Autore Topic: [Cinema] Quali film state vedendo?  (Letto 2124000 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.394
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27615 il: 16 Lug 2021, 12:12 »
Ah, che bella la lingua italiana^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27616 il: 17 Lug 2021, 10:19 »
La guerra di domani

Una delle cose più brutte che mi sia capitato di vedere ultimamente. Scritto con i piedi palmati.

Salvo solo le idee bianche (di chiara derivazione delle chimere di resistance) per cui ho girato per tutto il film.

Bellissimo poi come nel finale si renda del tutto vano e stupido il resto del film.

Una serie infinita di machecazzo, e oltretutto hanno pure imbandito per dei seguiti credo.

Due ore della mia vita buttate nel cesso.

A me è piaciuto!  :D

Stavo cercando un thread o qualcosa, ma vedo che è stato grosso modo ignorato.

Di fatto prende a piene mani dai vari temi del genere, dagli alieni ai viaggi nel tempo e, in parte, la crisi ecologica. Da Resistance a Halo, passando per Alien, Starship Troopers e Independence Day, è un calderone di tutta la cultura pop degli ultimi due o tre decenni, ma secondo me rimescolato con un certo mestiere. Gli manca la scena iconica tipo la Casa Bianca che esplode di ID4 (in realtà avrebbe potuto esserlo la scena iniziale allo stadio, peccato l'abbiano girata così male), ma regge bene per tutte le due ore e non eccede mai con il trash.

Il punto è che questo film non ha un minimo di coerenza interna. Neppure i personaggi sono fedeli a se stessi o hanno reazioni un minimo logiche.

Spoiler (click to show/hide)

Ci vuole un livello di sospensione della realtà che va oltre i miei limiti.

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27617 il: 17 Lug 2021, 23:19 »
Blackmail (Alfred Hitchcock, 1929)
Il primo film sonoro del nostro, tra l'altro nato come muto e poi quasi interamente rigirato, a parte la prima decina di minuti, anche se si percepisce che si è ancora esperti a far parlare soprattutto le immagini. Cosa naturalmente apprezzabilissima.
La trama è stupidina, facilona ma se chi dirige è un grande regista riesce ad esaltare i punti forti. Lo dimostra il fatto che è un film composto da neanche 10 scene, molto lunghe, ma non annoia mai. Mai. Sicuramente non tra i più famosi e neanche tra i capolavori del nostro, però ennesima conferma di Mister Doppio Mento.

Il club dei 39 (Alfred Hitchcock, 1935)
Invece qui siamo nella Storia in quanto film famosissimo, veramente replicato in mille modi, con grandi attori e scene importanti. E' la tipica storia di un uomo in fuga, dove nasce una coppia sbagliata che tanto sbagliata alla fine non è, un giallo psicologico e machiavellico (per lo meno per l'epoca) condito con spionaggio (inter)nazionale. E' il classico film che non sbaglia nulla, quel sottile strato di polvere che si intravede è il giusto prezzo da pagare per scoprire questa pietra miliare.

Furore (The Grapes of Wrath) - (John Ford, 1940)
Bellissimo film, ma oserei dire non un capolavoro come potrebbe sembrare, però importantissimo, pesantissimo, storico.
La storia è della famiglia Joad che esasperata dalla speculazione terriera e dalla crisi del '29, scappa dalla sua casa nel centro america verso l'ovest, il Far West, la California.
In questo viaggio subiranno le peggiori angherie e tutto per il lavoro, sempre e solo quello, sottopagato, usato come merce di scambio, tolto ad altri poveracci come loro.
E tutto si ripropone quando si parla di immigrazione: da queste carovane ammassate di persone e memoria, alle baraccopoli, al lavoro a chiamata nel senso del "ehi venite qua, chi vuole lavorare?" sempre in nero, ai problemi di immigrazione ovvero vengono a rubarci il lavoro.
In questo il film è splendido , senza mai scivolare nel lacrima-movie. Uniche pecche il troppo spazio dato all'attrice che fa la madre che sicuramente ricopre un ruolo importante nel libro ma che le sue parti le ho trovate troooppo costruite, non perfette per essere trasposte e quel cavolo di monologo finale, famosissimo, che magari in un libro con i tempi di preparazione più lunghi può funzionare ma almeno al giorno d'oggi, nella sua glassa retorica,  personalmente mi ha fatto un pò ridere.
Comunque è un film che ha definito il cinema, però anche nel male (una piccolissima parte).

400 Colpi (François Truffaut, 1959)
Diciamo se ci piacciano i film francesi che trattano di scuola è anche perché è probabile che tutto sia iniziato da qui.
Anche se la scuola in questo film è solo in piccolo pezzo e l'attenzione è praticamente rivolta solo ad un bambino.
Infatti il protagonista è un dodicenne Antoine, bambino problematico, un pò per attitudine, un pò per menefreghismo della madre e del suo compagno, non cattivi ma solo incapaci di fare da genitori degni.
Quindi il Nostro finirà in varie vicissitudini fino a pagare per le sue marachelle.
C'è da dire che lo sguardo lucido che dà il regista è straordinario a rendere tutto ambiguo, perché soprattutto rende incredibile come il bambino venga trattato in base ai leggeri "crimini" commessi, è veramente assurdo.
Alla stesso tempo è difficile tifare per lui perché effettivamente le cazzate che fa sono veramente quelle che abbiamo fatto tutti o quasi alla sua età, quindi odiosissime con gli occhi di adulto.
Diretto in maniera straordinaria, di quelle regie che sembrano invisibili finche non ci ripensi, si può dire che la regia si mangia in certi punti la sceneggiatura, ma più per merito della prima.
In questo si vede tantissimo che è un'opera prima e c'è la voglia di farsi vedere bravi bravissimi.



Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27618 il: 18 Lug 2021, 23:07 »
Ho appena finito OXYGENE su Netflix, bello.
Visto anche io, non avevo grandi aspettative, invece ha retto bene fino alla fine.


Poi ho visto anche Time trap, sempre su Netflix, film onesto che sa intrattenere fino alla fine, basato su un'idea intrigante che porta avanti senza svaccare. Anzi riesce anche a regalare un paio di sorprese non scontate. Bello.

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.507
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27619 il: 18 Lug 2021, 23:52 »
Ho appena finito OXYGENE su Netflix, bello.
Visto anche io, non avevo grandi aspettative, invece ha retto bene fino alla fine.


Poi ho visto anche Time trap, sempre su Netflix, film onesto che sa intrattenere fino alla fine, basato su un'idea intrigante che porta avanti senza svaccare. Anzi riesce anche a regalare un paio di sorprese non scontate. Bello.
Me lo segno...
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.729
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27620 il: 19 Lug 2021, 00:02 »
Visto anche io un annetto fa. È un film a basso budget ma ha delle idee interessanti. Guardatelo.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.123
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27621 il: 21 Lug 2021, 09:54 »
Ho rivisto Il grande Lebowski a distanza di una ventina d'anni. Temevo mi avrebbe potuto deludere, e invece ho riso come un pazzo e mi è piaciuto quanto se non più di allora. Sarà che con l'età se ne apprezza maggiormente la malinconia, oltre che l'umorismo. O perché Walter era ed è un personaggio gigantesco, che anticipa di anni sentimenti che allora apparivano borderline e che ora sono diffusi. E non si può non restare stupiti dalle continue invenzioni registiche e di sceneggiatura che inanella per due ore che volano via. Un vero classico.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.714
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27622 il: 21 Lug 2021, 22:34 »
In attesa di Old, sono rimasto sullo Shyamalan e ho recuperato Devil che mi mancava.
Filmetto innocuo e abbastanza inutile, il più grande colpo di scena, come in The Invitation, è stato scoprire che l'attore che interpreta Tom Hardy non è Tom Hardy ma il suo sosia. Ogni volta resto sconvolto.
Questi se vogliono fare un film con due gemelli non hanno bisogno della CPU.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27623 il: 21 Lug 2021, 22:59 »
Ho rivisto Il grande Lebowski

che meraviglia :LOVE:
devo assolutamente trovare 2 ore per rivedermelo

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27624 il: 22 Lug 2021, 10:34 »
Beverly Hills Cop II

Film della mia infanzia che non vedevo da secoli! Ovviamente all'epoca non feci caso al soggetto stupido e ad alcuni stacchi di montaggio non proprio belli ('a Tony Scott, che mi combini?), il resto è proprio come me lo ricordavo:

- umorismo da caserma
- ottimo ritmo
- SPLENDIDA fotografia videoclippara che ha inaugurato quella Los Angeles calda, sempre al tramonto o all'alba che tanto mi fece sognare da pischello e che tanto ispirò Bay & soci.

Me lo sono proprio goduto come una volta, RIP Tony Scott e insegna agli angeli a salire sulle autocisterna al volo in controluce al tramonto.

P.S: è dell'87 ma fosse uscito 10 anni dopo non se ne sarebbe accorto nessuno.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.223
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27625 il: 22 Lug 2021, 12:32 »
Boss Level su Prime Video
Spumeggiante digressione action sul tema de Il giorno della marmotta, con un Frank Grillo in grande spolvero, un buon ritmo e una durata che ci ricorda che il bel gioco dura poco...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.649
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27626 il: 22 Lug 2021, 14:06 »
In attesa di Old, sono rimasto sullo Shyamalan e ho recuperato Devil che mi mancava.
Filmetto innocuo e abbastanza inutile, il più grande colpo di scena, come in The Invitation, è stato scoprire che l'attore che interpreta Tom Hardy non è Tom Hardy ma il suo sosia. Ogni volta resto sconvolto.
Questi se vogliono fare un film con due gemelli non hanno bisogno della CPU.
Il bello è che un film dove Hardy interpreta due gemelli già c'è: Legend ^_^
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27627 il: 23 Lug 2021, 17:58 »
La guerra di domani

Una delle cose più brutte che mi sia capitato di vedere ultimamente. Scritto con i piedi palmati.

Salvo solo le idee bianche (di chiara derivazione delle chimere di resistance) per cui ho girato per tutto il film.

Bellissimo poi come nel finale si renda del tutto vano e stupido il resto del film.

Una serie infinita di machecazzo, e oltretutto hanno pure imbandito per dei seguiti credo.

Due ore della mia vita buttate nel cesso.

A me è piaciuto!  :D

Stavo cercando un thread o qualcosa, ma vedo che è stato grosso modo ignorato.

Di fatto prende a piene mani dai vari temi del genere, dagli alieni ai viaggi nel tempo e, in parte, la crisi ecologica. Da Resistance a Halo, passando per Alien, Starship Troopers e Independence Day, è un calderone di tutta la cultura pop degli ultimi due o tre decenni, ma secondo me rimescolato con un certo mestiere. Gli manca la scena iconica tipo la Casa Bianca che esplode di ID4 (in realtà avrebbe potuto esserlo la scena iniziale allo stadio, peccato l'abbiano girata così male), ma regge bene per tutte le due ore e non eccede mai con il trash.
Visto con zero aspettative perché ne parlano male in po' ovunque, invece l'ho trovato divertente, intrattiene il giusto, non ho trovato niente di troppo forzato.

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.892
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27628 il: 24 Lug 2021, 20:35 »

400 Colpi (François Truffaut, 1959)

Semplicemente uno dei piu' bei film della storia del cinema. IMHO

Provini Jean-Pierre Léaud
https://www.youtube.com/watch?v=OfOk3V58nUg

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27629 il: 25 Lug 2021, 17:16 »


Quinta volta al cinema since 2002 😂

EDIT: vabbè, una scena madre dietro l'altra, da manuale di cinema, punto. Tra i miei film preferiti di sempre, è perfetto, stacchi di montaggio così riusciti da risultare commovente. Dio quel cazzo di inseguimento a cavallo. Questo è quello che intendo per CINEMA.
« Ultima modifica: 26 Lug 2021, 09:16 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318