Autore Topic: [Cinema] Quali film state vedendo?  (Letto 2124505 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Beorne

  • Recluta
  • *
  • Post: 176
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27975 il: 07 Gen 2023, 09:46 »
E poi veniamo al mio film preferito dell'anno:
Sto pensando di finirla qui ( Charlie Kaufman, 2020)
Mamma mia che filmone.
Appena finito di vedere mi sono chiesto: "possibile che su tfp non se ne sia parlato?!". Un film straordinario che riesce a evocare un ventaglio di sensazioni ed emozioni spiacevoli, dal disagio alla paura, grazie quasi soltanto all'utilizzo spiazzante del montaggio, delle inquadrature, dei dialoghi. Fin dai primi secondi vengono mostrati elementi in contraddizione tra loro, come se scena dopo scena il film continuasse ad avvisare lo spettatore:
Spoiler (click to show/hide)
Capolavoro.
Si è proprio un gran film. Poi se ti prende (e strappa) le corde giuste è ancora meglio.
Rispondo un pò fuori sincrono.
Per me Kaufmann è uno dei migliori in assoluto, forse Sineddoche New York è il miglior film di sempre.
Però "Sto pensando di finirla qui" non gli è estremamente riuscito. Il primo tempo è un capolavoro, deraglia un bel po', andando a confondere una trama originaria già bella onirica e incasinata. Il romanzo (consigliatissimo) è veramente bello, e toglie ogni dubbio sull'estremamente ambiguo titolo. Kaufmann nel secondo tempo ha generato un bubbone un pò caotico che impedisce completamente di riprendere il filo della storia. Le suggestioni sono sempre forti eh, però qua ha esagerato probabilmente in eccesso (o difetto) con le sostanze e il controllo dell'opera gli è sfuggito completamente.

Offline Beorne

  • Recluta
  • *
  • Post: 176
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27976 il: 07 Gen 2023, 10:09 »
Del libro non conosco nulla, e non ho idea se quanto ho scritto abbia effettivamente senso (mi capita spesso di sovrainterpretare a bomba ed essere poi smentito dagli stessi autori :D).
Quello che ho scritto viene primariamente da un confronto con un collega con cui concordavamo più o meno su tutto tranne che sulla scena finale (su cui non sono tanto convinto nemmeno io).
Comunque ci hai beccato alla grande, complimenti, io dal film non ci sono neanche andato vicino, forse per questo non l'ho apprezzato appieno.

Offline Beorne

  • Recluta
  • *
  • Post: 176
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27977 il: 07 Gen 2023, 10:34 »
Climax di Gaspar Noè



Potente e visionaria esperienza audio visiva, martellante, ipnotica, viscerale e selvaggia, insomma, Noè al 1000%.
Ah, ha una colonna sonora dance da paura.
Vedetelo, vi farà schifo o lo amerete. Io l'ho amato e vaccaboja andava visto al cinema con l'audio a livelli di volume da galera.
Usti Climax.
Ho recuperato di recente (quasi) tutta la filmografia di Noè, è veramente molto alternante.
Enter the Void magnifico.
Climax bello potente, esplosivo.
Irreversible ... la prima mezz'ora vale tutto il film e Cassel li è Cassel al suo top del top.
Love è invece inguardabile, pallosissimo e dialoghi scritti da uno di 4 anni, tremendo.
Gli ultimi due che ha fatto non so se ho il coraggio.

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.211
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27978 il: 12 Gen 2023, 16:52 »
@Beorne di Noè oltre a Climax ho visto solo Irreversible, al cinema tra l'altro, mi piacque ma non come Climax. Madonna, Climax mi ha fulminato, una ventata d'aria fresca che mi ha estasiato, S-P-E-T-T-A-C-O-L-O.

Enter the Void sono anni che devo vederlo, diamine.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Beorne

  • Recluta
  • *
  • Post: 176
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27979 il: 12 Gen 2023, 17:24 »
@Beorne di Noè oltre a Climax ho visto solo Irreversible, al cinema tra l'altro, mi piacque ma non come Climax. Madonna, Climax mi ha fulminato, una ventata d'aria fresca che mi ha estasiato, S-P-E-T-T-A-C-O-L-O.

Enter the Void sono anni che devo vederlo, diamine.

Il problema di Irreversible, che poi è implicito nella costruzione temporale alla Memento, è che parte veramente fortissimo per poi calare continuamente fino alla fine, tipo effetto stupefacente. La scena "famosa" è un po' disturbante ma niente di che, è solo sadicamente lunga.
Enter the Void, se sopravvivi all'attacco epilettico che avrai durante i primi 5 minuti, è decisamente sopra a tutti gli altri.

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.211
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27980 il: 12 Gen 2023, 17:37 »
@Beorne di Noè oltre a Climax ho visto solo Irreversible, al cinema tra l'altro, mi piacque ma non come Climax. Madonna, Climax mi ha fulminato, una ventata d'aria fresca che mi ha estasiato, S-P-E-T-T-A-C-O-L-O.

Enter the Void sono anni che devo vederlo, diamine.

Il problema di Irreversible, che poi è implicito nella costruzione temporale alla Memento, è che parte veramente fortissimo per poi calare continuamente fino alla fine, tipo effetto stupefacente. La scena "famosa" è un po' disturbante ma niente di che, è solo sadicamente lunga.
Enter the Void, se sopravvivi all'attacco epilettico che avrai durante i primi 5 minuti, è decisamente sopra a tutti gli altri.

Ok, mi preparo 👍🏻
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27981 il: 15 Gen 2023, 12:21 »
Everything Everywhere All At Once
un tuffo nel multiverso non Marvel

sì voto 8 dai, per le mille trovate

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27982 il: 15 Gen 2023, 13:04 »
Gran film, gli attori hanno vinto i Golden globe, c'è il topic.  :yes:

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.731
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27983 il: 15 Gen 2023, 14:01 »
Glass Onion. Estremamente complicato e lungo. Però mi è piaciuto parecchio. Il film precedente mi è piaciuto leggermente di più.
« Ultima modifica: 15 Gen 2023, 15:00 da mr cool »

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27984 il: 15 Gen 2023, 14:30 »
Questo invece per me mediocre assai, deciso passo indietro rispetto al primo. Attori che gigioneggiano manco fosse un Ocean xx, trama debole e rivelazioni che sono impossibili per lo spettatore visto che nasconde elementi per decifrarle. Bocciato.

Più carino The Pale blue eye, con Bale. Pseudo noir con ritmo compassato, trama così così ma ottima prova sua e dell'attore che fa E. A. Poe. Lo salvano loro due specie nell'ultima mezz'ora.

Mo' sto vedendo RRR, dura 3 ore ho preso una pausa per cucinare.

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.877
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27985 il: 15 Gen 2023, 20:44 »
L'attore che fa Poe era il cuginetto stronzo di Harry Potter. Grande interpretazione assieme a Bale. :yes:
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27986 il: 15 Gen 2023, 21:05 »
In HP non lo ricordavo, ne la regina degli scacchi sì.

Offline Shagrath82

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.200
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27987 il: 16 Gen 2023, 18:14 »
Ah, mi rendo conto di aver dimenticato L'ultimo Boy Scout :yes:
filmone!
Per il resto non è che psicanalizzi nulla, loro parlano e io li ascolto incantata. Un idiota è come un cadavere in autostrada dopo un incidente, passi vicino, non vuoi guardare ma la tentazione per il morboso prende il sopravvento e ci butti un occhio..
Ruko

Offline Shagrath82

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.200
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27988 il: 16 Gen 2023, 18:15 »

Oggi é già disponibile su Disney Plus Strange world, di cui non so nulla tranne che sia stato un grande flop al cinema. Vediamo.
perché fa cagare
Per il resto non è che psicanalizzi nulla, loro parlano e io li ascolto incantata. Un idiota è come un cadavere in autostrada dopo un incidente, passi vicino, non vuoi guardare ma la tentazione per il morboso prende il sopravvento e ci butti un occhio..
Ruko

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27989 il: 16 Gen 2023, 21:50 »
Più che brutto lo definirei innocuo e inutile.