Autore Topic: [Cinema] Quali film state vedendo?  (Letto 2138312 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.146
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #26160 il: 12 Lug 2018, 12:17 »
Ho iniziato a vedere Mr. Nobody [...]

Visto.

Sono certo di non aver colto il punto centrale del film. Sicuramente, un po' per mie lacune; altrettanto sicuramente, per una visione d'insieme a tratti fuori fuoco, più spesso zigzagante. Inizia come fantascientifico, vira sulla commedia drammatica, riprende come thriller, ritorna alla commedia - questa volta sentimentale, però - e infine, conclude spernacchiando lo spettatore.
Segue un possibile sviluppo di dialogo tra il film e me stesso.

- Ahah, tu credevi che fosse Nemo il protagonista della narrazione, vero?
- Beh, non è che lo credevo: me l'hai mostrato tu, così.
- Invece, no! La protagonista della narrazione è la narrazione stessa.
- Ah.
- Non avevi capito che Nemo fosse un simulacro per indicare nessuno, cioè tutti?
- Veramente, sì.
- ...ah.
- È che hai spostato continuamente l'oggetto del discorso, usando registri stilistici diversi e sforando la quarta parete con citazioni da bignami della fisica che lasciano il tempo che trovano.
- Non solo! Ho anche identificato le possibilità di scelta di Nemo coordinando: i colori nella fotografia, i costumi dei personaggi, i caratteri dei simulanti.
- Bravo.
- Grazie.
- Resta il fatto che non si capisce dove tu voglia andare a parare.
- Ovvio! Perché tu cerchi un tema portante, mentre io ti offro una pluralità di scelte - come quelle che ha Nemo - che tu non sai o non vuoi cogliere!
- Veramente, una la colgo.
- Prego.
- Fai il furbetto.
- No! Io sono un film complesso, che richiede capacità critiche e analitiche alla portata di pochi eletti.
- Bene. Auguri.
Spoiler (click to show/hide)

Insomma. Per chi vuole perdersi nei meandri delle spiegazioni, troverà ampi spazi con questo film. Tuttavia, usando termini introdotti da Umberto Eco, direi che questa è un'opera sgangherata ma non sgangherabile; da cui la possibilità di darne forma compiuta solo nella propria testa, rimuovendo selettivamente dei passaggi ed enfatizzandone altri. Poiché, nel tourbillon temporale delle scene, nel continuo alternarsi tra soggetto e oggetto, nell'uso dichiaratamente scorretto dei personaggi, di tutta la complicazione messa in scena rimane un dubbio: che il regista tenesse più a fare un patchwork che non a usare il patchwork per donarci il suo messaggio.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #26161 il: 13 Lug 2018, 09:05 »
Sti film across-the-time tipo l'albero della vita o cloud atlas devono essere fatti bene altrimenti escono fuori robe pesantissime. Comunque non sono arrivato alla fine ..zzzZzzz..

Ho visto Le colline hanno occhi del 2006. Ce l'avevo in canna da dieci anni.

Incredibile la resistenza che c'ha la gente nei film horror, resilienza infinita. Guardabile senza troppi scossoni. Frase topica "prega e Dio e metti il colpo in canna"
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #26162 il: 14 Lug 2018, 04:07 »
Linea mortale. Il remake.
Un film terribile e noiosissimo.
Un pallino
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.591
    • The First Place
    • E-mail
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #26163 il: 14 Lug 2018, 23:26 »
Ho iniziato a vedere Mr. Nobody [...]

Visto.

Sono certo di non aver colto il punto centrale del film. Sicuramente, un po' per mie lacune; altrettanto sicuramente, per una visione d'insieme a tratti fuori fuoco, più spesso zigzagante. Inizia come fantascientifico, vira sulla commedia drammatica, riprende come thriller, ritorna alla commedia - questa volta sentimentale, però - e infine, conclude spernacchiando lo spettatore.
Segue un possibile sviluppo di dialogo tra il film e me stesso.

Non sono sicuro di aver capito tutto, ma quello che ho capito è quello che ho pensato io anni fa, quando ho visto il film.

Letterboxd mi ricorda che gli assegnai 1,5 palle su 5.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.146
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #26164 il: 17 Lug 2018, 09:10 »
Criminal.

Opera d'azione, girata bene, basata su un pretesto fantascientifico, buttato lì alla "lascia perdere, e guarda il film", con un blando risvolto emotivo. Kevin Costner è credibile, gli altri sembra abbiano accettato la parte solo per far fronte all'aumento del mutuo.
Non ha né le invenzioni visive né l'epica di Face/Off, ma nel complesso siamo più o meno da quelle parti. Nonostante su Netflix sia classificato "T" - per tutti -, lo sconsiglio a un pubblico giovanissimo perché in diverse scene si fa prendere la mano con la violenza esplicita.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #26165 il: 17 Lug 2018, 11:44 »
Sti film across-the-time tipo l'albero della vita o cloud atlas devono essere fatti bene altrimenti escono fuori robe pesantissime. Comunque non sono arrivato alla fine ..zzzZzzz..

Ho visto Le colline hanno occhi del 2006. Ce l'avevo in canna da dieci anni.

Incredibile la resistenza che c'ha la gente nei film horror, resilienza infinita. Guardabile senza troppi scossoni. Frase topica "prega e Dio e metti il colpo in canna"
Secondo me è un remake eccellente. Arricchisce l'originale di contesto e significato.
In un panorama desolante di remake fatti col culo questo ne esce davvero a testa alta.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #26166 il: 21 Lug 2018, 15:44 »
Ieri serata Kubrick e mi sono sparato il Dr. Stranamore dopo tanto che non lo vedevo.
Non credo serva commentare.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.591
    • The First Place
    • E-mail
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #26167 il: 21 Lug 2018, 21:40 »
Sullo stesso argomento, potrebbe piacerti Fail-Safe (A prova di errore), un film del 1964 di Sidney Lumet.



L’argomento è veramente identico, al punto che ebbe seri problemi all’uscita, perché si sovrapponeva al Dottor Stranamore, uscito lo stesso anno.

Per me, capolavoro da quattro palle e mezza (termonucleari) su cinque.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.448
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #26168 il: 22 Lug 2018, 23:41 »
Cars 3

Temo il peggior Pixar di sempre  :(
Si riprende nell'ultimo terzo con un twist che sono troppo stupido per non aver intuito prima, ma la prima metà scorre piatta sperando che almeno i bambini si divertano.
Spero di riabilitarlo a una seconda visione, in fondo le tematiche ci sono tutte: il fine carriera di un atleta, guidare le nuove generazioni... c'è pure il mental coach (che in realtà è la parodia di un motivatore ma vabbè)!

Per carità, neanche brutto, e appunto va a parare dove deve, ma dopo la prima visione lo metto anche sotto Monsters University.

NB: è il sequel di Cars 1, nulla a che vedere con il mezzo spin-off spy story Cars 2
NBB: a me Cars 2 è piaciuto e lo trovo ingiustamente vituperato.
« Ultima modifica: 22 Lug 2018, 23:46 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #26169 il: 24 Lug 2018, 10:34 »
Invece per me Cars 3 è stato bellissimo, un ritorno ai fasti del primo dopo il passo falso del 2  :suspious:

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.591
    • The First Place
    • E-mail
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #26170 il: 24 Lug 2018, 10:49 »
Quando ho visto Cars 2 al cinema volevo scappare dalla sala urlando.

Non è una recensione con tutti i crismi, ma penso renda l'idea.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.375
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #26171 il: 24 Lug 2018, 10:59 »
Quando ho visto Cars 2 al cinema volevo scappare dalla sala urlando.

Non è una recensione con tutti i crismi, ma penso renda l'idea.

io l'ho visto a casa e mi sono addormentato, prima volta che è successo con un film Pixar.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.448
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #26172 il: 24 Lug 2018, 21:56 »
Quando ho visto Cars 2 al cinema volevo scappare dalla sala urlando.
:D L'ho rivisto stasera. Che film rotfl e ciccioripieno di azione improbabile, mi ha fatto tornare bambino #teamcars2 #sietevecchidentro
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #26173 il: 24 Lug 2018, 23:28 »
...
L’argomento è veramente identico, al punto che ebbe seri problemi all’uscita, perché si sovrapponeva al Dottor Stranamore, uscito lo stesso anno.

Per me, capolavoro da quattro palle e mezza (termonucleari) su cinque.
Bella dritta Ivan, cerco di recuperarlo. Vedo che nel cast c'è anche Matthau.
Comunque la trama sembra davvero molto simile (non fosse che Kubrick ne fece una dark comedy, grazie anche ad un Peter Sellers eccezionale). Dopo una breve ricerca ho visto che Strangelove è tratto da un romanzo del '58 (Red Alert / Two Hours to Doom) mentre il film di Lumet da un altro romanzo del '62. Non vuol dire nulla perché comunque una sceneggiatura cambia sempre le carte in tavola, ma tant'è.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.374
  • (He/him/his)
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #26174 il: 24 Lug 2018, 23:34 »
Quando ho visto Cars 2 al cinema volevo scappare dalla sala urlando.
:D L'ho rivisto stasera. Che film rotfl e ciccioripieno di azione improbabile, mi ha fatto tornare bambino #teamcars2 #sietevecchidentro

#iostoconcryu
#teamcars2
#maperchecagatelanerchiaaquestobelfilm
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem