Autore Topic: [Cinema] Quali film state vedendo?  (Letto 2133256 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.557
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26835 il: 08 Nov 2019, 20:09 »
2 film italiani anni '80 scuola "fiorentina", tutti e 2 con protagonista Francesco Nuti:
Ad Ovest Di Paperino (1981) e Madonna che silenzio c'è stasera (1982)

Mi aggancio solo per scrivere che Francesco Nuti è stato un grandissimo. Dopo i due film che citi ha infilato (tra alti e bassi) una serie di film culto IMHO.

Tutta colpa del Paradiso è sicuramente il mio preferito. Ho visto pochi film più di una volta. Quello penso di averlo visto una mezza dozzina di volte.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.557
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26836 il: 08 Nov 2019, 20:12 »
Aggiungo che Nuti probabilmente è l'inventore del meme cinematografico, prima di Internet e prima dei meme.

Poteva dare ancora tantissimo, accidenti...

"Una volta passa lui, una volta passa lei..."
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26837 il: 08 Nov 2019, 23:03 »
2 film italiani anni '80 scuola "fiorentina", tutti e 2 con protagonista Francesco Nuti:
Ad Ovest Di Paperino (1981) e Madonna che silenzio c'è stasera (1982)

Mi aggancio solo per scrivere che Francesco Nuti è stato un grandissimo. Dopo i due film che citi ha infilato (tra alti e bassi) una serie di film culto IMHO.

Tutta colpa del Paradiso è sicuramente il mio preferito. Ho visto pochi film più di una volta. Quello penso di averlo visto una mezza dozzina di volte.
Quello che ho visto mi è piaciuto poco ma metto.volentieri in lista anche perchè a pelle sono film mi piacciano, li sento vicini.

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.592
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26838 il: 08 Nov 2019, 23:05 »
Tutta colpa del paradiso e Caruso Paskoski sono 2 grandi film, li ho visti pure io come Ivan svariate volte...
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26839 il: 10 Nov 2019, 00:59 »
Parasite (Bong Joon-ho, 2019)

È in questi giorni al cinema e ho come il sospetto la sua permanenza nelle sale sarà come d'autunno sugli alberi le foglie.
È lo stesso di Snowpiecer il regista, quel filmone.
Il film parla di un ragazzo coreano spiantato che riesce a trovare un lavoro dando ripetizioni ad una ricca ragazzina che abita in una villa lussiosa in un quartiere bene.
Tramite questo lavoro cercherà di portare benessere alla sua intera famiglia nel modo più grottesco, ma in verità naturale, che esista.

Non uscivo dal cinema così scosso da credo proprio Snowpiecer.
Il tipico film che ti spara in faccia la miseria umana sia materiale (fantastica la famiglia di lui all'inizio del film) che morale (e qui entrambe le famiglie).
Ti viene da pensare che la Palma vinta a Cannes, per quanto meritata, sia quasi il pagamento di un riscatto morale che lo spettatore subisce durante la visione.
Ho adorato soprattutto la direzione degli attori in certi scene veramente poco umani (dei veri mostri parassiti) via via che le situazioni aumentano il tasso di grottesco e come ogni personaggio abbia una parte oscura che svelerà lungo il film.
Unico appunto a metà film c'è una scena noiosa che dura troppo (sono 4 personaggi attorno ad un tavolo a parlare)
 ma magari a sentirla senza doppiaggio e adattamento acquista più senso e comunque si parla di pochi minuti
Ah, cmq è il film dell'ufficio amministrativo di una qualsiasi regione italiana. Il perchè non lo dico perchè è spoiler ma la colonna sonora con un paio di canzoni italiane (veramente Gianni Morandi o che per lui hanno ricevuto delle royalty per questo film?) forse sottolinea il mio sospetto.
In definitiva è un gran film, di quelli che può piacere o non ma non lascia sicuro indifferenti.
E ora mi recupero tutto del regista.


Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.037
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26840 il: 10 Nov 2019, 10:07 »
Io non ho mai capito perchè Snowpiercer è piaciuto così tanto, ma il cinema coreano mi piace e questo mi ispira

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26841 il: 10 Nov 2019, 21:32 »
Io non ho mai capito perchè Snowpiercer è piaciuto così tanto, ma il cinema coreano mi piace e questo mi ispira
Per me è un gran film. Lo vidi al cinema e un giorno lo dovrei rivedere. Ricordo uscii innamoratissimo della protagonista.


Agente Lemmy Caution: missione Alphaville (1965, Jean-Luc Godard)
Il tipico film 'cult'.
Troppo strano per essere famoso, troppo ben fatto per essere dimenticato.
Racconta dell'agente segreto Lemmy Caution in missione in un futuro distopico ad Alphaville, paese dove è proibito provare sentimenti.
È un film che nelle stranezze (nessuna veramente a caso) riesce a azzeccarle quasi tutte per quanto è naturale riderci su (la scena delle esecuzioni con tanto di nuoto sincronizzato fa morire).
Un'altra cosa bella è che la protagonista femminile è una donna che, abitando ad Alphaville, non prova sentimenti e la interpretò l'appena ex moglie di Godard, una bellissima Anna Karina. Il nostro regista gli voleva suggerire qualcosa?
Ed ogni tanto butta giù una frase che ti lascia lì ammutolito.
"Che cos'è che trasforma la notte in luce?" chiede Alpha 60, il potente computer che gestisce ogni aspetto di Alphaville (che mi ha ricordato tantissimo Hal 9000, che però apparirà nelle sale 3 anni più tardi)  durante la registrazione obbligatoria a Lemmy Caution.
'La poesia' risponde laconico il nostro eroe.
« Ultima modifica: 10 Nov 2019, 21:41 da fiordocanadese »

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26842 il: 11 Nov 2019, 12:06 »
Parasite (Bong Joon-ho, 2019)
cut..
Visto anche io al cinema, anche se lo avevo già visto. Gran film.
Di Bong joon ho recupera assolutamente (se non li hai visti) Memories of Murder e Madre (a me piacciono tutti i suoi ma questi sono i migliori).
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.037
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26843 il: 16 Nov 2019, 10:16 »
Ho visto e molto apprezzato Midsommar

E' classificato horror ma direi che è fuorviante. E' un film molto disturbato, con scene quasi grottesche sul finale, ma girato tutto alla luce del sole e che non fa uso di jump scares.
Ha pure una bella fotografia
Se vi piacciono i film malati guardatelo

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.304
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26844 il: 19 Nov 2019, 09:32 »
Parasite (Bong Joon-ho, 2019)
cut..
Visto anche io al cinema, anche se lo avevo già visto. Gran film.
Di Bong joon ho recupera assolutamente (se non li hai visti) Memories of Murder e Madre (a me piacciono tutti i suoi ma questi sono i migliori).

Di Joon-ho al momento ho visto solo The Host e imho è una perla di film, recuperatelo adesso, anzi, ieri!

p.s.: se tutto va bene e se sarà ancora fuori andrò settimana prossima a vedere Parasite.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26845 il: 19 Nov 2019, 09:40 »
L'altra sera, prima dello stato catatonico, ho provato a far andare mezz'ora di Operazione UNCLE.

La scena iniziale è molto Guy Ritchie. Ero positivo.

Poi il film ha cominciato a sfilacciarsi senza alcun senso, fin quando ho deciso che dormire e avere degli incubi poteva essere un'esperienza meja. Ma poi magari migliora. Anche se credo che non lo saprò mai.

Sul finale si riprende, cmq è un film evitabile...

Operazione U.N.C.L.E. coi puntini mi raccomando, è un film che adoro. :yes:
Omaggia le storie di spie anni '60 e rende amabile l'Italia. E per me fa tutto molto bene e con un cast azzeccatissimo.
Poi sono gusti sia chiaro, a me Ritchie fa sempre sbrodolare.

E' un discreto clone di mission impossibile comunque.
Non credo di aver colto, @Noldor mi spiegheresti questo passaggio? :|

Ieri sera l'abbiamo iniziato e mollato dopo un'ora circa (ma questo è normale, eh: è la durata media delle nostre sessioni TV, dopo sopraggiunge quasi a prescindere il sonno).

Stamattina dico al Capo 'Il film si salva per i protagonisti simpatici e l'ambientazione anni 60 a Roma, altrimenti sarebbe una palla enorme'.

Lei mi risponde 'Il film si salva perché ci stanno due boni stratosferici, e basta'.

Mi piacciono i giudizi da cinema d'essai.  :D

Comunque seguo MrCool e magari un'altra ora gliela dedico.

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.887
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26846 il: 19 Nov 2019, 09:49 »
In effetti ci sono due boni stratosferici, come contestarlo?
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26847 il: 19 Nov 2019, 10:01 »
Stamattina dico al Capo 'Il film si salva per i protagonisti simpatici e l'ambientazione anni 60 a Roma, altrimenti sarebbe una palla enorme'.

Lei mi risponde 'Il film si salva perché ci stanno due boni stratosferici, e basta'.

È lo stesso dialogo che ho avuto con la mia compagna  :D

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26848 il: 19 Nov 2019, 10:24 »
Noi neanche ne abbiamo parlato, mi è bastato vedere il suo sguardo estasiato.

A me il film è piaciuto, tra l'altro.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26849 il: 19 Nov 2019, 10:24 »
Stamattina dico al Capo 'Il film si salva per i protagonisti simpatici e l'ambientazione anni 60 a Roma, altrimenti sarebbe una palla enorme'.

Lei mi risponde 'Il film si salva perché ci stanno due boni stratosferici, e basta'.

È lo stesso dialogo che ho avuto con la mia compagna  :D

 :D :D :D

In effetti ci sono due boni stratosferici, come contestarlo?

Ma infatti è incontestabile. Però l'ho sentita e mi sa che passiamo comunque a Bojack, stasera.