Autore Topic: [Cinema] Quali film state vedendo?  (Letto 2124555 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27765 il: 18 Gen 2022, 22:25 »
Un Mercoledì Da Leoni su raimovie now

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Un_mercoled%C3%AC_da_leoni

Regista: John Milius
Musiche: Basil Poledouris

sì, proprio quelli lì... 🙂

Online mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.731
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27766 il: 18 Gen 2022, 22:36 »
Visto Tender bar su Prime. Bel filmone molto solido. Clooney si conferma anche un ottimo regista.

Lo ho visto ieri è piaciuto molto anche a me.

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27767 il: 29 Gen 2022, 00:35 »
La fiera delle illusioni di Del Toro.
Parla di un ambizioso giostraio col talento nel manipolare le persone che tenterà di ingannare persone sempre piú potenti.
In questa scellerato percorso incontrerà una affascinante psicologa che giocherà con le sue stesse carte.
Le scenografie e il cast sono stellari, lui ha quella faccia da schiaffi che è perfetto nel ruolo dell'affabulatore e la Blanchett è tratteggiata in maniera impeccabile, non solo per le sue capacità attoriali, ma proprio in tutto quello che vi disegna intorno il film.
Secondo me perde un pò nella seconda parte ma solo perché la prima è veramente molto bella, per quanto mostri un sacco di spunti fini a se stessi, mi è risultata piú originale, mentre verso il finale il film la chiude anche in fretta su certi personaggi risultando piú di stampo classico.
È un film che parla del potere delle parole, di cosa puoi raggiungere ma anche lasciare indietro grazie alla arte di indovinare le persone, persone che "gridano dal voler farsi scoprire" e a dirgli quello che vogliono sentire.
Certe scene fanno male sapendo che ogni parola è pura illusione, pura speranza vana e vuota per riempire persone che non riescono piú a colmarsi da soli.
Cmq è da vedere, persino a cinema, ha proprio un respiro ampio a livello di immagine che si merita il buio in sala.
Una nota a margine, certi scambi di battute sembrano fatti apposta per diventare meme virali da far girare sull'internet per aver pubblicità gratuita da gente che si esalta per frasi ad effetto.
Sicuramente un male necessario ormai ma un pò dispiace.
« Ultima modifica: 29 Gen 2022, 00:38 da fiordocanadese »

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.277
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27768 il: 29 Gen 2022, 00:42 »
L'ho visto anche io, l'ultimo di Del Toro.

Non sapevo che aspettarmi, e l'origine circense mi ha un po' ... spiazzato (non in senso positivo, ma non vuole essere una critica).

Il film è girato in modo impeccabile, il tocco "Weird" di Guillermo si vede tutto, ma alla fine il vero rammarico è che ... non ho capito che cosa vuole dire il film. Se abbia una morale o sia solo uno sguardo cinico su una vita compromessa e "condannata al fallimento" sin dall'inizio.

Molto cupo, se vogliamo.
Anche perché non si sforza in alcun modo di farti empatizzare con Stan, il protagonista.

Non lo rivedrei, in tutta onestà, ma ha certamente un suo spessore cinematografico.

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27769 il: 29 Gen 2022, 01:04 »
L'ho visto anche io, l'ultimo di Del Toro.

Non sapevo che aspettarmi, e l'origine circense mi ha un po' ... spiazzato (non in senso positivo, ma non vuole essere una critica).

Il film è girato in modo impeccabile, il tocco "Weird" di Guillermo si vede tutto, ma alla fine il vero rammarico è che ... non ho capito che cosa vuole dire il film. Se abbia una morale o sia solo uno sguardo cinico su una vita compromessa e "condannata al fallimento" sin dall'inizio.

Molto cupo, se vogliamo.
Anche perché non si sforza in alcun modo di farti empatizzare con Stan, il protagonista.

Non lo rivedrei, in tutta onestà, ma ha certamente un suo spessore cinematografico.
Secondo me c'hai voluto vedere troppo.
Per è semplicissimo il tema base
Spoiler (click to show/hide)

Poi mette su altre implicazioni piú complicate ma se togli il cast stellare,la messa in scena e la regia e un botto di altre cose il succo rimane quello.
E no che non devi o quanto meno non dovresti empatizzare con Stan, è un testa di cavolo numero uno.
E personalmente adoro i film dove il protagonista è una merda arrivista come in questo caso.
Visto che lo hai visto tu chiedo una spiegazione
Spoiler (click to show/hide)

Un'altra cosa è un film lunghetto ma non pesa la durata, anzi ripeto per me chiude anche troppo in fretta una questione.
« Ultima modifica: 29 Gen 2022, 01:09 da fiordocanadese »

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.277
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27770 il: 29 Gen 2022, 01:14 »
Rispondo al quesito di @fiordocanadese
Spoiler (click to show/hide)

Più in generale mi sembra appunto una lunga narrazione senza moventi, dove la gente fa il male per fare il male. Dove esistono persone buone e persone non buone.
Senza vera motivazione.

Per questo lo definisco cupo.

