Autore Topic: [Cinema] Quali film state vedendo?  (Letto 2170929 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #17130 il: 11 Nov 2011, 03:07 »
Ma non c'è un thread per Tintin?
Bellissimo, molto ma molto meglio di quella tavanata galattica di Indiana Jones 4!

PS: A breve la mia microrece. :P
« Ultima modifica: 11 Nov 2011, 03:10 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Online Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.886
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #17131 il: 11 Nov 2011, 03:32 »
Aprilo, maxx. Non ti mangiano.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.601
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #17132 il: 11 Nov 2011, 09:06 »
Voglio vederlo assolutamente al cinema ma esiste solo in versione doppiata. Tristezza cosmica :(

Maxx (o altri che l'abbiano visto), come giudichi il doppiaggio italiano?
Domanda tornasole: come giudichi quello di Toy Story 3 o in generale degli ultimi 5 anni di animazione? ;P

Gaissel
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.676
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #17133 il: 11 Nov 2011, 09:17 »
Maxx (o altri che l'abbiano visto), come giudichi il doppiaggio italiano?
Domanda tornasole: come giudichi quello di Toy Story 3 o in generale degli ultimi 5 anni di animazione? ;P
Tranquillo: niente comici in sala di doppiaggio!
TinTin è stato trattato come una pellicola normale, fortunatamente. Tra le voci spicca quella di Pannofino, che però si rivela un'arma a doppio taglio. Lui è bravissimo come sempre, ma il personagigo che doppia, sia fisicamente che in alcuni atteggiamenti, sembra il René Ferretti di Boris :D La sua voce quindi ha un effetto un po' straniante, sebbene coerente con il ruolo.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #17134 il: 11 Nov 2011, 09:32 »
Io sto tintin sto cercando di andare a vederlo in 2D, ma a Roma non fanno spettacoli serali.
Infamoni...

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #17135 il: 11 Nov 2011, 12:36 »
Voglio vederlo assolutamente al cinema ma esiste solo in versione doppiata. Tristezza cosmica :(

Maxx (o altri che l'abbiano visto), come giudichi il doppiaggio italiano?
Domanda tornasole: come giudichi quello di Toy Story 3 o in generale degli ultimi 5 anni di animazione? ;P

Gaissel
Il doppiaggio: è buono ma potevano fare di più.

Innanzitutto l'adattamento perde alcune cose del fumetto, come i due Dupont/d che nella versione italiana non pronunciano mai il loro tipico "Direi di più!", ma solo verso la fine c'è un "Ti dico di più" che non convince. Gli insulti di Haddock sono anch'essi pochi e diversi da quelli del fumetto. Ma restano comunque buffi.

Poi le voci vere e proprie: Avendo visto sia film che gioco (mel'avevano asseganto da recensire) posso dire che il film è ben doppiato, ma stranamente alcune voci non sono particoalrmente azzeccate: pare una bestemmia a dirsi, ma Ubaldi nei panni di Haddock (nel gioco) mi è parso più in parte di Pannofino nel film, che invece sforzava un pò la voce.
Stessa storia per Dupont/Dupond che nel film hanno due voci troppo diverse tra loro e artefatte, mentre nel gioco sono perfetti per interpretazione, voce, cadenza (cantilenante a volte) e adattamento dei testi.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #17136 il: 11 Nov 2011, 12:45 »
PS: Il doppiaggio nei film di animazione degli ultimi anni è desolante, soprattutto quando ingaggiano attorucoli e comici TV per fare un mestiere che evidentemente non è il loro.
Alcuni se la cavano anche eh, ma i distributori non capiscono che ci vogliono doppiatori "seri" anche nei film animati; non è bello sputtanare delle opere cinematografiche solo per sfruttare il traino pubblicitario del giullare/cabarettista/guitto del momento.

Fortunatamente Tintin non soffre di questo problema, ma come ho detto nel post sopra la scelta di alcune voci poteva essere più oculata e non avrebbe guastato un adattamento migliore dei testi.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.566
  • Mellifluosly Cool
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #17137 il: 11 Nov 2011, 14:22 »
Secondo me il problema è tutto nel saper richiedere una soglia minima di qualità dagli interpreti. Io film Disney doppiati MALE non ne ricordo uno, anche quando hanno utilizzato doppiatori non professionisti.
Pensa a Enrico Papi in Mulan, a Luca Bizzarri in Le Follie dell'Imperatore o alla Ferilli in Cars.
Professional Casual Gamer

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #17138 il: 11 Nov 2011, 15:15 »
Ma infatti in quei casi se la sono cavata anche per merito dei direttori del doppiaggio, che li hanno torchiati a dovere in sala di registrazione. In Disney ci tengono particolarmente alla qualità.

Per fare un esempio contrario: gli stessi Ale & Franz (che in teoria dovrebbero essere attori, ma sono molto scarsi quanto a recitazione) in Madagascar della Dreamworks sono OSCENI.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.748
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #17139 il: 11 Nov 2011, 15:19 »
Amanda Lear era perfetta!
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.566
  • Mellifluosly Cool
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #17140 il: 11 Nov 2011, 15:33 »
Ecco, bravo, Amanda Lear E' Edna.
E sì, Ale e Franz avrebbero dovuti essere perfetti, invece non li hanno probabilmente stimolati/controllati/frustati a dovere e sono scandalosi.
Comunque il peggio del peggio è stato Dj Francesco in Robotz. Mi ha letteralmente rovinato la visione del film.
Professional Casual Gamer

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #17141 il: 11 Nov 2011, 15:40 »
Daccordissimo sulla Lear che ne Gli Incredibili era perfetta.
Il Frizzi/Woody di Toy Story invece non mi ha mai convinto appieno, ma tutto sommato riescono a farlo funzionare.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #17142 il: 11 Nov 2011, 15:45 »

Comunque il peggio del peggio è stato Dj Francesco in Robotz. Mi ha letteralmente rovinato la visione del film.

Brrrrrr, non farmelo ricordare.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.566
  • Mellifluosly Cool
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #17143 il: 11 Nov 2011, 16:08 »
Pensa che Frizzi anzi mi aveva stupito. Sarà che anche lì mi aspettavo il peggio, ma mi sembra se la sia cavata benone in tutti e tre. Dapporto sempre ottimo.
Professional Casual Gamer

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #17144 il: 11 Nov 2011, 16:51 »
Jack and Jill: il nadir di Adam Sandler, che sta pericolosamente buttando nel cesso una carriera non disprezzabile. Già l'anno scorso si era toccato il fondo con Un weekend da bamboccioni (Grown Ups), stavolta tocca mettersi direttamente a scavare. Era dai tempi di Norbit (altro film-lapide sulla carriera di Eddie Murphy, che peraltro si era già sputtanato da tempo) che non assistevo ad una tale porcata. Battute atroci, doppi sensi da prima elementare, comicità imbarazzante, la sconcertante presenza di Al Pacino (drogato o ubriaco, non c'è altra spiegazione) a fare da corredo ad un plot zeroneuronico ed uno script scarabocchiato sulla carta da culo. Oramai l'accoppiata Sandler/Dugan, Zohan a parte, è sinonimo di schifezza. E quando si cade, si cade (http://www.rottentomatoes.com/m/jack_and_jill_2011/  :D ).
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.