Autore Topic: [Cinema] Quali film state vedendo?  (Letto 2124298 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27585 il: 26 Mag 2021, 18:22 »
impossibile non citare l’enorme performance di Bridges in Iron Man, capace di eclissare persino l’istrionico protagonista.
Ti assicuro che ci sono certe scene soprattutto verso il finale, magari per la qualita delle battute o perchè non deve essere facile recitare in un green screen, in cui anche lui è abbastanza terribile.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27586 il: 26 Mag 2021, 18:33 »
Boh, io ricordo di non averlo riconosciuto subito e di avere pensato “porca zozza ma questo è bravo! Chi caspita è?” Poi gli ho messo mentalmente i capelli. :D
Professional Casual Gamer

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27587 il: 31 Mag 2021, 09:53 »
Sing Street, su Prime Video.

Commedia musicale - senza essere un musical - su un gruppo di adolescenti che formando una band riescono in qualche modo a sopravvivere alla fatiscente Dublino degli anni '80.

Mentre lo guardavo mi venivano spontanei dei parallelismi con Once, altra commedia musicale che nella sua semplicità e credibilità ho amato; per poi scoprire che l'autore dei due film è lo stesso. Il che mi ha ricordato una tesi di Jean Renoir, per cui "un regista rifà sempre lo stesso film".

John Carney, nato negli anni '70 e con un trascorso da musicista, profonde in entrambe le opere la sua tangibile passione per la musica, intesa sia come atto catartico, intimo nella creazione ma collettivo nella fruizione, sia come linguaggio espressivo per distillare bellezza dalla quotidianità.
Ed è vero che i due film veicolano lo stesso messaggio di fondo, declinandolo però su età e sfondi sociali molto diversi. Così come è vero che meritano di essere visti, in particolare il secondo con eventuali figli, per sorridere e commuoversi mentre si percepiscono la fugacità dei sentimenti, e la potenza dei sogni.

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27588 il: 31 Mag 2021, 21:13 »
Sing Street, su Prime Video.

Commedia musicale - senza essere un musical - su un gruppo di adolescenti che formando una band riescono in qualche modo a sopravvivere alla fatiscente Dublino degli anni '80.

Mentre lo guardavo mi venivano spontanei dei parallelismi con Once, altra commedia musicale che nella sua semplicità e credibilità ho amato; per poi scoprire che l'autore dei due film è lo stesso. Il che mi ha ricordato una tesi di Jean Renoir, per cui "un regista rifà sempre lo stesso film".

John Carney, nato negli anni '70 e con un trascorso da musicista, profonde in entrambe le opere la sua tangibile passione per la musica, intesa sia come atto catartico, intimo nella creazione ma collettivo nella fruizione, sia come linguaggio espressivo per distillare bellezza dalla quotidianità.
Ed è vero che i due film veicolano lo stesso messaggio di fondo, declinandolo però su età e sfondi sociali molto diversi. Così come è vero che meritano di essere visti, in particolare il secondo con eventuali figli, per sorridere e commuoversi mentre si percepiscono la fugacità dei sentimenti, e la potenza dei sogni.
Lo guardai un paio d'anni fa e lo adorai sing street. Ora mi devo recuperare sto Once.
Se ti piacciano storie di irlandesi che formano band c'è su prime anche The Commitments di Parker, meno dolcino ma piu autoriale, sicuramente come film propriamente detto migliore ma Sing Street è più di cuore,  gli si vuole  più bene.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27589 il: 31 Mag 2021, 22:06 »
su prime anche The Commitments di Parker, meno dolcino ma piu autoriale

Fantastico, sono anni che non lo vedo. Avevo il VHS, chissà in quale trasloco l'ho perduto.

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27590 il: 01 Giu 2021, 13:36 »
Dillinger E' Morto (1969, Marco Ferreri)
Film di quelli strani che andavano all'epoca, il film mostra la sera di un borghese tra la sua stranita rutine e una vita adagiata. Se fossimo nel 69 con un paio di canne e tanta voglia di cambiare il mondo, perché no. Ad oggi interessantissimo ma qualcosa è andato storto (nel mondo o nell'invecchiamento del film, non so).

L'ultimo Imperatore (1987, Bernardo Bertolucci)
Film che trasuda produzione da ogni poro, penso sia esplicativo che l'oscar per il miglior film lo abbiano consegnato infatti al produttore invece che a Bertolucci. Quindi un film molto impersonale, dove niente deve essere fuori righe, per niente spontaneo. Quindi si, mostruoso, imponente ma la frequenza cardiaca sta a zero.

Mudbound (2017, Dee Rees)
Tipico film Netflix, parte bene, ha ottimi propositi ma dura troppo, si perde a metà e non incide. Ti ha intrattenuto, non sento di aver sprecato il mio tempo a guardarlo. A parte per il fatto che ho sprecato il mio tempo a guardarlo.

I 2 della legione (Lucio Fulci, 1962)
Francio e Ciccio in uno dei loro film più famosi e il primo a fare successo.
E in effetti è un film che non sbaglia nulla nel suo genere, mette tutto quello che ci vuole dagli sheck comici a belle ragazze del tempo passando per i soliti equivoci. Dire che ne faranno altri così è come dire che Adamo è stato il primo uomo ma ne vennero altri.
Dei film di Franco e Cicco di Fulci ho preferito di gran lunga i due 00-2, dirò.

Artiglio Scarlatto (1944, Roy William Neill)
Grandissimo film di Sherlock Holmes. Veramente il tipico film anni 40 perfetto in tutto, che distribuisce pillole di classe e competenza in ogni inquadratura. Ritmi completamente lontani ma comunque riesce ad attirare lo sguardo proprio come la vera magia del cinema riesce a fare. Dura anche poco, quindi tutta l'indagine è bella concentrata e ritmata.

Un Eroe Dei Nostri Tempi (1955, Mario Monicelli)
Praticamente un one-man-show di Sordi interprete di un uomo pavido e vigliacco che finirà invischiato in storie di terrorismo e altre malefatte.
E' il tipico film dove ogni elemento porta a creare ancora più equivoci e sospetti infondati nel protagonista, in uno schema anche troppo semplice (ma che tutt'oggi vediamo). Finale veramente facilone. Di Sordi ho visto di meglio anche senza scomodare Fellini, tipo I Magliari.

La Ragazza Con La Valigia ( 1961, Valerio Zurlini)
Se in Io la conoscevo bene c'era la Sandrelli qui c'è la Cardinale, ennesima ragazza negli anni '60 fregata dalla vita e dai sogni di celebrità. Certo è evidente che Pietrangeli era di un altro spessore rispetto a questo Zurlini, che ci presenta a volte un polpettone che si prende troppe pause, troppe deviazioni, troppi personaggi, troppo accento parmense in bocca alla Cardinale. Però alla fine sei curioso di vedere che fine faranno i 2 protagonisti e il finale non è per nulla banale.

Animal Crackers (Victor Heerman, 1930)
Il primo dei film famosi dei fratelli Marx. A vederlo oggi è una puntata di paperissima fatta solo delle scenette che interpretavano Columbro e la Cuccarini, oppure un cinepanettone ma garbato e pieno di idee.
Divertente anche quando manifesta in maniera palese di essere fatto in buona parte di improvvisazione o gli attori seri non riescono a trattenere le risa, ma è talemnte assurdo che non cerca mai la credibilità.
Lo zero comico assoluto, però ho il sospetto che i prossimi film saranno più ambiziosi, perché solo con questo non si entra nella storia come poi faranno. Un pò come se Chaplin si fosse fermato al comunque bello The Kid.


Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.241
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27591 il: 03 Giu 2021, 17:31 »
Visto Mitchell contro le macchine, veramente un gran bel film: ottimo ritmo, davvero divertente, tecnicamente una delizia per gli occhi e ci scappa anche la lacrimuccia.

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 03 Giu 2021, 17:48 da Raiden »
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.125
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27592 il: 03 Giu 2021, 17:57 »
Nessuno ha parlato de Il Divin Codino?

È una poverata fatta con quattro spicci, cercando di imitare la formula di Steve Jobs di Sorkin, cioè limitare il racconto a tre episodi chiave della carriera, che in questo caso sono il passaggio alla Fiorentina, i Mondiali negli Stati Uniti e il trasferimento al Brescia per puntare alla convocazione ai Mondiali del 2002.

Il protagonista non è male, il Pojana nel ruoto del padre è perfetto, ma regia e produzione sono di livello molto basso. Il fondo viene toccato con le scene di gioco, tecnicamente misere.

Considerato che il film è stato girato con la consulenza di Baggio stesso, sarebbe stato meglio un documentario.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27593 il: 03 Giu 2021, 19:24 »
visto Crudelia.
carino, si lascia guardare, voto 7

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.009
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27594 il: 03 Giu 2021, 21:19 »
Nessuno ha parlato de Il Divin Codino?

È una poverata fatta con quattro spicci, cercando di imitare la formula di Steve Jobs di Sorkin, cioè limitare il racconto a tre episodi chiave della carriera, che in questo caso sono il passaggio alla Fiorentina, i Mondiali negli Stati Uniti e il trasferimento al Brescia per puntare alla convocazione ai Mondiali del 2002.

Il protagonista non è male, il Pojana nel ruoto del padre è perfetto, ma regia e produzione sono di livello molto basso. Il fondo viene toccato con le scene di gioco, tecnicamente misere.

Considerato che il film è stato girato con la consulenza di Baggio stesso, sarebbe stato meglio un documentario.

Io ero curioso, vista la mia passione per Baggio, ma poi ho un mini speciale più intervista e le sequenze presenti mi hanno fatto cascare le braccia e ho evitato! :(

Il documentario definitivo su Baggio esiste già, una docu serie, "Io che sarò Roberto Baggio"! :yes:
10 puntate, si apre con l'ultima partita in carriera e poi racconta tutta la storia, con tantissimo materiale, dentro e fuori dal campo, il tutto tenuto insieme da una lunga intervista!

Io lo presi in una serie di DVD con la Gazzetta, ma dovrebbe essere una produzione Rai, quindi può essere che su RaiPlay si trovi!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.009
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27595 il: 03 Giu 2021, 21:24 »
No, non è della Rai, niente streaming, anche se molti capitoli sono integrali su YT!

Ottima Gazzetta, quintalate di materiale video (e non solo calcistici) lasciati ad ammuffire nel nulla! :no:
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27596 il: 03 Giu 2021, 22:06 »
Ho visto Yesterday.
Guardabile, ma se uno vuole dirne male, di materiale ne ha.
La prima parte sembra girata da degli studenti, con scelte di regia discutibilissime (ralenti inutili, inquadrature sghembe di nessun significato o effetto, scene e dialoghi imbarazzanti e di una britannicità disarmante). Poi diventa simpatico, senza però mai brillare, con personaggi da fumetto (l’ultima battuta della manager...) e la costante impressione che la sceneggiatura non sia mai stata davvero finalizzata.

La scena magistrale è però quella della discussione sul titolo da dare all’album. Lì, per un minuto o due, la fantasia lascia il posto alla realtà più reale.

Resta valida e impressa, su tutto, l’amara riflessione sul fatto che ogni opera è desolatamente figlia del suo tempo e solo del suo tempo.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27597 il: 03 Giu 2021, 22:08 »
L'ha visto anche mio padre, il Divin Codino

Dice che ha senso se uno è tifoso di calcio, più per Amarcord di quei momenti specifici che la storia in sé e per sé.

Valori produttivi parecchio bassi, con alcuni passaggi da carie ai denti tipo il finale 😐

Fico il Pojana, d'altronde mi sa che è l'unico che abbia un minimo di presenza scenica in quel cast 😝

Però intanto sta al numero 2 in Italia, il suo immagino l'abbia fatto...
« Ultima modifica: 03 Giu 2021, 22:14 da babaz »

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27598 il: 03 Giu 2021, 22:16 »
il popolo bue, non c'è altra spiegazione

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.892
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27599 il: 05 Giu 2021, 13:31 »
Visto Sputnik.
Non ho capito cosa c'entrasse alien, o l'horror, e perche' no, anche la fantascienza che ho trovato in alcune sinossi del film.
Mah