Autore Topic: [Cinema] Quali film state vedendo?  (Letto 2124608 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27780 il: 01 Feb 2022, 00:56 »
stasera Sing 2

bigger, better, bolder, louder.
altro centro per Illumination

voto 8 occhi di vetro e 3/4

Online Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.011
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27781 il: 01 Feb 2022, 09:42 »
Green Book, piacevole sorpresa, per me che lo avevo snobbato!

Da vedere in lingua originale per le bellissima prova di Mortensen italoamericano! :)

Ali bravissimo!

Ben scritto, piacevole ed intelligente! :yes:
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27782 il: 09 Feb 2022, 16:00 »
forse mi sono espresso male, non e' che nei primi anni duemila facessero film belli, (credo avessero gia' smesso  :D ).
Quello che volevo dire e' che nei primi venti minuti si ha l'impressione del bel cinema di una volta fatto con amore, un Truffaut, o un Altman dell'epoca di Jimmy Dean, o un Coppola, un De Palma dei bei tempi andati, senza ovviamente voler menzionare Kubrick che qui ci entrerebbe come i cavoli a merenda.
Insomma un cinema prima che diventasse qualcosa dove sono gli effetti speciali e guidare la storia e non il contrario.
Per carita' sara' l'eta' (la mia) ma mi ha fatto questo effetto all'inizio.
Poi... cala un po' diventando un po' simile ad altra roba gia' vista.

Non ho visto quest'ultimo di Wright ma è la stessa cosa che ho provato per Baby Driver: parte "bello, molto interessante!" per poi diventere "meh, tutto quì?".
Pur confermando la tua stessa opinione per Baby driver, devo dire che é molto meglio di quest'ultimo. Resto molto deluso non avevo aspettative alte, ma c'erano delle buone premesse e ma una parte finale veramente insulsa.

Online Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.011
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27783 il: 10 Feb 2022, 10:28 »
Rivisto The Game, che non vedevo dalla sua uscita al cinema (in un cinema all'aperto in Versilia, in una lontana estate di fine anni 90) e devo dire che mi è piaciuto, regge bene come costruzione ed interpretazione!

Sto rivedendo tutta la filmografia di Fincher (mi manca giusto Panic Room e Millennium) e sono sempre più convinto che sia tra i più bravi tecnicamente come bravura nella messa in scena e nella costruzione delle sue inquadrature! :yes:

Mio personale apice, Zodiac, che ha i tre omicidi costruiti in maniera sublime a livello formale, anche se raccapricciante (visto che il superstite del lago ha dichiarato che il punto di vista nel film era esattamente il suo punto di vista)!
Tra l'altro, notevole anche nella scrittura, visto che mi ha tenuto incollato nonostante conoscessi già il caso storico!

Recuperatelo, se non lo avete mai fatto, e recuperate anche Monk su Netflix che merita moltissimo! :yes:
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.212
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27784 il: 10 Feb 2022, 10:46 »
Panic Room rivisto l'anno scorso dopo la prima volta al cinema nel 2002 e vacca boia se spinge ancora adesso, gran film.
Fincher mi fa quasi paura da quanto è "chirurgico".
Mank però ancora mi manca.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.229
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27785 il: 10 Feb 2022, 11:26 »


Mio personale apice, Zodiac, che ha i tre omicidi costruiti in maniera sublime a livello formale, anche se raccapricciante (visto che il superstite del lago ha dichiarato che il punto di vista nel film era esattamente il suo punto di vista)!
Tra l'altro, notevole anche nella scrittura, visto che mi ha tenuto incollato nonostante conoscessi già il caso storico!
Buongustaio, e vogliamo parlare del finale
Spoiler (click to show/hide)
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Online Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.011
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27786 il: 10 Feb 2022, 11:34 »
Assolutamente, non a caso è, da tanti punti di vista, una delle mie pellicole preferite, e non solo di Fincher!

