Autore Topic: [Cinema] Quali film state vedendo?  (Letto 2136122 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27810 il: 19 Mar 2022, 18:05 »
Licorice Pizza (Paul Thomas Anderson, 2021

È incredibile come PTA riesca ad ogni nuova prova ad rinventarsi, a creare veri e propri nuovi parametri che poi saranno replicati con alterne fortune.
Film bellissimo, una tenerissima love story dove l'elemento romantico viene spesso messo da parte per dare spessore ai 2 protagonisti, per descrivere quella America cosí lontana, ma cosí odierna nei razionamenti.
Un America così spietatamente ancora divisa tra idealismo e arrivismo e forse la differenza di età tra i 2 protagonisti ci vuole dire anche questo, come in dieci anni un paese che ha mandato una generazione a massacrarsi in un paese lontano può risvegliarsi un giorno e scoprire di aver fatto figli cinici, chissà.

Incredibile che esca in giorni così simili, dove l'approvigionamento energitico presenti il solito fragile equilibrio ma quando punti a fare film immortali e non solo sulle mode del momento capita più spesso di quello che si pensi.

Strepitoso come il nostro infili continui virtuosismi di movimenti di camera con nonchalance, come riesce a trasformare un momento di pura ironia in una sequenza di tensione e parlo di tutta la parte del camion, naturalmente.

Costruzione dei due protagonisti impeccabile, due persone così distanti da compensarsi a vicenda, impiegando tutto il film per capire che forse è impossibile fare a meno dell'altro.
I 2 danno una prova attoriale eccezionale, ognuno troppo poco perfetto per non essere consegnato alla storia, contro delle scelte di casting generali ridicole degli ultimi anni, i chili di troppo di lui e il naso da ebrea di lei sono a testimoniarlo.
​​​​​​Lui venditore a volte subdolo, lei a volte trememande paracula, insomma persone vere, autentiche.

E forse in mai nessuno altro film è stato così bello vedere qualcuno correre e ci sarebbe davvero da studiare quelle sequenze.
Oppure l'ingresso alla fiera dei ragazzi, un mondo credibile tutto intorno, pieno di vita, di fatti, di fili che si incrociano per pochi secondi.

Altro fattore fondamentale è una certa presa contro il politicamente corretto, ma il politicamente corretto idiota, che giustifica sempre e comunque l'offeso come se gli stereotipi non esistessero per una ragione, quindi la famiglia ebrea è super intransigente, un gay può essere tranquillamente una macchietta e una donna a volte un arrivista tramite il sesso.
Ci sta, esistono esempi nella realtà e ci sono sempre stati e comunque sono tutti elementi che si integrano con la storia, sono persino necessari per mandarla avanti o colorarla di nuovi dettagli. Nulla è a caso, anche le battute sulle mogli intercambiabili giapponesi.

Quindi PTA un fervente sostenitore del "ormai non si può dire più niente"?
Probabilmente, per un usare un eufemismo, gli imbecilli ci vedranno questo ma se uno fa quel passo mentale in più si può ragionare sull'autocensura che gli artisti per mancanza di coraggio o per adagiarsi alla moda del momento si infliggono, cosa facilmente evitabile, a patto di essere un grande artista con una visione personale e coerente.
Guarda caso in questo assomiglia molto a C'era una volta ad Hollywood.
Ma senza scodare che le imposizioni culturali nei film ci sono sempre state, dai russi cattivoni negli anni 80 agli indiani nei film degli anni 30.
Poi se uno vive il presente come un pesce rosso, problemi sua.
​​​​
Comunque è davvero un film che ti mette in pace con il cinema, che ti riconcilia con esso, come molti hanno già scritto.
Perché al cinema puoi buttargli addosso tutte le pandemie che vuoi, tutte le restrizioni troppo stringenti che vuoi, i convenienti sempre meno servizi in streaming che vuoi ma film del genere usciranno sempre.
Il buon cinema non lo fermi.

A dispetto di tutte le Cassendre poco fantasiose che ne urlano la scomparsa da troppo tempo ormai.
È un pò come il climate changing, non è il salviamo il pianeta, che la terra ci mangia e ci digerisce, è il salvare noi stessi.
E non è salviamo il cinema, ma salvare noi come spettatori.

Non so se si è capito, lo consiglio al cinema.
« Ultima modifica: 19 Mar 2022, 18:10 da fiordocanadese »

Offline Brothers Killer

  • Avviato
  • *
  • Post: 443
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27811 il: 19 Mar 2022, 20:06 »
Licorice Pizza (Paul Thomas Anderson, 2021

È incredibile come PTA riesca ad ogni nuova prova ad rinventarsi, a creare veri e propri nuovi parametri che poi saranno replicati con alterne fortune.
Film bellissimo, una tenerissima love story dove l'elemento romantico viene spesso messo da parte per dare spessore ai 2 protagonisti, per descrivere quella America cosí lontana, ma cosí odierna nei razionamenti.
Un America così spietatamente ancora divisa tra idealismo e arrivismo e forse la differenza di età tra i 2 protagonisti ci vuole dire anche questo, come in dieci anni un paese che ha mandato una generazione a massacrarsi in un paese lontano può risvegliarsi un giorno e scoprire di aver fatto figli cinici, chissà.

Incredibile che esca in giorni così simili, dove l'approvigionamento energitico presenti il solito fragile equilibrio ma quando punti a fare film immortali e non solo sulle mode del momento capita più spesso di quello che si pensi.

Strepitoso come il nostro infili continui virtuosismi di movimenti di camera con nonchalance, come riesce a trasformare un momento di pura ironia in una sequenza di tensione e parlo di tutta la parte del camion, naturalmente.

Costruzione dei due protagonisti impeccabile, due persone così distanti da compensarsi a vicenda, impiegando tutto il film per capire che forse è impossibile fare a meno dell'altro.
I 2 danno una prova attoriale eccezionale, ognuno troppo poco perfetto per non essere consegnato alla storia, contro delle scelte di casting generali ridicole degli ultimi anni, i chili di troppo di lui e il naso da ebrea di lei sono a testimoniarlo.
​​​​​​Lui venditore a volte subdolo, lei a volte trememande paracula, insomma persone vere, autentiche.

E forse in mai nessuno altro film è stato così bello vedere qualcuno correre e ci sarebbe davvero da studiare quelle sequenze.
Oppure l'ingresso alla fiera dei ragazzi, un mondo credibile tutto intorno, pieno di vita, di fatti, di fili che si incrociano per pochi secondi.

Altro fattore fondamentale è una certa presa contro il politicamente corretto, ma il politicamente corretto idiota, che giustifica sempre e comunque l'offeso come se gli stereotipi non esistessero per una ragione, quindi la famiglia ebrea è super intransigente, un gay può essere tranquillamente una macchietta e una donna a volte un arrivista tramite il sesso.
Ci sta, esistono esempi nella realtà e ci sono sempre stati e comunque sono tutti elementi che si integrano con la storia, sono persino necessari per mandarla avanti o colorarla di nuovi dettagli. Nulla è a caso, anche le battute sulle mogli intercambiabili giapponesi.

Quindi PTA un fervente sostenitore del "ormai non si può dire più niente"?
Probabilmente, per un usare un eufemismo, gli imbecilli ci vedranno questo ma se uno fa quel passo mentale in più si può ragionare sull'autocensura che gli artisti per mancanza di coraggio o per adagiarsi alla moda del momento si infliggono, cosa facilmente evitabile, a patto di essere un grande artista con una visione personale e coerente.
Guarda caso in questo assomiglia molto a C'era una volta ad Hollywood.
Ma senza scodare che le imposizioni culturali nei film ci sono sempre state, dai russi cattivoni negli anni 80 agli indiani nei film degli anni 30.
Poi se uno vive il presente come un pesce rosso, problemi sua.
​​​​
Comunque è davvero un film che ti mette in pace con il cinema, che ti riconcilia con esso, come molti hanno già scritto.
Perché al cinema puoi buttargli addosso tutte le pandemie che vuoi, tutte le restrizioni troppo stringenti che vuoi, i convenienti sempre meno servizi in streaming che vuoi ma film del genere usciranno sempre.
Il buon cinema non lo fermi.

A dispetto di tutte le Cassendre poco fantasiose che ne urlano la scomparsa da troppo tempo ormai.
È un pò come il climate changing, non è il salviamo il pianeta, che la terra ci mangia e ci digerisce, è il salvare noi stessi.
E non è salviamo il cinema, ma salvare noi come spettatori.

Non so se si è capito, lo consiglio al cinema.

Per me non è una questione di politically correct, è semplicemente che come tutti i grandi registi crea sempre dei racconti che non hanno una morale interna ma ti pongono di fronte a personaggi complessi, problematici, la cui interpretazione non è mai a senso unico anche in un film apparentemente "leggero" come questo, in cui tra le pieghe della storia emergono discorsi sociali rilevanti (vedi gli attualissimi effetti della crisi petrolifera). Mi fa molto ridere in questo senso le critiche che ho letto alla questione dell'età che intercorre fra i due protagonisti. Sia perché stiamo parlando di un regista che è riuscito a parlare nel precedente Phantom Thread di un
Spoiler (click to show/hide)
all'interno di una coppia ponendolo in una luce positiva e trovo divertente che una relazione così letteralmente "tossica" possa essere accettata e questa no. Sia perché le differenze fra età biologica e ciò che i personaggi desiderano è tipo il punto centrale del film e la loro relazione viene sviscerata da ogni angolatura possibile, per cui se una persona alla fine percepisce come una glorificazione di una relazione pedofila si è perso letteralmente il percorso psicologico ed emotivo che attraversa tipo TUTTO il film.
Fire, walk with me

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27812 il: 20 Mar 2022, 08:26 »
Ho sentito questa polemica, anche sti cazzi, dai.
"Facciamo un film in cui il messaggio principale sia Giovini americane scopatevi i bambini"

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27813 il: 28 Mar 2022, 19:44 »
Meglio vedersi "la famiglia belier" o il remake "coda i segni del cuore"?

Offline HOLLYWOOD

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.152
  • Everybody lies
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27814 il: 28 Mar 2022, 22:29 »
Oggi ho visto al cinema Ambulance,il nuovo di Michael Bay.
Non mi aspettavo granché ma mi ha piacevolmente sorpreso,io poi di base adoro i film di rapine.
Cast notevole e buona recitazione,Jake in gran forma,doppiaggio perfetto,sparatorie e incidenti a raffica come da prassi e buona regia in generale.
Certo,bisogna un pò far finta di non vedere le molte licenze che il film si prende in tipico stile hollywoodiano...però dai,2 ore di buon intrattenimento.  :)
In my X Box Series X:
FIFA 23 (84%) - NASCAR Heat 4 (87%) - FM7 (93%) -All Resident Evil (92%) - CoD:MW1/2 Rem.(95%) - A.C. (86%) - DiRT 2.0 (95%) - Gears 4/5 (78%) - Crash B:Trilogy (79%) - CoD:MW e C.W (81%) - Halo TMCC+Reach (96%) - Snowrunner (87%) - Mafia Trilogy (87%) - Mass Effect Leg (91%)

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.264
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27815 il: 30 Mar 2022, 10:39 »
Drive My Car

spezzato in 2 parti perché dura 3 ore.
Oggi la seconda parte.
Per ora mi sta interessando e non annoiando, la storia di base è un'opera teatrale particolare dove i personaggi parlano lingue diverse

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27816 il: 10 Apr 2022, 19:42 »
Mi sono fatto un po' di horror. Visti

La casa in fondo al lago
Carino.
Lovecraft era citato non proprio a proposito, ma almeno non completamente a sproposito come in tantissimi altri casi.

Malignant
C'e' un'inquadratura che credo avrebbe fatto gola ad Hitchcock. Poi ci sono altre trovatre non male.
Ma verso la fine il gia' esagerato splatter viene accompagnato da combattimenti alla "matrix" che fanno scadere il tutto ad un film di supereroi che si menano appesi ai fili.
Peccato.

