Autore Topic: Cellulare: vorrei comprarlo...  (Letto 725816 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #915 il: 22 Nov 2008, 00:18 »
Vorrei comprare un cellulare a mio fratello. Non è un tipo ultra tecnologico. Ero propenso per un nokia dato che a lui piacciono.

Ero indirizzato sul nokia 7310 supernova ( http://it.youtube.com/watch?v=-XQq_tzvJrc ) ma nonostante sia bello da vedere esteriormente, siccome il display è anche specchiato, questo non è molto luminoso e di giorno è proprio invisibile se batte il sole sopra il cellulare.

Che mi consigliate come modelli simili? L'importante che abbia un display a 16milioni di colori (come il 7310) ma sia ben luminoso e contenuto di dimensioni. Per il resto come software, sistema operativo, ecc. non mi importa niente.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #916 il: 22 Nov 2008, 16:03 »
Mi sapete dare informazioni sul cellulare LG Tribe? Non ho capito se qui in Italia bisogna acquistarlo per forza con tim e se son disponibili tutte le 4 colorazioni in particolare quella rossa!

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #917 il: 04 Dic 2008, 19:48 »
Domandismo in tema cellulari.

Pensavo di passare da TIM a Vodafone utilizzando la Number Portability. Purtroppo i miei giusto due giorni fa mi hanno fatto la "sorpresa" di caricarmi 50 euro sulla scheda ricaricabile. 50 euro che, a naso, consumerei in diversi mesi di telefonate.

Ho letto in giro (e ho chiamato per ben due volte al 119) che è possibile chiedere un rimborso del credito. Siccome non voglio regalare TIM quei 50 euro (in realtà sulla scheda ci sono ben 76 euro), avete idea di come attivare questa procedura? La dovrei fare prima o dopo il passaggio a Vodafone? Non vorrei che, una volta passato di là e disattivato quindi la scheda, TIM non mi riconosca più alcun diritto. Ovviamente non ho voglia di aspettare i NOVANTA giorni che TIM si prende per effettuare il rimborso.

Ditemi, o voi che tutto sapete.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #918 il: 04 Dic 2008, 19:51 »
Nel momento in cui passi a Vodafone rinunci a quello che hai sulla scheda. Quindi o aspetti i 90 giorni o scarichi la scheda. Dovrebbe essere così, almeno.
Se 50 euro (76 euro) ti durano parecchi mesi che necessità hai di cambiare? Antipatia per TIM?

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #919 il: 04 Dic 2008, 19:59 »
Mah, al telefono non sono stati per niente chiari, quindi non sono sicuro di quello che può succedere.

La necessità c'è, perchè ormai la tariffa che ho (la vecchissima tariffa rossa, vantaggiosa dalle 20:30 alle 7:00) mi è decisamente scomoda: ho la necessità di fare qualche telefonata di giorno, di tanto in tanto, e finisco con il non farle perché costosissime (2500 lire/minuto, non farmi fare la conversione). Ho quindi puntato un abbonamento Vodafone che mi costa 9 centesimi di euro al minuto, sempre e verso chiunque.

E poi c'è l'idea di prendere un iPhone, proprio con la promozione Vodafone...

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #920 il: 04 Dic 2008, 20:12 »
Ho quindi puntato un abbonamento Vodafone che mi costa 9 centesimi di euro al minuto, sempre e verso chiunque.
Occhio che hai lo scatto alla risposta (16 centesimi sempre e comunque) e che la tariffazione è a scatti di 4,5 centesimi ogni 30 secondi, ovviamente anticipati. Quindi una telefonata di 31 secondi ti costa già 25 centesimi.
Che non è molto lo stesso, ma se fai poche telefonate e non troppo lunghe con una tariffazione a secondi risparmi di sicuro.
« Ultima modifica: 04 Dic 2008, 20:15 da atchoo »

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #921 il: 04 Dic 2008, 20:40 »
Anche la tariffa che ho ora ha lo scatto alla risposta e la tariffazione ogni 30 secondi.

E preferisco avere la libertà di fare telefonate più lunghe di pochi minuti :)

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #922 il: 04 Dic 2008, 21:05 »
Ovvio che sia più conveniente di una tariffa di millemila anni fa.
Dico solo di fare bene i conti: ci sono tariffe che possono essere più convenienti ancora.
Per dire: una tariffa prepagata da 17 centesimi al minuto senza scatto alla risposta (apparentemente meno conveniente), di Wind, raggiunge il pareggio con la tua dopo 120 secondi (fino a quel punto è sempre e comunque più conveniente). La tariffa 17 ripassa in vantaggio per poi essere raggiunta a 136 secondi. Quindi fino a 150 secondi rimane in vantaggio la tariffa 9. Qui c'è un breve momento (151 secondi) in cui la tariffa 17 torna più conveniente, ma da lì in poi la tariffa 9 diventa irraggiungibile.
Considera poi che con la tariffa 17 gli sms costano 12 centesimi, con la tariffa 9 15 centesimi e che dopo i primi due anni dovrai pagare 5,16 euro annui di concessione governativa.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #923 il: 04 Dic 2008, 22:07 »
Lo so, ma non posso certo sapere quanto dureranno le mie telefonate dei prossimi anni :D

Degli sms non mi interessa più di tanto: con l'iPhone perdono di significato, secondo me.

La tariffa governativa è rimborsata da Vodafone per i primi due anni. Poi si vedrà.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Number portability - restituzione traffico residuo
« Risposta #924 il: 05 Dic 2008, 09:37 »
Chiamando altre millemila volte alla TIM (119) sono riuscito ad avere qualche informazione in più. La riporto qui, vuoi mai che interessi anche ad altri.

E' possibile ricevere il rimborso del traffico non utilizzato, all'atto della cessazione del rapporto con TIM, mediante la compilazione di un modulo che prevede una delle seguenti opzioni:
1. Restituzione traffico tramite assegno bancario
2. Restituzione traffico tramite bonifico bancario
3. Spostamento del traffico su un'altra SIM del cliente
4. Spostamento del traffico su un'altra SIM (di un altro cliente TIM)

Il costo di questa operazione ammonta a 5 Euro ed i tempi per riavere quei soldi è all'incirca di 90 giorni.

Quello che rimane da chiarire è quando occorre presentare la domanda: prima, durante o dopo il passaggio all'altro operatore? Vi farò sapere anche questo ^^

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #925 il: 05 Dic 2008, 09:43 »
@Shape: ovviamente gli affiancherai un piano dati vero? L'iphone senza un piano dati non ha senso.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #926 il: 05 Dic 2008, 09:45 »
Sì, è proprio per quello che lo comprerei, infatti. Il piano dati di Vodafone prevede 2 GB di traffico in un mese al costo di 10 euro. Purtroppo fino al 31 ottobre era gratuito per i primi 12 mesi :(

Offline Kintor

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.400
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #927 il: 09 Dic 2008, 11:13 »
Sto seriamente pensando, per Natale, di farmi il Samsung SGH-U900.
Sto cercando in rete illustrazioni 'vere' e possibilmente video di questo modello nelle sue varie colorazioni, per decidere eventualmente quella che più mi aggrada. Ma fatico a trovarne.
Qualcuno saprebbe gentilmente aiutarmi?
Thanks.
PSN: Kintor-ITA

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #928 il: 09 Dic 2008, 12:36 »
Direi che le colorazioni le dovresti poter vedere sul sito della Samsung.
Poi, non so da te, ma qui ci sono molti centri commerciali che lasciano toccare e provare i cellulari prima dell'acquisto :)

Offline Kintor

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.400
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #929 il: 09 Dic 2008, 12:57 »
Direi che le colorazioni le dovresti poter vedere sul sito della Samsung.
Ho cercato ma nisba.

Citazione
Poi, non so da te, ma qui ci sono molti centri commerciali che lasciano toccare e provare i cellulari prima dell'acquisto :)
Volevo evitare di alzare il culo solo per quello. By the way m'interessa molto la colorazione Black & Gold in particolare, che non so quanti negozi possano avere in prova (vabbé che al Saturn son davvero ben forniti di tutto in effetti).
PSN: Kintor-ITA