E ottimo anche il cast, spesso ci si concentra su quanto sia cool come Tony Stark, ma non va dimenticato quanto cazzo è bravo RDJ! :yes:
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27787 il: 11 Feb 2022, 12:44 »
I Tenenbaum (Wes Anderson, 2001)

Il tipico film dove un regista di talento raggiunge il suo stile dopo un pò di prove e fa il capolavoro.

La storia è quella dei Tenenbaum, famiglia nobile che sta passando un periodo difficile.
Soprattutto i tre figli, ognuno con le sue difficoltà.
In mezzo a questo il loro padre cerca di riavvicinarsi alla famiglia dopo aver saputo della proposta di matrimonio fatta alla madre.
E nel modo più incredulo possibile, ovvero fingendosi un cancro allo stomaco e rimanente di 6 settimana di vita.

Io adoro come il cinema di Andreson risulti condensante. Quante informazioni si possono trovare in una singola scena, come il passato e il presente si soprappongono in maniera così dinamica, come ogni inquadratura nascondi cose o anche solo soluzioni visive dove si percepisce una studio e una cura che a volte spaventano.
I personaggi, ognuno adorabile in ordine di grandezze diverse, in qualche modo speciale.
Non parlo delle loro azioni all'interno della storia nella storia in sè, la trama e i cambiamenti dei personaggi lungo il film sono in gran parte pochissima cosa, ma proprio come sono modellati dal regista, i loro tic, l'universo che si trova a scavarci dentro e nonostante alcuni hanno poco minutaggio ma come ho detto prima è un cinema che condensa molto in pochi istanti.
Come nella carrellata sul finale, dove appare tutto il cast in un singolo piano sequenza in un affresco memorabile.
Personalmente la Paltrow rimane la mia preferita, troppo irresistibile nella sua anedonia, nella sua impressione corruccia.
Non puoi fare meno di aver voglia di salvarla dai suoi problemi nonostante sia tutto forchè una santa.

E' un mondo tutto suo quello di Wes Anderson, un mondo dove persino un pacchetto di sigarette che cade per sbaglio in terra lo fa in maniera simmetrica per farsi bello davanti alla telecamera, dove un'auto schiantata a tutta velocità su un edificio alla fine risulti bellissima e perfetta nel suo stare lì.

Un mondo irreale quindi, un piano di esistenza personale che usa un linguaggio tutto suo.
Che però diventa universale attraverso il mezzo usato per esprimersi, ovvero il cineme, l'unico mezzo che permetteva di esprimersi al regista, nel suo bisogno urgente di comunicare con gli altri.
Un bisogno che ci accumuna tutti e che Wes Anderson ne ha fatto Arte.
« Ultima modifica: 11 Feb 2022, 12:52 da fiordocanadese »

Online Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.011
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27788 il: 11 Feb 2022, 16:43 »
Mi accodo sul capolavoro!

Stupendo, nient'altro da dire!

Sempre adorato Luke Wilson, ma anche Hackman è in stato di grazia!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27789 il: 13 Feb 2022, 22:20 »
La 25° Ora (Spike Lee, 2002)


A volte Spike Lee non lo capisco.

Non ho visto tanti film suoi ma è incredibile come riesca a fare film con un approccio molto diverso l'uno dall'altro.

Mi sembra sia un regista che se gli dai spazio di manovra lui.. in quello spazio ci fa i freno a mano senza spengere il motore.

Perchè non hanno senso dei monologhi o delle scene slegate dal resto come ci sono in questo film o in Da 5 Bloods, assenti invece in Summer Of Sam, invero lucidissimo racconto della comunità italiana di fine 70, naturalmente a New York.

E quindi non capisco che senso ha l'invettiva contro le diverse etnie di NY che il protagonista fa in questo film allo specchio o il lungo (lunghissimo) racconto del padre alla fine.

Oppure il monologo estenuante di Jonathan Majors o le scene alla Black Lives Matter di Da 5 Bloods.
Forse sono io che sono proprio slegato da un certo modo di fare cinema che a volte affiora in Lee.

Solo che se Da 5 Bloods smisi di guardarlo proprio per questo fattore, nella 25° Ora invece non mi hanno turbato perché, apparte queste parentesi, è veramente un grande film.
Nonostante che a mezz'ora dalla fine sospettavo che ci infilasse qualcosa "di strano" e infatti parte la visone dal padre "to West of Philly".


Invece tutta la parte centrale è una figata immensa.

Il film ci mostra l'ultima notte di Monty Brogan prima di 7 anni di carcere per spaccio.
Una notte passata in un club di superlusso per concessione del boss del nostro.
Con lui i suoi amici d'infanzia, Francis e Jacob e la fidanzata, Naturelle.
Monty sospetta che qualcuno lo possa aver fregato, magari i suoi amici, magari la ragazza.
Lo spettatore come lui non sa e quindi ogni parola durante la visione viene soppesata attentamente, cercando di trovare anche solo un piccolo indizio.
Come nel dialogo tra i due amici da soli in casa di Francis, con dietro uno sfondo micidiale per il significato che aveva nel 2002 quella vista.

In tutto questo si aggiunge un altro personaggio, Mary, ​​​​​​studentessa diciassettenne di Jacob, che gli procura pensieri pruriginosi.

E in Mary, Spike Lee, coglie un concetto per me straordinario. Perchè Mary rappresenta una creatura in divenire, può diventare nel futuro qualsiasi cosa si immagini, perché sappiamo che non è statica, definitiva, conclusa come invece si sente Jacob (e magari anche una buona parte degli spettatori).
Anche quei brutti denti davanti sporgenti non sono un male, anzi accrescono quel senso di incertezza, di divenire che invece attira.
È piú la probabilità di ciò che sarà, la speranza e l'illusione (tutte cose che sappiamo dopo una certa età diminuiscono) che la fanno figa, non la sua giovinezza in sè.
Un personaggio che ho trovato insomma indimenticabile.


Online Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.011
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27790 il: 14 Feb 2022, 09:50 »
Visto quella perla di Power of the dog!

Possibile che non ci sia un topic ad hoc?

Elaboro un pensiero e apro!

Oscar subito a Benedict, a parte la prova ENORME, sentirlo parlare con quell'accento è stupendo! :yes:
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.212
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27791 il: 19 Feb 2022, 18:48 »
Visto quella perla di Power of the dog!

Possibile che non ci sia un topic ad hoc?

Elaboro un pensiero e apro!

Oscar subito a Benedict, a parte la prova ENORME, sentirlo parlare con quell'accento è stupendo! :yes:

Visto proprio oggi e non dico non mi sia piaciuto ma mi è scivolato via senza infamia e senza lode, è tutto narrato così low profile che non mi ha toccato nessuna corda di reale interesse, a parte un inedito Benededict (dico inedito perché ormai negli ultimi anni l'ho visto solo come Dr. Strange), lui si che mi è piaciuto molto.
Dalla regia mi dicono però che il libro è una bomba, è così? Io non lo conoscevo.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.916
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27792 il: 20 Feb 2022, 15:04 »
visto in parte il cane ma non ero riuscito a finirlo mi sembrava troppo telefonato

invece un film carino francese riguardo un po' troppe cose "maschili" che si danno per scontate:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=2bFHdkzqSZA su Netflix

Online Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.011
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27793 il: 20 Feb 2022, 18:33 »
A me han stregato l'atmosfera, il ritmo e l'intreccio tra il personaggio di Benedict e il ragazzino!

@Giobbi prosegui che merita! :yes:

Come scrivevo in OT, su Star, il canale di Disney+, ho visto che c'è la filmografia di Wes Anderson e sono partito con la maratona!

Vi prego, recuperate Rushmore, ingiustamente poco noto! :)

Bello French Dispatch, visivamente splendido, una perla l'episodio con Del Toro!

E poi c'è Bill, quindi si guarda e basta!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.916
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27794 il: 21 Feb 2022, 01:21 »


Come scrivevo in OT, su Star, il canale di Disney+, ho visto che c'è la filmografia di Wes Anderson e sono partito con la maratona!



Tnx!