Mi hai spiazzato non me l’aspettavo questo tuo essere così poco confidente nei confronti di Zelda , sei un utente che stimo perché gioca tanto, bene e a cose giuste, hai tanta esperienza e cultura, gusti a parte non so come tu non abbia colto la portata eccezionale di un gioco del genere anche come solo esercizio di stile.
Perché dopo sei anni... ripeto SEI ANNI di sviluppo non mi aspettavo un riciclo così massivo del precedente episodio, con così pochi miglioramenti... e anzi, anche molti peggioramenti.
I nuovi poteri sono carini, specialmente l'ultramano che è ciò su cui si è concentrato lo sviluppo, ma dopo una decina di ore hai già sostanzialmente visto tutto ciò che il gioco ha da offrire e non ti sorprende più nulla. La quantità di contenuti è enorme, certo, ma sono sempre le solite quattro cose messe in croce, con un livello di complessità adeguato alle capacità di un bambino di cinque anni più che a un giocatore smaliziato di quasi quaranta. I sacrari nuovi sono 152, ma circa 130 o giù di lì fanno totalmente schifo, a livello proprio da insulto all'intelligenza umana, soprattutto le "benedizioni". Quelli di breath of the wild + DLC erano
infinitamente meglio, con alcuni in particolare tipo quello della fiamma blu che erano lunghi e complessi quasi quanto dei mini-dungeon.
Il mondo è lo stesso identico del precedente, con pochissimi cambiamenti qua e là. Il cielo, dove sono concentrati sostanzialmente tutti i contenuti "nuovi", è una fetecchia formata da una manciata di isolotti in cui hanno avuto anche l'ardire di riciclare contenuti a nastro (cose tipo le isole con gli anelli in cui ci si deve buttare in caduta libera, o tutti quei cristalli del cazzo da trasportare fino all'entrata dei sacrari).
Gli abissi poi, ridicoli! Sono un altro copincolla, stavolta dell'intera mappa della superficie, ma invertita, e riempita del nulla più assoluto che si estende per decine di chilometri.
Nel gioco non c'è una ricompensa una che sia decente, sono tutti vestitini inutili letteralmente copincollati da breath of the wild, con abilità dubbie. (unica eccezione ciò che si ottiene finendo tutti i sacrari)
I dungeon vabbé, per certi aspetti sono pure peggio delle bestie divine di breath of the wild, ridicolo confrontarli anche con il più semplice dei dungeon di skyward sword. (si salva forse solo il dungeon del fuoco) E i poteri che ottieni finendoli...
che merda, dio. Persino il potere potenzialmente più figo di tutti,
è sostanzialmente inutile per quanto è debole e scocciante da manutenere.
E queste sono tutte critiche alla sola struttura del gioco, non mi metto a parlare dell'aspetto tecnico perché onestamente sarebbe come sparare sulla croce rossa. Un gioco che nel 2023 fatica a raggiungere i 30 fps fissi, con quella grafica a dir poco obsoleta sarebbe stato demolito dalla critica su qualsiasi altra piattaforma eccetto quella di Nintendo, perché è Nintendo e quando si parla di Nintendo il raziocinio viene messo da parte.
Ma quindi mi chiederai, non c'è nulla in cui questo gioco è meglio del precedente? Quasi nulla, esatto. Forse solo i boss, che in generale sono più unici e memorabili, e i sacrari di combattimento che qui sono variegati in confronto a quelli tutti uguali di breath of the wild. Tutto il resto? Meh...
Onestamente fossi in Nintendo mi vergognerei molto di aver creato un seguito del genere. Hanno completamente ammazzato l'anima della scoperta che era l'aspetto migliore di breath of the wild, riciclando la mappa e rendendo l'esplorazione triviale grazie alle torri da cui lanciarsi con la paravela. E per cosa? Onestamente ancora me lo sto chiedendo.
Per quanto mi riguarda bocciatissimo da ogni punto di vista. E la cosa triste è che se lo sono sciroppato in così tanti, convinti che fosse un capolavoro, che Nintendo ora riceverà il messaggio più sbagliato possibile. Ovvero che porcherie come questa piacciono. Se nel prossimo episodio ricicleranno la stessa mappa una seconda volta, stavolta riempiendola d'acqua, e lo chiameranno Wind of the Waker, sappiate che sarà solo colpa vostra.
Dietro ogni collina di breath of the wild c'era una nuova scoperta, dietro ogni collina di tears of the kingdom una nuova delusione.