Autore Topic: [Cinema] Quali film state vedendo?  (Letto 2133508 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27555 il: 01 Mag 2021, 22:36 »
Disney+
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27556 il: 02 Mag 2021, 07:40 »
ESTRANEO A BORDO su Netflix

incuriositissimo dalla recensione di IGN, con un 9 roboante, ed attratto perennemente da tutto ciò che è fantascienza, cioè spazio e umano, me lo sono sparato poco fa ... una rara serata in cui mi vedo un film, o più in generale in cui guardo la TV.

al di là del gusto di spoilerare se stesso (il titolo), la costruzione narrativa lo rende grande cinema: sulla falsariga di tanta sci-fi "umana" che usa lo stratagemma della tecnologia e dello spazio per parlarci invece dell'animo umano vs le forze incommensurabili dell'universo, come tanti altri piccoli e grandi capolavori che si concentrano sulle emozioni (e non sulla verosimiglianza di un'esperienza EVA), fa centro pieno.

Ottimi interpreti (fra tutti, Toni Collette, perfetta nel rappresentare la fragilità estrema di una donna in controllo a cui sfugge il controllo), ottimo ritmo, grande manico del regista.

"Spazio Sacrificio, ultima frontiera"

Da vedere assolutamente  :yes:

Mah, sarà che la premessa mi è parsa una minchiata incredibile e sarà pure che qui "l'animo umano" mi sembra idelaizzato in maniera maldestra ma a me è sembrato un film sinceramente dimenticabile.

Non due ore che rimpiango ma manco stracciarsi le vesti
Anche io un po' deluso dalla visione, considerato il paragone con Interstellar avevo montato troppa hype. Sicuramente un bel film, ma non un filmone.

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27557 il: 02 Mag 2021, 10:40 »
Nomadland

Dopo 40 minuti ho spento.

L'ho trovato angosciante e pesante nelle tematiche

io l'ho visto tutto e...boh!
almeno non hanno dato l'oscar ad un fumettone, pero' tutti quei premi non me li spiego.
interessante l'uso di attori non professionisti ma vabbe', si faceva lo stesso nel dopoguerra qui, e pure meglio.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27558 il: 02 Mag 2021, 16:01 »
Citazione
si faceva lo stesso nel dopoguerra qui, e pure meglio.

yankee se lo saran scordati?

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.037

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.307
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27560 il: 03 Mag 2021, 12:49 »
Paradise Beach - Dentro l'incubo aka The Shallows ovvero Blake Lively in bikini per meno di 90 minuti

Eeeeeeeeeee.
...
Mmmmmmmm.
...
Boh.

1 Blake Lively in bikini per meno di 90 minuti e mezza su 5
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.305
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27561 il: 03 Mag 2021, 18:27 »
Certo, Blake Lively in bikini risolleverebbe qualsiasi ... Ok 😎

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27562 il: 04 Mag 2021, 08:38 »
Carosello Napoletano (1955, Ettore Giannini)
Trasposizione cinematografica della commedia musicale omonima, il film crea siparietti uno dietro l'altro basati sulle canzoni napoletane tradizionali.
L'origine teatrale è palese, le scenografie richiamano (volutamente) gli sfondi teatrali in ogni scena.
E' la storia delle storie di Napoli dal 1600 fino al dopoguerra. Quello che stupisce è quanto poco si prende sul serio, naturalmente si esalta uno spirito partenopeo ma si mostrano anche i vizi di questa città.
Tutta la surrealità che percorre la pellicola la rende quasi un esperimento metacinematografico.
Magari dura troppo e nella parte finale perte un pò di surrealismo ed è più incentrata sul mettere in scena decine di ballerine senza particolari guizzi artistici.
Comunque film importante, giustamente nei 100 film italiani da salvare (lista che me li sto recuperando tutti).

Filo Nascosto (Paul Thomas Anderson, 2017)
Ennesimo filmone di Andreson per quanto degli inglesi di metà 900 che cuciono vestiti non è proprio la mia ambientazione del cuore. Però è veramente un film perfetto dal lato tecnico alla trama, con questo rapporto tra i 2 protagonisti attorcigliato, macchinoso, pacatamente folle.
Basta solo vedere la scena della sfilata per capire cosa vuol dire saper fare cinema.
Oppure quando Daniel Lee Lewis va a riprendere Vicky Krieps alla festa.
Non saprei che altro aggiungere, magari in una seconda visione.

Hunger (Steve McQUeen, 2008)
Film sulla protesta dei detenuti dell'Ira, organizzazione che lottava per la riunificazione dell'Irlanda del nord con il sud. Vediamo lungo tutto il film quello che si ostinavano a subire questi combattenti in carcere senza voler usare bagni e indossare tute da detenuti (rimanendo nudi, quindi).
Il film è particolare, anche incerto, nel suo iniziare con un protagonista e poi spostarsi su un'altro, Bobby Sands, personaggio realmente esistito e la cui ultima mezz'ora di film mostra la sua protesta estrema, sciopero della fame per 2 mesi che lo porterà alla morte. E' interpretato da Fassbenger che naturalmente per il ruolo si presenta scheletrico, avvizzito.
Per tutto il film si racconta tramite le immagini al limite (i muri coperti da escrementi, le percosse), i gesti tra i familiari in visita, i piccoli sfaghi delle minuscole celle abitate in 2 finchè nella seconda parte del film parte un dialogo lunghissimo che culminerà in un monologo bellissimo, tra Sands e Padre Dominic Moran sulle moralità o meno di uno sciopero della fame, se si può considera suicidio (quindi un "peccato mortale") o no.
Quindi non un film perfetto, un pò fuori fuoco ma con un sacco di elementi che lo rendono un bellissimo film.

Il terrore corre sul filo (1948, Anatole Litvak)
Lena è una giovane costretta a letto che durante un tentativo di chiamare al telefono il marito in ritardo ascolta una conversazione tra 2 uomini che pianificano di entrare in una casa e uccidere una persona.
Da lì partirà tutta la storia fatta di chiamata a varie persone che piano piano sveleranno retroscena della vita di coppia dei 2. E' un film tutto giocato su quello, su come tramente la linea telefonica e le testimonianze delle persone si può arrivare dappertutto, anche in una casetta su una spiaggia desolata a State island.
Film appassionante che si segue con piacere, la protagonista è la celebre Stanwyck, vista di recente nel capolavoro La Fiamma Del Peccato, che interpreta questa donna viziata, odiosa, manipolatrice con i soldi di papà ma allo stesso tempo fragile.
Il tipico film anni 40 marmoreo, di spessore che non mette niente fuori posto che riesce ad catturare l'attenzione con semplici ma azzeccati tocchi e a mettere anche qualche brivido (il segnale dalla casa abbandonata..).
Non un capolavoro come il film sopradetto ma comunque una produzione che non sfigura oggi.


Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27563 il: 04 Mag 2021, 10:30 »
A Royal Weekend, con Bill Murray e Laura Linney.

Il pretesto storico è l'incontro tra il presidente Roosevelt e re Giorgio VI, padre dell'attuale regina Elisabetta II. La storia ruota attorno ai personaggi cercando di mostrarne i lati umani, ma i dialoghi stentati e la fotografia spesso chiusa danno un alone di soap opera incompiuta. Un peccato, soprattutto pensando allo spreco di cast.
Il regista è lo stesso di Notting Hill, altro film che si ricorda più perché ci sono tizio e tizia, che non per la storia memorabile.

Giudizio sintetico: anche Bill Murray ha da pagare il mutuo.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.037
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27564 il: 04 Mag 2021, 18:56 »
ESTRANEO A BORDO su Netflix



Ultimamente è uscito un altro film di fantascienza niente male: Sputnik.
Visto ieri. Il film narra di un paio di astronauti tornati da una missione nello spazio.
Non è nulla di nuovo, ma intrattiene bene

Non è horror, tranquilli che non ci sono salti sulla sedia nè momenti di tensione insopportabili
« Ultima modifica: 04 Mag 2021, 19:00 da Claudio »

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27565 il: 08 Mag 2021, 11:19 »
Ho visto ieri sera Nomadland e mi è piaciuto veramente tanto.
Ho adorato i personaggi, le inquadrature, gli scorci e i paesaggi.
La cosa che mi è piaciuto di più è che il film è tutto concentrato sul "qui e ora", non si percepisce nessuna ansia sul "poi", di vive insieme alla protagonista momento per momento, nei piccoli gesti e nella quotidianità, si vede il bello e il brutto.
Un inno alla mindfulness (o almeno così l'ho vissuto io, che al momento sono molto sensibile al tema).

Non sapevo praticamente nulla né della trama, né degli attori, come per i libri non voglio leggere nulla prima per non rovinarmi la visione/lettura, ogni tanto mi va bene altre meno, sapevo solo che ha vinto qualche Oscar e questo mi ha incuriosita.
Non sono una cinefila, non ho la memoria necessaria per esserlo, anzi, ultimamente mi sono talmente abituata ai ritmi delle serie TV che trovo faticoso vedere un film, ma questo devo dire che me lo sono proprio goduto.
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27566 il: 08 Mag 2021, 11:25 »
ESTRANEO A BORDO su Netflix

incuriositissimo dalla recensione di IGN, con un 9 roboante, ed attratto perennemente da tutto ciò che è fantascienza, cioè spazio e umano, me lo sono sparato poco fa ... una rara serata in cui mi vedo un film, o più in generale in cui guardo la TV.

al di là del gusto di spoilerare se stesso (il titolo), la costruzione narrativa lo rende grande cinema: sulla falsariga di tanta sci-fi "umana" che usa lo stratagemma della tecnologia e dello spazio per parlarci invece dell'animo umano vs le forze incommensurabili dell'universo, come tanti altri piccoli e grandi capolavori che si concentrano sulle emozioni (e non sulla verosimiglianza di un'esperienza EVA), fa centro pieno.

Ottimi interpreti (fra tutti, Toni Collette, perfetta nel rappresentare la fragilità estrema di una donna in controllo a cui sfugge il controllo), ottimo ritmo, grande manico del regista.

"Spazio Sacrificio, ultima frontiera"

Da vedere assolutamente  :yes:
L'ho visto l'altra sera.

Mah, si lascia guardare ma comincio ad essere stufa dei film su viaggi spaziali in cui dopo 5 minuti dalla partenza succede qualcosa di irreparabile, lo trovo cosi improbabile che mi toglie ogni piacere nella visione del film.

Altra cosa che trovo odioso in questi film è il mettere i personaggi in situazioni pericolose giusto per mettere ansia allo spettatore.
« Ultima modifica: 08 Mag 2021, 12:48 da Castalia83 »
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.305
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27567 il: 08 Mag 2021, 12:21 »
@Castalia83, il tuo ultimo post è spoileroso. Il film si regge anche su quello. Metti un paio di tag per favore 👍

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.445
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27568 il: 08 Mag 2021, 12:23 »
Ho visto ieri sera Nomadland e mi è piaciuto veramente tanto.
Ho adorato i personaggi, le inquadrature, gli scorci e i paesaggi.
La cosa che mi è piaciuto di più è che il film è tutto concentrato sul "qui e ora", non si percepisce nessuna ansia sul "poi", di vive insieme alla protagonista momento per momento, nei piccoli gesti e nella quotidianità, si vede il bello e il brutto.
Un inno alla mindfulness (o almeno così l'ho vissuto io, che al momento sono molto sensibile al tema).

Non sapevo praticamente nulla né della trama, né degli attori, come per i libri non voglio leggere nulla prima per non rovinarmi la visione/lettura, ogni tanto mi va bene altre meno, sapevo solo che ha vinto qualche Oscar e questo mi ha incuriosita.
Non sono una cinefila, non ho la memoria necessaria per esserlo, anzi, ultimamente mi sono talmente abituata ai ritmi delle serie TV che trovo faticoso vedere un film, ma questo devo dire che me lo sono proprio goduto.
Ti quoto. Davvero bello e "semplice".
Non so se sia un film da Oscar, forse non eccelle in nulla ma dopotutto non mi interessa. A tratti è molto lirico, soprattutto nelle scene mute e di paesaggio. Einaudi aiuta. Non travalica mai nel retorico, anche se questo dipende molto dalla sensibilità personale.

Interessante l'interpretazione "mindfulness", non ci avevo pensato in questi precisi termini ma hai perfettamente ragione. Sono uscito dal cinema (tra parentesi: che emozione tornarci) con una forte sensazione di sospensione temporale, che mi rimane addosso come il traguardo più riuscito dell'opera.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27569 il: 08 Mag 2021, 12:46 »
@Castalia83, il tuo ultimo post è spoileroso. Il film si regge anche su quello. Metti un paio di tag per favore
Urca hai ragione, ora sistemo, scusate, mea culpa.
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...