Autore Topic: [Cinema] Quali film state vedendo?  (Letto 2124135 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.892
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27690 il: 31 Ott 2021, 19:35 »
Dune
ovvero come non riuscire a dire in un film le stesse cose che non e' riuscito a dire Lynch in meta' tempo.
ma (nel caso di Lynch) con molto, molto piu' carisma.
La conferma che negli ultimo 20 anni il cinema (USA), tolti gli effetti speciali, e' vuoto a perdere.
Per gli scettici: che provino a pensare alla enorme differenza tra le serie tv pre 2000 e quelle post, sono stati fatti passi da gigante.
Nel cinema invece le cose sono solo peggiorate.
Tutto questo IMHO, ovviamente.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27691 il: 01 Nov 2021, 09:35 »
Suspiria

Dio mio che razza di capolavoro ha firmato Argento, ogni volta che lo rivedo rimango estasiato, imho è perfetto, visivamente superbo, allucinato e un crescendo nel finale da manuale. A quanto pare successivamente ha smesso di tirare di coca e nel corso degli anni si è dimenticato come si fa cinema di questo livello. Peccato.

P.s.: tra le cosa che più mi hanno affascinato è l'aneddoto che lui voleva usare delle bambine come attrici ma, dovendo rinunciare (ma dai?) ha deciso di alzare le maniglie delle porte.
« Ultima modifica: 01 Nov 2021, 09:41 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27692 il: 02 Nov 2021, 23:00 »
DUNE (si ma non la versione blockbuster che vuole fare il film d'autore, bensì quella dell'autore che vuole fare il blockbuster)
Spoiler (click to show/hide)

Finalmente sono riuscito a vederlo e ok, è una sequela di WTF con un montaggio pasticciato che degenera nella parte finale ma sapete una cosa? Mi è piaciuto e nemmeno poco, ha un fascino tutto suo, magnetico con un design affascinante, ricercato e denso di personalità.
E ne volete sentire in l'altra? Se dovessi scegliere che Dune rivedere, io mi rivedrei questo, tiè.

3 piccole considerazioni:

- l'alta definizione non migliora le cose per gli effetti visivi dell'epoca, purtroppo

- a 1h circa arriviamo ad un punto della storia dove Villeneuve ci arriva impiegandocene 2h mettendoci in mezzo cose più o meno interessanti ai fini della narrazione cinematografica prendendosela con molta, molta, molta calma.

- vi prego, ditemi che anche nel romanzo durante l'attacco degli Harkonnen, Halleck spunta fuori con un carlino in braccio pronto a combattere.
« Ultima modifica: 03 Nov 2021, 07:45 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.006
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27693 il: 04 Nov 2021, 09:54 »
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27694 il: 09 Nov 2021, 09:02 »
Ma non abbiamo un topic su Old?
Molto bello, ricco di dettagli e sfumature, veramente un piccolo capolavoro inaspettato.

Recentemente visto anche Frammenti dal passato - Reminiscence, un dei più bei film che ho visto negli ultimi tempi, temevo tutto il tempo che svaccasse, invece tiene fino alla fine e anzi acquista con il finale un bellissimo retrogusto. Da vedere e rivedere.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27695 il: 09 Nov 2021, 09:17 »
No, nessun topic. L'abbiamo visto in pochi. Se ti va aprilo.

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27696 il: 13 Nov 2021, 11:46 »
Ma non abbiamo un topic su Old?
Molto bello, ricco di dettagli e sfumature, veramente un piccolo capolavoro inaspettato.

Anche per me è un buon film.
Mi ha fatto pensare a come le nostre vite siano dipese dalla nostra durata terrena, a come tutto cambierebbe a durare solo un pomeriggio o poco più.
Non aver tempo di metabolizzare le sconfitte, per esempio è terribile.

Io invece mi sono visto un pò di filmoni, alcuni rivisti dopo un bel pò.

Non avevo mai visto Ladyhawke, per esempio, e l'ho trovato veramente un bel film, con una trama interessante, idea semplice ma vincente e combattimenti incredibilmente veri, fisici.
Faticosi ma, proprio perché senza effetti speciali, mooolto epici.
Certo, l'interesse si svuota un pò nella parte finale dove sembra che il film abbia finito tutto quello che aveva da dire e quindi si arriva ad un lieto fine inevitabile e prevedibile.
Però da guardare assolutamente.

Al cinema ho recuperato 2 film molto vecchi, uno è Fino All'ultimo Respiro di Godard, film d'esordio del 1960
E' uno dei 3 film manifesto della Novuelle Vague francese, insieme a I 400 Colpi di Truffaut e Hiroshima mon amour di Alain Resnais.
3 film manifesto ma profondamente diversi l'uno dall'altro se non con quella voglia di stupire, creare nuova linfa, scuotere il medium.
Fino all'ultimo respiro è l'anima punk (senza saperlo visto i 15 anni di anticipo) del movimento, dove si pensa più all'ostinazione di volerlo dire qualcosa che alla tecnica ed i mezzi in sè.
Tra l'altro a livello di temi si dice poco e niente (la storia "crime" è stupidissima) ma ogni fotogramma è impregnato da una passione e voglia di fare e vivere di cinema che veramente è impressionante.
E' una pellicola dal fascino indiscutibile in quanto profondamente escapista, chiunque vorrebbe essere uno dei 2 protagonisti nel loro essere così belli e liberi.
Nella lunghissima scena della stanza di albergo sfido chiunque a non voler essere al posto di uno dei 2.
Quindi film naïve ma proprio per il suo esserlo, risulta ancora più miracoloso per la sua riuscita, certificata solo dal fatto che è palese, nonostante la sua pochezza di mezzi e di idee, anche questo sia cinema e Grande Cinema.
Naturalmente i 400 colpi è più godibile, Hiroshima Mon AMour si inventava una meccanica nuova (i flashback), qui l'interesse della pellicola è più sul didattico però comunque i 2 protagonisti sono tutt'oggi adorabili e bellissimi e vi giuro che basta per quel poco che dura la pellicola.

Rivisto pure Fight Club dopo una marea di tempo, film sicuramente importantissimo ma un pò figlio del suo tempo con le frasi ad effetto anche un pò scollegate dal contesto e colpone di scena finale.
Incredibile il ritmo che non rallenta mai soprattutto nella prima parte, in 45 minuti capita di tutto.
Si può riassumere il film nel finale: tragico e devastante, però poco credibile, con una frase ad effetto iconica che ci sta ma non poi così tanto, Where Is My Mind da consegnare ai posteri per sempre e appare anche un cazzone. Geniale questa trovata ma capite che è un pò troppo in 10 secondi di pellicola.
Quindi si, film che pecca nel suo voler essere "troppo" ma sembra inevitabile farlo così, vuoi i tempi, vuoi l'ambizioni.
Comunque rimane un gran bel film.

Filmone invece è Million Dollar Baby, del buon Clint. Devastante, il tipico film troppo bello per essere vero, dove tutto funziona anche quando cambia bruscamente ritmo e tema, anche quando mette quei personaggini di contorno un pò troppo americani, un pò troppo già rivisti.
Ma dove infatti punta tutto sono sui 3 personaggi principali, ognuno mastodontico nella sua parte, ognuno vero da far male. Si ritorna sul fatto che Eastwood 2 facce c'ha (quella con tante rughe e quella con meno rughe) ma con una faccia del genere ci puoi fare altri 3.000 a film. Lei, è stupenda, tenace e tenera allo stesso tempo, il sogno americano forgiato a fuoco che poi il fuoco brucia spesso si sa.
Anche quando parlano di calzini bucati è un grande film e quindi che gli vuoi dire.

Ultimo film è l'altro grande vecchio che mi sono recuperato al cinema.
Non so come faccio ad essere così fortunato a vivere in una paesino di neanche 30.000 anime, 3 schermi e avere un cinema che proietta questa roba.
C'ho il sospetto di pesanti aiuti statale o di quanto meno di una situazione che non durerà
C'è da dire che quest'anno è chiuso anche un cinema ma era quello di brutte commedie italiane, horror scadenti e film d'azione ammmerrigani, quindi boh magari piano piano le altre 2 sale verranno infettate da stà merda ma per ora non sembra.
Situazione ideale per me ma mi sembra poco probabile durerà, visto che ad oggi abbiamo un film come L'Arminuta proiettato e non l'ultimo film con Gigi Proietti, che è palesemente una merda, ok, ma sappiamo che viviamo nel mondo reale e i soldi contano.

Comunque il visto è Effetto Notte di Truffaut, uno dei film più belli della storia del cinema e sicuramente il più bello e definitivo sul tema "cinema del cinema".
Infatti la storia è quella di una troupe cinematografica che gira un film drammatico e si basa sulle vite dei vari attori e tecnici che animano il film.
A livello di trama sia il film che girano i nostri sia le storie vere che si succedono durante le riprese sono semplici ma rese alla grande. E' un normalissimo film drammatico con momenti comici ma tutto è talmente studiato alla perfezione che ogni scena è un capolavoro, tra rimandi ad altri film e il continuo gioco di far vedere come il film cambia la vita reale e come il film cambia le vite personali di chi ci lavora sopra (quando il cinema regna, come si dice nel film).
Ed è ancora più straordinario come tutti i rimandi e gli omaggi siano messi in mostra con una naturalezza spaventosa, come se tutto il lavoro dietro sia inesistente.
I personaggi sono magnifici, sia gli attori sia i tecnici, ognuno perfettamente reso senza troppo minutaggio, bastano 2 battute per descrivere ognuno perfettamente.
Tra l'attrice americana che si è appena ripresa da una crisi di nervi e ha sposato il proprio terapeuta (proprio come fece la Hepburn), o l'attrice italiana ormai invecchiata che risente del tempo che passa (straordinaria lei e naturalmente gli fanno citare Fellini) o l'attore giovane che il destino gli riserva lo stesso fato del suo personaggio del film (sedotto e abbandonato).
Su tutti, il regista, interpretato da Truffat, che gira per il set gestendo tutto, cercando di rispondere ad ogni problematica o richiesta, come un caporeparto di fabbrica a cui viene affidata molte tra le battute cardine come per esempio "La lavorazione di un film somiglia al percorso di una diligenza nel Far West: all'inizio uno spera di fare un bel viaggio, poi comincia a domandarsi se arriverà a destinazione."
Impressionante accorgersi quanto una delle serie che più amo prenda molta da questo film e parlo naturalmente di Boris (praticamente il personaggio di Arianna è uguale a quello del film).
Insomma il film sui film per eccellenza, pieno di roba, di sottotesti ma tutto svolto in maniera impressionamene naturale.
Proprio dicono nel film, senza intoppi, proprio come sono i film sono rispetto alla vita.
Che il cinema è vita, solo molto meglio.



Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.892
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27697 il: 20 Nov 2021, 17:27 »
Comunque il visto è Effetto Notte di Truffaut, uno dei film più belli della storia del cinema e sicuramente il più bello e definitivo sul tema "cinema del cinema".


Non so se lo conosci gia', un certo Vieri Razzini.
Le sue introduzioni a Truffaut mi hanno fatto cominciare, ai bei tempi, ad amare il cinema

https://www.youtube.com/watch?v=itLhdatB6Ps

Se cerchi sulla rete trovi anche altro.

Quanto a Ladyhawke, uno dei set era "Rocca Calascio", un posto bellissimo anche ora

https://tinyurl.com/46zfzy3t

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.259
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27698 il: 27 Nov 2021, 19:48 »
Su Prime è disponibile Anatomia di un rapimento di Kurosawa. Non l'ho mai visto, hype!
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27699 il: 28 Nov 2021, 01:38 »
Comunque il visto è Effetto Notte di Truffaut, uno dei film più belli della storia del cinema e sicuramente il più bello e definitivo sul tema "cinema del cinema".


Non so se lo conosci gia', un certo Vieri Razzini.
Le sue introduzioni a Truffaut mi hanno fatto cominciare, ai bei tempi, ad amare il cinema

https://www.youtube.com/watch?v=itLhdatB6Ps

Se cerchi sulla rete trovi anche altro.

Quanto a Ladyhawke, uno dei set era "Rocca Calascio", un posto bellissimo anche ora

https://tinyurl.com/46zfzy3t
Grazie.
Sto Razzini un critico di altri tempi. Un pò troppo per me, mi spiace.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.259
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27700 il: 29 Nov 2021, 23:35 »
Rivisto Lego Batman.
 :D :D :D
Era stata una giornata orrenda che di solito non avrei risollevato neppure con un cric fatto di tiramisù, e invece ho iniziato a ridere ai titoli di testa  :D
Per me un film di Batman migliore non è fattibile. La scena del microonde è un pezzo di cinema d'autore.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.397
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27701 il: 29 Nov 2021, 23:44 »
Viva il cinema!

Me lo (ri)segno.
Sono gli stessi di Lego The Movie, giusto? Quello l'avevo apprezzato per la badilata di idee fantastiche, ma un po' dormito per la scrittura che non mi ha lasciato granché.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.877
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27702 il: 30 Nov 2021, 18:00 »
Lego Movie
Lego Batman
Lego Movie 2
Sono tutti capolavori. :yes:
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.259
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27703 il: 02 Dic 2021, 20:12 »
Lego Movie
Lego Batman
Lego Movie 2
Sono tutti capolavori. :yes:
Molto vero. A me l'umorismo "porca paletta" è quello che fa più ridere in assoluto.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27704 il: 03 Dic 2021, 10:50 »
Per me è capolavoro solo il primo. Gli altri due son carini ma li trovai più deludenti.