Autore Topic: [Cinema] Quali film state vedendo?  (Letto 2171872 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
Quali film state vedendo?
« Risposta #9465 il: 07 Gen 2008, 13:38 »
Citazione da: "Lost Highway"
Citazione da: "acciarone"
Rebel without a cause - N. Ray

nun se guarda.
Nathalie Wood e James Dean in un film davvero sopravvalutato. Se l'uno avesse rispettato il limite di velocità di questo film non avreste mai sentito parlare...


Punti di vista, a me è piaciuto, però hai detto una cosa inesatta: Dean non è morto a causa della velocità, è morto per colpa di un secondo veicolo (il cui automobilista è rimasto illeso) che non gli ha dato la precedenza!


ah, non sapevo che la causa del suo incidente mortale era stato un secondo veicolo...
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.

Offline alpha83it

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.843
Quali film state vedendo?
« Risposta #9466 il: 09 Gen 2008, 11:12 »
Citazione da: "acciarone"
Citazione da: "Lost Highway"
Citazione da: "acciarone"
Rebel without a cause - N. Ray

nun se guarda.
Nathalie Wood e James Dean in un film davvero sopravvalutato. Se l'uno avesse rispettato il limite di velocità di questo film non avreste mai sentito parlare...


Punti di vista, a me è piaciuto, però hai detto una cosa inesatta: Dean non è morto a causa della velocità, è morto per colpa di un secondo veicolo (il cui automobilista è rimasto illeso) che non gli ha dato la precedenza!


ah, non sapevo che la causa del suo incidente mortale era stato un secondo veicolo...


Dean è morto perchè l'altro veicolo era più grosso e pesante del suo, inoltre se andava piano non ci rimaneva secco. Sulla mancata precedenza, mi sembra che non avesse visto il veicolo di Dean avvicinarsi.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.075
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Quali film state vedendo?
« Risposta #9467 il: 09 Gen 2008, 15:05 »
Citazione da: "baku.nin"
Ho visto il tanto decantato Lucifer rising di Kenneth Anger... "film" su cui saran cresciute generazioni di fricchettoni satanisteggianti e oggi assurto a ruolo di culto per motivi non meglio noti (oddio, c'è da dire che il regista ha avuto frangenti di vita assai particolari... forse è più interessante la sua persona che altro)

In se non è nemmeno male come "trip visivo", anzi interessante per una tesina di critica alla triennale del dams, ma che non me lo si faccia passare per film, e soprattutto Cinema...

Non male i passaggi natural-lapilleggianti, molto Neurosis se mi si concede, pieno di colate laviche, spuma marina in tempesta e paesaggi nuvolosi e tuoneggianti...poi c'è una sacerdotessa egizia nuda che prende una croce Ankh in mano e inizia a declamare con un altro sacerdote sbucato non si sa da dove per altri 5 minuti, poi altre immagini mistico-liturgiche, stonehedge e altro ancora...

c'è evidentemente un sostrato simbolico-mistico-esoterico che mi sfugge del tutto (e se la cosa non è ben chiara, son fiero ed orgoglioso che mi sfugga), infatti se qualcuno ne sa di più o ha addirittura qualche link ad una "faq" del film non disprezzerei una lettura, almeno per le prossime paio d'ore :) (dopodichè me ne sarò completamente dimenticato)

Per il resto, c'ha di buono che ha un accompagnamento perenne musicale molto ambient, psichedelico e bello (se non ricordo male forse ci mise mano anche Jimmy page), e poi che dura 28 minuti... ma a sto punto mi sparavo uno dei tanti validi dischi "der demonio" degli anni 70, se proprio dovevo :)

ci risentiamo a quando avrò visto un film, questo post lo trovo quasi OT topic


Link non ne ho.
Ma ho libri. :D

Il Risveglio della Magia - Kenneth Grant (Astrolabio Edizioni)
I Mormoni di Maat - (Thelema)  
The Vision and The Voice (Thelema)

Questi sono tre tomi che potrebbero aiutarti a comprendere appieno parte del lavoro di Anger, premesso che una qualunque opera di Alistair Alexander Crowley (sue musa) già può fornire ottimi appoggi.
Anche i libri della Golden Dawn ovviamente sono un buon punto di partenza.
Come hai giustamente osservato, le opere di Kenneth Anger sono molto ermetiche, da Lucifer Rising a Inauguration of the Pleasure Dome a Invocation of My Demonbrother.
Sono lungometraggi, cortometraggi e sperimentazioni visive, criptiche assolutamente difficili da decifrare e assimilare (beh..tranne forse Ferdinand il mulo silente...:D)

Come hai intuito ci sono due livelli di lettura per le opere di Anger, il primo livello di lettura è molto easy, relativamente semplice da intendere e spiegare : puoi facilmente ricondurre tutta la psichedelia acidissima degli anni 70 dai Black Widow a Janacek alla The Magick Powerhouse of Oz
(La band che suona appunto in Lucifer's Rising di cui è pure membro Anger)
Lucifer Rising è un film sulla suddetta Love Generation ma vista in maniera molto profonda, lo spettatore viene immerso in un "bagno rigeneratore"di correnti positive e negative,amore,odio,tenerezza,violenza...
Rick Griffin, artista di San Francisco, che si occupò nel qual caso della pubblicità per Lucifer Rising, fece stampare come slogan per il film di prossima uscita, l'esauriente proclama, "Love vision"..vabbè ma non divaghiamo...:)

L'altro piano di (che io non tarderei a definire d'iniziazione) invece è oscuro, sfuggente e assolutamente infrangibile a meno di non possedere le giuste chiavi d'accesso--------->libri perlopiù esoterici e d'occulto.
 
3 anni di Dams non sono esattamente determinanti per afferrare il lavoro del magus of cinema, o meglio, 3 anni di Dams sono sufficenti solo a rivolgere attenzione al lavoro di Anger meramente sulle questioni registico/tecniche...almeno credo.

Paradossalmente, è come guardare the Holy Mountain di Jodorowskj e fermarsi al tanto decantato surrealismo del regista cileno.
In realtà The Holy Mouantain è un coacervo di conoscenze arcane e occulte dall'esoterica pietra filosofale ai vangeli gnostici alla via Thelemica.
Nonostante sia a suo modo affascinante è cmq anni luce dai lavori di Anger.

Una curiosità : Pochi giorni dopo la cerimonia "Equinox of the Gods" Evento catalizzatore voluto da Anger, essenzialmente progettato come una sorta di opera di auto finanziamento, visto i pochi fondi disponibili per Lucifer's Rising (svoltosi il 21settembre del 1962 Straight Theatre in Haight Street)
un fatto imprevedibile si compì gettando Anger e i suoi collaboratori  nel panico più completo : viene trafugata la pellicola di Lucifer's Rising dalla macchina di Anger, e vennero "tagliati", o per meglio dire, "rubati" circa 16 minuti di Lucifer Rising, insieme a parte della atrezzatura usata per il film.

Chissà in quei 16 minuti...

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.769
Quali film state vedendo?
« Risposta #9468 il: 09 Gen 2008, 16:02 »
Ho visto The host

Mah...nzomma...pero' mi gasano sempre scene come quella del primo attacco sul lago del mostro!  :D
Freeplaying.it

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Quali film state vedendo?
« Risposta #9469 il: 09 Gen 2008, 17:30 »
Citazione da: "Toki 81"
Ho visto The host

Mah...nzomma...pero' mi gasano sempre scene come quella del primo attacco sul lago del mostro!  :D


Alla fin fine The Host non e' un horror, ma bensi' un riuscito dramma familiare con mostro annesso. Le scene col "coso" (applausi anche all'originalita' della creatura, che non somiglia a niente che ricordi) sono entusiasmanti e/o cariche di una tensione unica, mentre tutto il sottotesto di frecciatine antiamericane e' stato sviluppato benino ma non approfondito, si vede che erano altre le cose che il regista voleva mettere sotto i riflettori. The Host funziona piu' come film drammatico, dunque, che come horror, ma solo per scelte narrative.
Dello stesso regista ripescate Memories of Murder, eccellente giallo ambientato nei tardi '70 in un paesino di campagna coreano. Imperdibile.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Cote

  • Iniziato
  • Post: 54
Quali film state vedendo?
« Risposta #9470 il: 09 Gen 2008, 18:11 »
un paio di sere fa ho visto bridget jones 2 su canale 5, carino anche se ho preferito il primo. questo mi è sembrato un po' troppo tendente al sentimentale e i personaggi principali meno caratterizzati. alcune scene però sono veramente carine, mi viene in mente quando bridget entra in farmacia per chiedere il test di gravidanza  :D mi ha lasciato un po' perplesso il colpo di scena su rebecca (mi pare si chiamasse così), mi sembra una trovata goffa per togliere di mezzo il personaggio, anche se in effetti lascia spiazzati. nel complesso carino ma il primo rimane migliore

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.075
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Quali film state vedendo?
« Risposta #9471 il: 09 Gen 2008, 19:56 »
Citazione da: "l'Amico"
Citazione da: "Toki 81"
Ho visto The host

Mah...nzomma...pero' mi gasano sempre scene come quella del primo attacco sul lago del mostro!  :D


Alla fin fine The Host non e' un horror, ma bensi' un riuscito dramma familiare con mostro annesso. Le scene col "coso" (applausi anche all'originalita' della creatura, che non somiglia a niente che ricordi) sono entusiasmanti e/o cariche di una tensione unica, mentre tutto il sottotesto di frecciatine antiamericane e' stato sviluppato benino ma non approfondito, si vede che erano altre le cose che il regista voleva mettere sotto i riflettori. The Host funziona piu' come film drammatico, dunque, che come horror, ma solo per scelte narrative.
Dello stesso regista ripescate Memories of Murder, eccellente giallo ambientato nei tardi '70 in un paesino di campagna coreano. Imperdibile.


Quoto tutto e aggiungo che il coso si chiama DOGARA in pieno stile kaiju.
^_________^

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Quali film state vedendo?
« Risposta #9472 il: 09 Gen 2008, 20:14 »
DOGARA?!?
Be', almeno ora ho un nome con cui chiamarlo!

L'ho gia' detto che ho visto Turistas e Vacancy e che sono 2 cagate immonde? Turistas un po' meno, ma Vacancy, dopo un bell'inizio, diventa inguardabile e SENZA SENSO. Spero in Le Colline hanno gli occhi 2, a sto punto mi accontento anche solo di un po' di sano splatter...

Ah, benvenuto/1 a Cote.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Cote

  • Iniziato
  • Post: 54
Quali film state vedendo?
« Risposta #9473 il: 09 Gen 2008, 20:45 »
Citazione da: "l'Amico"
Ah, benvenuto/1 a Cote.
Grazie!  :D mi sono iscritto solo adesso ma è da tanto che leggo questo forum!

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Quali film state vedendo?
« Risposta #9474 il: 10 Gen 2008, 00:05 »
Major League, di David S. Ward.Con Tom Berenger, Charlie Sheen, Rene Russo e Wesley Snipes.

Come realizzare una commediola così, solo in America lo sanno.Od almeno lo sapevano.
Niente di più semplice nella trama:giocatori sfigati, complessati, a fine carriera qualcuno, la cattiva padrona e l'assistente che sotto sotto invece tifa per i perdenti.
Sarà il cast stellare, sarà che si sono divertiti, sarà che il baseball è uno sport fico, il risultato è ottimo.
Personalmente lo ritengo un film terapeutico, di quelli da tenere a portata di mano quando hai le giornate no, quelle con lo scazzo, quelle in cui nemmeno un argano ti può sollevare.

Alcune scene sono memorabili, una su tutte la storia delle 32 partite che devono vincere per arrivare alla partita finale contro gli Yankees.
E loro sono gli Indians :D .

E poi, finire così:http://youtube.com/watch?v=odOsx2AY6gs, non ha prezzo.

Da (ri)vedere, perchè è dell'89 :shock: .


Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Quali film state vedendo?
« Risposta #9475 il: 10 Gen 2008, 08:23 »
una domanda di servizio per chi ne sa (fulgenzio anyone?): ma il dvd di ran prima o poi verrà pubblicato anche in italia, oppure mi conviene mettermi il cuore in pace e prenderlo all'estero? pure con rashomon ho aspettato una vita, ma alla fine ce l'hanno fatta. questo invece...

però i film con gloria guida ci sono tutti, limortacciloro.

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Quali film state vedendo?
« Risposta #9476 il: 10 Gen 2008, 09:57 »
Un post di Fulgenzio non so in quale topic mi ha fatto venir voglia di vedere Gli Spietati. Il cast è senza dubbio eccezionale, per ora sono a poco meno di metà, purtroppo il sonno mi owna alle ore in cui provo a guardarlo.
Worms! You're all the same to me!

Offline Kintor

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.400
    • E-mail
Quali film state vedendo?
« Risposta #9477 il: 10 Gen 2008, 10:11 »
Citazione da: "Aether"
Un post di Fulgenzio non so in quale topic mi ha fatto venir voglia di vedere Gli Spietati. Il cast è senza dubbio eccezionale, per ora sono a poco meno di metà, purtroppo il sonno mi owna alle ore in cui provo a guardarlo.



Favoloso... Uno dei migliori western di tutti i tempi, senza esagerare. Forse il numero uno in assoluto, in termini di profondità, tra quelli che ho visto io.
PSN: Kintor-ITA

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.780
Quali film state vedendo?
« Risposta #9478 il: 10 Gen 2008, 10:24 »
Dio Fulge, pensavo di essere solo io ad amare alla follia Major League  :D
Io adoro quella commediola, hai detto bene quando stai scazzato è terapeutico. A questo proposito cosa ne pensi del seguito? Per me non sfigura, anzi.
"Ice Cream!"

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Quali film state vedendo?
« Risposta #9479 il: 10 Gen 2008, 11:03 »
Forse potete aiutarmi:

da piccolo vidi un film di cui non ricordo il titolo.
Indizi: film americano, credo fine anni '80, classica festa di Halloween dove ad un certo punto spuntano i mostri.
Protagonista un nerd occhialuto (credo) che rimorchia la figa bionda (e poi alla fine la salva dai mostri).
Non era proprio un horror...