Autore Topic: Cellulare: vorrei comprarlo...  (Letto 734740 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.536
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #9375 il: 13 Dic 2023, 13:40 »
@lawless ah bene, fa piacere :)

Il mio A52 ha quasi tre anni e con la sua buona cover rugged Spigen è ancora integro e performante, ad eccezione delle batteria che sta morendo e cambiarla è un pene nell'asso. Maledetti.

In compenso si è preso voli vari, lanci dal divano e acqua a catinelle senza colpo ferire.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.329
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #9376 il: 16 Dic 2023, 18:09 »
Samsung s23 da 256 gb

con la promozione cashback di Samsung fino al 22/12 vi supervalutano il vs smafo usato, solo alcuni modelli(dovete controllare sia il sito ma anche in negozio)
e potete portervelo a casa con 460/470 circa.
il modello da 256gb, con la memoria migliore quindi consumo minore oltre a spazio maggiore

nei negozi Expert che aderiscono alla iniziativa.
il prezzo di partenza nel volantino è 699

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.227
  • GRLSVT
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #9377 il: 29 Dic 2023, 18:09 »
Domandismo: a che velocità scarica il vostro smartphone super sayan ultra istinto? Il mio Yamcha con il 4G non supera i 22Mbit, ma ho il sentore che conti non solo la posizione ma anche il chipset interno dello smartphone. Se riuscissi ad avere una buona connessione mobile potrei fare a meno della fibra che consuma un botto ed è in gran parte inutilizzata visto che non vedo molti film e non gioco online da una vita.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #9378 il: 29 Dic 2023, 18:26 »
Il mio in 5g arriva anche a 1000mega e oltre. E sì, dipende dal modem montato sul soc.
A casa ho fatto fuori la rete fissa e uso un router 5g con SIM dati illimitati.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.227
  • GRLSVT
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #9379 il: 29 Dic 2023, 19:46 »
A me in 4G basterebbero 50Mbit. Utilizzerei un cellulare che non uso più come Hotspot.

Io ho la fibra, che va bene eh, ma è sotto utilizzata. Inoltre router +ONT consumano all'anno quanto un frigorifero. Un 4G LTE buono mi basta e avanza.

Ho fatto un calcolo vedendo i giga consumati tra cellulare e casa, non supero i  300 giga al mese. Una SIM dati andrebbe benone.
« Ultima modifica: 29 Dic 2023, 19:49 da UnNamed »

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.329
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #9380 il: 29 Dic 2023, 22:13 »
beh 300 al mese non sono pochi

fastweb e poste mobile sono le uniche che ti danno 300 gb, a 12 al mese.
fonte il comparatore di SOS tariffe.

delle 2 probabilmente fossi io farei fastweb, al netto che di solito dopo un anno e mezzo rimodulano in su i prezzi
« Ultima modifica: 29 Dic 2023, 22:17 da Tetsuo »

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.375
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #9381 il: 30 Dic 2023, 11:24 »
Inoltre router +ONT consumano all'anno quanto un frigorifero.

Davvero?

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.375
  • Pupo
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #9382 il: 30 Dic 2023, 11:36 »
Quelli per l'ultrafibra consumano fino a 12-13 Wh, leggo.
In un anno sono circa 100 kWh, come un frigorifero in classe A.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.227
  • GRLSVT
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #9383 il: 31 Dic 2023, 09:49 »
Tra router e ONT il consumo è di 13.5W/h, quindi circa 118KW all'anno. Per dire, il mio frigo classe B preso l'anno scorso consuma 130KW.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #9384 il: 31 Dic 2023, 12:00 »
Very ha un'offerta solo dati da 300Giga mensili. Però solo in 4g ( con un buon telefono/router dovresti comunque raggiungere i 150mps).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.247
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #9385 il: 03 Gen 2024, 18:50 »
Dopo alcuni giri nei Mediaworld e già troppe consultazioni online, mi sa che la mia scelta per un cellulare nuovo dovrebbe ricadere tra

Redmi Note 12 Pro 5G (non il Plus)
e
Motorola Edge 40

Il prezzo sta tra i 280 e i 340 nei negozi fisici (vorrei fatturarlo, quindi non so bene quanto fidarmi dei negozi online che fanno i prezzi stracciati, e Amazon non costa tanto meno).

