Autore Topic: [Cinema] Quali film state vedendo?  (Letto 2137642 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.777
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27330 il: 21 Dic 2020, 11:25 »
Certo dopo aver visto il secondo, l'inizio del terzo è un pugno sullo stomaco inspiegabile ma è il prezzo da pagare per avere 4 film distinti con diversi registi.

A questa cosa Neill Blomkamp aveva posto quasi rimedio poi però gli è stato impedito  :no:. Mi sa proprio per colpa di Ridley Scott.

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27331 il: 21 Dic 2020, 12:30 »
Certo dopo aver visto il secondo, l'inizio del terzo è un pugno sullo stomaco inspiegabile ma è il prezzo da pagare per avere 4 film distinti con diversi registi.

A questa cosa Neill Blomkamp aveva posto quasi rimedio poi però gli è stato impedito  :no:. Mi sa proprio per colpa di Ridley Scott.
Perchè? Voleva fare un nuovo 3?

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.364
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27332 il: 21 Dic 2020, 14:36 »
Mi sono visto per la PRIMA VOLTA Essi Vivono e boh, mi ha lasciato interdetto perchè me lo aspettavo un pò diverso, non so se è invecchiato malissimo o era talmente avanti che non l'ho "digerito" appieno, diciamo che le sfumature weird non le ho assimilate bene, strano perchè di solito ci vado a nozze e mi piace lo stile di Carpenter. Bella l'idea ok ma figlia della sua epoca.
Però ecco, me lo rivedrei...qualcosa vorrà pur dire?

@fiordocanadese non ho capito cosa preferisci tra Amelie e Alien 4, sono curioso, perchè io uno di questi 2 film lo odio dannatamente  :D
« Ultima modifica: 21 Dic 2020, 15:04 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.777
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27333 il: 21 Dic 2020, 16:12 »
Certo dopo aver visto il secondo, l'inizio del terzo è un pugno sullo stomaco inspiegabile ma è il prezzo da pagare per avere 4 film distinti con diversi registi.

A questa cosa Neill Blomkamp aveva posto quasi rimedio poi però gli è stato impedito  :no:. Mi sa proprio per colpa di Ridley Scott.
Perchè? Voleva fare un nuovo 3?

Si ci stava lavorando mi sembra avesse contattato anche Sigourney Weaver e gli attori che avevano interpretato la bambina e il militare nel due...

TFP Link :: https://www.comingsoon.it/cinema/news/neill-blomkamp-le-possibilita-di-fare-un-film-di-alien-esili/n63388/

progetto ormai deifinitvamente abbandonato...

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27334 il: 21 Dic 2020, 16:54 »
Mi son visto per la prima volta La Ciociara.
Lo tiene in piedi una bella e brava Loren; il resto non mi ha trascinato più di tanto.

Qualcuno è appassionato di cinema italiano sia in bianco e nero che recente? Una lista di bei bei bei titoli? Escluso Fellini che non mi piace; Toto' nemmeno e sopratutto Vanzina.
Nella mia lista ci sono Il sorpasso e I soliti ignoti

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27335 il: 21 Dic 2020, 21:21 »
Rivisto dopo tantissimi anni Quarto Potere.
Senza esagerare, è tra i 5 film più belli di sempre. Solo a pensare che ha quasi 80 anni, si comprende al volo la genialità di un giovanissimo Orson Wells.

Sembra un film girato l'altro giorno.

Ogni inquadratura, ogni ombra, ogni luce sorprendono e stupiscono.

Capolavoro definitivo.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27336 il: 22 Dic 2020, 00:17 »
Mi sono visto per la PRIMA VOLTA Essi Vivono e boh, mi ha lasciato interdetto perchè me lo aspettavo un pò diverso, non so se è invecchiato malissimo o era talmente avanti che non l'ho "digerito" appieno, diciamo che le sfumature weird non le ho assimilate bene, strano perchè di solito ci vado a nozze e mi piace lo stile di Carpenter. Bella l'idea ok ma figlia della sua epoca.
Però ecco, me lo rivedrei...qualcosa vorrà pur dire?

@fiordocanadese non ho capito cosa preferisci tra Amelie e Alien 4, sono curioso, perchè io uno di questi 2 film lo odio dannatamente  :D
Apparte che è un film dove guidano senza guardare la strada a me piace anche Amelie, anche se preferisco alien 4.

Certo dopo aver visto il secondo, l'inizio del terzo è un pugno sullo stomaco inspiegabile ma è il prezzo da pagare per avere 4 film distinti con diversi registi.

A questa cosa Neill Blomkamp aveva posto quasi rimedio poi però gli è stato impedito  :no:. Mi sa proprio per colpa di Ridley Scott.
Perchè? Voleva fare un nuovo 3?

Si ci stava lavorando mi sembra avesse contattato anche Sigourney Weaver e gli attori che avevano interpretato la bambina e il militare nel due...

TFP Link :: https://www.comingsoon.it/cinema/news/neill-blomkamp-le-possibilita-di-fare-un-film-di-alien-esili/n63388/

progetto ormai deifinitvamente abbandonato...

Peccato, ma vedendo quello che hanno fatto ai Terminator ho capito che a volte tutto ad Hollywood è possibile, basta far continuare brand. Potrebbe ritornare il progetto, chissà! Poi a me sono piaciuti i prequel.

Mi son visto per la prima volta La Ciociara.
Lo tiene in piedi una bella e brava Loren; il resto non mi ha trascinato più di tanto.

Qualcuno è appassionato di cinema italiano sia in bianco e nero che recente? Una lista di bei bei bei titoli? Escluso Fellini che non mi piace; Toto' nemmeno e sopratutto Vanzina.
Nella mia lista ci sono Il sorpasso e I soliti ignoti

Vecchi
Ladri di biciclette
Domenica d'agosto
La vita agra
Dario argento fino a Tenebre
C'eravamo tanto amati
Cani Arrabbiati

recenti
Tutto sorrentino
Arrivederci Amore Ciao
trilogia smetto quando voglio
Non essere cattivo
Perfetti sconosciuti
Veloce Come Il vento
Matteo garrone

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.364
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27337 il: 22 Dic 2020, 11:33 »
Mi sono visto per la PRIMA VOLTA Essi Vivono e boh, mi ha lasciato interdetto perchè me lo aspettavo un pò diverso, non so se è invecchiato malissimo o era talmente avanti che non l'ho "digerito" appieno, diciamo che le sfumature weird non le ho assimilate bene, strano perchè di solito ci vado a nozze e mi piace lo stile di Carpenter. Bella l'idea ok ma figlia della sua epoca.
Però ecco, me lo rivedrei...qualcosa vorrà pur dire?

@fiordocanadese non ho capito cosa preferisci tra Amelie e Alien 4, sono curioso, perchè io uno di questi 2 film lo odio dannatamente  :D
Apparte che è un film dove guidano senza guardare la strada a me piace anche Amelie, anche se preferisco alien 4.


Beh dai, mi rincuora che comunque preferisci Alien 4 a StuccAmélie.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline nodisco

  • Navigato
  • **
  • Post: 601
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27338 il: 22 Dic 2020, 12:35 »
Qualcuno è appassionato di cinema italiano sia in bianco e nero che recente? Una lista di bei bei bei titoli? Escluso Fellini che non mi piace; Toto' nemmeno e sopratutto Vanzina.
Nella mia lista ci sono Il sorpasso e I soliti ignoti
Diciamo che se prendi un qualunque film di Risi, Monicelli, Germi o Comencini degli anni '60 difficilmente sbagli, anche i film più commerciali e leggeri sono notevoli.
Una lista dei primi che mi vengono in mente:

A cavallo della tigre (1961) di Comencini con Manfredi e Mario Adorf, poco conosciuto perché all'epoca fu un fiasco, era divertente ma troppo crudo e pessimista per l'Italia dell'epoca del boom.
Operazione San Gennaro (1966) di Risi, sempre con Manfredi e Adorf ma di tutt'altro registro, una sorta di Soliti Ignoti in chiave napoletana, godevolissimo.
Una vita difficile (1961) sempre di Risi, probabilmente il miglior film con Alberto Sordi in assoluto.
Il giovedì (1964) ancora di Risi, e stavolta è il miglior film in assoluto con Walter Chiari
Il federale (1961) di Luciano Salce con Tognazzi nel suo primo ruolo "serio"
L'armata Brancaleone (1966) di Monicelli. Vabbè questo è leggendario, l'avrai sicuramente già visto.
Divorzio all'italiana (1961), Sedotta e abbandonata (1964) e Signore e signori (1965) di Pietro Germi, divertenti e cattivissimi allo stesso tempo, i primi due ambientati in Sicilia ed il terzo in Veneto.
C'eravamo tanto amati (1974) di Ettore Scola, un capolavoro della commedia all'italiana che forse ne sancisce anche la conclusione.

Ce ne sarebbero tanti altri ma mi sono limitato ai principali ed alle commedie, non volevo far un lista troppo lunga.

Edit: questo devo aggiungerlo per forza: La grande guerra (1959) di Monicelli. Se qualcuno mi chiedesse qual è il miglior film di guerra mai fatto non risponderei Full metal jacket, Apocalypse now, Platoon o che so io ma La grande guerra con Sordi, Gassman e la Mangano, non c'è storia.
« Ultima modifica: 22 Dic 2020, 12:47 da nodisco »

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27339 il: 22 Dic 2020, 12:58 »

Beh dai, mi rincuora che comunque preferisci Alien 4 a StuccAmélie.
Spoiler (click to show/hide)

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27340 il: 24 Dic 2020, 14:47 »
Dei suggerimenti di @fiordocanadese mi mancano tutti tranne Dario Argento del quale tengo l'ottimo Profondo Rosso . Non idea di quando potrò vederli considerando che attendo le uscite televisive.

Più facile recuperare le scelte di @nodisco. Qualcosa mi pare di averla vista,  altri iniziati e non terminati per il motivo che non tutto il cinema di quel periodo mi attira. Infine curioso di vedere o rivedere La grande guerra , considerando la mia passione per quel genere soprattutto più moderni.

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27341 il: 25 Dic 2020, 22:14 »
Wey-là(nd)!

Mi sono visto i 6 Alien, andrò veloce, giuro.

Il primo Alien è il capolavoro. Un film dal ritmo ed atmosfera tutta sua, c'ho visto un pò di 2001: Odissea (anche se scene come una persona seduta in una navicella spaziale a vedere luci nello spazio è troppo facile ritornare alla mente al capolavoro kubrickiano..), veramente roba fuori scala all'epoca ma che riesce a stupire tutt'oggi, gli interni della Nostromo sono roba fuori di testa ma anche gli esterni del pianeta stupiscono per la loro immensità anche se "disegnata". Anche tutta la parte di Ash è inquietante e poi si riallaccerà ai sequel (l'ammirazione verso la bestia...). Si, l'alien è un costume con un uomo dentro ma porca puttana se non mi ha fatto spavento in certe scene anche se non era la prima volta che lo vedevo.

Aliens è il seguito fracassone, il primo solo più grande e numeroso. Se nel primo l'alien era uno qui sono un numero incalcolabile. L'incipit del film forse è il più stupido dei 6 (una colonia lì...?) , scene di azione potentissime, alla bimba vuoi bene ma è la tipica bambina di quegli anni, Ripley ha il fucile più figo della galassia. Oh, la butto lì, non odiatemi ma alla conta dei fatti è quello che ho preferito di meno perché rispetto agli altri film aggiunge fattori che mi sono piaciuti di meno per quando oggettivo che i 2 seguiti siano inferiori.

Di Alien 3 ho adorato l'ambientazione, questo pianeta-carcere che sporca ancora di più la fantascienza (Pitch Black, visto che parliamo di Alien, gli uscirà dal petto, in pratica), teste rasate (figa la Weaver, ma veramente) e tanto nichilismo. Sicuramente a livello di regia è il più incerto, certe inquadrature sono mero esibizionismo ma tutta la parte finale è fighissima.

Alien - La Clonazione la butta in caciara al massimo. E va bene. Il più trash, con momenti sopra le righe. Però qui abbiamo la Ripley più figa di tutte, e i mercenari nelle loro particolarità sono fuori di testa. Certo, a vedere dove tutto è partito uno può storcere il naso però l'ho trovato divertente al massimo.

E veniamo ai prequel. Li racchiudo in uno visto che sono molto simili (cosa strana per gli alien..). Allora sono film che forti del messaggio dietro, tralasciano le cose secondarie. Naturalmente parlo dell'equipaggio spesso idiota. Che l'idiozia c'era in tutti gli alien (apparte il primo..?) però qui si nota troppo.
Cioè i personaggi secondari li hanno scritti tirando a sorte ma se si parla dei veri protagonisti dei film  come la Shaw, la Vickers (il culo di Charlie Theron ne vogliamo parlare?) ma soprattutto David (questo rimane 10 anni su un pianeta sperduto, ma che figata è?!) si parla di grande scrittura che tira fuori grandi temi. E poi ci sono le scene d'azione che sono ben dirette e spettacolari. Certi ambienti visivamente sono quello che Ridley Scott non poteva fare nel primo e basta, ti riempiono gli occhi. Ma vi consiglio di rivedervi il finale del secondo, i corridoi della nave con i giochi di luci nell'inseguimento dell'alieno. Livelli pazzeschi. Personalmente non vedo l'ora del prossimo, visto anche il finale raggelante di Covenant.
E comunque David non me la racconta giusta
Spoiler (click to show/hide)


« Ultima modifica: 25 Dic 2020, 22:17 da fiordocanadese »

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27342 il: 26 Dic 2020, 14:39 »
Menù natalizio a base di film. Tra visti e stravisti e mai visti:
Matrimonio all'italiana : anche se solo ora,  scopro la Loren e mi piace in tutti gli aspetti, sia attrice,  bellezza e donna. Il film è un bel duello con Mastroianni, fino ad un finale intenso.

Ho voluto rivedere Non ci resta che piangere . Tolte due,  tre scene(le più famose), il resto mi lascia abbastanza indifferente. E Troisi proprio non lo reggo.

The Butler : un buon film sul razzismo e l'America. Chiaro,  semplice e scorrevole. Buoni interpreti. Tratto da una storia vera.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27343 il: 27 Dic 2020, 08:25 »
Festa in casa muppets. Stupenda trasposizione del classico di dickens " a christmas carol". Kane interpreta l'avaro scrooge. Kermit il dipendente sfruttato.

La vita è meravigliosa. Pellicola intramontabile di Frank Capra sull'ottimismo e su quanto ogni singola persona sia indispensabile per tante altre. Un Natale senza questo film non si può definire tale

Documentario sulle scimmie giapponesi che passano l'inverno alle terme. Appuntamento fisso natalizio da alcuni anni, Tantissima neve e sensibilità. Hiro strappa sempre una lacrimuccia.

« Ultima modifica: 27 Dic 2020, 08:36 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27344 il: 27 Dic 2020, 14:03 »
Anch'io mi sto recuperando l'impossibile e volendo roba recente ho preso per buona la lista postata qualche giorno fa da @Claudio.

Sicuramente Favolacce è un filmone. Certo, è quel tipo di film in cui non succede niente o quasi, una fotografia lucida e spietata di una realtà moderna, uno sparare alla croce rosse dell'oggi romano e non ma funziona. Luogo dell’esecuzione (eh ehe hehe..) Spinaceto, quindi terra ferrea, dura ma soprattutto arrugginita, dove quello che cresce sono erbacce pronte ad ingiallire e non si parla solo di vegetali. Che il colore del film è proprio il giallo, quello estivo che sa di morto dentro. C'è tutto, dalle maghine grosse, ai problemi di lavoro all'innocenza perduta (scena di una tenerezza e sconforto pesante) senza sconti per nessuno, una situazione senza stimoli e quei pochi vengono assorbiti con tutta la contorna quotidianità. Bambini attori spesso bravi, a volte bravissimi, ad Elio germano è lasciata una scena nel finale che è davvero la scena della vita per un attore. Se vi piacciano pellicole come Non Essere Cattivo o l'avete già visto o vi fischiano le orecchie tutti i giorni.

The Sound Of Metal invece mi è piaciuto con riserva. Anche qui, è un tipo di film che si può mettere in una categoria molto specifica. Vive del suo attore (Riz Ahmed, attore britannico ma dalle origini pakistane già visto nella serie The Night Of) e del tema trattato, ovvero la disfunzione dell'apparato uditivo da parte di un batterista metal. 2 ore di film, troppo lungo, alcune scene dolcine ma anche inutili. E forse l'ho sentito anche un pò paraculo in vista degli Oscar. La prova di attore di lui lo conferma, dello stesso genere di Oldman in Mank, palesemente in corsa per la statuetta. Ci sarebbe anche la storia dell'audio del film che proprio per il tema trattato ha un ruolo centrale ma questo succede a dire la verità solo nella prima parte del film e nel finale, per un pò se ne dimentica, magari anche giustamente. Il finale è bellissimo ma a volte ho penato per arrivarci.

Sempre nella lista di Players c'era The Call, thriller coreano con un aggiunta horror.
2 ragazze coreane tramite un telefono riescono a chiamarsi a 20 anni di distanza grazie al fatto che abitano nella stessa casa, solo che una è nel 1999 e l'altra nel 2019. Non è il tipico film coreano dove si mischiano i generi, ha un sapore parecchio occidentale nel ritmo e non è splatterone come ci si potrebbe aspettare da una pellicola orientale. L'idea base è strampalata come quasi sempre se metti nel mezzo i viaggi temporali ma il film giustamente, se ne fotte e va avanti come un treno. Film che parte benissimo e non inciampa mai, al massimo prende fiato un attimo, a parte nel finale "vero" ma che è talmente buttato lì che mi è sembrata una aggiunta scherzosa del regista, tanto poi ognuno si sceglie il finale che vuole.
Ho adorato il concetto di famiglia (tradizionale, certo..) che si dà nel film, vero e proprio rifugio. C'è un pasto ad un certo punto che mi sarei voluto mettere a sedere anch'io e che si contrappone ad uno molto più ispido visto in precedenza. E anche lì si torna al finale, ma non continuo per spoiler. Non un filmone ma intrattiene con gusto nel voler vedere come finirà tutta stà faccenda assurda. E poi vorrei più ragazze psicopatiche coreane che si urlano ishibara-a nella mia vita.

Fuori dalla lista, anche perché non è un film, su Disney+ da un pò è disponibile Hamilton, presa diretta di un musical americano dove si mette in scena la vita di Alexander Hamilton, uno dei padri fondatori degli Stati Uniti. E’ il musical americano più famoso di sempre, creato nel 2015 dal compositore Lin-Manuel Miranda, statunitense ma di origini portoricane che ha curato tutte le canzoni e ne interpreta il protagonista. Magari è il tipico prodotto passato alla storia più per il messaggio dietro che per l’opera in sè. Infatti in un mondo dove se annunciano la Sirenetta di colore, il primo istinto dell’utente medio di questa fantastica età della pietra che chiamiamo internet è andare a minacciare di morte l’attrice sui social, Hamiton prende questo concetto e lo rende il perno centrale. Infatti ogni attore è afroamericano o di origini ispaniche. E capite bene che stiamo parlando dei padri fondatori dell’America (Washinton, Jefferson, Burr..). Un discorso meta mica male, eh?
Poi l’opera è bella per quanto non sia un fruitore abituale di questo genere, ha il guizzo che aggiunge parti hip-hop nelle musiche più tradizionali orchestrali dei musical. Ad un certo punto abbiamo anche un vero e proprio dibattito parlamentare ma esposto come una lotta del flow freestyle.
Un'opera sicuramente importante, imponente nei temi e nel messaggio dietro, eseguita alla perfezione ed comunque fresca malgrado il mezzo con cui ce la propone. Sono 2 ore e 40 di spettacolo e passano lisce. Forse una visione più doverosa che piacevole e parla di questioni lontane da noi. Ma questo è solo un punto in più a favore del fatto che Hamilton parla del cuore della America e al cuore degli americani, un paese costruito alla base anche se non soprattutto da minoranze, al di là di un foglio di carta.


« Ultima modifica: 27 Dic 2020, 17:56 da fiordocanadese »