Autore Topic: [Cinema] Quali film state vedendo?  (Letto 2136031 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.040
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27525 il: 26 Apr 2021, 08:37 »

Una popolazione viene privata della propria memoria da un improvviso malessere, una pandemia... Nel mezzo di una pandemia mondiale che causa un'improvvisa amnesia, Aris è un uomo di mezza età che si ritrova iscritto a un programma di recupero pensato per aiutare i pazienti che non sono stati identificati da nessuno a costruirsi una nuova identità. Aris svolge i compiti che gli vengono prescritti quotidianamente su delle audiocassette, in modo da potersi creare dei nuovi ricordi e documentarli con una macchina fotografica; sembra tornare a una vita normale incontrando Anna, a sua volta inserita in un programma di recupero.

Un film dalle premesse molto interessanti, ma che poteva essere molto di più.
La storia di fare le foto non mi ha convinto, poi è un pochino lento e comunque non va nella direzione che avrei voluto.
Non un brutto film, ma poteva essere meglio

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27526 il: 26 Apr 2021, 09:09 »
ESTRANEO A BORDO su Netflix

incuriositissimo dalla recensione di IGN, con un 9 roboante, ed attratto perennemente da tutto ciò che è fantascienza, cioè spazio e umano, me lo sono sparato poco fa ... una rara serata in cui mi vedo un film, o più in generale in cui guardo la TV.

al di là del gusto di spoilerare se stesso (il titolo), la costruzione narrativa lo rende grande cinema: sulla falsariga di tanta sci-fi "umana" che usa lo stratagemma della tecnologia e dello spazio per parlarci invece dell'animo umano vs le forze incommensurabili dell'universo, come tanti altri piccoli e grandi capolavori che si concentrano sulle emozioni (e non sulla verosimiglianza di un'esperienza EVA), fa centro pieno.

Ottimi interpreti (fra tutti, Toni Collette, perfetta nel rappresentare la fragilità estrema di una donna in controllo a cui sfugge il controllo), ottimo ritmo, grande manico del regista.

"Spazio Sacrificio, ultima frontiera"

Da vedere assolutamente  :yes:

Mah, sarà che la premessa mi è parsa una minchiata incredibile e sarà pure che qui "l'animo umano" mi sembra idelaizzato in maniera maldestra ma a me è sembrato un film sinceramente dimenticabile.

Non due ore che rimpiango ma manco stracciarsi le vesti

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27527 il: 26 Apr 2021, 09:44 »
Personal shopper. Molto ambiziosa ma poco riuscita miscela di generi che non regge né se valutata come thriller, né se considerata esclusivamente sul piano del sovrannaturale.
Kristen Stewart fa una interpretazione intensa e mette in scena un personaggio credibile, riuscendo almeno a mitigare la vaghezza d'intenti dell'opera.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.346
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27528 il: 26 Apr 2021, 10:43 »
Leggo che Nomadland ha vinto l'oscar come miglior film :no: :no:

Madonna, a me non ha detto nulla.

Come altri vincitori delle edizioni passate, nulla di nuovo.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.321
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27529 il: 26 Apr 2021, 14:24 »
Io invece ho altissime aspettative su Nomadland, un po' per la storia ma in gran parte per Frances McDormand che ritengo un'attrice enorme (e si è presa la statuetta).

Solo che mi rifiuto di vederlo in TV, riaprite sti cazzo di cinema che sono pure mezzi vuoti il più delle volte🥺

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.457
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27530 il: 26 Apr 2021, 14:50 »
Dovrebbero riaprire a breve. Mi sta venendo una certa voglia di tornare nel tempio proprio con Nomadland. Mi piace molto la sua storia produttiva.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27531 il: 26 Apr 2021, 15:23 »
Io invece ho altissime aspettative su Nomadland, un po' per la storia ma in gran parte per Frances McDormand che ritengo un'attrice enorme (e si è presa la statuetta).

Solo che mi rifiuto di vederlo in TV, riaprite sti cazzo di cinema che sono pure mezzi vuoti il più delle volte🥺
Sapevo che fossero riaperti, ma a capacità limitata...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.321
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27532 il: 26 Apr 2021, 18:08 »
Riaperti - forse - da oggi
Torneranno, oh se torneranno!

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27533 il: 26 Apr 2021, 19:49 »
Ieri sera Canova su tv8 l'ha mezzo stroncato Nomadland...era invece esaltato per The Father, film che lascerà il segno dice.

Si cmq ho una voglia matta del grande schermo, ho un amico che fa piccole rassegne d'essai a tema che scalpita. Ha quella su Jarmusch li pronta da 6 mesi.
.

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.125
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27534 il: 27 Apr 2021, 17:53 »
Dovrebbero riaprire a breve.

:yes:

Ricordo male o sei anche tu dalle parti di via Padova/viale Monza?

Lì c'è il Beltrade che ieri ha riaperto a bomba, con mega maratona dalle 6 di mattina! :)
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.457
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27535 il: 27 Apr 2021, 22:50 »
Ah toh.
Ci andavo spesso, ma ultimamente (si fa per dire^) mi avevano fatto girare i coglioni per non so cosa e l'avevo sostituito con l'Anteo.

Buono a sapersi comunque, grazie :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.261
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27536 il: 27 Apr 2021, 23:10 »
con un certo inspiegabile ritardo ho visto 3/4 di Maria Maddalena con Rooney Mara e Joaquin Phoenix.
Era lì da quasi 2 anni.

che roba strana deve essere stato per il regista pensare a Joaquin come interprete di Gesù...
viene fuori sempre quell' ombra di follia in certi suoi sguardi e in certe sue smorfie, che lui tenta comunque di contenere...

non dico che lo consideri totalmente fuori posto, però fa ben strano.

devo vedermi l'ultima mezz'ora

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27537 il: 28 Apr 2021, 17:20 »
Film Bianco (Krzysztof Kieślowski, 1994)
Secondo film di una trilogia di questo regista polacco che si ispirò ai colori della bandiera francese.
Questo è sull'uguaglianza.
Fine wikipedia.
A sapere questa premessa è un film molto interessante perché parla di un altro tipo di uguaglianza, al contrario di quella che ispira la parola: quello tra la qualità di 2 persone.
Infatti quello che vediamo è la storia di un uomo che fa di tutto per essere pari alla sua ex-moglie, una donna che lo ha lasciato, giustamente, soprattutto per insoddisfazione sessuale.
E questo ci sta, alla fine l'amore è un libero mercato dove prendi quello che dai, lo dicevano anche i Beatles in The End anche se in chiave universale.
Quindi di base è un bello spunto per un buon film, molto interessante che scorre via tranquillo. Certe scene viste oggi sono bruttarelle, posticce (tipo lei che si fa sentire godere mentre è al telefono.. boh..) e il finale è maschilista visto con gli occhi di oggi. Cioè ci sta, non ci si dovrebbe scandalizzare ma dubito che oggi sarebbe rappresentato alla solita maniera.
Comunque film godibile ripeto. E ricordarsi di migliorare non è mai un brutto consiglio.

Fratello, dove sei? (Fratelli Coen, 2000)
Film minore dei Coen. Quindi parliamo solo di un gran bel film, con grandi attori e situazioni divertenti. Lo scenario è il Mississippi degli anni 30, ennesima volta durante la grande Depressione e presenta 3 detenuti che scappano dal solito lavoro di spaccar pietre per raggiungere un fantomatico tesoro nell'America di quei tumultuosi anni.
A voler criticare qualcosa il Mississippi in questo film sembra tipo Poggibonsi, dove si incontrano le solite 10 persone, però è un difetto inevitabile per non far durare il film 10 ore. Invece ne dura neanche 2 e scorre liscio, i nostri fratelli col materiale base naturalmente tirano fuori il meglio possibile con queste inquadrature bucoliche dell'America rurale molto belle.
Una garanzia.

Kill List (Ben Wheatley, 2011)
Thrillerone di quelli quieti, dal ritmo ponderato che all'improvviso tira fuori scene di violenza inaudita e una parte finale molto scatenata.
La storia è di 2 killer a pagamento che devono appunto completare una lista spingendosi sempre più al limite. Il protagonista dei 2, Jay, è un ex soldato traumatizzato che non riesce ad "essere un pittore che non si macchia mai" come gli rimprovera il suo compagno Gal.
Il tipico film minimale, dove si spiega e si parla poco che la violenza si mostra, mica ha bisogno di altro.
Fino ad arrivare al finale dove sfociamo nel nonsense più assoluto, o per lo meno per me è così e mi va bene.
Certo, il colpo di scena finale (totalmente a caso) è una copia di un altro film estremo che chiunque abbia visto riconoscerà.
C'è da dire che finali così "forti" è quasi un peccato usarli solo una volta, però è anche giusto riferirlo.
Comunque lo consiglio, non buttate via il vostro tempo.

The Void ( Steven Kostanski e Jeremy Gillespie, 2017)
Uno degli horror più chiacchierati degli ultimi anni, The Void è la storia di un gruppo di persone rinchiuse in un ospedale assediato da dei tizi incappucciati al di fuori.
E non è il problema più grande questo....
Quindi si l'incipit è di un film di Carpenter (2 terzi dei suoi film, almeno) e i mostri hanno i tentacoloni alla Lovecraft.
Quindi l'originalità sta a zero. Aggiungendo che nell'ospedale c'è una donna incinta, calo l'asso.
Ma continuo, un finale così non pensi che possa ricordare un altro finale (sempre di Carpenter, uno dei finali più belli dei suoi film, tra l'altro!!)?
Però apparte questo, è un horror molto godibile, la poca originalità del tutto non intacca la visione, sembrano sacrifici necessari.
Comunque è semplice, se per voi gli horror in cui un gruppo di persone mal assortite (e mal approfondite..) affrontano "cose" ancora vi attira, vi piacerà.
Però prima vedetevi almeno il paio di film di Carpenter "citati" se non l'avete fatto, sennò non è giusto.
Soprattutto per voi.
Ah, scena finalissima palesemente fuori budget, con quella fotografia da serie tv anni zero per adolescenti. Volevano fare una scena figa, per lasciare in sospeso il tutto, ed è tremenda. Vabbè è una scena comuqnue buttata lì.




Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27538 il: 28 Apr 2021, 23:50 »
Minore un paio di ciufoli!
Scherzi a parte, solo questa scena vale tutto il film:

https://youtu.be/YDDEqgmGIVg
Professional Casual Gamer

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27539 il: 29 Apr 2021, 09:09 »
Love and Monsters su Netflix veramente veramente carino.