Autore Topic: [Cinema] Quali film state vedendo?  (Letto 2171010 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #12510 il: 08 Ago 2009, 16:41 »
la parte del preambolo è fantastica, presa in sè potrebbe essere il miglior mediometraggio che abbia mai visto. Il vuoto assoluto e l'impotenza che riescono a trasmettere il ragazzino e la sua vicenda li ho trovati angoscianti.

Ti quoto con faccia seria e convinta. Uno scampolo di ritorno allo slasher USA duro e cattivo delle origini, che si staglia come una meteora in un cielo monotono, tutto costellato da tette e culetti di screaming queen, pensati per far da sfondo a pomiciate di adolescenti al drive-in.

Anche sul fatto che sia il film meno bello di Zombie concordo. C'è da dire che Devil's Reject è IL film di Zombie in tutti i sensi (molto personale e fortemente voluto dal regista, anche più de La Casa dei 1000 Corpi), mentre Halloween, pur rimanendo un film diretto con approccio molto personale, è inevitabile che risenta del 'peso' di un soggetto non originale.
Al di là di questo, però, ciò che mi ha meno entusiasmato del remake zombesco è una certa assenza di ironia, presente nell'originale carpenteriano, e, soprattutto, elemento caratteristico della poetica del regista metallaro, che qui, per la prima volta, si presenta al pubblico con un atteggiamento più ingessato e serioso. Forse questo può essere dovuto a un certo timore reverenziale nei confronti un mostro sacro come Carpenter, ma non ha senso fare dietrologie, per vedere dove andrà a parare Zombie aspetto T. Rex, sperando esca presto.
I'm having fun...

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #12511 il: 08 Ago 2009, 17:32 »
mmm,non ho tempo per riprendere i vostri commenti, lo farò quando torno a casa che son molto interessanti. Se c'è un topic specifico magari ci spostiamo di là.
Volevo spendere al volo due parole su Away from her, che ho appena finito di vedere, e mi ha fatto piangere più e più volte. Veramente poetico come diceva la descrizione di sky, penso sia la storia d'amore più bella raccontata al cinema, a caldo, magari fra qualche ora una delle più belle.
Sicuramente diventa uno dei miei film preferiti, mi ricordo ne aveva parlato molto bene fulgenzio,e sulla scia della sua antica minirecensione oggi l'ho visto. Grazie.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #12512 il: 08 Ago 2009, 22:00 »
allora, sono tornato. Devo dire che la casa dei mille corpi non me lo ricordo benissimo, l'ho visto tempo tempo fa, ricordo solo che non mi aveva entusiasmato tantissimo. Di tutt'altra caratura il suo film manifesto, neanche a dirlo, avete detto tutti voi, film veramente assurdo con uno dei migliori finali di sempre, Freebird è rinata commercialmente grazie a quel film.
Questo halloween per me merita più di una sufficienza, riuscendo al tempo stesso ad essere profondo, raccontando la genesi del personaggio, e mettendo in scena un film commercialmente vendibile anche con una storia di violenza che sì, non aggiunge nulla, ma ad un certo punto per rendere il film circolare, dovevano dare alla luce un nuovo massacro.
Tutta la preparazione poi per il massacro a casa sua l'ho trovato veramente perfetto, la tensione si taglia col coltello durante quelle scene. Beh, penso ad altre genesi di film horror piuttosto conosciuti, e qui ci ho visto un gran lavoro.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #12513 il: 09 Ago 2009, 14:23 »
Questo halloween per me merita più di una sufficienza...

Uh sì sì, pure io lo penso, ma, effettivamente, il mio quote era ambiguo.
Concordo con Baku per quanto riguarda l'analisi della parte relativa all'infanzia del mostro e per il fatto che trovo le altre due prove registiche di Zombie migliori, ma Halloween è anche per me ben sopra la sufficienza, se preso in sé.

IMO la pellicola ha il suo perché nell'ottica del remake e, non dico che aggiunge qualcosa (perché ovviamente il film di Carpenter e quello di Zombie sono così differenti che l'uno non è la versione 'incompleta' dell'altro e viceversa), ma senza dubbio offre una rielaborazione personale e inedita al soggetto originale. Lo studio del personaggio è portato avanti con quella rabbia, quel tratteggio ruvido, sporco e quel senso di aggressione violenta e nichilista al Sistema tipici di Zombie.
Come in Devil's Rejects, anche qui, infatti, il mostro è un'allegoria, un'esasperazione splatter-iconocolasta della disperata (e spesso autodistruttiva) ribellione alle comuni ipocrisie della società, causata (e questo in Halloween si nota in maniera più esplicita che nelle altre pellicole) dall'emarginazione sociale e/o psicologica, che porta a vedere la realtà in ottica differente dalla massa, ma anche a covare un groviglio di rabbia e rancore, che inevitabilmente esplode nella maniera più sbagliata possibile.
Il protagonista della versione di Zombie è un 'diverso' prima ancora che un serial killer, è un'aberrazione generatasi dalle incongruenze comuni (ma spesso invisibili a chi vive esistenze ‘normali’) del moderno sistema sociale.  E questo aspetto 'sociale' messo in primissimo piano è, a mio avviso,  un prezioso contributo all'intero genere slasher canonico (parlo di Venerdì 13 et similia).
Un approccio diversissimo da quello carpenteriano, che osserva l’aspetto sociale in maniera sempre ficcante ma anche molto ironica e divertita. Ovviamente, non intendo dire che una delle due poetiche è migliore dell’altra, mi soddisfano entrambe, considerato che sono sviluppate con perizia.

