Autore Topic: [Cinema] Quali film state vedendo?  (Letto 2137693 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26895 il: 17 Dic 2019, 06:08 »
Aspetto con discreta scimmia il nuovo di Zalone, unico, o quasi, comico italiano che mi fa ridere al cinema.
Onestamente non capisco le polemiche (chiaramente cercate da Zalone che fesso non è) sulla canzone/trailer. Leggo che la Parisi ha detto che non è satira ma luoghi comuni, che è esattamente quello che Zalone voleva mostrare e quasi sicuramente dove andrà a rimestare nel film.A spanne direi che sarà lui a trovarsi vittima dei luoghi comuni, straniero in un paese africano.
Anche il riferimento al duce, nel video, è chiaramente una presa in giro dei vari leghisti/fascisti nostrani.
« Ultima modifica: 17 Dic 2019, 06:13 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26896 il: 17 Dic 2019, 19:40 »
T-34. Una grandissima putinata.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26897 il: 18 Dic 2019, 20:54 »


Mi sa che sono l'unico che qualche mese fa s'è sciroppato l'ultimo Rambo Last Blood.
Non brutto come lo si dipinge, ma ha veramente poco del Rambo classico. E' più "Mamma ho Perso L'Aereo scritto da Donald Trump".
Oddio detto così pare terribile ed in effetti lo è, ma non quanto si potrebbe pensare.

E' un action/revenge atipico, poco verosimile ma con qualche red herring interessante ed una parte finale abbastanza ingegnosa e soprattutto violentissima.
I difetti (grossi) sono principalmente due:
-Il sottotesto politico trumpesco "Arzamo er muro e non scappate in Messico se mettete incinta una"
-Il finale che non mette il PUNTO alla saga.
Spoiler (click to show/hide)
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26898 il: 19 Dic 2019, 19:07 »
Incontri Ravvicinati Del Terzo Tipo (Steven Spielberg, 1977)
L'ho trovato un film tanto figlio dei suoi tempi. Troppo. Immagino all'epoca ritrovarsi in schermo quello che mostra, ma non siamo più abituati a film così, così poco personali.
Ricordando che nello stesso anno usciva Guerre Stellari, poi.
Mettiamoci pure che il protagonista è il padre di tutti i terrapiattisti (però su questa questione è imbruttito il mondo, non il film).
Stupenda la prima parte dove l'unico pericolo vero è che gli alieni ti finiscano tutta la Coca Cola e tutto è un mistero (il rapimento del bambino..) e la parte finale musicale (se mi piaceva il film in toto l'avrei messa come suoneria..).
Ma tante altre cose non mi hanno convinto, soprattutto mi ha fatto un pò storcere il naso la vagonata di buonismo finale.
Non vogliatemi male, sono solo come il film, figlio dei miei tempi (i miei alieni distruggevano Case Bianche), nel bene e nel male.

Nightmare - Dal profondo della notte (1984, Wes Craven)
Film impeccabile soprattutto per le scene di morte, tutte bellissime, iconiche.
Anche quando sono talmente eccessive da poter rischiare di essere cartoonose, la serietà della messa in scene e della regia, le fa risultare solo esaltanti.
Mi ha fatto anche fare uno schizzo di paura con un jump scare costruito a regola d'arte (e semplicissimo).
Complimenti anche a lei, la protagonista (carino che replichi da un certo punto di vista Psycho..) bravissima nella seconda parte ad interpretare la fuori di testa "morta di sonno", tanto che in più di una scena mi ero quasi convinto che sia tutto una invenzione di lei, anche se il film in precedenza mostrava che non era così. Neanche poco degno di nota che il film cerca di rendere sexy quella che all'epoca era una 20enne. E sono andato a vedere che età aveva proprio perché mi sembrava un pò troppo giovane. Personalmente degli stessi anni, Nastassja Kinski era altra, alta, categoria (Il Bacio Della Pantera...).
Magari non un capostipite ma un film veramente straordinario, con un ritmo inarrestabile (ogni scena dura al massimo un paio di minuti), in una parola ineccepibile.

Accatone (Pier Paolo Pasolini, 1961)
Un film punk, nel bene e nel male.
Ora mi spiego. L'opera prima filmica di Pasolini racconta una storia semplice con un linguaggio che più semplice non si può, nel bene e nel male.
Infatti l'ho definito punk per l'aspetto di certi personaggi e situazioni abbozzati, naive. Che magari l'intento era quello (che alla fine anche noi e le nostre storie siamo un pò abbozzati) ma avrei gradito di più dalla visione.
Sembra quasi un post-neorealismo, una estremizzazione della poetica dei film (molti bellissimi) italiani '40 e '50.
Ripeto, il problema che io avrei gradito di più. Tutta questa semplicità mi è risultata inconsistente. Già la seconda opera di Pasolini "Mamma Roma" era più a fuoco senza andare a scomodare Ladri Di Biciclette o i Vitelloni, film, magari più costruiti a dispetto di un presunto realismo sbandierato, ma anche più godibili, personalmente migliori.
Qui si salva tantissimo il linguaggio usato, il romano più di borgata, il film in questo sembra un bellissimo documentario, ed è stupendo come descriva l'atteggiamento di queste persone, sempre sull'attacco per relazionarsi con il prossimo, incapaci di essere meglio della miseria che sono. E gli sguardi di questi giovani. Inquietantissimi. Pasolini racconta una gioventù che ha perduto l'innocenza (nel 61, ripeto, nel 61). Il dopoguerra era finito, le macerie di Ladri DI Biciclette erano scomparse dalle strade, ma sembravano rimaste nell'animo.
"Chiamame Accattone, de' Vittorio ce ne so' tanti, de Accattone ce so' solo io.."




Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26899 il: 21 Dic 2019, 19:44 »
Visto Ad Astra...
comincio a capire perche' ci si sta riducendo a dare oscar e leoni a film di supereroi.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.366
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26900 il: 24 Dic 2019, 09:42 »
Hereditary

Grandissime aspettative dissolte nell'aria. Non è un brutto film, il ritmo funziona e alcune scene colpiscono il centro ma rimane solo un film furbetto fatto per colpire chi non ha mai visto un horror serio in vita sua. Non ho capito perché ha fatto così parlare di sé.
Di horror recenti che ho visto come The VVitch e l'ottimo remake di Suspiria, Hereditary può solo pulire le scarpe.
« Ultima modifica: 24 Dic 2019, 09:47 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26901 il: 24 Dic 2019, 22:31 »
Luci Della Città (Charlie Chaplin, 1931)
Allora, ho visto The Kid (1921) e The Gold Rush (1925), quest'anno, 2 film che ho adorato, veramente da storia del cinema.
Luci della Città l'ho trovato più debole rispetto a questi. Ha il pregio di essere breve, di buon ritmo, almeno una scena per gli anni a venire (l'incontro di pugilato) e una idea per rifinire ancora una volta nei libri di storia del cinema.
Si, perchè questo è il primo film accompagnato da musica e suoni sincronizzati suonati da una band. Ovvero, all'epoca c'era già il cinema sonoro, ma Chaplin volle rimanere senza dialoghi e a vedere la prima scena dove, il solito politico panzone americano parla alla cittadina per inaugurare una pomposa statua sulla potenza americana, dalla sua bocca esce una vocina strozzata (probabilmente fatto con una tromba tappata) udibile solo agli spettatori del film, fa capire cosa ne pensasse Chaplin del sonoro (e magari anche dei politici americani).
Quindi nel film quando una campanella suona come nel sopradetto incontro di pugilato, si sente, quando c'è una band a schermo, la musica si sente, quando Chaplin ingoia un fischietto e ogni respiro fa un fischio lo sentiamo ma nessuno nel film parla, anzi persistono ancora le didascalie e tutti i rumori e i suoni del film sono eseguiti o ricreati (se si parla dei rumori) da una band.
E' insieme a credo Tempi Moderni, quello più apprezzato di Chaplin ma io non sono d'accordo.
Per me The Kid raccontava una storia più emozionante e Gold Rush aveva scene molto più memorabili. La quantità di slapstick è pari a quella degli altri ma mi sembra gli viene dato più risalto anche per vie che la storia è proprio una bella favoletta, carina ma veramente basica.


Arsenico E Vecchi Merletti (Frank Capra, 1944)
Continuo inarrestabile il recupero di buoni film vecchi.
Il film narra di 2 dolci sorelle (veramente lo stereotipo delle dolci anziane zie) che uccidono con vino avvelenato gli ospiti del loro B&B, non per sadismo, ma per compassione (oltrettutto ripetuto più volte "cristiana") verso vecchi anziani rimasti soli nella vita che soggiornano da loro.
Quando lo scopre il nipote, appena sposato, cercherà in tutti i modi di salvare le zie da una condanna, preferendogli il manicomio. Il tutto si complica con la comparsa del fratello di lui, pluriomicida, e del suo chirurgo plastico personale..
Vabbè basta così che la trama è veramente strutturata, cosa incredibile per il fatto che il 90% del film è ambientato nel salotto di questa casa. Il fatto che è una trasposizione da una pièce teatrale è quindi parecchio evidente ed è incredibile come la maggior parte delle scene sono su un unico set tutto collegato (anche l'esterno della casa, con tanto di vista sul ponte di Brooklyn).
In sè c'è poco da dire, commedia nera che più nera non si può, recitata benissimo, magari come quasi tutte le commedie che durano 2 ore, verso la fine si sente che qualcosa poteva essere accorciato ma rimane un film divertentissimo, con un Cary Grant protagonista, incredibilmente sopra le righe ed equilibrato allo stesso tempo.

 
Casinò (Martin Scorsese, 1995)
Io l'ho sentito come Il Padrino 2 se si contasse Goodfellas come Il Primo Padrino, cioè una versione allungata, ingigantita delle idee espresse nel precedente. E sicuramente più d'autore.
Certo qui si parla più di gioco d'azzardo che di mafia, ma è innegabile che i 2 film si assomigliano e questo non sarebbe mai esistito senza il precedente.
Comunque film memorabile che narra di un mondo che più corrotto non si può (impossibile contare quante volte si vede una banconota passata da una mano all'altra per corrompere), implacabile, recitato da un De Niro da paura (protagonista estremamente inusuale nella sua pignoleria, niente è epico in lui) e da un Joe Pesci che però effettivamente fa ancora Tommy DeVito. Bravissimo, eh, e lo so che in tutti e due i film impersonifica 2 diversi personaggi realmente esistiti ma se i mafiosi italo-americani erano tutti uguali non è colpa di Pesci ma tanto meno mia.
Tutto gira sul gioco d'azzardo in una casinò a Las Vegas gestito dalla mafia e di quanto la regola principale sia "più giochi e più perdi", hai voglia a pensare alle probabilità. Ed infatti le scene che più ho adorato sono quelle inerenti a quel mondo fatto di bari da scoprire, gestione del personale e nuovi modi per fare soldi.
Insomma film anche di spessore ma la sensazione a fine visione di aver visto qualcosa di meno importante rispetto a Goodfellas comunque mi è rimasta.


Pinocchio (Matteo Garrone, 2019)
Visto al cinema.
Difficile mettere per iscritto le sensazioni che mi ha procurato questo film comunque partiamo dal fatto che l'ho trovato bellissimo.
Un adattamento rispettoso e fedele all'opera originale, alla magia (e follia) che aveva. 2 ore di film in cui hanno cercato di infilare tutto il possibile quello entrava del libro e hanno inserito tanto, ed incredibilmente mantenendo un ritmo sostenuto ma mai frettoloso, anzi ogni scena ha il suo respiro, con una dinamica dei tempi micidiale.
E in questo gioco di essere più fedeli possibili, grande intelligenza ad esaltare le cose giuste, ovvero quello che rendono il libro tutt'ora moderno quindi senza tempo anche in una evidente voglia di dare importanza a certi personaggi come Geppetto interpretato da Benigni (bravissimo) e la volpe interpretato da Ceccherini a discapito di altri come La Fatina e Lucignolo, non trascurati (ogni personaggi ha, ripeto, i giusti spazi) ma sicuramente meno sotto i riflettori.
Vabbè, inutile dire che la messa in scena è magnifica, quasi completamente artigianale, avvolte povera ma predisposta con intelligenza, come per esempio il paese dei balocchi, povero, ma perfetto per rappresentare il vuoto del divertimento fine a se stesso.
Menzione speciale per la parte del Mangiafuoco e i burattini. Stupenda, con questi burattini reali, di legno ma con attori dentro, bellissimi da vedere, che quando si abbracciano con Pinocchio senti proprio il toc del legno che si tocca.
Ah, per esaltare ancora la messa in scena Pinocchio per tutto il film... scricchiola. Cioè se alza il braccio senti il rumore del legno muoversi o se corre senti il cigolio. Fenomenale per ritornare al fatto che Garrone c'ha tenuto ad una messa in scena più reale possibile (e rendere reale la fantasia non è quello che cerchiamo quando entriamo al cinema o leggiamo un libro?).
Poi, come ne Il Racconto Dei Racconti (che alla luce di questo era una prova generale) Garrone esalta ancora l'Italia rurale con i suoi borghi e i suoi paesaggi. Sembra quasi parte della sua poetica, la salvaguardia della bellezza italiana fuori dalle città, anche solo per il fatto che nelle città ci interpreta film non proprio ottimisti (e che fanno vedere il brutto, dell'animo ed estetico, dell'Italia) come Dogman.
Anche solo una inquadratura semplice come Pinocchio che cammina di spalle in una stradina immersa nel verde è bellissima e simbolica allo stesso tempo. Si, perché Pinocchio è un viaggio verso la maturità attraverso le tentazioni della vita e questo il film lo coglie in pieno. Davvero, una immagine da occhi lucidi.
Anche per la colonna sonora di Dario Marianelli, non variegata, ma con un tema portante meraviglioso, dolcissimo.
Insomma filmone. Sicuramente più da bambini che per adulti ma comunque riesce a rapirti a tutte l'età per il suo fascino ed intelligenza.
Ho scritto tanto, che mi andava, anche se potevo scrivere una sola considerazione, cioè "2 ore di film, sala piena di bimbi, non è volata una mosca, completamente rapiti" e sarebbe andato bene lo stesso.


« Ultima modifica: 24 Dic 2019, 22:49 da fiordocanadese »

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.043
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26902 il: 24 Dic 2019, 23:20 »
Sto cercando di recuperare i film migliori dell'anno secondo il listone di Players:
stasera mi sono visto Balloon, il vento della libertà e mi è piaciuto tanto.

Parla di due famiglie che nella Germania Est del 1979 tentano di passare all'ovest costruendo una mongolfiera.
Il film è avvincente, perchè ad ogni loro azione c'è sempre il sospetto che qualcuno faccia la spia alla stasi.
Un film che mischia thriller e sociopolitica.
Guardatelo
« Ultima modifica: 24 Dic 2019, 23:24 da Claudio »

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.469
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26903 il: 24 Dic 2019, 23:21 »
Bello, m'hai fatto venire voglia di vederlo anche sedi Pinocchio frega fino a lì.

Garrone però mi piace davvero molto in generale. Mi manca proprio il Racconto dei racconti, tra i suoi.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26904 il: 25 Dic 2019, 01:02 »
Bello, m'hai fatto venire voglia di vederlo anche sedi Pinocchio frega fino a lì.

Garrone però mi piace davvero molto in generale. Mi manca proprio il Racconto dei racconti, tra i suoi.
Pinocchio è proprio bello al cinema, se ce a fai ad andare.
Cmq tutti è 2 molto belli. Pinocchio è sicuramente più 'importante', ma Il Racconto è più adulto nei temi e nella atmosfera.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.010
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26905 il: 25 Dic 2019, 11:00 »
Il pianeta selvaggio visto da piccolo al cinema praticamente per sbaglio
Mi aveva piuttosto angosciato

Visto invece ieri su Netflix i due Papi dal regista della città de deus, quel film sulle favelas brasiliane

Molto buono e con diversi spunti, ottimi i due attori Brazil incluso

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26906 il: 31 Dic 2019, 00:46 »
Visto anche io I due Papi.

Molto bello, persino commovente in alcuni passaggi.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26907 il: 31 Dic 2019, 18:02 »
Dopo l'ottimo Match point, mi sono visto un altro di Woody Allen:Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni .
Direi che definirla commedia non mi pare corretto visto che si ride poco. Si lascia guardare e le vicende delle varie coppie non sono troppo complicate, ma nemmeno troppo approfondite.
Secondo me Allen ha voluto trasmettere valori di vita, compresa la fede in qualcosa considerando il finale.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26908 il: 31 Dic 2019, 18:26 »
Ho visto Dolemite is my name su Netflix.

Sostanzialmente è la storia del Martellone nero nell'America degli anni 70.

Per passare il tempo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26909 il: 01 Gen 2020, 00:28 »
La favorita. xxxxx
Glass. xxx 1/2
Il terzo omicidio. xxxxx
Burning. xxxx
C'era una volta in hollywood. xxxx
Il traditore xxx
The irishman xxx
Star wars episodio IV xxxx
Star wars episodio V xxx 1/2
Star wars episodio VI xxx
The vanishing xx 1/4
I fratelli sisters xxxx
Old man and gun xx 1/2
Parasite xxxxx
Poseidon x 1/2
« Ultima modifica: 04 Gen 2020, 09:29 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima