Autore Topic: [Cinema] Quali film state vedendo?  (Letto 2137803 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #14010 il: 20 Mag 2010, 21:15 »
Baaria

Dopo quello che avevo letto e ascoltato, mi aspettavo un capolavoro senza tempo.

?
Non mi pare che nemmeno ai tempi la critica si fosse sbilanciata troppo a favore del film, anzi. Rordo che quando lo scelsero per rappresentare l'Italia agli Oscar in molti affermarono (a ragione, imho) che avremmo dovuto mandare Vincere di Bellocchio.

Cmq sia il best movie italiano dell'anno è La nostra vita di Daniele Lucchetti, che a Cannes è andato benino. Dalle mie parti è andato benissimo invece. Storia in breve: lui (Germano) operario edile con un fratello un po' scemotto (Bova) + desiderio di fare di più sta con lei, amata e madre dei soui tre figli (Ragonese). Lei muore e lui resta con i tre figli sulle spalle, tenta un colpo gobbo edilizio con i soldi prestati da re dei tossici (Zingaretti), ma le cose si mettono male. Germano è assurdo, meriterebbe premi a profusione, è vero che la parte gli calza a pennello, ma in certe sequenze è davvero mastroiannico (o gassmanico). Ottimi i comprimari, compresi Bova e una Ragonese non bella ma amabile. Bella la storia, c'è tutta l'Italia di oggi/sempre: finalmente l'immigrazione non viene trattata coi guanti, finalmente l'italiano si mostra per quel che è (disonesto e pronto a incularti in ogni momento), finalmente si dimostra senza retorica che in questa generazione ti può salvare (economicamente) solo la famiglia e non certo lo stato/banche etc, finalmente si vedono dei bei personaggi, caratterizzati in modo credibile e non le solite macchiette bidimensionali. Incredibilmente, si riesce persino a fare autoironia. Promosso.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #14011 il: 23 Mag 2010, 11:52 »
Visto che qualche post addietro si parlava di calcio consiglio:
Il mio amico Eric
http://www.imdb.com/title/tt1242545/

nn parla esattamente di calcio ma e' bello lo stesso.

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #14012 il: 24 Mag 2010, 21:19 »
Baaria

Dopo quello che avevo letto e ascoltato, mi aspettavo un capolavoro senza tempo.

?
Non mi pare che nemmeno ai tempi la critica si fosse sbilanciata troppo a favore del film, anzi. Rordo che quando lo scelsero per rappresentare l'Italia agli Oscar in molti affermarono (a ragione, imho) che avremmo dovuto mandare Vincere di Bellocchio.

Cmq sia il best movie italiano dell'anno è La nostra vita di Daniele Lucchetti, che a Cannes è andato benino. Dalle mie parti è andato benissimo invece. Storia in breve: lui (Germano) operario edile con un fratello un po' scemotto (Bova) + desiderio di fare di più sta con lei, amata e madre dei soui tre figli (Ragonese). Lei muore e lui resta con i tre figli sulle spalle, tenta un colpo gobbo edilizio con i soldi prestati da re dei tossici (Zingaretti), ma le cose si mettono male. Germano è assurdo, meriterebbe premi a profusione, è vero che la parte gli calza a pennello, ma in certe sequenze è davvero mastroiannico (o gassmanico). Ottimi i comprimari, compresi Bova e una Ragonese non bella ma amabile. Bella la storia, c'è tutta l'Italia di oggi/sempre: finalmente l'immigrazione non viene trattata coi guanti, finalmente l'italiano si mostra per quel che è (disonesto e pronto a incularti in ogni momento), finalmente si dimostra senza retorica che in questa generazione ti può salvare (economicamente) solo la famiglia e non certo lo stato/banche etc, finalmente si vedono dei bei personaggi, caratterizzati in modo credibile e non le solite macchiette bidimensionali. Incredibilmente, si riesce persino a fare autoironia. Promosso.

http://www.youtube.com/watch?v=rsv63WWhJs4

Grandioso Elio, che spara a zero sulle forze in carica col sorriso stampato in paresi
Freeplaying.it

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #14013 il: 27 Mag 2010, 15:09 »
Sto guardando Red Cliff integrale. Complice schiena bloccata e un bel paio di bicchierozzi di antidolorifico.
Sono passate due ore e non mi sono annoitao per un solo minuto.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #14014 il: 30 Mag 2010, 12:42 »
qualche parola su quello che ho visto/rivisto in questi giorni:

Rivisto Cantando sotto la pioggia. Bhe, che dire: questo è un film perfetto. Storia ricca di citazioni sul cinema, ritmo forsennato, continue invenzioni visive, attori straordinari, mai un dialogo fuori posto.  L'unico neo è l'ultimo numero musicale, troppo lungo e poco ispirato (non a caso girato senza l'approvazione degli screenwriters).

minnelli. Ok, non avevo mai visto un film completo di sto tizio. Sto rimediando in questi giorni.

incontriamoci a st luis. Praticamente una favola girata in uno straordinario technicolor. Tanto irreale come ricostruzione storica quanto ingenuo e ricco di fascino.

un americano a parigi. Non mi è davvero piaciuto granchè. Lento, melodrammatico, storia ridicola. Vale praticamente solo per l'inizio,le scene con la tizia e per il delirio cromatico e scenografico del lungo balletto finale. 

il bruto e la bella. Questo è un film bizzarro, ricco di contraddizioni.  Dialoghi e ritmo da melodramma. Struttura & qualche inquadratura Wellesiana. Storia e personaggio principale interessante. Citazioni varie dal mondo del cinema. Luoghi comuni irritanti. Moralità e Immoralità.

questo è uno di quei film che a pelle mi annoiano ma che intellettualmente mi stuzzicano. Con altri dialoghi, con un altro ritmo e con qualche taglio sarebbe diventato un capolavoro.

ho visto anche tre horror contro la mia volontà: triangle, uno di cui non ricordo il nome (next door ? mi sembra sia norvegese e del 2005) e un altro dove l'azione è ambientata interamente all'interno di una stazione radio (poly qualcosa). Nel primo e nel terzo ci sono alcune idee interessanti (anche se triangle è una citazione continua di un sacco di film, a cominciare da run lola run e timecrimes) anche se la realizzazione è ridicola. Il secondo è ridicolo e basta.
« Ultima modifica: 30 Mag 2010, 12:46 da Floyd »

Offline Gropius

  • Avviato
  • *
  • Post: 469
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #14015 il: 30 Mag 2010, 13:27 »
qualche parola su quello che ho visto/rivisto in questi giorni:...
...e un altro dove l'azione è ambientata interamente all'interno di una stazione radio (poly qualcosa)

E'Pontypool per caso? C'è un sempre valido Stephen McHattie che non dispiace mai.
Girato in economia, è vero, però considerato che si svolge in una sola location la tensione si mantiene alta per buona parte del film.
Io promuovo.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #14016 il: 30 Mag 2010, 14:06 »
si, è quello.

non riesco mai a beccare un horror che mi piaccia. Ho visto un sacco di film horror degli ultimi anni, ma nessuno mi ha mai fatto paura come session 9 e blair witch project. Anche orphanage non è male. La spina del diavolo è un' altro ottimo film.

sembra esserci poca robba in giro come soprannaturale peraltro. Possibile ?

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #14017 il: 30 Mag 2010, 17:06 »
Pontypool ce l'ho nell'hard disk da mesi, non l'ho ancora visto perche' il trailer m'e' sembrato noioso, si tempi. Ora pero' una chance gliela do'.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #14018 il: 01 Giu 2010, 14:13 »
Ieri sera ho visto un film che io e mia moglie non avevamo mai visto: Pulp Fiction.
Carino, dritto al punto con qualche idea carina nel montaggio e nella sceneggiatura. Personaggi spassosamente sopra le righe.
Non mi stupisco però che molti di voi non lo conoscano. Magari dategli una possibilità che ci sono chance che questo regista faccia qualche altro film gradevole. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline Sh[A]rK

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.551
    • Players
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #14019 il: 01 Giu 2010, 14:37 »
Wis, domanda: hai visto altro di Tarantino? :)

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #14020 il: 01 Giu 2010, 14:40 »
adesso wis mi devi dire i tuoi film preferiti che non vedo l'ora di parlarne male  :yes:

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #14021 il: 01 Giu 2010, 14:53 »
visto ieri invictus.
sicuramente il meno riuscito dei film di clint degli ultimi tempi.
freeman è credibile come mandela, ma matt damon biondo e palestrato nun se po vedé
in generale tutto quanto ruota attorno al rugby è fatto dozzinalmente, gli attori non hanno certo fisici da rugbyman, e le sequenze delle partite son fatte malissimo se comparate a roba tipo Any Given Sunday

promosso comunque perchè la storia è bella ed il film è globalmente piacevole, ma roba tipo gli spietati o gran torino è diversi livelli sopra
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #14022 il: 01 Giu 2010, 15:32 »
Wis, domanda: hai visto altro di Tarantino? :)
Spero si sia capito che il post aveva un tono scherzoso. :-[
Comunque sì, ho visto altro (mi manca Le Iene che recupererò in settimana). Sinceramente non mi piace molto. O meglio, i suoi film sanno intrattenere quando non vanno sul trucido e becero, però ritengo sia parecchio sopravvalutato.

adesso wis mi devi dire i tuoi film preferiti che non vedo l'ora di parlarne male  :yes:
Onestamente non saprei fare una classifica nemmeno dei videogiochi, che sono il campo in cui sono più ferrato, figurati nel cinema dove sono un completo ignorante.
Fermo restando che non è questo il topic adatto, ti posso dire gli ultimi film che ho visto e che mi sono piaciuti un botto:
Fight Club
Dark City
Adaptation
Synecdoche New York
Eternal Sunshine of the Spotless Mind (vabbè praticamente tutti quelli di Kaufman)
Big Trouble in Little China (questo non c'entra nulla ma lo riguardo ogni anno a prescindere)
Professional Casual Gamer

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #14023 il: 01 Giu 2010, 16:12 »
Ieri sera ho visto un film che io e mia moglie non avevamo mai visto: Pulp Fiction.
Carino, dritto al punto con qualche idea carina nel montaggio e nella sceneggiatura. Personaggi spassosamente sopra le righe.
Non mi stupisco però che molti di voi non lo conoscano. Magari dategli una possibilità che ci sono chance che questo regista faccia qualche altro film gradevole. :yes:


questo film ha segnato un'epoca per me.
e' stata la prima volta che mi son detto :"ma mica e' per forza obbligatorio vedere un film fino alla fine, questo fa troppo schifo" e ho interrotto la visione.
non era mai successo prima, neppure con "anche i nani hanno cominciato da piccoli".


Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #14024 il: 01 Giu 2010, 16:13 »
Tarantino? :)
Sinceramente non mi piace molto. O meglio, i suoi film sanno intrattenere quando non vanno sul trucido e becero, però ritengo sia parecchio sopravvalutato.

guarda concordo in pieno.
a parte Pulp Fiction che per me è un capolavoro immortale fenomenale che nemmeno lui si è ancora reso conto del perchè gli sia venuto cosi bene, gli altri suoi film spaziano dal "bello" (il primo kill bill) al "mmmh" (jackie brown, le iene secondo me sopravvalutatissimo) al "merda" (secondo kill bill)

quindi insomma nulla di cui stracciarsi le vesti.
ma vabbè il solo Pulp Fiction gli garantisce comunque l'immortalità
« Ultima modifica: 01 Giu 2010, 16:18 da Seppia »
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto