Autore Topic: [Cinema] Quali film state vedendo?  (Letto 2161962 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ghigo85

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.702
Quali film state vedendo?
« Risposta #8445 il: 29 Ago 2007, 18:31 »
The Fearless


visto che il cinema qua l'ha skippato a piè pari l'ho preso da Play.com.


A me è piaciuto molto, anche se è uno dei pochissimi film il cui finale mi ha lasciato triste.

Non so, non mi capita spesso, non è un capolavoro, ho visto di meglio, ma mi ha lasciato triste. boh.

snif
 :cry:
Ghigo live -
http://www.youtube.com/watch?v=mhVvEtpwf88

Ghigo on Myspace - www.myspace.com/guidoponzini

http://guidoponzini.wordpress.com/
[br/[WII:8697 - 0234 - 4105 - 5538 (Ghigo)^^^ Aggiungetemi

Offline Alessandro Z.

  • Avviato
  • *
  • Post: 223
Quali film state vedendo?
« Risposta #8446 il: 29 Ago 2007, 20:11 »
Visto Velluto Blu di Lynch: e dove sarebbe il capolavoro?

Va sicuramente acclamato lo stile personale della messa in scena, ma mi pare che, trasceso l'aspetto meramente formale (da menzionare anche la splendida musica), la pellicola risulti vuota, come se mancante di un senso, di una coesione in grado di valorizzare le bellissime sequenze.
Da criticare anche la qualità dei dialoghi, apparsi ai miei occhi assolutamente frivoli e privi di mordente.

Ditemi dove sbaglio, ma da questa mia prima incursione nella filmografia del regista, mi sembra che Lynch sia un genio della regia, ma un pessimo sceneggiatore.

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Quali film state vedendo?
« Risposta #8447 il: 29 Ago 2007, 20:49 »
L'ho gia' detto che ho visto Hostel 2? L'ho detto che e' una cagata immonda, molto peggio del pur misero primo episodio? E poi quali cazzo sarebbero le sequenze shock o splatter? E' piu' splatter Pierino torna a scuola. Spero che la saga si chiuda qui.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Quali film state vedendo?
« Risposta #8448 il: 29 Ago 2007, 20:57 »
Citazione da: "Alessandro Z."
Ditemi dove sbaglio, ma da questa mia prima incursione nella filmografia del regista, mi sembra che Lynch sia un genio della regia, ma un pessimo sceneggiatore.


Non ti preoccupare, è opinione di molti (Ferruccio? :) ).

Io BLUE VELVET l'ho visto ma non c'ho capito un cazzo.

Però ero piccolo, daje. :)
Like a hand of God

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.156
Quali film state vedendo?
« Risposta #8449 il: 30 Ago 2007, 02:11 »
Citazione da: "ozora"

Payback: Straight Back - The Director's Cut di Brian Helgeland - 1999/2006
Si tratta del director's cut di Payback - La Vendetta di Porter.
Urge un po' di storia per chiarire la faccenda: la versione uscita nelle sale nel 1999 è una versione imposta dallo Studio di produzione e dallo stesso Mel Gibson che voleva addolcire il suo personaggio e per questo ha chiesto e ottenuto di girare delle scene aggiuntive e rigirarne altre (dirette da lui dato che Helgeland si rifiutò di ritoccare il film).
Ora è invece uscita in DVD (per ora solo negli USA) la versione originale del film così come voluta da Helgeland (versione molto più fedele al romanzo da cui è tratta da quanto ho capito) e le differenze sono notevoli.
Sparito il filtro bluastro, sparita la voce fuori campo, sparita tutta la sottotrama del rapimento, spariti i toni comici e cambiato il finale.
Quello che ne esce fuori è un film duro e compatto (90 minuti contro i 100 della versione precedente), col personaggio di Porter che è tratteggiato come un gran bastardo, spietato e violento (eccezionali in questo senso le prime scene del film che servono a introdurre il personaggio).
Alla fine si hanno così due film che raccontano la stessa storia in modi e toni molto diversi, ed entrambi son film decisamente ben riusciti!
Da vedere per (ri)scoprire questo bel film.


Mi aveva parecchio incuriosito la storia di questo Director's Cut, soprattutto perché avevo visto il film al cinema e, per quanto non mi ricordi nulla, al tempo non mi era piaciuto. Ho quindi visto la nuova edizione americana, che al contrario mi è parsa ben fatta. Come dici tu, un film compatto, asciutto, che racconta nello stile giusto la storia "semplice" di un uomo ruvido che voleva solo i suoi soldi (e sono solo 70000!).
Mi è venuta voglia di rivedere l'edizione originale per fare il confronto, ma da come l'hai descritta ho paura che possa rovinare quello che di buono ha il film.
Grazie per il consiglio prezioso.

Perché non aprire un thread sui polizieschi/noir da recuperare? E magari anche uno sugli spaghetti western, approfittando della rassegna di Venezia? Mi piace quando tu, Getter, Fulgenzio o altri suggeriscono film pochi conosciuti (magari ci sono già e me li sono persi)
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.383
  • Pupo
Quali film state vedendo?
« Risposta #8450 il: 30 Ago 2007, 07:14 »
Tra tanti filmoni non vi sarete dimenticati di guardare Teresa, con Luca Barbareschi e Serena Grandi. Altro che Attila flagello di Dio! :lol:
Scorrendo la lista dei film di Barbareschi ho notato una serie di orrori quali Via Montenapoleone e Bye Bye Baby...

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Quali film state vedendo?
« Risposta #8451 il: 30 Ago 2007, 09:37 »
Luca Barbareschi è anche uno degli sfigati protagonisti di Cannibal Holocaust!
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
  • SteelersNationUnite
Quali film state vedendo?
« Risposta #8452 il: 30 Ago 2007, 13:43 »
Citazione da: "ozora"
Mi sa che è tipo Snake of June che mio fratello s'è preso da più di un anno e nel frattempo mai m'è venuta voglia di vederlo

Il mio Tsukamoto preferito :) .

Citazione da: "Luv3Kar"
E magari anche uno sugli spaghetti western, approfittando della rassegna di Venezia?

Io da poco mi sono rivisto Keoma di Castellari, non posso fare a meno di consigliarlo.
In effetti in questo periodo sto cercando di (ri)vedere tutti i film del regista italiano insieme a molti lavori diretti da Claude Chabrol. Il mix tra questi due registi non è proprio qualcosa di armonico :mrgreen: .
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.226
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Quali film state vedendo?
« Risposta #8453 il: 30 Ago 2007, 13:55 »
Citazione da: "Luv3Kar"
Citazione da: "ozora"

Payback: Straight Back - The Director's Cut di Brian Helgeland - 1999/2006


Ma c'è speranza di vederlo in italiano? Anche subbato...

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
Quali film state vedendo?
« Risposta #8454 il: 30 Ago 2007, 14:25 »
Citazione da: "Luv3Kar"
Perché non aprire un thread sui polizieschi/noir da recuperare?
Esisterebbe già: http://www.tfpforum.it/viewtopic.php?t=13772&highlight=noir

Offline Irish Eddie

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.170
Quali film state vedendo?
« Risposta #8455 il: 31 Ago 2007, 11:48 »
Citazione da: "Irish Eddie"
Citazione da: "eugenio"
Sono rimasto intimamente colpito da 4 mesi 3 settimane 2 giorni.

Uno dei film più violenti che abbia mai visto. Duro, crudo, drammatico. Ci fosse un adeguato supporto critico-educativo, un film da proiettare nelle scuole superiori ed, a seguire, una settimana di dibattito. Altro che educazione civica e/o sessuale.

Capolavoro.

ecco, sono entrato per chiedere se qualcuno ne sapesse qualcosa.
voglio troppo vederlo!

visto ieri sera.
davvero bello!
un pugno nello stomaco!

_________________  The last king of Dublin

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Quali film state vedendo?
« Risposta #8456 il: 31 Ago 2007, 12:42 »
Citazione da: "Alessandro Z."
Visto Velluto Blu di Lynch: e dove sarebbe il capolavoro?

Va sicuramente acclamato lo stile personale della messa in scena, ma mi pare che, trasceso l'aspetto meramente formale (da menzionare anche la splendida musica), la pellicola risulti vuota, come se mancante di un senso, di una coesione in grado di valorizzare le bellissime sequenze.
Da criticare anche la qualità dei dialoghi, apparsi ai miei occhi assolutamente frivoli e privi di mordente.

Ditemi dove sbaglio, ma da questa mia prima incursione nella filmografia del regista, mi sembra che Lynch sia un genio della regia, ma un pessimo sceneggiatore.


Amen.
E allora Mozart?

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Quali film state vedendo?
« Risposta #8457 il: 31 Ago 2007, 13:43 »
Lynch non è un pessimo sceneggiatore, è un ottimo autore in senso stretto. nel senso che di certo non saprebbe scrivere un film per altri, ma sa perfettamente il tipo di storia che vuole raccontare. Essendo un pittore, lo fa mettendo le immagini molto sopra le parole, ma non di meno sa farlo in maniera tale da dare senso perfetto alla pellicola. Velluto Blu in questo senso è praticamente perfetto: i dialoghi sono una parodia dei personaggi e del loro ruolo (in particolare i protagonisti, usciti quasi da soap opera degli anni '50), e in generale si agganciano al tono iperreale del film, molto coerente con lo stile visivo, dove tutto è vivido all'impossibile. Velluto Blu è praticamente una parodia del reale, come se qualcuno prendesse un film della serie "Una Pallottola Spuntata" e facesse cadere i suoi protagonisti in un incubo, un modo per rendere quanto mai evidente l'inconsistenza del quotidiano della suburbia americana.
Due consigli: primo non guardare il film doppiato, il linguaggio ha una specifico gusto "americana" che se non viene capito fa perdere il senso al film. Secondo, non pensare mai che si possa distingere forma e sostanza in un film postmoderno, perché sono completamente collegati.
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.258
Quali film state vedendo?
« Risposta #8458 il: 01 Set 2007, 01:25 »
Il vento fa il suo giro

Se avessi visto il più crudo dei documentari sui bambini poveri dell'Africa, non sarei stato più male che durante e alla fine di questo film. E quest'anno un film più impegnato del solito (Le vite degli altri) l'avevo già visto, ma questo, per me che conosco posti, persone e situazioni simili, è davvero una botta là dove fa male. Mai, in vita mia, avevo avuto voglia di alzarmi al cinema e di gridare dal fondo della gola. Bellissimo, davvero.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.383
  • Pupo
Quali film state vedendo?
« Risposta #8459 il: 01 Set 2007, 09:35 »
Citazione da: "peppebi"
Luca Barbareschi è anche uno degli sfigati protagonisti di Cannibal Holocaust!

Uno dei film che vorrei vedere, ma che non ho trovato a noleggio. Dite che vale la pena comprarlo? O è una schifezza immonda, divenuta cult proprio per questo?