The vigil
Niente di che ma almeno non c'erano i combattimenti tra supereroi

Online mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.774
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27817 il: 10 Apr 2022, 21:21 »
Io mi sono visto Kingsman: le Origini. All'inizio non mi stava piacendo, ci sta dell'umorismo fuori posto che sembra inserito a forza visto che cmq. scene di quel tipo ci sono anche negli altri episodi, solo che qui stonano, dopo diventa drammatico. La storia è molto è intrigata, sembra andare in una direzione poi cambia bruscamente. Alla fine però mi è piaciuto, bravi parecchio quasi tutti gli attori e ci sono delle bellissime sequenze di guerra e di lotta. Diciamo che dopo un inizio incerto dopo diventa un bel film.

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27818 il: 11 Apr 2022, 14:37 »
piccola aggiunta sulla nota horror sopra.

ho visto per caso
The strangers film del 2008.
Gia' solo i primi 20 minuti, con un semplice bussare alla porta ed una inquadratura cattivella mi sono angosciato piu' che con i tre film di cui sopra.

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27819 il: 13 Apr 2022, 23:05 »
Intanto consiglio a tutti The Hunt del 2020.
Lo trovate su Prime e é tipo un episodio lungo 1 ora e mezzo di Black Mirror, quindi satira nera e cattivissima.
Non dico nulla ma é il tipico film da consigliare senza ma e senza se.
Perché ha tutti gli elementi per farsi voler bene: azione diretta da Dio, violenza, humor nero, dissacrante, 2
Spoiler (click to show/hide)
e dura poco.

L'altro film é Questione Di Tempo (Richard Curtis, 2013) che é proprio l'incontrario, in quanto dolcissimo.
Peró questo ancora di piú é davvero il tipico film da consigliare.
Non perché perfetto ma ha una bella storia, un bel messaggio e momenti che non possono non commuovere.
In pratica parla di Tim, 21enne inglese a cui il padre rivela che tutti i maschi della loro famiglia hanno un dono, tornare indietro nel tempo. Tim userà questo dono, non per diventare ricco o chissà che, ma per trovare l'amore della sua vita.
Ora capiamoci.
Questione Di Tempo è un pò basato sull'escapismo, ovvero la fuga dalla realtà da parte dello spettatore che si accorge che la vita non è così, non può essere tutto soffice e scintillante come viene rappresentato nel film.
Però non eccede mai in questo, alla fine riesce sempre a smorzare questo fattore senza mai forzare sull'aspetto zuccheroso del tutto.
Poi naturalmente dipende dalle sensibilità personali il grado di tolleranza verso queste atmosfere dolcine.
Io sono a livello bulimico, ovvero ne necessito e mi migliorano la vita quando le trovo, quindi sono apposto.

E poi, siamo realisti, in verità è un film molto rigoroso, con un obbiettivo preciso che segue a tutti i costi, forte della idea su cui si basa la trama.
Quindi uno potrebbe obbiettare tranquillamente che con un potere del genere che si ritrova il protagonista è irreale quello che vediamo nella maggior parte dei casi, in verità gli utilizzi e i vantaggi nella vita reale sarebbero molto più incisivi, molto più fruttuosi, basterebbe pensarci un attimo.
Ma non nelle regole del film e voler controbattere in questo sarebbe davvero, ma davvero da morti dentro, anche perché il film è irreale, sia nelle atmosfere sia, chi lo avrebbe mai detto, nel fatto che non di può viaggiare nel tempo.
Quindi è inutile continuare questo discorso perché il film non ha bisogno di giustificazioni, si giustifica da solo.

Spoiler (click to show/hide)
.

Si, ripeto il tipico film da consigliare perchè difficilmente sbagli. E se sbagli è comunque una buona scrematura, io non vorrei nella vita gente del genere.

Rachel McAdams con la frangia troppo corta e che quasi scivola fuori dal locale, donna della vita ma è canadese, e come si vede anche dal mio nick, così è troppo facile.

Spoiler (click to show/hide)

​​​​​​Ps del ps. Tecnicamente boh. Sicuramente fa il suo, ma ripeto, è un film che segue il suo obbiettivo e mette in secondo piano il resto.

Inoltre il film proposto ha un elemento che mi fa sempre felice ritrovare nei film stranieri, da quella meraviglia di scena in Parasite, ovvero un omaggio alla nostra tradizione musicale.
Ho trovato questa lista, mi sembra abbastanza completa:
https://www.listal.com/list/italian-songs-foreign-films

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.370
  • (He/him/his)
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27820 il: 13 Apr 2022, 23:41 »
Drive My Car

spezzato in 2 parti perché dura 3 ore.
Oggi la seconda parte.
Per ora mi sta interessando e non annoiando, la storia di base è un'opera teatrale particolare dove i personaggi parlano lingue diverse
Lo sto guardando anch'io un po' a pezzi perché non ho 3 ore filate da dedicargli. Non l'ho ancora finito, ma mi sta piacendo parecchio per ora. Molto giappo, ma quel tipo di giapponese che è comprensibile a noi occidentali e non qualcosa di convulso e incomprensibile (si vede che qualche volta mi son fatto 2 palle cosi con alcuni film giapponesi?)
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27821 il: 15 Apr 2022, 23:41 »
Visto anche io The Hunt. Tipico film Blumhouse, che parte da uno spunto interessante con elementi di attualità sociale/politica, e ci sviluppa intorno un film di genere essenziale, ritmato, cattivissimo e divertente. L'uomo invisibile riusciva anche ad avere un certo spessore, questo è più satirico, ma altrettanto buono.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.264
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27822 il: 18 Apr 2022, 21:11 »
Drive My Car

spezzato in 2 parti perché dura 3 ore.
Oggi la seconda parte.
Per ora mi sta interessando e non annoiando, la storia di base è un'opera teatrale particolare dove i personaggi parlano lingue diverse
Lo sto guardando anch'io un po' a pezzi perché non ho 3 ore filate da dedicargli. Non l'ho ancora finito, ma mi sta piacendo parecchio per ora. Molto giappo, ma quel tipo di giapponese che è comprensibile a noi occidentali e non qualcosa di convulso e incomprensibile (si vede che qualche volta mi son fatto 2 palle cosi con alcuni film giapponesi?)
brau!
però i film oltre le 2 ore e mezza, se proprio non avete tempo, non spezzateli in più di 2 parti please
« Ultima modifica: 18 Apr 2022, 21:15 da Tetsuo »

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27823 il: 19 Apr 2022, 14:13 »
Gli uomini d'oro (2019)

Rapina ad un portavalori postale di un fatto realmente accaduto.
Bene, mi dico, il mio genere, quindi diamogli una visione, anche se il cast e regia non mi davano fiducia, nel senso che vedevo comicità in un dramma.

Alla fine si tratta di raccontare quell'evento non in modo diretto e spietato, ma evidenziando i caratteri dei personaggi; poi, incuriosito dalla citazione di Tarantino nel montaggio, non potevo smettere di vederlo.
Il film ha momenti emozionanti, divertenti, tragici e di tensione; sono arrivato alla fine con piacere, per vedere il finale e perché scorre bene anche se la sceneggiatura ha dei buchi comici (non credo voluti) che avrei eliminato.
Inoltre De Luigi fa la parte, ma sembra forzato; meglio Edoardo Leo e un buon Tognazzi in un personaggio, per me, quasi irritante.
Infine, la narrazione dei fatti non è precisa.

Esiste un altro film che racconta lo stesso evento e cercherò di vederlo quando passerà in TV: Qui non è il paradiso (2000)

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.370
  • (He/him/his)
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27824 il: 22 Apr 2022, 10:00 »
Finito Drive My Car, una bellissima poesia che si dipana in due e ore e mezza di film.
Il fulcro è come gestire la perdita di una persona cara, accettandone tutte le sfaccettature di tale personalità.
Due persone che si ritrovano, per una serie di eventi esterni, a dover gestire lo stesso dramma insieme.
E a muoversi oltre.
È un film molto delicato, e come dicevo nel post sopra, molto giapponese. Ma comunque un modo giapponese a noi occidentali comprensibile.
Ci sono alcuni twist nella storia che aiutano a tenere alta l’attenzione dello spettatore. Oh, alcuni non me li aspettavo proprio.
In conclusione l’ho trovato un film toccante e che si è giustamente preso L’Oscar.
Lo consiglio, ma dovete essere nello spirito giusto per guardarlo.

Ah confermo che secondo me il protagonista è un uomo bellissimo.  :-*
« Ultima modifica: 22 Apr 2022, 10:02 da Freshlem »
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem