Autore Topic: EDGE, ultimi voti  (Letto 475977 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.712
    • The First Place
    • E-mail
EDGE, ultimi voti
« Risposta #375 il: 11 Set 2007, 14:15 »
Ti ha risposto Max al posto mio. Ma mi intratterrò solo un istante...

Citazione da: "Vitoiuvara"
Io non vioglio leggere quello che Ivan intuisce del gioco perchè sono 30 anni che perde a tutti i puzzle game che gioca.

Il principe delle perle di Hexic brucia ancora, eh?

Ti avevo detto che ho finito anche Hexic 2?

Ah, sì, te l'avevo detto.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
EDGE, ultimi voti
« Risposta #376 il: 11 Set 2007, 14:32 »
Citazione da: "Luv3Kar"
Tra l'altro non sarebbe assurdo fare recensire certi giochi a chi non apprezza il genere. Ovvio, come editor non lo farei mai, ma in un mondo ideale permetterebbe di rendere più evidenti certi difetti che si danno per scontati. Così come ci vorrebbe l'angolo dell'uomo della strada. Una persona intelligente che non conosce i vg può vedere certe cose meglio, perché non è ancora succube degli stereotipi dei giochi.

Io sono anni che dico che il multicommento Zzappiano rullava. :)
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
EDGE, ultimi voti
« Risposta #377 il: 11 Set 2007, 14:45 »
Citazione da: "Ivan F."
Citazione da: "Vitoiuvara"
Halo 3 lo sta recensendo una persona, con i suoi gusti, le sue passioni, le sue preferenze, deve poter dire la sua sul gioco senza preoccuparsi di quello che ne penserà al mafggior parte delle persone perchè QUELLA è una opinione personale. Halo 3 gli fa schifo? 4, lo motiva, lo giustifica e lo spiega.

Questo mito per cui le recensioni sono pure opinioni personali mi sembra discutibile.

Chi scrive deve analizzare pro-e-contro oggettivi di un gioco, quindi raccontare gli altri elementi che si prestano al giudizio soggettivo. Da qui elaborare un commento più "universale" possibile.

Ci sono giochi ai quali, per mio gusto, non mi avvicinerei nemmeno a bordo del camioncino dell'A-Team, ma ai quali, in sede di recensione, darei voti alti e di cui tesserei le lodi.


Parole sante.
Un conto è fare una recensione "egoista" in cui si smonta pezzo per pezzo un gioco che si sa benissimo che può piacere a un appassionato, un altro scrivere cercando di rimanere obbiettivi. Ritengo il primo caso giustificato se si scrive in un blog o qualcosa di simile, ma su una rivista che si pone come seria assolutamente no.

Si può dare un giudizio più tiepido degli altri, ma per stroncare bisogna avere proprio degli intenti... "sanzionatori" verso il titolo.
Worms! You're all the same to me!

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
EDGE, ultimi voti
« Risposta #378 il: 11 Set 2007, 14:55 »
Citazione da: "Luv3Kar"

Ci vuole comunque un minimo di professionalità, e soprattutto di argomentazione. Se mi scrivi che il gioco fa schifo perché il genere fa schifo, non stai facendo giornalismo. Se dici che il gioco soffre quelle che secondo te sono pecche congenite a tutto il genere, le spieghi e illustri magari cosa aggiunge o cosa gli manca rispetto ad altri esponenti del genere, è già diverso.


Bhè, ovvio che esigo che si esprima una opinione con professionalità. E voglio pure avere la sensazione che chi scrive di giochi ne ha provati parecchi. Il punto è che, a furia di fare i professinali, si parla per metà tempo di aspetti tecnici (indiscutibili) e per metà di caratteristiche (indiscutibili) come longevità, modalità ecc ecc. Ogni tanto mi piacerebbe leggere anche qualcosa di diverso, più personale, anche di più sbagliato probabilmente, qualcosa che accontenti meno persone insomma.
Citazione

Dipende da chi compra la rivista su cui scrivi (o che compri). Se ha un target giovane o inesperto non c'è niente di male. Allora cosa dovrebbe dire un attore come Giannini, che per campare deve fare le fiction e il doppiatore? Quello sì che è talento sprecato. :)


Il problema è che manca ancora l'alternativa per il pubblico maturo, sopratutto perchè il pubblico maturo non esiste davvero. Ce n'è uno esperto, che gioca tanto e da tanto tempo, ma non uno in grado di accettare una opinione diversa dalla sua per cui ti becchi 10 anni di didascalie e "8 politici" e poi scappi a fare altro. O ti ci vedi tra 10/15 anni a fare le cose così come le stai facendo adesso?

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
EDGE, ultimi voti
« Risposta #379 il: 11 Set 2007, 15:03 »
Citazione da: "Aether"


Parole sante.
Un conto è fare una recensione "egoista" in cui si smonta pezzo per pezzo un gioco che si sa benissimo che può piacere a un appassionato, un altro scrivere cercando di rimanere obbiettivi. Ritengo il primo caso giustificato se si scrive in un blog o qualcosa di simile, ma su una rivista che si pone come seria assolutamente no.

Si può dare un giudizio più tiepido degli altri, ma per stroncare bisogna avere proprio degli intenti... "sanzionatori" verso il titolo.


Una recensione egoista è un parere personale. Un giorno mi spiegherete con calma perchè preferite che uno vi dica quello che non pensa lui ma quello che è giusto pensino tutti.

Vi piace il giocatore che bacia 6 magliette in sei anni gridando amore eterno e detestate quello che ammette di giocare per i soldi. Non me lo spiegate, non vi capirò mai.

Perchè chiariamoci, non si tratta di spalare merda su Perfect Dark Zero percgè Microsoft è brutta e cattiva, si tratta di definire noioso Animal Crossing perchè dopo dieci minuti hai visto e fatto tutto. E ti giuroc che c'è gente che sono 5 anni che non smette di giocarci ad Animal Crossing...

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
EDGE, ultimi voti
« Risposta #380 il: 11 Set 2007, 17:11 »
Citazione da: "Vitoiuvara"
Citazione da: "Aether"


Parole sante.
Un conto è fare una recensione "egoista" in cui si smonta pezzo per pezzo un gioco che si sa benissimo che può piacere a un appassionato, un altro scrivere cercando di rimanere obbiettivi. Ritengo il primo caso giustificato se si scrive in un blog o qualcosa di simile, ma su una rivista che si pone come seria assolutamente no.

Si può dare un giudizio più tiepido degli altri, ma per stroncare bisogna avere proprio degli intenti... "sanzionatori" verso il titolo.


Una recensione egoista è un parere personale. Un giorno mi spiegherete con calma perchè preferite che uno vi dica quello che non pensa lui ma quello che è giusto pensino tutti.

Vi piace il giocatore che bacia 6 magliette in sei anni gridando amore eterno e detestate quello che ammette di giocare per i soldi. Non me lo spiegate, non vi capirò mai.

Perchè chiariamoci, non si tratta di spalare merda su Perfect Dark Zero percgè Microsoft è brutta e cattiva, si tratta di definire noioso Animal Crossing perchè dopo dieci minuti hai visto e fatto tutto. E ti giuroc che c'è gente che sono 5 anni che non smette di giocarci ad Animal Crossing...


Vito-Vito-Vito-Vitoooo, il mio è un discorso basato esclusivamente sul contesto.
Chi  compra una rivista di videogiochi, o visita una web-zine lo fa per capire se è il caso o meno di comprare un gioco, non per altro.
Poi ci sono pregevoli eccezioni di appassionati stagionati che amano sentire forti, coloriti pareri personali, ma converrai con me che sono veramente una piccola parte dei videogiocatori.
Per questo motivo penso che nel giudicare un gioco su una rivista-sito "di massa" si debba cercare di essere il più obbiettivi possibile, lasciando da parte antipatie o sgradevoli sensazioni date da motivi più o meno personali.
Io stesso se avessi un blog o un amico mi chiedesse "cosa ne pensi di Pes 2-3-4-5-6-7-8" gli direi "MERDA SCIOLTA!", però, dovendone fare una recensione, mi toccherebbe stringere i denti e appioppargli il voto alto che merita per chi ama il calcio.
Lo trovi così strano?
Worms! You're all the same to me!

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
EDGE, ultimi voti
« Risposta #381 il: 11 Set 2007, 17:45 »
Citazione da: "Aether"
Io stesso se avessi un blog o un amico mi chiedesse "cosa ne pensi di Pes 2-3-4-5-6-7-8" gli direi "MERDA SCIOLTA!", però, dovendone fare una recensione, mi toccherebbe stringere i denti e appioppargli il voto alto che merita per chi ama il calcio.
Lo trovi così strano?
Questo è il problema: PES non merita il volto alto. Un gioco che non cambia nulla di utile da anni non merita più del 7.  A voler essere buoni.
Se specifichi che chi ha adorato i vecchi non può che rimanere soddisfatto allora, forse, riesci a sopperirre al male delle recensioni nome :arrow: voto.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
EDGE, ultimi voti
« Risposta #382 il: 11 Set 2007, 18:04 »
Citazione da: "stone21"
Citazione da: "Aether"
Io stesso se avessi un blog o un amico mi chiedesse "cosa ne pensi di Pes 2-3-4-5-6-7-8" gli direi "MERDA SCIOLTA!", però, dovendone fare una recensione, mi toccherebbe stringere i denti e appioppargli il voto alto che merita per chi ama il calcio.
Lo trovi così strano?
Questo è il problema: PES non merita il volto alto. Un gioco che non cambia nulla di utile da anni non merita più del 7.  A voler essere buoni.
Se specifichi che chi ha adorato i vecchi non può che rimanere soddisfatto allora, forse, riesci a sopperirre al male delle recensioni nome :arrow: voto.

MaVaBbè, il mio era un esempio random di gioco universalmente adorato.
Su queste pagine ho addirittura parlato bene di Tekken 5, saga che ormai odio in modo viscerale  :)
Worms! You're all the same to me!

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
EDGE, ultimi voti
« Risposta #383 il: 12 Set 2007, 00:30 »
Io dico solo che sto con Vito.
Ho voglia di più pareri personali, di più passione. Mi è piaciuta molto la recensione di Bioshock di Edge proprio perché fa capire che il gioco è ottimo, ma non ha appassionato il recensore, non gli ha acceso la scintilla. Mi piace quando c'è la spinta di chi dà importanza alla passione. Nel mio piccolo ci provo anch'io, come quando mi è capitato di descrivere Killzone o Animal Crossing: due giochi con forti difetti ma che mi hanno appassionato profondamente.
Certo, bisogna anche stare attenti. I critici musicali, per dire, sono l'esatto opposto di quelli di videogiochi, e spesso ti trovi di fronte a recensioni da latte alle ginocchia. Ancora mi ricordo la recensione di Nick Hornby di Kid A dei Radiohead. La sua opinione in pratica era: "sono troppo vecchio per avere il tempo di apprezzare questo disco". Ecco, quella è un'opinione un po' troppo personale per i miei gusti.
E allora Mozart?

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
EDGE, ultimi voti
« Risposta #384 il: 12 Set 2007, 09:54 »
Citazione da: "ferruccio"
Io dico solo che sto con Vito.
Ho voglia di più pareri personali, di più passione. Mi è piaciuta molto la recensione di Bioshock di Edge proprio perché fa capire che il gioco è ottimo, ma non ha appassionato il recensore, non gli ha acceso la scintilla. Mi piace quando c'è la spinta di chi dà importanza alla passione. Nel mio piccolo ci provo anch'io, come quando mi è capitato di descrivere Killzone o Animal Crossing: due giochi con forti difetti ma che mi hanno appassionato profondamente.
Certo, bisogna anche stare attenti. I critici musicali, per dire, sono l'esatto opposto di quelli di videogiochi, e spesso ti trovi di fronte a recensioni da latte alle ginocchia. Ancora mi ricordo la recensione di Nick Hornby di Kid A dei Radiohead. La sua opinione in pratica era: "sono troppo vecchio per avere il tempo di apprezzare questo disco". Ecco, quella è un'opinione un po' troppo personale per i miei gusti.


 :shock:  Ma è lo stesso Nick Hornby scrittore di High Fidelity, About a Boy etc.?
Worms! You're all the same to me!

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
EDGE, ultimi voti
« Risposta #385 il: 12 Set 2007, 09:57 »
Citazione da: "Aether"
:shock:  Ma è lo stesso Nick Hornby scrittore di High Fidelity, About a Boy etc.?


Esatto.
E allora Mozart?

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
EDGE, ultimi voti
« Risposta #386 il: 13 Set 2007, 13:08 »
Citazione da: "ferruccio"
Certo, bisogna anche stare attenti. I critici musicali, per dire, sono l'esatto opposto di quelli di videogiochi, e spesso ti trovi di fronte a recensioni da latte alle ginocchia. Ancora mi ricordo la recensione di Nick Hornby di Kid A dei Radiohead. La sua opinione in pratica era: "sono troppo vecchio per avere il tempo di apprezzare questo disco". Ecco, quella è un'opinione un po' troppo personale per i miei gusti.


Posta così non è nemmeno una recensione, è una minchiata :)
Se deve essere quello l'approccio è meglio che il "prodotto" non venga nemmeno toccato.

Cmq per me Aether ha ragione, è quetione di contensto, di target. Ring, per esempio, poteva permettersi di prendersi molte licenze perchè si rivolgeva a un certo tipo di pubblico (le sue recensioni erano commenti molto a pelle. Quasi mai trovavi descrizioni dettagliate del gioco, proprio perchè sapevamo di avere di fronte utenti informati che non avrebbero preso i nostri commenti come una guida all'acquisto, ma come un pnto di vista, spesso forte, sul giocoin questione). Se scrivi per una rivista o sito mainstream, però, credo che tu abbia certi "obblighi" nei confronti di chi ti legge e cerca nei tuoi scritti anche un consiglio all'acquisto. Va bene il lato personale (anch'io, da appassionato, prediligo uno scritto più emozionale che meramente tecnico), ma bisogna saper ponderare anche i propri gusti. E' questione di professionalità.

Ma poi chettelodicoafare, lo sai meglio di me.

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
EDGE, ultimi voti
« Risposta #387 il: 13 Set 2007, 14:54 »
Citazione da: "ferruccio"
Citazione da: "Aether"
:shock:  Ma è lo stesso Nick Hornby scrittore di High Fidelity, About a Boy etc.?


Esatto.


W00t
Worms! You're all the same to me!

Offline Marco Battaglia

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.252
  • PS3 Online Tag : mercantedisogni
    • http://www.tfpforum.it
EDGE, ultimi voti
« Risposta #388 il: 27 Set 2007, 14:08 »
Ultimi voti di edge

Halo 3 - 10
Metroid Prime 3 - 7
PGR4 - 9
Quake Wars - 8
Sega Rally - 7
Lair - 3
Stranglehold - 7
Skate - 8
Persona 3 - 7
SingStar - 8
Two Worlds - 4
GriGrimoire - 7
Jam Sessions - 6
Final Fantasy Tactics:twotl - 9
World in Conflict - 8
Eternal Sonata - 7
Phoenix Wright AA T&T - 6
Sonic Rush Adventure - 5

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
EDGE, ultimi voti
« Risposta #389 il: 27 Set 2007, 14:37 »
Citazione da: "Marco Battaglia"
Ultimi voti di edge

Halo 3 - 10
Metroid Prime 3 - 7



sul 10 ad  Halo 3 ci avrei scommesso. Peccato per Metroid. Sono davvero curioso di leggere le review.
Yeah man, it's random.