Dove il film di Zombie mi ha lasciato un po’ deluso è appunto sull’ingrediente ironia. Non l’ironia fine e in qualche modo ottimista di Carpenter, ma quella grottesca propria di Zombie. In Halloween  è pressoché assente. Inoltre, come Baku, trovo poco riuscita la combo sceneggiatura-regia nei momenti prettamente slasher della seconda parte. Tutto mi è parso troppo ‘aperto’, ‘corale’, lontano da quell’opprimente claustrofobia tipica di Carpenter e da quella sensazione di isolamento che ha fatto e fa ancora la fortuna del genere.
Rispetto a prodotti direttamente analoghi, quindi remake mainstream di splatter classici, il film di Zombie è ampiamente sopra i suoi ‘avversari’. Tutt’altra classe e fattura rispetto, per dire, al remake di Venerdì 13 o alle, seppur onestissime, rielaborazioni de Le Colline Hanno Occhi


 
« Ultima modifica: 09 Ago 2009, 14:26 da Sol_Badguy »
I'm having fun...

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.835
  • Polonia Capitone Mundi
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #12514 il: 09 Ago 2009, 17:04 »
Halloween Rob Zombie. Amo Rob Zombie, amo questo film. Non lo avevo ancora visto, male male male. Migliore di così non poteva venire.

Grandissimo primo tempo.
Il secondo è un restauro della pellicola originale, tranne che per gli ultimi due minuti, un colpo di coda in cui riaffiora la mano inconfondibile di Zombie.
Non afferro il senso/l'intenzione per cui a un certo punto abbia deciso di mettersi da parte per darsi alla ricostruzione filologica, ma per me c'è proprio un buco che sbilancia il film, riuscito a metà.
Anzi, metà e due minuti. ;D

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #12515 il: 09 Ago 2009, 22:52 »
grazie sol per la splendida analisi, abbraccio il tuo discorso. Sì, come dice il buon Malcolm Macdowell, il ragazzo è frutto di una "tempesta perfetta", privo di qualsivoglia e primitivo concetto di giusto o sbagliato. Solo rabbia e rancore, vero. Diciamo che io giustifico la seconda parte più canonica perchè mi son ritrovato a pensare, dopo i 15 anni e la successiva fuga, e mo che cazzo può fare Rob?  ;D
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #12516 il: 09 Ago 2009, 23:58 »
La Casa dei 1000 Corpi col senno di poi non è certo un gran film, ma all'epoca della visione (in lingua originale) mi piacque nell'ottica di omaggio a Tobe Hooper ed al suo capolavoro..
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #12517 il: 10 Ago 2009, 16:57 »
Stamattina mi son sparato 2 meravigliose merde di film, tali Babylon AD e Io Vi Trovero'. Quest'ultimo ha per protagonista il 60enne Liam Neeson, ex Rambo con figlia 16enne vogliosa di scoprire il mondo, e infatti viene rapita appena mette piedi a Parigi con la sua amica puttanella (che scomparira' senza lasciar traccia dopo l'intro). Storia di ragazze rapite e costrette a vendersi (ma lo sanno 'sti sceneggiatori che 'sta cosa non sta ne in cielo ne in terra? perche' rischiare di rapire delle turiste per farle prostituire quando ci sono tonnellate di fighe slave che lo fanno quasi gratis? ma l'hanno mai vista una mignotta questi?) da un gruppo di albanesi che hanno la sfortuna di prendere "quella sbagliata". Arriva Liam Neeson, spacca tutto e tutti e in una 2 giorni di massacri ritrova la figlia che, miracolo miracolo, e' l'unica che non si sono scopata davanti e di dietro come hanno fatto invece con TUTTE le altre. Misteri di Hollywood. Ah, gli albanesi NON parlano albanese, bensi' un'altra lingua slava random e le cose interessanti/importanti ai fini della trama sembrano accadere proprio mentre il buon vecchio Liam mette piede in scena. Madonna santissima che merda atomica di film.
Almeno Babylon AD e' piu' divertente, anche solo perche' si prende meno sul serio. Altrimenti e' una cagatona pure questo, dove quel che accade non solo non e' spiegato, ma non ha alcun significato, quindi anche se allo spettatore interessasse la trama non potrebbe seguirla perche' si cerca, con i botti e gli inseguimenti, di nascondere il vuoto oltre i proiettili. Anche Vin Diesel e' (parecchio) sottotono, immaginatevi tutto il resto. Ma avrei dovuto capirlo al primo minuto che questo Babylon era una perdita di tempo, cazzo un film che comincia con un pezzo rap francese e' da evitare a priori.
Devo vedermi assolutamente qualcosa di valido per riprendermi.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #12518 il: 10 Ago 2009, 17:38 »
Per la cronaca, Taken (ovvero "Io Vi Trovero", aka "LAMMERDA") è nettamente il film che ha fatto di più nella storia dell'home video in UK.
Così, per dire.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #12519 il: 10 Ago 2009, 20:23 »
Fury, di Brian De Palma.Con Kirk Douglas.

Una spy story con elementi paranormali.
Un buon ritmo, una colonna sonora magistrale ed un Kirk Douglas in buona forma però non danno al film lo spessore che meriterebbe.
Un po'troppo tirato, troppe cose, importanti, date per scontate (perchè all'inizio erano in Israele, che tipo di poteri aveva il figlio, il perchè del tradimento, quale era l'agenzia dei cattivi, etc...).
Peccato, perchè le premesse erano ottime, il risultato appena sufficiente.


Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #12520 il: 10 Ago 2009, 22:41 »
... come dice il buon Malcolm Macdowell, il ragazzo è frutto di una "tempesta perfetta"...

:yes:, ottimo cameo di MacDowell e bellissimo passaggio, utilizzato da Zombie per far emergere esplicitamente la propria poetica, di cui aveva ampiamente parlato (su Fangoria ma anche sull'italianissima Horror Mania), ma che aveva sempre lasciato sotto traccia nelle sue precedenti pellicole.

Diciamo che io giustifico la seconda parte più canonica perchè mi son ritrovato a pensare, dopo i 15 anni e la successiva fuga, e mo che cazzo può fare Rob?  ;D

Sì, sono d'accordo, la parte della canonica mattanza slasher ci voleva e, inoltre, non è che vada tanto a sovrapporsi a quella carpenteriana. Tra l'altro, mi sarebbe sembrata quasi una 'vigliaccata' chiudere con le origini e poi lasciare che la pellicola di Carpenter raccontasse il resto.

Al contempo, però, concordo anche con Teo. Nella seconda fase c'è un calo di pathos netto, generato, a mio avviso, da una tensione psicologica della prima metà che non trova eco nella tensione da slasher canonica che sarebbe dovuta subentrare nella seconda. Questo per via di quei passaggi dalla regia migliorabile che evidenziava Baku e per uno script che lascia aperte troppe potenziali vie di fuga, non opprime i protagonisti. Ma, a quanto pare, era proprio un open space, diverso da quello metropolitano, quello in cui Zombie voleva far scorrazzare il suo mostro, questo emerge dalle premesse del sequel e anche da una recentissima intervista che linko qui a seguire, per gli interessati: http://www.bloody-disgusting.com/interview/578.
Sarà da vedere se questa soluzione incarni meglio lo slasher-side dell'Halloween zombesco. Io sono curioso, rimango in ascolto :).
I'm having fun...

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #12521 il: 11 Ago 2009, 01:08 »
grazie per il link, ho potuto vedere pure il teaser,mmmmmmm.... boh, vedremo, mi lascia più interdetto che altro. Domani provo a leggere l'intervista, visto che è in inglese  ;D

Se un mod passa, e si sobbarca il lavoro di spostare i post relativi al film nel giusto topic,  sarebbe carino, così continuiamo di là, l'argomento non mi sembra esaurito.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #12522 il: 11 Ago 2009, 11:16 »
Per la cronaca, Taken (ovvero "Io Vi Trovero", aka "LAMMERDA") è nettamente il film che ha fatto di più nella storia dell'home video in UK.
Così, per dire.
E' il fascino discreto della prostituzione minorile.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #12523 il: 11 Ago 2009, 12:27 »
mi riallaccio alle considerazioni su Zoolander.
concordo parzialmente con Zel, il film a parte qualche momento epico non mi ha fatto così ridere.
concordo con baku quando dice che Dodgeball e Starsky e Hutch sono 3 milioni di volte meglio.
insomma il pezzo di dodgeball in cui vaughn incontra lance armstrong è probabilmente la singola scena non tratta da amici miei o fantozzi che mi abbia fatto ridere di più nella storia

minchia oh
"di cosa sta morendo che le impedisce di giocare la finale?"
"comunque buona fortuna...sono certo che questa decisione non la ossessionerà per sempre"

epocale!
http://www.youtube.com/watch?v=HlY1CvC-X9M&feature=related
« Ultima modifica: 11 Ago 2009, 12:31 da Seppia »
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #12524 il: 11 Ago 2009, 14:56 »
sep se hai apprezzato dodgeball recupera il suo padre putativo, assolutamente: Basketball, con i creatori di South park simpaticissimi nerd protagonisti assoluti. Son stato costretto a ridimensionare sensibilmente il giudizio su Dodgeball, perchè di basketball ne è davvero derivativo e lo saccheggia a piene mani

oh, a me Taken ha divertito... cioè, sti film tra la vendetta e il "search and destroy" destrofilo tipicamente ammerigano e reaganiano anni 80 a me è sempre piaciuto. Poi è bella l'ambientazione parigina, il padre fascio, le ragazzine sceme, il braccaggio degli albanesi malvagi.. oh a me ste cose divertono. :D
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU