Mag 2011, 01:47 »
6 a mk, dai non scherziamo su. Come minimo un 8 ma come minimo.
Dopo questa ha perso ogni minima credibilità
Figa ma è così bello?
No.
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Offline Sol_Badguy

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Re: EDGE, ultimi voti
« Risposta #1460 il: 20 Mag 2011, 02:03 »
Se in Ico avessi comandato un cugino texano di Marcus Phoenix che rutta dall'inizio alla fine del gioco, avrebbe inficiato la bontà del gioco o no?
Detto questo, ho giocato il demo e l'ho trovato esattamente come il Mortal Kombat che ricordavo. Un gioco da anni 90. Poi mi rendo conto, un demo dice quello che dice, ma l'impressione è stata tutt'altro che buona. In questo senso il senso di "roba classica ma nuova" che dava Street Fighter IV era proprio su un altro piano.

Però, ripeto, sono impressioni da demo (per inciso a me MK piaceva quand'ero piccolo).

Eddai, messa così non regge, però :). A livello di design e di peso della narrazione sul gameplay, che c’entra Ico con Mortal Kombat? È come voler paragonare Il Cigno Nero a Machete ^__^.

Se per gioco anni Novanta intendi l’estetica, concordo appieno, è voluta, appassionata e amorevole la cura riposta nel rievocare le atmosfere dei primi Mortal Kombat :yes:. Sotto il profilo del gameplay, invece, non mi pare. Quest’ultimo episodio, pur non essendo in grado di soddisfare le esigenze dei picchiaduristi pro, è un prodotto dal gameplay ben fraseggiato e capace d’integrare soluzioni di gioco attuali in un’agile struttura classicheggiante, introducendo una componente tattica con le prime e conservando intatta l’immediata freschezza della seconda.
Per contro, i vecchi titoli nineties della serie erano delle ‘cose’ dove a distinguere un personaggio dall’altro c’erano sostanzialmente una manciata di super mosse mal bilanciate e degli hitbox differenziati (eufemismo) esclusivamente in base alle dimensioni/pose random dello stuntman del caso (e, per questo, mal bilanciati anch’essi).

Quindi, sì, i Mortal Kombat bidimensionali erano ‘giochi zingari in una scala da zero a un film di Thomas Millian’ per dirla alla Doc Apredhattan. Divertenti più per la loro natura trash che per effettivi meriti tecnici, esattamente come la maggior parte delle pellicole d’exploitation a cui s’ispirano i film della serie Grindhouse, per tornare all’esempio iniziale. In quest’ottica è nata la digressione trash sui backstage dei primi Mortal Kombat. In tal senso, però, l’attuale capitolo lo vedo proprio come uno dei film Grindhouse più riusciti, in quanto conserva lo spirito zozzo e volutamente di cattivo gusto degli originali vintage, ma diverte attraverso soluzioni ben studiate, non riuscite a caso, ed è realizzato con tecnica, non con semplice mestiere (complici anche i finanziamenti più sostanziosi di Warner Bros, rispetto a quelli Midway, credo).

Poi è legittimo che da utente critico non ti possa piacere, anche solo per mere questioni di gusto personale o avversione nei confronti di quell’approccio stilistico, ci mancherebbe.
Meno legittimo è far rosicchiare appena la sufficienza a un prodotto dignitosissimo e divertente su una delle riviste più popolari di videogiochi. È questo che mi sta un po’ sui marron glacé e che ho contestato qui, anche perché mal cela una certa insensibilità verso il gameplay, che si traduce in aberrazioni nell'informazione stessa e tutto al fine di, non so, difendere una determinata immagine editoriale. Pure mazzolare Mortal Kombat in quanto ha uno spessore tecnico inferiore a Street Fighter IV come motivazione professionale non regge IMO, sarebbe come (fatte le dovute proporzioni) punire BlazBlue solo perché è ha una struttura molto più semplice di Guilty Gear XX. Tutto qui :).
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Offline Lost Highway

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Re: EDGE, ultimi voti
« Risposta #1461 il: 20 Mag 2011, 09:22 »
MK è un gioco per americani e gente senza stile. In quest'ottica EDGE doveva dargli 2, perchè l'MK nuovo inizia con con Johnny Cage che crede di essere in un film e si complimenta per la CG quando la gente esplode. Onestamente non mi sembra improponibile come voto.

Quindi dovrebbe dare 2 alla maggior parte dei prodotti americani di generazione?

Non capisco perchè vi schifate di fronte alla pacchianeria, è un cazzo di picchiaduro, deve essere così, caciarone, pacchiano, esagerato!
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Offline Yoshi

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Re: EDGE, ultimi voti
« Risposta #1462 il: 20 Mag 2011, 09:25 »
Quindi dovrebbe dare 2 alla maggior parte dei prodotti americani di generazione?

In effetti dei tempi di MK non ricordo grandi titoli americani. A parte NBA Jam, sempre di Midway tra l'altro.

Edit: Parlavi di questa generazione. Devo dormire di più la notte evidentemente.
« Ultima modifica: 20 Mag 2011, 10:05 da Yoshi »
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Offline Gatsu

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Re: EDGE, ultimi voti
« Risposta #1463 il: 20 Mag 2011, 10:06 »
MK è un gioco per americani e gente senza stile. In quest'ottica EDGE doveva dargli 2, perchè l'MK nuovo inizia con con Johnny Cage che crede di essere in un film e si complimenta per la CG quando la gente esplode. Onestamente non mi sembra improponibile come voto.

Quindi dovrebbe dare 2 alla maggior parte dei prodotti americani di generazione?


Sotto il profilo stilistico, il tracollo del giappone e il trionfo dell'america in questa generazione è una fottuta tragedia, non credo ci sia molto da discutere.
Incredibile a dirsi, ma i titoli più eleganti che mi vengono in mente hanno a che fare o con i francesi, o con i canadesi o con qualche europeo.

Offline The Fool

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Re: EDGE, ultimi voti
« Risposta #1464 il: 20 Mag 2011, 16:59 »
Videogiochi eleganti. Ce ne sarà tipo uno ogni 6 milioni.
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Offline giopep

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Re: EDGE, ultimi voti
« Risposta #1465 il: 21 Mag 2011, 15:59 »

Appunto, è proprio lo stile exploitation demenziale caratteristico della serie, mi sarei sorpreso di un incipit diverso. E, again, che c’entra questo con l’effettiva bontà del gioco? 


Se in Ico avessi comandato un cugino texano di Marcus Phoenix che rutta dall'inizio alla fine del gioco, avrebbe inficiato la bontà del gioco o no?

ROTFL, che discorso idiota, il protagonista di Ico sta nel suo contesto tanto quanto Cage sta nel proprio in Mortal Kombat.
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Offline Gatsu

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Re: EDGE, ultimi voti
« Risposta #1466 il: 23 Mag 2011, 13:22 »
Quello è un po' vero, fatto sta che imho il thrash di MK non è particolarmente divertente. E' thrash e basta, anche perchè è stato pensato in anni in cui la roba thrash non doveva essere "intelligente" o metareferenziale o ricca di sottesto.

Il design dei personaggi sicuramente non è stato particolarmente ragionato.

Mi immagino le sessioni tipo:

"Oh, facciamo un ninja meccanico che spara missili"
"Cool"

"Ma perchè non facciamo una mignotta tettuta con i ventagli taglienti"
"Ok, ma mettiamoci tre tette"

Insomma, nel 2011 è un po' poco.

Offline giopep

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Re: EDGE, ultimi voti
« Risposta #1467 il: 23 Mag 2011, 13:25 »
Quello è un po' vero, fatto sta che imho il thrash di MK non è particolarmente divertente. E' thrash e basta, anche perchè è stato pensato in anni in cui la roba thrash non doveva essere "intelligente" o metareferenziale o ricca di sottesto.

Il design dei personaggi sicuramente non è stato particolarmente ragionato.

Mi immagino le sessioni tipo:

"Oh, facciamo un ninja meccanico che spara missili"
"Cool"

"Ma perchè non facciamo una mignotta tettuta con i ventagli taglienti"
"Ok, ma mettiamoci tre tette"

Insomma, nel 2011 è un po' poco.

Questo è un altro discorso e puoi pure avere ragione.

D'altra parte suppongo sia sufficiente per il target a cui si rivolgono, che immagino vicino a quello dei fanatici di WWE. :)
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Offline ferruccio

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Re: EDGE, ultimi voti
« Risposta #1468 il: 23 Mag 2011, 13:26 »
Io direi che si possono rivalutare le trashate il giorno in cui smetteranno di essere il 90% delle produzioni ad alto budget.
E allora Mozart?

Offline Sol_Badguy

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Re: EDGE, ultimi voti
« Risposta #1469 il: 23 Mag 2011, 14:44 »
[…] Il design dei personaggi sicuramente non è stato particolarmente ragionato.
[…] Insomma, nel 2011 è un po' poco.

Per carità, anche io mi sarei aspettato qualcosa di più frizzante sotto il profilo prettamente trash del design, soprattutto dopo la pubblicazione di roba come Bayonetta. Però queste rimangono critiche marginali IMO, per due ragioni:

- Mortal Kombat (2011) è a tutti gli effetti un reboot della serie, che aggiorna i vecchi personaggi dei primi tre episodi e in tal senso fa il suo dovere dignitosamente, in alcuni casi finanche in maniera eccellente (Sektor in versione umana, per esempio, che si presenta vestito da ninja cazzutissimo ma, al contempo, ha una bombola di biossido di carbonio in spalla e due lanciafiamme sui polsi fa piegare dalle risate). Fermo restando, ovviamente, che il territorio del cattivo gusto dove pascola Mortal Kombat non è il luogo in cui andare a cercare il trash ‘ricco di sottotesto’, il ché mi pare un po’ pretendere qualcosa di assurdo, sinceramente.

- Il design si rifà ancora una volta ai suoi modelli ispiratori originali (film come Grosso Guaio a China Town, Terminator o il mitologico The Super Ninja… giusto per citarne alcuni), lo stesso ha fatto Street Fighter IV e nessuno lo ha semi-stroncato perché è le innovazioni a livello di design sono troppo poche per gli standard moderni. Per dire, Juri (SSFIV, 2010) È Jolyne Kujo del manga JoJo, come Rose (SFZ, 1995) È Lisa Lisa di JoJo, come Guile (SFII, 1991) È Stroheim di JoJo.
In tal senso, sia Mortal Kombat che Street Fighter sono due serie rimaste inchiodate agli anni Novanta dal punto di vista estetico del design, dove ognuna ripropone i suoi riferimenti iconografici, rispettivamente dell’universo americano (Van Damme, Cynthia Rothrock, il coagulo di pellicole B-movie, action, sci-fi succitato) e di quello nipponico (i manga/anime Hokuto no Ken, Riki-Oh, Karate Baka, Doomed Megalopolis, JoJo ecc.). Sotto questo aspetto, i titoli risultano anche degli interessanti casi di studio sui due differenti approcci culturali al character design.

Inoltre, anche fosse un discorso di avversione nei confronti del design trash, l’atteggiamento di Edge (che è poi ciò di cui stavo discutendo) resta assurdo, considerato che si tratta della stessa rivista dove Bulletstorm ha preso un bel 9. E si tratta di un gioco dove tutto funziona tranne che il design, tristemente scopiazzato da Lobo e dai comics 2000 AD, nonché molto trash e molto raffazzonato in vari aspetti.
Questa è la ‘bomba’ del discorso, poi sul fatto che, come dice Ferro, diverse produzioni AAA attuali presentino un design trash nel senso letterale del termine (ovvero design monnezzoso) posso essere pure d’accordo, basti pensare solo che, negli anni Novanta, titolacci volutamente cafoni, come Loaded e Re-Loaded, vantavano un signor character design, griffato da Garth Ennis.
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