Autore Topic: [Cinema] Quali film state vedendo?  (Letto 2136717 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.136
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27720 il: 21 Dic 2021, 14:23 »
Non riesco a mettere le gif! :(
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27721 il: 21 Dic 2021, 23:59 »
Brooklyn (2015, John Crowley)
Storia semplicissima che piú semplice non si può, il film parla di Eilis, ragazza irlandese che parte per l'America in cerca di fortuna a metà degli anni '50. Naturalmente i primi tempi saranno durissimi tra nostalgia di casa e acquisto di nuove abitudini..
Un film piccolino che non alza mai la testa per sembrare piú alto di quello che è, ma fa tutto quello che si chiede ad un film, raccontare una trama con bei personaggi, con belle scene (chi è che non vorrebbe vedere piú cene del convitto femminile?? Strepitose) e colpi di scena ben messi, per quanto soffici alla fine.
Sopra tutto, il tema dell'immigrazione, il che cosa si lascia quando si parte, le radice che a volte possono essere cosí pesanti e che cosa si trova una volta arrivati, al fatto che se ci si impegna qualcosa esce fuori dai nostri sforzi, che l'uomo è un animale adattivo.
Ecco, forse fossi irlandese un attimo mi verrebbe da impermalosirmi, ma credo si possa rappresentare così anche qualsiasi paesino del centro sud italia.
Nella sua piccolezza, un film impeccabile.
« Ultima modifica: 22 Dic 2021, 00:05 da fiordocanadese »

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27722 il: 24 Dic 2021, 11:15 »
Visti un pò di film del 2021, che l'anno scorso vedersi film consigliati nelle liste di fine anno fu abbastanza prolifico.
Quest'anno no, ho visto poco perché poco disponibile nelle piattaforme in streaming.
Diciamo che ancora l'industria non ha capito che difficilmente certi film saranno visti se non li metti (dopo almeno pochi mesi dall'uscita) in una piattaforma streaming, inutile fare i Don Chiscotte contro i mulini a vento.
Anche perché puoi metterli a noleggio, ok, ma io personalmente continuo a preferire di vedermi prima i film disponibili inclusi nell'abbonamento che mi possono interessare (e sono tantissimi in qualsiasi piattaforma, per ora).
Detto questo alla fine me ne sono visti 4 e basta. Uno è stato Il Potere Del Cane di cui ho già discusso. Non mi è piaciuto e credo che sia un film fatto e finito per colpire un certo tipo di pubblico e critica ammmericana. Obbiettivo riuscito, sicuramente, ma a me ha lasciato molte perplessità.
Stessa sostanza sembra essere fatto Due Donne - Passing, storia di 2 donne che si rincontrano dopo molto tempo nell'America di metà '900. Tutte e due nere, una nasconde questo fatto e si è persino sposata un bianco razzista che gli ha concesso una vita di agi ma anche di timore di essere scoperta e nostalgia della vecchia vita.
Quindi il film parla del suo rientrare nella comunità nera attraverso le feste e la vita familiare dell'altra.
Il tutto in un bianco e nero francamente bruttarello, dove scompare tutta la profondità che un approccio del genere al cinema poteva dare (proprio come in The Artist).
Una storia confusa, una scrittura un pò instabile e personaggi molto macchiettistici.
Anche qui non necessariamente un brutto film (tra l'altro è un esordio, diamogli il beneficio del dubbio, suvvia) ma sicuramente imperfetto, fuori fuoco, che non riesce a dare il meglio di sè dalla storia che tratta.
Menzioni di (dis)onore al finale che è veramente il non saper come concludere in maniera degna il tutto.

Il secondo film è consigliato dalla lista di Players ed è sicuramente il migliore del lotto.
The Trip (Tommy Wirkola, 2021) non è un capolavoro ma un film a cui non si può dire nulla, i pochi elementi che ha li sfrutta a dovere, creando un piccolo mondo coerente e credibile nell'incredulità del tutto.
Commedia dark norvegese, la storia è di due coniugi che vanno a passare un weekend nella baita del padre di lui. E' una coppia visibilmente stanca, in profonda crisi e noia, ormai affossata dalle proprie abitudini e il consolidamento dei difetti dell'uno e dell'altro.
Ma magari uno dei 2 ha intenzione di porre fine alla storia nel peggiore dei modi...
Da qui parte una storia esaltante e divertentissima, piena di slatter fatto veramente bene e colpi di scena semplici ma riuscitissimi.
In tutto questa azione descrive soprattutto i 2 protagonisti in maniera credibile, riuscendo con poche informazioni a farci capire i loro pensieri e cambiamenti.
E' sul Netflix, perfetto per una visione divertita, lo consiglio fortemente.

L'ultimo me lo sono andato a vedere al cinema, visto che un cinema in centro Firenze, La Compagnia, in questi giorni sta facendo una "best of " dell'anno.
Ora, andare a vedere un film in centro Firenze è sempre un problema ma una volta l'anno me lo posso concedere.
Eravcamo 5 che poi durante la visione siamo diventati 4. Tanto per farvi capire quanto la Regione Toscana scorre potente in questo cinema.
Il film in questione è Petit Maman (Céline Sciamma, 2021), film francese piccolissimo (anche per la durata: 72 minuti) che narra di questa bambina che trascorre un periodo di estate alla casa ormai disabitata della nonna.  Decide di voler costruire una capanna nel bosco durante la sua permanenza lì e, inoltrandosi nella foresta, incontra una bambina della solita età con il suo stesso obbiettivo.
Allora, mi è sembrato il tipico film che non riesce fino in fondo a trarre il meglio dalla sua idea. Vuoi per anche la mancanza di mezzi (si parla di 4 attori in tutto, 4) ma certe cose si potevano fare anche senza il dispiego di chissà che mezzi. Penso per esempio all'ambiguità di usare il solito set per 2 diversi "scenari", idea forte ma poco usata.
E a volte lascia dei non detti che, proprio per il fatto che dura pochissimo, potevano essere riempiti, anche senza fare chissà che spiegoni.
Alla fine film carino, l'attrice bimba protagonista è formidabile e regala almeno un paio di scena molto belle.
Rimane comunque un certo astio sul fatto che si poteva fare di più con una idea così bella a svilupparla di più.
E infatti la scena della "musica del futuro" ce lo mostra.

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=qDNKkZ7zl_4
« Ultima modifica: 24 Dic 2021, 11:27 da fiordocanadese »

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.266
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27723 il: 25 Dic 2021, 22:17 »
visto Don't Look Up , "scherzosa" variante sui disaster movie e che fa il verso ad Armageddon by Netflix.
Cast di prim'ordine, Di Caprio pacialotto e nevrotico, Lawrence al solito in gamba.
La Banchette, Dio che sorca fotonica...

filmetto carino e lunghetto, 2 ore e 10 eh quindi espletate bene le funzioni prima e piazzatevi con acqua e snack alla bisogna.

più un piccolo momento alla fine dei titoli di coda

direi 7 🌠 su 10

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.420
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27724 il: 25 Dic 2021, 23:35 »
Ma in questo forum nessuno ha visto Encanto? La ricerca non dà risultati. Son tentato di fare un mese di D+ per vederlo. Raya mi ha fatto schifo, ma questo mi pare molto più titolato per candidarsi a successore di Oceania.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27725 il: 25 Dic 2021, 23:43 »
Visto anche io Don't look up!

Satira piuttosto feroce e per nulla sottile su tutto ciò che di sbagliato c'è nell'epoca che stiamo vivendo. Forse inusuale, é più roba da exploitation anni 80 negli intenti, non così frequente nel nostro momento e quindi, forse, ancor più necessaria.

Cast stellare, durata eccessiva (mezz'ora in meno ci stava tutta) ma alla fine visione godibile anche per il fatto di trovarci molto del nostro quotidiano, un po' per tutti (anche e soprattutto per i novax).

7 , concordo con @Tetsuo

E mi sono perso il post titoli di coda, domani recupero 💫

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.595
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27726 il: 26 Dic 2021, 00:08 »
Ma in questo forum nessuno ha visto Encanto? La ricerca non dà risultati. Son tentato di fare un mese di D+ per vederlo. Raya mi ha fatto schifo, ma questo mi pare molto più titolato per candidarsi a successore di Oceania.
Eccomi, carino ma niente di che. Mi è piaciuto molto di più Luca. E poi cantano veramente troppo...
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.464
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27727 il: 26 Dic 2021, 01:47 »
Usti, Luca, davvero?

Un film della Pixar non mi deludeva così dai tempi di... Di... No, non ha paragoni :(

Veramente per bimbi piccini piccini, imo.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.370
  • (He/him/his)
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27728 il: 26 Dic 2021, 02:28 »
Ma in questo forum nessuno ha visto Encanto? La ricerca non dà risultati. Son tentato di fare un mese di D+ per vederlo. Raya mi ha fatto schifo, ma questo mi pare molto più titolato per candidarsi a successore di Oceania.

Visto ieri sera e ci è piaciuto.
Però occhio che a me Raya è piaciuto assai. Non mi assumo responsabilità.
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.370
  • (He/him/his)
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27729 il: 26 Dic 2021, 02:29 »
Ma in questo forum nessuno ha visto Encanto? La ricerca non dà risultati. Son tentato di fare un mese di D+ per vederlo. Raya mi ha fatto schifo, ma questo mi pare molto più titolato per candidarsi a successore di Oceania.
Eccomi, carino ma niente di che. Mi è piaciuto molto di più Luca. E poi cantano veramente troppo...

In lingua originale le canzoni sono molto simpatiche e ben scritte. Non so come sia venuto in italiano.
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Online Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.897
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27730 il: 26 Dic 2021, 08:53 »
Encanto per noi è stato un altro flop, c'è da dire che ci è toccato in italiano ma al di là delle canzoni soffre di poca originalità, eccessiva lunghezza e l'impressione che si giri ormai il mondo per il cambio d'abito più che di tematica.
Per la cronaca anche Oceania lo riteniamo assai banale.
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27731 il: 26 Dic 2021, 14:03 »
Persona (Bergman, 1966)
Recensione breve: Ste svedesi si somigliano alla fine un pò tutte.
E l'avrei chiusa qui, breve, simpatica e c'entra bene io messaggio del film.
Peccato che una delle 2 attrici è norvegese quindi tocca approfondire.
Il film parla di un attrice di teatro che, non volendo piú parlare, viene affiancata da un'infermiera per sussisterla in una casa di fronte al mare.
Una non parla, l'altra parla troppo. Un rapporto che piano piano si solidifica fino a far capire alla parlante anche i pensieri dell'altra, persino quelli piú spietati.
Film totalmente focalizzato sulle 2 protagoniste e sulla loro psicologia fino al punto di quasi azzerare le scenografie e di tenere sempre la telecamera su una delle 2.
Addirittura a un certo punto l'infermiera ricorda una estate passionale e noi vediamo solo lei in questo monologo girellare per la stanza, fumare, accasciarsi mentre parla, mai uno stacco per rappresentare la scena che sta raccontando.
Proprio perchè l'importante era il rapporto tra le 2, il loro capirsi sempre piú.
Quindi un film intellettuale ma in fondo semplice, che passa leggero senza guizzi registici in quanto il vero guizzo era non averle, apparte all'inizio e alla metà con un montaggio spietato di sequenze ad una velocità scellerata.
​​​​​​1 ora e mezzo che passa veloce, tranquilla.
Ammetto che mi ha lasciato poco, apparte la bella idea del minimalismo in sè.

Guerrieri Della Notte (Walter Hill, 1979)
Non l'avevo mai visto e che film di figata.
Veramente iconico in tutto, dalla meccanica agli ambienti, una New York alienante e alienata, post-apocalittica senza neanche bisogno di una esplosione nucleare.
Un film del genere funziona per forza, forte dell'idea iniziale e diretto in maniera freschissima (era tra i primi film del nostro) ma perfetta, botte da orbi in 3-4 scene da mandare in memoria (incintro con i borghesi in metropolitana..).
Ogni gang risulta iconica nella loro semplicità, e è inevitabile pensare ad ogni possibile variazione che gli puoi creare.
Certo, stí Warriors sono proprio schiocchi a volte a farsi prendere in trappola ma certe leggerezze vengono spazzate via da tutto il resto che risplende oggi piú che mai.

La moglie del fattore (Hitchcock, 1928)
Qualcuno si doveva sacrificare. Prego, non c'è di che.
Praticamente su Netflix sono apparsi dal niente 3 film del Nostro del periodo inglese a cavallo degli anni 20 e 30.
Me li vedrò sicuramente tutti.
Il primo in ordine cronologico era questo, una commedia romantica che parla di questo fattore che, rimasto solo in casa e vedovo, decide di risposarsi e compila una lista di 4 possibili pretendenti a cui chiederà a fila la mano.
Il nostro girella per questa campagna inglese fatta di pranzi domenicali a base di pasticcini e tazzone di the e locali affollati e caotici alla disperata ricerca di una compagna con cui invecchiare.

Ora, credo che si possa dire senza creare scandali che Hitchcock non è un regista famoso per le sue commedie romantiche. E con questo film si capisce il perchè.
Non erano proprio la sua cup of the, come dicono Oltremanica.
Infatti, è praticamente inesistente la mano del Nostro apparte nei 2 minuti iniziali (dove ti viene da dire"ah, è davvero lui!") e quando gioca un attimo con la profondità.
Il resto è un evidente impianto teatrale trasposto al cinema, ritmi allungati e tanta narrativa delegata al movimento degli attori. E va bene che il cinema muto era cosí proprio perchè gli attori dovevano far trasparire le proprie emozioni esagerando le movenze in mancanza del sonoro ma è un peccato visto che quei pochi dialoghi che ci sono a volte risultano anche simpatici.
Invece noiosissima ogni comicità basata sul linguaggio del corpo, che sarebbe un disonore anche solo provarla a chiamare slap stick.
C'è una festa a metà che dura una marea di tempo ed è terribile da quanto è lenta e soporifera.
Ripeto, affidare ad Hitchcock una commedia romantica (che al tempo aveva già fatto roba superinteressante come Il Pensionante) è come affidare la guida di una Ferrari a una Capra nana nigeriana.
Ah, potremmo fare a gara cronometrando il tempo che ci mettiamo ognuno di noi a capire come finirà il tutto. Scommetto facciamo tempi simili ai record dei 50 metri piani.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.584
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27732 il: 26 Dic 2021, 21:38 »
Ho visto La ragazza nella nebbia, storia di Toni Servillo che lo chiamano sulle Alpi per risolvere un caso di rapimento e recita per due ore il ruolo di Toni Servillo.

Sulla carta è una buona storia, e infatti nasce come romanzo, ma non è stato adattato per il cinema. È stato adattato per il teatro. Tutti recitano sopra le righe. Alcune inquadrature sembrano prese da Silent Hill.

Il risultato finale è discreto, IMHO, ed essere un thriller italiano è positivo di per sé. E poi c'è Jean Reno.

Voto: tre Toniservilli su cinque (due virgola cinque, se siete esigenti)

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=jkvsniBTliQ
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27733 il: 26 Dic 2021, 22:24 »
Encanto grossa delusione, a parte Raya e Frozen 2 (che a questo punto comincio a rivalutare) tutti gli altri ultimi titoli ci erano piaciuti molto.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.420
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27734 il: 26 Dic 2021, 23:18 »
Le canzoni in Oceania erano talmente belle che non ne avevo mai abbastanza. Il trailer di Encanto era una bomba, quindi avevo aspettative altissime. Uff, recupererò più avanti. 'Sto mese c'è già da riattivare Netflix per la quarta di Cobra Kai.
« Ultima modifica: 26 Dic 2021, 23:25 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com