Autore Topic: [Cinema] Quali film state vedendo?  (Letto 2171084 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline KEFKA

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.662
    • E-mail
Quali film state vedendo?
« Risposta #510 il: 11 Set 2004, 03:08 »
l'uomo che amava le donne di truffaut
in pratica quello che vorrei essere ma che non sarò mai (forse un giorno....:))

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Quali film state vedendo?
« Risposta #511 il: 11 Set 2004, 10:17 »
Citazione da: "KEFKA"
l'uomo che amava le donne di truffaut

il mio primo film di truffaut:indimrnticabile :wink:
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Quali film state vedendo?
« Risposta #512 il: 11 Set 2004, 17:27 »
or ora rivisto- stavolta in dvd :oops: - Dead or Alive

ma come....

Citazione
fa un film che parla di Yakuza finire con la distruzione del giappone? :D


geniale.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.889
Quali film state vedendo?
« Risposta #513 il: 12 Set 2004, 02:29 »
Visto Man on Fire,bello.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Quali film state vedendo?
« Risposta #514 il: 12 Set 2004, 12:15 »
Citazione da: "Gaissel"

Oh si Ferruccio, Burton mi piace assai! Mi mancano i suoi primi film e Ed Wood, ma conosco il suo stile e lo amo da quand'ero pischello  :wink:

Non conosco i "film del terrore" anni '50/'60. Capisco che lo spettatore amante di Burton e buon conoscitore del genere possa cogliere positivamente l'aspetto grottesco, parodistico e citazionista.
 Non nego la possibilità che fosse effettivamente nelle intenzioni del regista costruire il film su questo aspetto; ma ho avuto la forte impressione che questa volta gli sia venuta male, per tutti i motivi sopraelencati. L'ho trovato eccessivo, senza equilibrio, indeciso su come dosare l'ironia, l'azione, la favola, l'inquietudine, la tensione. Come se per una volta abbia cannato le dosi della sua solita, estrosa ricetta.

Se mi parli di parodia e citazionismo questo e Mars Attack! dovrebbero andare a braccetto più di altri. Secondo me c'è un'abisso:
in  Mars Attack!, per esempio , Burton non cerca il patos, e lo spettatore "sensibile" non glie lo chiede. Quello "insensibile" si addormenta sul divano.
 Se in Mars Attack! non c'è una vera e propria trama convenzionale, perchè non serve, ma piuttosto un susseguirsi di scene geniali che vivono del loro essere "caricatura, citazione, ironia", perchè inventarsene per il MdSH una sbilenca, che a turno pesca nel fantasy, nel giallo, nell'horror, nel film d'azione?

Non so. Proprio non mi convince. Ma come sempre, de gustibus. E non fraintendiamoci, Burton non perderà per questo il mio affetto^
Tanto più che per quanto mi riguarda si è perfettamente riscattato con quella favola meravigliosa che è Big Fish.

Gaissel

P.S bello e condivisibile pensiero quello sull'ambiguità del cinema. Sarei tentato di iniziare una prolissa e estenuante replica, ma mi sa che per sta sera ho parlato anche troppo  :)


A me, invece, Mars Attack proprio non ha convinto. Tralasciando la non-storia (in effetti il film sfrutta la licenza di una serie di figurine anni '50), Mars Attack scade un po' troppo nel citazionismo senza scopo. Sleepy Hollow, a mio parere, ha dalla sua un aspetto pittorico, un'attenzione alle immagini, che Mars Attack non ha. Il vero pathos non viene tanto dalla storia (che, in questo caso, è tratta da una fiaba dell'800), ma dell'uso di un'immagine sempre sopra le righe, come se ogni inquadratura fosse un quadro, e dovesse quindi essere iper-carica. Crane, il protagonista, è contemporaneamente un razionalista, un cagasotto, un genio, uno sfigato e un idealista. E il suo oscillare fra tutti questi lati della sua personalità fa sì che lo splendido Depp si ritrovi a recitare come se fosse in un film muto. Anche la recitazione si impone come elemento assolutamente visivo.
Fra l'altro anche Ed Wood ha un protagonista altrettanto contraddittorio... e anche Ed Wood è un pastiche di generi e stili.
E allora Mozart?

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Quali film state vedendo?
« Risposta #515 il: 12 Set 2004, 12:24 »
Citazione da: "ferruccio"


A me, invece, Mars Attack proprio non ha convinto. Tralasciando la non-storia (in effetti il film sfrutta la licenza di una serie di figurine anni '50), Mars Attack scade un po' troppo nel citazionismo senza scopo. Sleepy Hollow, a mio parere, ha dalla sua un aspetto pittorico, un'attenzione alle immagini, che Mars Attack non ha. Il vero pathos non viene tanto dalla storia (che, in questo caso, è tratta da una fiaba dell'800), ma dell'uso di un'immagine sempre sopra le righe, come se ogni inquadratura fosse un quadro, e dovesse quindi essere iper-carica. Crane, il protagonista, è contemporaneamente un razionalista, un cagasotto, un genio, uno sfigato e un idealista. E il suo oscillare fra tutti questi lati della sua personalità fa sì che lo splendido Depp si ritrovi a recitare come se fosse in un film muto. Anche la recitazione si impone come elemento assolutamente visivo.
Fra l'altro anche Ed Wood ha un protagonista altrettanto contraddittorio... e anche Ed Wood è un pastiche di generi e stili.


Concordo su Sleepy Hollow, ma Mars Attacks per me ha le stesse qualità di SH trasferite su un immaginario diverso. Anche MA ha un'attenzione spasmodica alle immagini, ma il riferimento culturale è molto più stilizzato (l'immaginario delle figurine degli anni '60), e di consueguenza il gusto visivo ha una componente quasi "banale" che non di meno è perfettamente adeguata all'idiozia della maggior parte dei protagonisti. E in entrambi i casi c'è una rivisitazione moderna del modello originale, in SH è dare spessore drammatico a una fiaba senza togliere l'aspetto magico e incantevole, in MA aumentare la dose d'ironia e consapevolezza critica mantenendo lo spirito ipercolorato ed esagerato delle card.
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Quali film state vedendo?
« Risposta #516 il: 12 Set 2004, 17:23 »
Aitanic su Rai3, iniziato da circa Mezz'ora!!

Oh Cristo :lol: ...
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.889
Quali film state vedendo?
« Risposta #517 il: 12 Set 2004, 17:32 »
Citazione da: "baku.nin"
Aitanic su Rai3, iniziato da circa Mezz'ora!!

Oh Cristo :lol: ...



Lo stavo postando io.
Che schifo,sto vicino al pc per fare delle cose e se lo vedono in famiglia.
Torno a giocare va...

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Quali film state vedendo?
« Risposta #518 il: 12 Set 2004, 23:43 »
Rivisto dopo anni Strange Days, non me lo ricordavo così potente!  :shock:
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Quali film state vedendo?
« Risposta #519 il: 13 Set 2004, 00:04 »
E'un filmone!
Passato in sordina qui da noi,ma capostipite nel suo genere IMHO.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Quali film state vedendo?
« Risposta #520 il: 13 Set 2004, 00:18 »
Citazione da: "Classic Amiga Man"
E'un filmone!
Passato in sordina qui da noi,ma capostipite nel suo genere IMHO.

l'avevo visto al cinema: quindi parecchi anni orsono.
E sinceramente non l'hop iù rivisto. Mi ricordo solo che quando uscii dalla sala non mi aveva convinto completamente.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Quali film state vedendo?
« Risposta #521 il: 13 Set 2004, 01:15 »
Yup, in effetti non ha avuto un gran successo, forse perchè da una parte ha idee da film "alternativo" e dall'altra ha una struttura molto convenzionale, e non ha convinto molti per questo. Al cinema lo vidi due volte, visivamente è davvero bello, ma rivedendolo devo dire che ha molti altri pregi, che rendono poco pesanti alcuni passi un pò banali.
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.835
  • Polonia Capitone Mundi
Quali film state vedendo?
« Risposta #522 il: 13 Set 2004, 01:31 »
Citazione da: "ZionSiva"
Rivisto dopo anni Strange Days, non me lo ricordavo così potente!  :shock:


E' uno dei miei film preferiti in quell'ambito, ricchissimo di spunti su diversi fronti.
Molto bello.

Offline Zolfo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.117
Quali film state vedendo?
« Risposta #523 il: 13 Set 2004, 13:54 »
Visto Fahrenheit (o come si scrive) 9/11, la seconda parte un po' lenta, un film da vedere comunque.
A volte c'è così tanta bellezza nel mondo che non riesco ad accettarla.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.489
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Quali film state vedendo?
« Risposta #524 il: 13 Set 2004, 14:12 »
Alla fine arriva Polly.
Commediola simpatica con Ben Stiller e Jennifer Aniston e Onofrio, il furetto cieco. :mrgreen:
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."