Autore Topic: [Cinema] Quali film state vedendo?  (Letto 2171436 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Quali film state vedendo?
« Risposta #9675 il: 25 Feb 2008, 11:53 »
e di sera mi sono sparato for the first time,  Amores Perros di Innaritu.

Tarantiniano oltremodo per la struttura, deve tantissimo a Pulp Fiction, tanto che è stato definito il Pulp Fiction messicano(e tutti e due devono molto, di converso, a Kubrick e a rapina a mano armata).
Amores Perros è un film che gioca molto sui salti temporali, in questa struttura ciclica che dopo due ore e mezza chiude tutte le storie senza problemi. E' complicato farlo con grazia, Inarritu ci riesce alla grandissima. Filmone, lo possiamo dire. Il titolo significa, letteralmente "amore cani", ma in giro sulla rete ho scovato anche una definizione meno letterale che indica gli "amori bastardi". Violentissimo(consiglio di mancarlo a chi ha un rapporto particolare con i cani, ne vengono maciullati a bizzeffe con gli incontri clandestini), sporco, profondamente messicano.
I personaggi si toccano, le vicende di tutti sono collegati con nodi insondabili, ma il film è idealmente diviso in 3 macro episodi, tutti molto belli da seguire, anche se ho una particolare predilezione per il primo e l'ultimo, vuoi perchè ci sta Gabriel Garcia Bernal, vuoi per i temi trattati nell'ultimo. E' un film, alla luce di quanto appena detto, che riesce a parlare a tutti: ai giovani speranzosi, a chi ha sulle spalle un matrimonio, e chi vive un esistenza ai margini per necessità, per forza di cose. Colonna marmorea l'amore, vissuto con tradimento, con odio, con bisogno, come si può ben vedere dal trailer.
Il film è datato 1999, quindi, se come me, ancora non lo avete ancora visto, rimediate possibilmente presto, perchè è una perla rara. E vi farà vedere con occhi diversi Inarritu se prima lo avete "snobbato" per colpa di film un po' meno riusciti come 21 grams.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Quali film state vedendo?
« Risposta #9676 il: 26 Feb 2008, 13:02 »
Ok, l'arte del sogno, l'ho visto ieri al cineforum, già ero partito con il giusto mood, visto che a grendel non è piaciuto  :lol:  

E' un film che mette ancora una volta, dopo lo splendido eternal sunshine of the spotless mind, tutto il talento visivo immaginario di Michael Gondry, e questo film non fa che rendere ancora più dura l'attesa per Be Kind Rewind. Il protagonista è Bernal, un attore che adoro, davvero molto bravo, ed una bella faccia. I passaggi tra realtà e sogno, sogno e realtà, questi ambienti onirici che a momenti si mischiano, creano suggestioni positivissime nello spettatore, ed il tutto è tremendamente originale. La storia raccontata è esile, indubbiamente, un ragazzo che vive dentro i suoi sogni e costruisce castelli campati in aria. Volubile, indeciso, è il classico ventenne che ancora deve maturare, il ragazzo che si sente rifiutato, che prima crede di pensare una cosa, e poi cambia completamente opinione.
Il lavoro fatto da Gondry  nel tracciare gli ambienti onirici dentro il cervello di Stephan, è ammirevole, e ricorda per la capacità espressiva e di immaginazione Brazil di Terry Gillam. Solo che nel capolavoro di 25 anni fa c'erano altre tematiche affrontate, era un film piuttosto denso. Qui Gondry racconta una storia semplice semplice, senza grossi affanni, che riesce però ad uscire dalla nebbia dell'anonimato per delle trovate piene d'inventiva e assolutamente efficaci, con un sottotesto onirico capace di trasportarci in un'altra dimensione, la dimensione di Stephan.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline amano76

  • Avviato
  • *
  • Post: 334
Quali film state vedendo?
« Risposta #9677 il: 26 Feb 2008, 20:09 »
Starter for Ten

Non credo di aver mai visto un film che perde terreno con la rapidità e l'inesorabilità di questa pellicola inglese.
Il film, prodotto da Hbo, tiene fede al suo pedegree e sfoggia dialoghi brillanti i primi cinque minuti, ma gradualmente tutto diventa sempre più ovvio e scontato.
Non aiuta il fatto che il film sia ambientato negli anni '80 (forse il peggior decennio del secolo scorso) e che le attrici siano abbastanza dei cessi(ricordatemi un giorno di parlarvi delle mie convinzioni circa l'inferiorità genetica ed estetica della popolazione femminile inglese).
Voto: C (perché all'inizio, ma solo all'inizio, si ride tanto)
http://en.wikipedia.org/wiki/Starter_for_Ten_%28film%29

Michael Clayton

Gran bel filmone, che però ho visto lo stesso giorno di No country for old men rovinandomi così l'impatto.
Clooney è magistrale come sempre, Wilkinson pure. Merita.
Voto: B
http://en.wikipedia.org/wiki/Michael_Clayton_%28film%29

30 Days of Night

Mi aspettavo una pellicola più originale, ma di originale questo film ha solo la conclusione (molto bella e con un colpo di scena a effetto).
Il fumetto in qualche modo ricalca il concept del nipponico Blood (una saga vampirica attraverso tempo e spazio) ma il film, preso a sè, è debolissimo. Spero non tirino fuori una trilogia da quest'affare...
Voto: C
http://en.wikipedia.org/wiki/30_Days_of_Night_%28film%29

2 days in Paris

Opera prima (credo) di Julie Delphy, alla regia, alla sceneggiatura, alle musiche, al montaggio, alla produzione e...e probabilmente tutto il resto (megalomane). Il film non ha una sceneggiatura pessima, ma durante la visione non potevo fare a meno di notare quanto il film cercasse di somigliare e allo stesso tempo di distinguersi dai due Before Dawn/Sunset di Linklater.
Non ha aiutato il fatto che odio la Delphy, l'altro attore protagonista, odio i francesi, parigi mi fa schifo, l'umorismo francese fa schifo e che non sopporto l'american bashing. Perchè B, allora? non è poi tanto malaccio  :lol:
Voto: B
http://en.wikipedia.org/wiki/2_days_in_paris

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.693
Quali film state vedendo?
« Risposta #9678 il: 26 Feb 2008, 21:28 »
Citazione da: "Darrosquall"
Ok, l'arte del sogno, l'ho visto ieri al cineforum, già ero partito con il giusto mood, visto che a grendel non è piaciuto  :lol:  

E' un film che mette ancora una volta, dopo lo splendido eternal sunshine of the spotless mind, tutto il talento visivo immaginario di Michael Gondry, e questo film non fa che rendere ancora più dura l'attesa per Be Kind Rewind. Il protagonista è Bernal, un attore che adoro, davvero molto bravo, ed una bella faccia. I passaggi tra realtà e sogno, sogno e realtà, questi ambienti onirici che a momenti si mischiano, creano suggestioni positivissime nello spettatore, ed il tutto è tremendamente originale. La storia raccontata è esile, indubbiamente, un ragazzo che vive dentro i suoi sogni e costruisce castelli campati in aria. Volubile, indeciso, è il classico ventenne che ancora deve maturare, il ragazzo che si sente rifiutato, che prima crede di pensare una cosa, e poi cambia completamente opinione.
Il lavoro fatto da Gondry  nel tracciare gli ambienti onirici dentro il cervello di Stephan, è ammirevole, e ricorda per la capacità espressiva e di immaginazione Brazil di Terry Gillam. Solo che nel capolavoro di 25 anni fa c'erano altre tematiche affrontate, era un film piuttosto denso. Qui Gondry racconta una storia semplice semplice, senza grossi affanni, che riesce però ad uscire dalla nebbia dell'anonimato per delle trovate piene d'inventiva e assolutamente efficaci, con un sottotesto onirico capace di trasportarci in un'altra dimensione, la dimensione di Stephan.

Tutto molto vero e apprezzabile.
Però due palle infinite, a differenza di Eterna.zip.
Si vede che questo se l'è scritto lui.
2.0

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Quali film state vedendo?
« Risposta #9679 il: 26 Feb 2008, 21:34 »
beh, anche io preferisco di gran lungo il prodotto di gondry e kaufman, però l'arte del sogno è davvero meritevole. Sì, ammetto che qualche sbadiglio l'ho buttato in sala.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline alpha83it

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.843
Quali film state vedendo?
« Risposta #9680 il: 28 Feb 2008, 00:24 »
The Bourne Ultimatum. Film d'azione molto artigianale, sporco, come viene definito durante i contenuti speciali, con scene di grande impatto, magnifica la sequenza della metropolitana di Londra, non solo magistrale dal punto di vista estetico, ma anche come suspense. Un pò esagerate l'inseguimento a New York e quello sui tetti, ma comunque è uno dei pochi film d'azione americani in cui si capisce cosa sta succedendo su schermo.

Voto: 8.

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.693
Quali film state vedendo?
« Risposta #9681 il: 28 Feb 2008, 20:07 »
Sono finalmente riuscito a vedere Rocky 4 in lingua originale (ho comprato il dvd in edicola).
Finalmente so che "io ti spiezzo in due" viene liberamente tratto da "I must break you"...
2.0

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Quali film state vedendo?
« Risposta #9682 il: 28 Feb 2008, 21:01 »
Citazione da: "O_O"
ho finalmente visto ratatouille
buu
ma come ha potuto la disney pensare di fare un film su un ratto, nemmeno un topo che sarebbe poi stato un tenero topolino topino, no un ratto una simil pantegana che cucina sulla testa di un ragazzo..
un ratto dico, in cucina!
ma che schifo!
no no
disapprovato!


Cosa credi che diano da mangiare nei ristoranti?

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.052
Quali film state vedendo?
« Risposta #9683 il: 29 Feb 2008, 10:33 »
Io sono leggenda, con W. Smith

Mah, secondo me ci sono poche idee. All'inizio potevano far vedere di più come passa le giornate prima del calar deòl sole, invece della sola caccia a bambi e poi a letto. La città deserta era spettacolare, ma poso sfruttata.

Spoiler....


Poi...quando è nell'auto ribaltata la ragazza lo salva puntando i fari/torcia alla creatura...perchè nell'assalto alla casa i fari non li fermano allo stesso modo?
E la scena finale della bomba; c'era un ESERCITO di "cacciatori della notte" che era entrato in casa; lui con una semplice granata avrebbe dovuto ucciderli tutti? Avevano sfondato i muri...figuriamoci se non riuscivano a trovare i ragazzini nascosti.
Questi sono buchi di sceneggiatura

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Quali film state vedendo?
« Risposta #9684 il: 29 Feb 2008, 10:39 »
Citazione da: "O_O"
ho finalmente visto ratatouille
buu
ma come ha potuto la disney pensare di fare un film su un ratto, nemmeno un topo che sarebbe poi stato un tenero topolino topino, no un ratto una simil pantegana che cucina sulla testa di un ragazzo..
un ratto dico, in cucina!
ma che schifo!
no no
disapprovato!


Critica intelligente, competente e sensata. Applausi.
E allora Mozart?

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.167
Quali film state vedendo?
« Risposta #9685 il: 29 Feb 2008, 12:51 »
Citazione da: "alpha83it"
The Bourne Ultimatum [...] ma comunque è uno dei pochi film d'azione americani in cui si capisce cosa sta succedendo su schermo.

Voto: 8.


A dire il vero la regia è più confusa che nei primi due, e spesso durante le colluttazioni non si capisce un cavolo di cosa succede.
Però concordo nel giudizio complessivo, un'ottima trilogia d'azione, sempre tesa, vibrante, senza cadute di ritmo significative o patetiche digressioni amorose.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.226
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Quali film state vedendo?
« Risposta #9686 il: 29 Feb 2008, 12:58 »
Ma sto Jumper come sarà? Dal trailer mi sembra una mezza boiata, ma visto che dietro c'è un libro magari non è malvagio.

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Quali film state vedendo?
« Risposta #9687 il: 29 Feb 2008, 17:26 »
Visto Die Hard 4. E' questa la fine di John McClane?
Un film davvero insulso, con personaggi offensivi e ridicoli, senza contare l'antagonista piu' scialbo degli ultimi 10 anni, escluso il Dixon di Rocky Balboa. E poi..."la tua ragazza dagli occhi a mandorla e finita in una tromba d'ascensore con un suv (ora si chiamano cosi', e' cool) sulla testa!". Ehm....occhi a mandorla? Prego? Quella e' Maggie Q, sicuro, ma NON ha gli occhi a mandorla. Come fanno a dire che e' orientale? Vabe', e' il meno in questo film in cui tutto puzza di finto e di costruito, con maghetti sfigati del computer che non si sanno nemmeno allacciare le scarpe ma che ti spengono la Tour Eiffel con una mano sola, cattivi che non si sa quello che vogliono e scene apocalittiche (parlo dell'insegiumento finale) finte finte finte.
Ma che film e'? 16 euro buttati.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Quali film state vedendo?
« Risposta #9688 il: 29 Feb 2008, 18:01 »
Citazione da: "omotigre"
Ma sto Jumper come sarà? Dal trailer mi sembra una mezza boiata, ma visto che dietro c'è un libro magari non è malvagio.


Allora, prima della virgola c'è da togliere il "mezza", al posto della virgola va messo un punto.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Quali film state vedendo?
« Risposta #9689 il: 29 Feb 2008, 21:21 »
Immaginavo.