Autore Topic: [Cinema] Quali film state vedendo?  (Letto 2136318 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27600 il: 15 Giu 2021, 07:12 »
Uno Strano Tipo (Lucio Fulci, 1963)
E' un musicarello, film italiani dell'epoca con protagonisti un cantante del tempo. Qui c'è Celentano che finisce in una storia basicissima con la tematica del doppio, ambientata ad Amalfi e con tutti gli equivoci e scambi di persona del caso. E' un pò un cinepanettone dove invece delle volgarità ci sono le canzoni come attrazione principale. Alla fine neanche troppo male, anche a livello di sceneggiatura è semplicistico ma non come certe brutture che il nostro cinema tutt'oggi (anzi) non si fa mancare. Per non parlare della regia che fa il suo e qualcosina di più con sfondo la bellezza del luogo, ma Fulci è una garanzia.

Amour (Michael Haneke, 2012)
Vincitore di una caterva di premi, tra cui Oscar miglior film straniero; Amour sono 2 ore della vita di una coppia di anziani il cui tutto viene stravolto dalla malattia di lei. E sono 2 ore così, dal peggioramento, ai tentativi di ripresa, al status mentale che può portare questa situazione, ai figli, ecc..
Quindi è un film molto pacato, che funziona per mettere in scena in maniera impeccabile situazioni che è difficile non aver vissuto di persona, basta avere coppie di nonni o zii anziani. Ma nella sua calma è un film che funziona anche nei colpi di scena per risvegliare l'attenzione, inaspettati nel clima pacato del tutto.
Forse dopo averci distrutto l'anima (attenzione, non fatto commuovere) il film si prende 10 minuti dolorosissimi, troppo, che danno un fastidio boia. E sicuramente l'intento era quello ma porca puttana, si sfiora la tortura.
Cmq bellissimo.

Bushwick (2017, Jonathan Milott e Cary Murnion)
Bushwick è un quartiere di Brooklyn invaso all'improvviso da dei corpi speciali per sequestrare la zona. Nessuno sa cosa vogliono e da dove vengono, solo che la cittadina si ritrova ammazzata da questi militari in nero.
In questo marasma una ragazza incontra un gigantesco custode (Dave Bautista!!) che l'aiuterà a raggiungere i propri cari.
Allora, livello di trama, recitazione e dialoghi a volte sufficente, a volte si scivola in basso (la sorella di lei per come recita è tipo bagaglino) però è un progetto che palesemente voleva mantenere un focus sul piglio tecnico, sulla prestazione, ed infatti è composto da 3 lungometraggi di mezz'ora l'uno (naturalmente falsi..). Una sorta di 1917 al netto di palesi differenze di budget ma che riesce a funzionare benissimo, soprattutto la parte finale è roba da bocca aperta per la quantità di soggetti che mette in campo.
Certo, si poteva chiedere di più dal resto ma è un film indipendente che fa miracoli.

Detroit (Kathryn Bigelow, 2017)
Ultimo film per ora della Bigelow, registra di Strange Days, dove parla della sommosse dei cittadini neri a Detroit avvenute a fine anni 60. Nei marasmi di quei giorni (immagini uguali identiche a quelle dell'anno scorso ma la regista si sa ci tiene a questo tema, non è la prima volta che lo mette in scena) in un motel un gruppo di poliziotti violenti tiene in ostaggio brutalemnte un gruppo di afroamericani per interrogarli su una presunta arma situata nell'edificio.
Prima e dopo questo evento la Bigelow si prende i suoi tempi per descrivere le premesse, introdurre con calma i personaggi e poi far vedere le conseguenze, forse anche spaziando un pò troppo, ma ciò che aggiunge in più (come la figura del padre di uno dei ragazzi sequestrati) è talmente ben fatto, che come tutto il resto del film che non basta mai, non vorresti finisse mai.
2 ore e mezzo di una naturalezza sconcertante, dove davvero non riusciresti a togliere niente senza snaturare la visione potentissima del tutto.
Naturalmente il cuore è la vicenda del motel, fatto realmente accaduto e mai chiarito a sufficienza, ricostruito romanzato con le testimonianze di chi ha partecipato a quella notte. Ed è incredibile come ad un certo punto sembra di guardarsi un horror perché il montaggio e le dinamiche sono quelle, per poi ripiombare nella drama o nel falso documentario.
Incredibile come viene trattata con amore la cultura nera dell'epoca, con tutta quella caterva di musica fatta di buoni sentimenti ma mai stucchevoli come erano le versioni "bianche". Ti viene veramente voglia di essere nero (certo, non ha Detroit negli anni '60).
E io ho adorato odiando il cattivo del film, il poliziotto Krauss, l'attore Will Poulter, con quella faccia da bamboccio Kinder ma capace di far atti crudeli e stupidi.
Veramente filmone, di quei film ipotizzanti, a cui non si urla al capolavoro solo perché è sempre meglio vedere come invecchiano, come i vini maledettamente buoni.


« Ultima modifica: 15 Giu 2021, 11:11 da fiordocanadese »

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.895
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27601 il: 15 Giu 2021, 09:47 »
Detriot è un refuso che potrebbe avere il suo senso.
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.411
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27602 il: 22 Giu 2021, 09:46 »
Visto Mitchell contro le macchine, veramente un gran bel film: ottimo ritmo, davvero divertente, tecnicamente una delizia per gli occhi e ci scappa anche la lacrimuccia.

Volevo fare un mese di Netflix per questo. Come si comporta rispetto a Spiderverse?
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.284
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27603 il: 22 Giu 2021, 19:34 »
Visto Mitchell contro le macchine, veramente un gran bel film: ottimo ritmo, davvero divertente, tecnicamente una delizia per gli occhi e ci scappa anche la lacrimuccia.

Volevo fare un mese di Netflix per questo. Come si comporta rispetto a Spiderverse?
Non sono tipo da papiri e ho la memoria di un criceto, ma secondo me è sullo stesso ottimo livello, per motivi diversi. Tanta azione, divertente, bello da vedere. Questo mi sembra molto più da lacrimuccia e canonico, meno visionario.

Bello.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.895
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27604 il: 22 Giu 2021, 19:36 »
E' ottimo quanto Spiderverso, le ultime produzioni animate Sony sono da leccarsi i baffi IMHO.
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.774
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27605 il: 22 Giu 2021, 21:14 »
A me è piaciuto più questo.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.347
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27606 il: 22 Giu 2021, 23:59 »
Climax di Gaspar Noè



Potente e visionaria esperienza audio visiva, martellante, ipnotica, viscerale e selvaggia, insomma, Noè al 1000%.
Ah, ha una colonna sonora dance da paura.
Vedetelo, vi farà schifo o lo amerete. Io l'ho amato e vaccaboja andava visto al cinema con l'audio a livelli di volume da galera.
« Ultima modifica: 23 Giu 2021, 17:24 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.347
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27607 il: 10 Lug 2021, 16:32 »
Wall Street

F-I-L-M-O-N-E, non lo rivedevo da un secolo.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27608 il: 14 Lug 2021, 17:42 »
La guerra di domani

Una delle cose più brutte che mi sia capitato di vedere ultimamente. Scritto con i piedi palmati.

Salvo solo le idee bianche (di chiara derivazione delle chimere di resistance) per cui ho girato per tutto il film.

Bellissimo poi come nel finale si renda del tutto vano e stupido il resto del film.

Una serie infinita di machecazzo, e oltretutto hanno pure imbandito per dei seguiti credo.

Due ore della mia vita buttate nel cesso.


Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.347
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27610 il: 15 Lug 2021, 10:44 »
Fatevi del bene e guardatevi Climax mannaggiavvoi!
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.265
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27611 il: 15 Lug 2021, 11:38 »
Rurouni Kenshin - The Final by Netflix.

Buon film e belle scene di combattimento, personaggi freak quanto basta.
C'è pure la copia giapponese di Jack Sparrow/Johnny Depp 😄
Rispetto al manga e alla versione animata/ oav non so quanto sia fedele o se ci sono stati cambiamenti

Spoiler (click to show/hide)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.322
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27612 il: 15 Lug 2021, 15:30 »
Black Widow

"Mungiamo finché possiamo".

Io anche mungerei
O meglio, avrei munto se così possiamo dire...

😳😎

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27613 il: 16 Lug 2021, 10:52 »
La guerra di domani

Una delle cose più brutte che mi sia capitato di vedere ultimamente. Scritto con i piedi palmati.

Salvo solo le idee bianche (di chiara derivazione delle chimere di resistance) per cui ho girato per tutto il film.

Bellissimo poi come nel finale si renda del tutto vano e stupido il resto del film.

Una serie infinita di machecazzo, e oltretutto hanno pure imbandito per dei seguiti credo.

Due ore della mia vita buttate nel cesso.

A me è piaciuto!  :D

Stavo cercando un thread o qualcosa, ma vedo che è stato grosso modo ignorato.

Di fatto prende a piene mani dai vari temi del genere, dagli alieni ai viaggi nel tempo e, in parte, la crisi ecologica. Da Resistance a Halo, passando per Alien, Starship Troopers e Independence Day, è un calderone di tutta la cultura pop degli ultimi due o tre decenni, ma secondo me rimescolato con un certo mestiere. Gli manca la scena iconica tipo la Casa Bianca che esplode di ID4 (in realtà avrebbe potuto esserlo la scena iniziale allo stadio, peccato l'abbiano girata così male), ma regge bene per tutte le due ore e non eccede mai con il trash.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27614 il: 16 Lug 2021, 12:10 »
Massì dai, in multitasking è perfetto, eviti di concentrarti sulle cagate (intese del film) che dice Van.
Poi già me lo sono scordato, ma filmetti così mancano.

Visto che mi trovo, al cinema ho visto anche A Quiet Place 2, che praticamente continua dove era finito il primo. E' carino e calca la stessa onda, ma essendo una trilogia è interlocutorio e fa da antipasto alla parte finale che dovrebbe sparare tutti i botti.
Poi vabbè, Emily Blunt anche mezza sfatta è sempre un pezzone.
« Ultima modifica: 16 Lug 2021, 12:27 da Devil May Cry »