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27771 il: 29 Gen 2022, 01:20 »
Rispondo al quesito di @fiordocanadese
Spoiler (click to show/hide)

Più in generale mi sembra appunto una lingua narrazione senza moventi, dice la gente fa il male per fare il male. Senza vera motivazione.

Per questo lo definisco cupo.
Spoiler (click to show/hide)
Mi sa che abbiamo risolto il film insieme babaz

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.277
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27772 il: 29 Gen 2022, 01:22 »
Evviva 🥳
Ed io che volevo leggermi qualche recensione (tutte dal buono all'entusiasta) per schiarirmi meglio le idee.

Go TFP Go.

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27773 il: 29 Gen 2022, 01:27 »
È stato bello ma potevano mettere due righe di dialogo in più nel finale.

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.892
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27774 il: 29 Gen 2022, 19:46 »
Last night in Soho

per i primi venti minuti ho pensato che dopo circa una ventina di anni avessero finalmente fatto un bel film come quelli che si facevano una volta.
poi, almeno in parte, mi sono dovuto ricredere.
comunque non e' male.


Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27775 il: 29 Gen 2022, 21:39 »
Last night in Soho

per i primi venti minuti ho pensato che dopo circa una ventina di anni avessero finalmente fatto un bel film come quelli che si facevano una volta.
poi, almeno in parte, mi sono dovuto ricredere.
comunque non e' male.

Spoiler (click to show/hide)
Ma scusa, nei primi anni duemila che film belli facevano rispetto ad oggi?
« Ultima modifica: 29 Gen 2022, 21:52 da fiordocanadese »

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.892
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27776 il: 30 Gen 2022, 14:05 »
forse mi sono espresso male, non e' che nei primi anni duemila facessero film belli, (credo avessero gia' smesso  :D ).
Quello che volevo dire e' che nei primi venti minuti si ha l'impressione del bel cinema di una volta fatto con amore, un Truffaut, o un Altman dell'epoca di Jimmy Dean, o un Coppola, un De Palma dei bei tempi andati, senza ovviamente voler menzionare Kubrick che qui ci entrerebbe come i cavoli a merenda.
Insomma un cinema prima che diventasse qualcosa dove sono gli effetti speciali e guidare la storia e non il contrario.
Per carita' sara' l'eta' (la mia) ma mi ha fatto questo effetto all'inizio.
Poi... cala un po' diventando un po' simile ad altra roba gia' vista.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.212
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27777 il: 30 Gen 2022, 14:16 »
forse mi sono espresso male, non e' che nei primi anni duemila facessero film belli, (credo avessero gia' smesso  :D ).
Quello che volevo dire e' che nei primi venti minuti si ha l'impressione del bel cinema di una volta fatto con amore, un Truffaut, o un Altman dell'epoca di Jimmy Dean, o un Coppola, un De Palma dei bei tempi andati, senza ovviamente voler menzionare Kubrick che qui ci entrerebbe come i cavoli a merenda.
Insomma un cinema prima che diventasse qualcosa dove sono gli effetti speciali e guidare la storia e non il contrario.
Per carita' sara' l'eta' (la mia) ma mi ha fatto questo effetto all'inizio.
Poi... cala un po' diventando un po' simile ad altra roba gia' vista.

Non ho visto quest'ultimo di Wright ma è la stessa cosa che ho provato per Baby Driver: parte "bello, molto interessante!" per poi diventere "meh, tutto quì?".
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.212
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27778 il: 31 Gen 2022, 09:54 »
Cliffhanger

Eeeeee i film masculi, tutti muscoli, esplosioni, situazioni "Si vabbè ma parchè no? Dajeeeee" e Sly spettacolare. Sempre piaciuto un botto e sin da piccolo mi hanno sempre affascinato i cattivi così cattivoni ma proprio proprio cattivissimi eh. Nonostante quell'espressione un pò così di Lightgow poco prima di baciare il suolo alla fine. Bello bello bello.

MA, arriviamo alle note dolenti:

- Visto su TIM Vision e cooooosa? E' la versione tagliuzzata nelle scene più violente che nonostante i secoli ehi, a me non mi fregate.

- Il blu-ray in commercio è stato ridoppiato, esatto, vuol dire ciao ciao Amendola  >:(
La versione 4K invece pare abbia il doppiaggio originale con le parti mancanti sottotitolate (a quanto pare il master italiano non è stato così semplice da recuperare, forse Cecchi Gori ha fatto il dito medio dato che i blu ray non sono pubblicati da loro ma all'epoca nelle sale l'hanno distribuito.

- Ridoppiato o originale che sia...l'audio è STEREO, DUEPUNTOZERO. Ma stiamo scherzando? Va che me lo ricordo ancora quel pomeriggio io e mio padre nel 1993 al cinema di Trezzo sull'Adda e la primissima scena ho detto "Miiiiiiii papà, abbiamo l'elicottero di fianco!" quindi il surround c'era già anche nei cinema di paese. Senza dimenticare che su TIM Vision è in 5.1 e pure nel vecchio DVD Cecchi Gori.

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 31 Gen 2022, 10:24 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27779 il: 31 Gen 2022, 19:16 »
stasera Sing 2