Sono più convinto verso il Redmi perché:
- ho uno Xiaomi e mi trovo bene
- fotocamere che vengono considerate migliori (tranne quella anteriore). Ho ancora i traumatici ricordi del Moto G, che aveva una fotocamera pessima
- 5000 mAh contro 4400, e ricarica rapida (il problema principale per cui cambierei cell è che la batteria di quello attuale ha perso tantissimi colpi, e ho un po' l'ossessione di restare a secco)
- sensore impronte laterale (più comodo con cellulari di queste dimensioni, e non influenzato da coprischermo aggiuntivi)
- jack cuffie! ❤️


Per contro, l'Edge 40 ha:
- certificazione IP 67 (vs 53)
- schermo a 144 Hz
- miglior rapporto schermo/corpo, ma è anche più saponettoso
- forse microfono migliore?
- forse miglior supporto nel tempo?


Oppure conviene aspettare quest'estate e vedere che cosa offre il mercato con gli sconti?
In fondo mi pare che la maggior parte dei modelli escano tra inverno e primavera, e in estate comincino già a calare di prezzo.

Mi sto facendo un po' l'impressione che, negli ultimi anni, il mercato si sia concentrato molto più sulle fotocamere (eccessivamente ingombranti, imo), sulle dimensioni dello schermo (sotto i 6" non si trovano nemmeno più i cell di fascia bassa), e sulle certificazioni IP che sulla performance vera e propria. Il mio Mi 9T Pro si sarà anche fermato ad Android 10, ma è ancora veloce e reattivo per la maggior parte degli usi (sta soffrendo un po' sul lato ricezione e telefonia in generale) e fa delle buone foto. Quando lo acquistai costava sui 400 e lo presi a 329 da Amazon, ma vedo che ormai nella fascia 280-300 (scontati) si comprano cellulari a cui non manca niente. Non mi capacito di quali feature possano indurre a spendere 500, 600, 800 euro.

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.916
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #9386 il: 03 Gen 2024, 19:09 »
Io ho un Edge 40 e mi ci trovo benissimo per il mio uso basilare di internet e telefonate.
E esteticamente per me è bellissimo.
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Darkside

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.883
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #9387 il: 04 Gen 2024, 10:55 »
Dopo alcuni giri nei Mediaworld e già troppe consultazioni online, mi sa che la mia scelta per un cellulare nuovo dovrebbe ricadere tra

Redmi Note 12 Pro 5G (non il Plus)
e
Motorola Edge 40


Guarda, io mi sono trovato nella tua stessa situazione 3 mesi fa, venendo da uno Xiaomi Redmi Note 7 che funzionava ancora perfettamente, comprato a giugno 2019 (!), da sostituire solo per la durata della batteria. Alla fine mi sono preso su Amazon un Poco X5 (jack cuffie+espansione SD), che va molto bene e la batteria mi dura 3 giorni (ma io non faccio molto tranne guardare qualche video su YT); è una sottomarca del Redmi ma la qualità mi sembra identica. L'unica pecca è la fotocamera, niente di che.
Per la cronaca, il redmi note 7 lo usa mia figlia e va ancora alla grande

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #9388 il: 04 Gen 2024, 11:36 »
A mia suocera abbiamo preso il redmi note 12 5g e va benone. Anche la fotocamera è decente.
Sulle differenze coi top: per uso generico non ha molto senso spendere il doppio (o il triplo) però le differenze ci sono. Se giochi ti servono schermi con alto refresh rate e gpu potente; le fotocamere sono molto migliori quando le condizioni di luce diventano più difficili (con tanta luce ormai sono buone tutte); poi ci sono le connessioni che possono essere molto più veloci su smartphone top (vedi esempio dei post sopra); stesso cosa per wifi e bluetooth con i modelli top che hanno le ultime tecnologie (bassa latenza, maggiore velocità e stabilità); roba extra tipo la possibilità di avere le esim. L's20fe della mia compagna, che proprio base non è, non può gestire le esim mentre sul mio fold 5 ne ho 2 oltre alle 2 SIM fisiche. E così via con migliore DAC audio, ia, funzioni extra, ecc.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.329
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #9389 il: 09 Gen 2024, 11:25 »