Autore Topic: [Cinema] Quali film state vedendo?  (Letto 2171431 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.601
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26235 il: 24 Ago 2018, 23:07 »
Panic Room

Fincher gioca con il linguaggio cinematografico e lo fa al meglio : tra virtuosismi mai fini a se stessi, scene al cardiopalma, ribaltamenti di situazioni e un eccellente uso del montaggio alternato nelle scene in rallenty, si muove come un chirurgo in un ambiente chiuso firmando una pellicola grandiosa ahimè poco nominata. De Palma farebbe il pollice su e Hitchcock ne sarebbe orgoglioso.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.321
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26236 il: 24 Ago 2018, 23:25 »
Oh, in preparazione a Mission Impossible: Fallout mi sono rivista tutti gli episodi della serie!  :yes:

MI 1 è davvero un film di gran classe, molto misurato, sobrio e con sequenze elegantissime. Credo proprio che si tratti dell'episodio che incarni meglio lo spirito della serie, senza esasperazioni.

MI 2 è davvero una cafonata, probabilmente è il peggiore del gruppo. Venti anni fa mi ci divertivo, oggi è francamente imbarazzante in qualche frangente. Non riesco ad disprezzarlo, un po' per la colonna sonora e un po' per qualche sequenza intrigante, però rimane deboluccio.

MI 3 è quello con il cattivo migliore, molto avvincente nello svolgimento e molto piacevole come intreccio. La sequenza finale non mi fa impazzire, troppo inverosimile anche per il genere. Rimane un gran bell'episodio con una regia molto attenta.

MI Ghost Protocol è il migliore per me. Non sbaglia nulla, trama, comprimari, locations, sequenze, è preciso come un orologio e galvanizzante nei dialoghi. La scena del grattacielo a Dubai con il doppio scambio di codici è da manuale. Perfetto.

MI Rogue Nation è pure molto bello, però secondo me si perde troppo nel triplogiochismo risultando un po' stucchevole al termine delle 2 ore e più. Anche questo ha un paio di sequenze da infarto (opera e inseguimento in moto) e un respiro molto ampio. Promosso.
« Ultima modifica: 24 Ago 2018, 23:28 da Ruko »
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.797
    • The First Place
    • E-mail
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #26237 il: 25 Ago 2018, 00:08 »
Rimetti a noi i nostri debiti (2018) di Antonio Morabito



La storia di un poveraccio (Claudio Santamaria) che, per rientrare nella società civile, trova la sua strada in un paradosso: votarsi all'arte della riscossione crediti. In questo, per sua fortuna, verrà istruito da un vero professionista del mestiere (Marco Giallini), che lo condurrà cinicamente per mano in un mondo di dolore.

Il soggetto, soprattutto di questi tempi, è eccezionale. La storia segue una sua dignitosa parabola, con anche qualche discreto colpo di teatro. Marco Giallini è uno dei migliori attori italiani, e credo che su questo siamo d'accordo. Claudio Santamaria potrebbe essere un eccellente attore italiano, se non avesse per l'80% del tempo un'espressione stupefattamente contrita che, beh...

In tutto questo, il film merita, ma sicuramente avrebbe meritato un trattamento registico migliore. I primi 22 minuti sono un supplizio di lentezza. L'arte della riscossione crediti magari poteva essere approfondita meglio. Il finale non ti lascia molto. Poi, mi chiedo: ma perché i film italiani devono avere queste lunghe scene in cui la gente si guarda e non dice niente? Ok, la smetto...

D'altra parte, il racconto umano è assai meritevole. Perché alcune bastardate di Giallini sono raffinate. Perché nell'espressione stupefattamente contrita di Santamaria rischi a volte di finirci con le scarpe. E perché quando si parla di poveracci noi italiani sappiamo fare scuola, c'è poco da fare.

Parliamo pur sempre di un tre palle su cinque, non un capolavoro, ma merita una possibilità.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.797
    • The First Place
    • E-mail
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #26238 il: 25 Ago 2018, 00:30 »
Borg McEnroe (2017) di Janus Metz



Mi ero avvicinato a questo film credendolo uno spin-off di Star Trek, quindi sono rimasto molto deluso quando... Ma no, scherzo!

Volevo scrivervi una review di questo film, ma mentre ne discutevo in OT Zone la recensione me l'ha praticamente e perfettamente scritta @FreeDom. Quindi sfrutto amabilmente il suo commento e agevolo il quote...

Citazione
Non è brutto ma troppo piatto e monotematico (Borg e la sua ossessione per la vittoria), e poi Shia LaBeuf mi provoca orticaria già di suo, se fa un personaggio sopra le righe lo odio proprio. Insomma, non è che volessi Rush, ma per essere un film sportivo è abbastanza soporifero.

Tutto verissimo, non fosse che io ho troppo una passione per il genere (biografico et sportivo), quindi è riuscito comunque ad appassionarmi. Mi spiace che la narrazione sia sbilanciata in favore di Borg, mi spiace che continuino a dare ruoli a Shia LaBeuf e mi spiace che Borg non l'abbiano dato a Viggo Mortensen... ma alla fine è un tre palle e mezzo. Break.

Non lo consiglierei a tutti, ma se avete vissuto quel periodo da spettatori di tennis, c'è da guardarlo, via.

P.S. È vero, Rush è parecchio bello.
P.P.S. È ugualmente vero che, nonostante la passione per il genere, Race mi ha fatto scendere il latte alle ginocchia.
P.P.P.S. Ali non me lo ricordo, ma ora non è che stiamo qui a raccontare tutti i film sportivi che ho visto, oh!
« Ultima modifica: 25 Ago 2018, 12:00 da Ivan F. »
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline iDime

  • Recluta
  • *
  • Post: 193
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #26239 il: 25 Ago 2018, 01:23 »
Citazione


Parliamo pur sempre di un tre palle su cinque, non un capolavoro, ma merita una possibilità.

Quindi come ogni film pubblicato da Netflix negli ultimi anni a parte un paio di eccezioni.

Li vedi e il verso è sempre lo stesso: mah, gnè.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26240 il: 25 Ago 2018, 08:15 »
Palando di attori più che di film, l'antipatia è tale che, rileggendomi, mi son reso conto di avergli sbagliato il cognome, che LaBeuf. E riguardo Marco Giallini, che invece seguo sempre con interesse e simpatia, devo dire che più passa il tempo e più mi convinco non sia questo grandissimo attore: è bravo, ma non offre una galleria di personaggi, quanto una teoria di 'Marco Giallini che fa...', insomma lo trovo un po' troppo uguale a sè stesso, di solito. Questo chiaramente non ci impedisce di metterlo ugualmente tra i migliori attori italiani, che la concorrenza è quella che è.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.797
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26241 il: 25 Ago 2018, 12:04 »
Palando di attori più che di film, l'antipatia è tale che, rileggendomi, mi son reso conto di avergli sbagliato il cognome, che LaBeuf.

Sai che mi fido ciecamente di te, quindi ho replicato l'errore  :D
Ora ho corretto. Per rispetto per Shia, povero ragazzo.

Citazione
E riguardo Marco Giallini, che invece seguo sempre con interesse e simpatia, devo dire che più passa il tempo e più mi convinco non sia questo grandissimo attore: è bravo, ma non offre una galleria di personaggi, quanto una teoria di 'Marco Giallini che fa...', insomma lo trovo un po' troppo uguale a sè stesso, di solito. Questo chiaramente non ci impedisce di metterlo ugualmente tra i migliori attori italiani, che la concorrenza è quella che è.

In parte è vero, ma ormai Giallini è troppo "fisicamente caratterizzato", quindi può dare quell'impressione. Non per questo non riesce a declinarsi in altri modi, secondo me.
Del suo ruolo in Perfetti sconosciuti che ne pensi?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26242 il: 25 Ago 2018, 14:25 »
Del suo ruolo in Perfetti sconosciuti che ne pensi?

Ho cominciato a elaborare questo mio giudizio proprio con quello. Per niente piaciuto.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.797
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26243 il: 25 Ago 2018, 14:36 »
Qualche tempo fa ho rivisto L'odore della notte, del 1998.

Per non dimenticare...

TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26244 il: 25 Ago 2018, 19:04 »
Lo vidi all'epoca.. la cosa bella è che a quei tempi nessuno sapeva chi cacchio fosse Giallini.  :suspious:
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.797
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26245 il: 26 Ago 2018, 00:32 »
Io ricordo di averlo visto al cinema a una “prima locale”, proprio nel 1998.

A presentarlo, prima dello spettacolo, c’erano Caligari e Mastandrea.

Non mi colpì positivamente, quella volta.
Rivisto a distanza di anni, invece, devo dire che aveva la sua ragione d’essere.

Peccato che Caligari abbia girato quei pochi, pochissimi film, alla fine.
A chi non l’ha visto, consiglio assolutamente Non essere cattivo, veramente un gran lavoro.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #26246 il: 27 Ago 2018, 16:49 »
P.P.P.S. Ali non me lo ricordo, ma ora non è che stiamo qui a raccontare tutti i film sportivi che ho visto, oh!

Lo ricordo io: vago, lungo, lento, ma di una lentezza pari al mangiare un minestrone con una forchetta. Sì, il regista è il pluri-osannato Michael Mann e sì, il protagonista è un convintissimo e convincente Will Smith, ma la sceneggiatura è più attenta a rispettare la biografia che non a raccontare una storia; col risultato che il film mostra i muscoli ma non fa percepire lo sforzo compiuto per tenderli, e ha ben poca attrattiva sul piano emotivo.

Offline HOLLYWOOD

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.152
  • Everybody lies
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26247 il: 27 Ago 2018, 18:38 »
Giallini mi piace un sacco,specie quando fa la parte del classico romanaccio un pò cafone un pò cialtrone.
Ricordo un film dove è al cinema e parla con una tipa...e la vecchia davanti gli dice spesso di far silenzio,dopo 4 o 5 volte lui sbotta:"ah signò...sei morta 6 anni fa,ma non te l'hanno ancora detto?!"  :D
In my X Box Series X:
FIFA 23 (84%) - NASCAR Heat 4 (87%) - FM7 (93%) -All Resident Evil (92%) - CoD:MW1/2 Rem.(95%) - A.C. (86%) - DiRT 2.0 (95%) - Gears 4/5 (78%) - Crash B:Trilogy (79%) - CoD:MW e C.W (81%) - Halo TMCC+Reach (96%) - Snowrunner (87%) - Mafia Trilogy (87%) - Mass Effect Leg (91%)

Online Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.949
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26248 il: 28 Ago 2018, 00:45 »
P.P.P.S. Ali non me lo ricordo, ma ora non è che stiamo qui a raccontare tutti i film sportivi che ho visto, oh!

Lo ricordo io: vago, lungo, lento, ma di una lentezza pari al mangiare un minestrone con una forchetta. Sì, il regista è il pluri-osannato Michael Mann e sì, il protagonista è un convintissimo e convincente Will Smith, ma la sceneggiatura è più attenta a rispettare la biografia che non a raccontare una storia; col risultato che il film mostra i muscoli ma non fa percepire lo sforzo compiuto per tenderli, e ha ben poca attrattiva sul piano emotivo.
Concordo.
Io per finirlo ho dovuto vederlo a più riprese.
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Albatros

  • New Entry
  • Post: 19
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26249 il: 28 Ago 2018, 01:09 »
 

Il contrasto tra queste due scene mi ha sempre emozionato

https://www.youtube.com/watch?v=r8iL9yqLwMs

(non so se c'e' il tasto per youtube)
« Ultima modifica: 28 Ago 2018, 01:11 da Albatros »